Spia arancione motore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Spia arancione motore

Messaggioda Nilo2014 » martedì 1 dicembre 2015, 17:34

LifeonMars? ha scritto:Ciao, riprendo dal mio post pubblicato sull'argomento appena prima per riportarvi il seguito.
Come precedentemente dettomi dall'officina si conferma che il problema della spia avaria motore gialla accesa non era dovuto alla mancata rigenerazione del DPF.
Mi è stata data una nuova QQ 2014 Acenta 1.6 dCi come auto di cortesia per gestire i miei impegni in tranquillità. Dopo due giorni mi hanno richiamato per dirmi di ritornare perchè il problema era stato risolto come mi avevano preannunciato, sostituendo un sensore difettoso che , se non ricordo male, sarebbe quello posizionato in prossimità del collettore di aspirazione. Sono passati ormai diversi giorni dal ritiro, e la spia non si è mai più accesa. Devo ringraziare la cortesia e la professionalità della mia concessionaria che mi ha trattato secondo un ottimo standard di customer care (segnalerò un post sui "buoni e cattivi").

Mi spiace per Nilo , il quale questa volta avrebbe perso la scommessa...
Sicuramente gli riconosco che adesso, grazie a lui (un plauso) , so tante cose sul principio di funzionamento del nostro DPF, e penso di interpretare con attenzione il numero di giri, la temperatura dell'acqua e il valore dei volt, prima di spegnere il motore.

...non è che ti hanno cambiato la valvola EGR ?......se SI, ci sono andato moooooooolto vicino.
http://www.patentati.it/blog/articoli-a ... ziona.html

se NO,..... leggi comunque dal link, ti sarà utile per la gestione del DPF.

FELICE DI ESSERTI STATO UTILE. :thumbup:
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Spia arancione motore

Messaggioda LifeonMars? » martedì 1 dicembre 2015, 18:03

Ciao Nilo, grazie per il link. ho appena finito di leggerlo.

valvola EGR, no, non c'era questa parola nella distinta dei lavori che ho visto sul banco, diceva solo sensore collettore di aspirazione aria, con il suo numero di codice , e niente altro. Probabilmente questo sensore manda il suo feedback per il corretto funzionamento anche dell'EGR, penso... e se questo sensore non inviava sempre segnali corretti, forse la EGR lavorava male, e a questo punto la centralina registrava il malfuzionamento del sistema e dava il consenso all'accensione della spia gialla...
Genny89
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Audi
Città: Napoli

Re: Spia arancione motore

Messaggioda Genny89 » lunedì 4 aprile 2016, 18:18

Salve ragazzi dopo nemmeno 50 km di percorrenza si accende questa spia avaria motore arancione, ho notato che se spengo e riaccendo, la spia sparisce. Cosa potrà essere mai? Mi consigliate di contattare il rivenditore?
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Spia arancione motore

Messaggioda Milanista54 » lunedì 4 aprile 2016, 19:52

Scusa km effettuati totali ed immatricolazione.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Spia arancione motore

Messaggioda nik70 » lunedì 4 aprile 2016, 19:53

Si vai a fare la diagnosi
Genny89
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Audi
Città: Napoli

Re: Spia arancione motore

Messaggioda Genny89 » lunedì 4 aprile 2016, 21:32

Immatricolata 3 giorni fa km totali piu o meno 60
I primi due giorni perfetta, ottimo impatto pur provenendo da un audi, nessun problema tranne x le mappe non aggiornate, vabbè, domenica poso l auto in garage per poi partire fuori x lavoro e noto la spia, oggi ho chiamato la concessionaria e passo da loro sabato.
Speriamo sia un falso contatto
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Spia arancione motore

Messaggioda LUCA59 » lunedì 4 aprile 2016, 21:55

A me la spia arancione aveva segnato , come riportato nel mio post nei difetti , il guasto alla valvola egr .. Sostituita e adesso tutto ok
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Antobop
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 15:36
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Trieste

