Da quello che hai scritto penso che hai il vecchio qq,giustoPicuser;Cari amici, consiglio mio se vi fa una cosa del genere spegnete il motore e chiamate un carro attrezzi: questa estate, mi è successa la stessa cosa, spia arancione accesa. Alle 2.30 (mattina) del 15 agosto si accende la spia arancione ed io diligentemente leggo il libretto delle istruzioni per capire che fare. Risultato il testo cita " NON NECESSITA DI TRAINO " ma portarla in tempi brevi in officina. Confortato da ciò e data l'ora, mi sono incamminato verso casa e dopo una ventina di Km l'auto ha cominciato a singhiozzare fino a fermarsi. Risultato: si era rotto un tubicino che portava il gasolio al FAP e quest'ultimo si è riempito, ovvero non è stato più utilizzabile. Oltre al costo del taxi verso casa, le imprecazioni verso Nissan ed altre cose che si dicono alle 4 di mattina, il riparatore mi ha comunicato che il FAP aveva un costo di circa 2.500 euro + iva, oltre al resto del lavoro. Ho cercato di transare con Nissan, ma non volendo ingaggiare un avvocato ho rinunciato dopo poco. Ho trovato però un FAP "clone" fatto veramente bene da una ditta tedesca che li produce "su misura" in base alle caratteristiche del veicolo. A sentire il riparatore ufficiale, sembra che sia identico all'originale (nel funzionamento) e con un costo di 420 euro incluse le spese di spedizione e quindi con un risparmio di circa 2.500 euro.
Quindi, appena si accende la spia arancione, fregatevene di quanto dice il libretto di istruzioni ufficiale oppure il centro di assistenza, ma fermate l'auto e fatela vedere da un tecnico esperto.
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Spia arancione motore
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Re: Spia arancione motore
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Re: Spia arancione motore
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Re: Spia arancione motore
La nuova ha un sistema completamente differente, io ho girato una settimana con la gialla e due giorni con la rossa accesa, con problema al DPF.
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Re: Spia arancione motore
Chiedo conferma,ma a me sembra aver capito che nel modello 2014 la spia gialla segnala quando hai un tot di rigenerazioni fallite, quindi ti consiglia di tenere uno stile di guida che permetta di fare una rigenerazione. Poi dovrebbe spegnersi. Se il problema persiste si accende quella rossa.
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Re: Spia arancione motore
Comunque le due spie non sono legate solo al discorso dpf ma anche ad altre anomalie
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Re: Spia arancione motore
Certamente, ma se il problema dovesse essere quello della rigenerazione penso sia quella la loro funzione.
Se fosse effettivamente cosi', non sarebbe male, la spia gialla è un avvertimento che il filtro necessita di una rigenerazione.
In altri modelli di auto passi direttamente alla rossa, e quindi in officina.
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Re: Spia arancione motore
Chi sa se l'odb lo riporta come problema al dpf o da qualche altra descrizione
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Re: Spia arancione motore
gioro ha scritto:Chiedo conferma,ma a me sembra aver capito che nel modello 2014 la spia gialla segnala quando hai un tot di rigenerazioni fallite, quindi ti consiglia di tenere uno stile di guida che permetta di fare una rigenerazione. Poi dovrebbe spegnersi. Se il problema persiste si accende quella rossa.
Mi sa che sei lontano allora...e non ho capito dove lo hai letto (vai sul thread del DPF e leggilo tutto, così ti fai un idea precisa di come comportarti).
La spia gialla indica anomalie al motore.....compreso il problema del DPF (come a me)....MA NON E' LA SPIA DEL DPF !
Anche l'indicazione sullo schermo piccolo di anomalia Start and Stop, può derivare dal DPF.
Qualsiasi anomalia segnalata, può essere il DPF
Io ho girato con la spia gialla accesa utilizzando uno stile di guida idoneo per una rigenerazione (come suggeritomi e come indicano alcuni sul forum).....risultato.....spia rossa ed autolimitazione del motore. Non mi fregano più.
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Re: Spia arancione motore
Ciao a tutti anche a me stamattina mentre camminavo mi è accesa la spia motore arancione, ma con nessun tipo di avviso
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Re: Spia arancione motore
In che senso nessun tipo di avviso,che avviso dovrebbe comparire
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Re: Spia arancione motore
Ciao, giorni fa sono purtroppo incappato anche io nell'accensione delle spia gialla (o arancione come preferite) di avaria motore. Prima dell'accensione della spia mi ero accorto che sia il cruise control che il limitatore non si innestavano più.
Un pò spaventato ho portato l'auto in officina, personale di accettazione molto cortese, me l'hanno subito presa in carico e sottoposta ai test, quindi mi hanno detto che la causa doveva essere un sensore (non chiedetemi quale) che rispondeva in modo anomalo e che sarebbe stato da sostituire. Mi dicono di non preoccuparmi perchè l'errore non è bloccante per l'auto e alla mia specifica domanda mi rispondono che non è dovuto alla mancata rigenerazione del DPF, e che la spia si può accendere per una miriade di motivi.
Quindi mi hanno azzerato l'errore ed informato di rimanere in attesa della loro chiamata per l'intervento.
Qggi mi hanno chiamato per dirmi che "Nissan", prima di autorizzare la sostituzione "tout court", ha richiesto all'officina di fare ulteriori controlli diagnostici sull'auto. Così mi hanno prenotato per martedì prossimo un intervento a tutta giornata, lasciandomi libero con auto sostitutiva.
Speriamo in bene ... vi tengo informati
ah, dimenticavo di aggiungere che la spia si è riaccesa dopo un paio di giorni dal reset.
Un pò spaventato ho portato l'auto in officina, personale di accettazione molto cortese, me l'hanno subito presa in carico e sottoposta ai test, quindi mi hanno detto che la causa doveva essere un sensore (non chiedetemi quale) che rispondeva in modo anomalo e che sarebbe stato da sostituire. Mi dicono di non preoccuparmi perchè l'errore non è bloccante per l'auto e alla mia specifica domanda mi rispondono che non è dovuto alla mancata rigenerazione del DPF, e che la spia si può accendere per una miriade di motivi.
Quindi mi hanno azzerato l'errore ed informato di rimanere in attesa della loro chiamata per l'intervento.
Qggi mi hanno chiamato per dirmi che "Nissan", prima di autorizzare la sostituzione "tout court", ha richiesto all'officina di fare ulteriori controlli diagnostici sull'auto. Così mi hanno prenotato per martedì prossimo un intervento a tutta giornata, lasciandomi libero con auto sostitutiva.
Speriamo in bene ... vi tengo informati
ah, dimenticavo di aggiungere che la spia si è riaccesa dopo un paio di giorni dal reset.
Ultima modifica di LifeonMars? il mercoledì 18 novembre 2015, 17:56, modificato 1 volta in totale.
- Nilo2014
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Re: Spia arancione motore
Se è il DPF, digli di fartela gratis la rigenerazione forzata, visto che l'hanno esclusa. (si accettano scommesse )
Cancellare l'errore spegnendo la spia, non cancella il problema... lo posso fare anche io con Torque.
Cancellare l'errore spegnendo la spia, non cancella il problema... lo posso fare anche io con Torque.
- LifeonMars?
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Re: Spia arancione motore
Ciao, riprendo dal mio post pubblicato sull'argomento appena prima per riportarvi il seguito.
Come precedentemente dettomi dall'officina si conferma che il problema della spia avaria motore gialla accesa non era dovuto alla mancata rigenerazione del DPF.
Mi è stata data una nuova QQ 2014 Acenta 1.6 dCi come auto di cortesia per gestire i miei impegni in tranquillità. Dopo due giorni mi hanno richiamato per dirmi di ritornare perchè il problema era stato risolto come mi avevano preannunciato, sostituendo un sensore difettoso che , se non ricordo male, sarebbe quello posizionato in prossimità del collettore di aspirazione. Sono passati ormai diversi giorni dal ritiro, e la spia non si è mai più accesa. Devo ringraziare la cortesia e la professionalità della mia concessionaria che mi ha trattato secondo un ottimo standard di customer care (segnalerò un post sui "buoni e cattivi").
Mi spiace per Nilo , il quale questa volta avrebbe perso la scommessa...
Sicuramente gli riconosco che adesso, grazie a lui (un plauso) , so tante cose sul principio di funzionamento del nostro DPF, e penso di interpretare con attenzione il numero di giri, la temperatura dell'acqua e il valore dei volt, prima di spegnere il motore.
Come precedentemente dettomi dall'officina si conferma che il problema della spia avaria motore gialla accesa non era dovuto alla mancata rigenerazione del DPF.
Mi è stata data una nuova QQ 2014 Acenta 1.6 dCi come auto di cortesia per gestire i miei impegni in tranquillità. Dopo due giorni mi hanno richiamato per dirmi di ritornare perchè il problema era stato risolto come mi avevano preannunciato, sostituendo un sensore difettoso che , se non ricordo male, sarebbe quello posizionato in prossimità del collettore di aspirazione. Sono passati ormai diversi giorni dal ritiro, e la spia non si è mai più accesa. Devo ringraziare la cortesia e la professionalità della mia concessionaria che mi ha trattato secondo un ottimo standard di customer care (segnalerò un post sui "buoni e cattivi").
Mi spiace per Nilo , il quale questa volta avrebbe perso la scommessa...
Sicuramente gli riconosco che adesso, grazie a lui (un plauso) , so tante cose sul principio di funzionamento del nostro DPF, e penso di interpretare con attenzione il numero di giri, la temperatura dell'acqua e il valore dei volt, prima di spegnere il motore.
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Re: Spia arancione motore
LifeonMars? ha scritto: ... e penso di interpretare con attenzione il numero di giri, la temperatura dell'acqua e il valore dei volt, prima di spegnere il motore.
... la "temperatura dell'acqua" ???
- LifeonMars?
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Re: Spia arancione motore
Si, intendevo quando il motore è caldo.
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