Re: Spia arancione motore

Messaggioda Antobop » martedì 2 ottobre 2018, 16:32

Buongiorno forumisti! Mi sono appena iscritto a questo forum per via dei numerosi problemi che ho avuto e continuo ad avere con il mio QQ. Ho acquistato la mia auto nel luglio 2015, dopo pochi mesi dall’uscita del nuovo modello, affrontando una spesa per me sicuramente impegnativa, ma necessaria, vista la nascita della mia secondogenita.
Vivo a Trieste, ma sono originario di Lecce, provincia in cui ho acquistato la mia auto. Uso la macchina prevalentemente in città, dove, onestamente, non ho mai avuto problemi, ma, a partire dal mese di giugno 2016, ho iniziato a visitare le officine Nissan piuttosto di frequente, tanto da aver collezionato sinora oltre una dozzina di “visite”. Il problema è sempre lo stesso ed è rappresentato dall’accensione della spia motore arancione, che, quasi puntualmente, in occasione dei rari viaggi compiuti a media o lunga percorrenza, si ripresenta inesorabile, nonostante le numerose sostituzioni di valvole e sensori effettuate in questi ultimi 3 anni. Per l’intera durata della garanzia, ovviamente, non ho mai pagato niente, ma dal luglio di quest’anno il problema si è ripresentato nuovamente ( dopo essere stato apparentemente risolto per ben 2 volte in una settimana, tra giugno e luglio - spesa fatturata vicina ai 900 euro) con però l’aggravante di non godere più di nessuna tutela.
Ora, chiedo a voi, è giusto che io debba pagare per un problema che in 3 anni non è mai stato risolto? Posso appellarmi ad un qualche diritto del consumatore? Sinceramente mi sento preso in giro e avverto un forte senso di frustrazione derivato dal fatto di aver acquistato un’auto nuova che non funziona come dovrebbe.
Se avete delle soluzioni al mio problema o dei consigli da darmi, vi prego di rispondere a questo post.
Prima di chiudere il mio intervento, tengo a sottolineare che l’accensione della spia non si è mai associata a problemi meccanici reali (o almeno non mi sembra). Inoltre mi piacerebbe sapere che scopo hanno i sondaggi di gradimento che ci vengono sottoposti dalle concessionarie e Case automobilistiche dopo delle riparazioni, visto che, quando si hanno dei problemi reali, nessuno fa niente per soddisfare le legittime pretese del cliente!
Grazie mille!
fetr
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 314
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: ESP
Città: PG

Re: Spia arancione motore

Messaggioda fetr » mercoledì 3 ottobre 2018, 9:21

Ignora la spia...sulla qashqai di mia mogli si accende e si spegne periodicamente. Non ci sono malfunzionamenti. Sono circa 100.000km che fa cosi
NB La Qashqai è l'auto di mia moglie !
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Spia arancione motore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 3 ottobre 2018, 14:59

Ciao, come nuovo utente ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione prima di postare messaggi ;)

Oltre a questo, per mia opinione la spia gialla NON va ignorata, sia perché se non tutti la hanno accesa significa che qualcosa che non va c'è, sia perché nel caso in cui ci dovessero essere altri guasti questi non verrebbero segnalati.

Tolto questo, se l'intervento si è presentato prima della scadenza della garanzia devi pretendere che Nissan lo risolva senza fare pagare nulla.

È difficile inoltre darti un parere tecnico senza conoscere qualche informazione in più (come ad esempio il codice errore riferito alla spia e le parti che ti hanno sostituito durante gli interventi).
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
fetr
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 314
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: ESP
Città: PG

Re: Spia arancione motore

Messaggioda fetr » giovedì 4 ottobre 2018, 13:42

Quello che non va è la mancata comunicazione dell'iniettore alla centralina che, periodicamente, genera errore. Bisognerebbe quindi spendere 400€ o più per questo?
NB La Qashqai è l'auto di mia moglie !
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Spia arancione motore

Messaggioda nik70 » giovedì 4 ottobre 2018, 17:18

Il falso problema della spia gialla riferita agli iniettori era presente sulla prima versione qq quindi anche sulla versione j11 dal 2014 in poi si presenta o si fa un po di confusione con le due versioni e relative sezione?
fetr
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 314
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: ESP
Città: PG

Re: Spia arancione motore

Messaggioda fetr » lunedì 8 ottobre 2018, 8:49

Hai ragione..non avevo letto correttamente l'anno di acquisto. Sezione sbagliata
NB La Qashqai è l'auto di mia moglie !
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Spia arancione motore

Messaggioda nik70 » lunedì 8 ottobre 2018, 12:11

All'ora comprati un lettore odb e quando si accende la spia verifica che sia dovuta a l'iniettore,resettala non spendere soldi e dormi sogni tranquilli...
santo.tomasello
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 12:42
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Intense Blue
Optional: Comfort Pack
Città: bagheria

Re: Spia arancione motore

Messaggioda santo.tomasello » lunedì 15 ottobre 2018, 12:59

salve a tutti , sono nuovo iscritto, il mio problema è questa maledetta spia arancio , un sei mesi fà è spuntata , il meccanico di fiducia , fa la diagnosi nel pc , gli dava errore iniettori 1, 3,magari un pò di gasolio sporco che ostruisce, spia spenta,prova la 'auto tutto ok , pochi giorni fà di nuovo accesa ,diagnosi avaria iniettore 2.mi ha consigliato di mettere un pò di benzina nel serbatoio,13 litri di gasolio , mezzo litro di benzina, dice che serve x pulire . mi date il vostro parere. grazie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti