Oscillazioni minimo a freddo

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Quelo67 » sabato 29 novembre 2014, 13:17

Anche stamattina, oscillazioni ed irregolarità, condite stavolta con strattoni in marcia, tutto normale dopo pochissimi minuti, fluida e regolare.

Alle successive riaccensioni, perfetta.

Ho chiamato in conce per chiedere se potevano vederla lunedì, manco a parlarne, sono pieni di lavoro, chiamerò lunedì per prendere appuntamento, oppure in settimana vado in altra concessionaria nella zona in cui lavoro(quella dove l'ho acquistata e'piu vicina, si fa per dire(80km)rispetto a dove risiedo nel weekend.

Certo che se il buongiorno si vede dal mattino e per un problema non c'è modo di farla controllare senza appuntamento, ho poco da stare tranquillo.

Una mia macchina in passato, una Citroen C5, mi fece dannare...ma potevo passare in qualsiasi momento in officina sicuro che l'avrebbero presa in carico subito e che mi avrebbero dato una macchina in sostituzione.

Vediamo che succede :-k
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda steverm » sabato 29 novembre 2014, 19:05

oggi ci ho voluto far caso, ho preso l'auto alle 16.00 per la prima volta nella giornata temperatura: 20 gradi... anche la mia oscilla per qualche decina di secondi, l'ho spenta alle 16,30 e l'ho ripresa alle 18,30 nessuna oscillazione (ed era quindi la seconda volta nella giornata), ma non mi preoccupo, lo faceva anche la mia 407 che ho tenuto quasi 10 anni... chissà le centraline quale diavolerie attivano in quel momento tra candelette, valvole, pompe di iniezione, gasolio e compagnia bella con che criterio la prima volta dopo molte ore..ci sarà qualche programma che poi fa oscillare il tutto.


sarà una di quelle cose come dicevano un tempo ai portelloni di plastica della Fiat che scricchiolavano: "a dottò è normale, lo deve da fà" :lol:
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda nik70 » sabato 29 novembre 2014, 19:50

Forse a quelle temperature non fa l'arricchimento del carburante e serve quei pochi secondi per stabilizzarsi
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Quelo67 » sabato 29 novembre 2014, 21:43

Sarà magari così, e spero lo sia...però nelle prime due settimane di vita non lo faceva, in quest'ultima settimana, si.

E oggi, malgrado il motore abbia avuto qualche minuto di tempo per scaldarsi visto che ho un tratto di 300 metri di discesa prima di imboccare la strada in piano, appena appunto arrivato in piano ha dato degli strattoni...boh :-k
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda nik70 » sabato 29 novembre 2014, 22:04

A te sembra un po più accentuato (grave)rispetto a l'unica volta che lo ha fatto a me che era quasi impercettibile
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda ivanob » domenica 30 novembre 2014, 11:29

Allora, io ho l auto da fine febbraio e gia a marzo ho fatto notare il problema in officina!.. sarò stato il primo o uno dei primi in italia a segnalare il problema, i meccanici dopo un controllo mi hanno detto che è normale. Normale non è, qui si parla di un qualche tipo di difetto che x ora non sono in grado di risolvere.
In questi mesi ho fatto molte prove e adesso pur non avendo eliminato il problema l ho parecchio ridotto.
Prima cosa, lo fa solo alla prima accensione della giornata e anche in piena estate ( quindi temp. Esterna non conta niente)
non utilizzate gasolio delle pompe bianche ( io da maggio non l ho piu messo e un po si è ridotto, ma dopo diversi pieni).
il fatto che il miglioramento non è stato immediato mi ha fatto pensare a dell acqua nel filtro che x la parziale eliminazione ha richiesto il passaggio di parecchi litri di gasolio "più pulito".
Appena entrate in riserva mettete mezzo litro di additivo nel serbatoio e fate un po di km, poi andate a farvi un pieno e metteteci l altro mezzo litro; in questo modo eliminate buona parte dell acqua nel filtro.
usate un additivo di qualità che non costa meno di 20/25€ al litro ( a me hanno Straconsigliato il db7 syneco).
E poi un altra accortezza è quella di non salire in auto premere il pedale frizione e il pulsante di accensione, ma prima premere il pulsante, attendere qualche secondo e poi avviare ( io ho preso l abitudine di salire in auto, premere il pulsante, allacciarmi la cintura e poi fare accensione) ( per chi ha la chiave stessa cosa, mezzo giro, cintura, accensione).
Tutto cio non x eliminare completamente il problema ma diciamo che l ho ridotto di un 80%.
Saluti.
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda steverm » domenica 30 novembre 2014, 12:40

Immaginavo che avrebbero risposto "che è normale", comunque lo faceva come ho detto anche la mia ex auto, io metto sempre carburante nello stesso Agip che, essendo mio amico, mi ha fatto vedere tante volte come controlla l'assenza di acqua nei serbatoio con l'asticella con quella sostanza spalmata sopra bianca che diventerebbe rosa in caso di acqua.
Io ipotizzo che quando l'auto è ferma da un bel po' (e quindi è la prima accensione della giornata) la centralina si auto-resetta (magari anche per eliminare eventuali problemi di falsi allarmi che si potrebbero verificare, come sento talvolta "mi si è accesa la spia" poi il giorno dopo "non me l'ha più fatto") e ha bisogno di qualche secondo per ricaricare tutto il software oppure per ri-tararsi.
Ultima modifica di steverm il domenica 30 novembre 2014, 18:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Quelo67 » domenica 30 novembre 2014, 13:31

Mi sembra sempre più chiaro che il problema sia esteso a molti, se non tutti, i QQ equipaggiati col 1.5. dCi

A quanto pare, non dipende dalla temperatura atmosferica.

Succede solo alla prima accensione, e dura poco.

Qualcuno ha migliorato la situazione utilizzando gasolio speciale e additivi, migliorato, ma non risolto.

Per Nissan è normale, a me non sembra affatto normale, e mi torna in mente il famigerato "effetto terremoto" da cui erano afflitti tempo fa i 1.5dCi...certo in modo molto più leggero, ma non è normale che un auto nuova fiammante al mattino vibri e tentenni.

Mi stupisce scoprire che il mio post abbia scoperchiato il vaso di pandora, leggo che tanti hanno e avevano il problema da parecchio, ma non risulta sia mai stato evidenziato...strano davvero, in un forum in cui leggo di gente che diventa matta per un rumorino sporadico o per un fruscio aerodinamico dopo i 120km/h.

In questo caso si parla di una anomalia potenzialmente seria, di natura elettronica o meccanica...non la sottovaluterei, altro che fruscii e rumorini. :cry:
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Mauro54 » domenica 30 novembre 2014, 14:30

Quelo67 ha scritto:Mi sembra sempre più chiaro che il problema sia esteso a molti, se non tutti, i QQ equipaggiati col 1.5. dCi


Oltre a te, altri due-tre utenti QQ del forum. Dire che ''il problema sia esteso a molti, se non tutti, i QQ '' mi sembra un affermazione bizzarra
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda nik70 » domenica 30 novembre 2014, 14:32

ti faccio il mio esempio fino ad oggi una sola volta e quasi inavvertibile,perchè dagli gia' importanza? in futuro vedremo come va
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Quelo67 » domenica 30 novembre 2014, 14:53

Mauro54 ha scritto:
Quelo67 ha scritto:Mi sembra sempre più chiaro che il problema sia esteso a molti, se non tutti, i QQ equipaggiati col 1.5. dCi


Oltre a te, altri due-tre utenti QQ del forum. Dire che ''il problema sia esteso a molti, se non tutti, i QQ '' mi sembra un affermazione bizzarra


Non sono sicuro che sia una affermazione cosi bizzarra, visto che in pochi giorni stanno saltando fuori diverse segnalazioni di utenti che prima non l'avevano fatto ritenendolo normale, mentre invece tanto normale non mi pare che sia.

Quello che vorrei capire è da cosa dipenda questo problema...
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda steverm » domenica 30 novembre 2014, 18:31

io lavorando part-time verticale prendo l'auto un giorno si ed uno no quindi sta ferma più di 24h e quando la prendo "lo fa"; in questo week end invece l'ho presa dopo 13 ore e non l'ha fatto...per me è qualche reset delle centraline dopo un tot di tempo... sarebbe bello sapere "dopo quante ore lo fa" :- io posso dire che dopo 13 ore no. :crazy:
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Quelo67 » domenica 30 novembre 2014, 19:33

Generalmente la mia sta ferma non più di 10 ore, e di solito, "lo fa".
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Re: R: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 1 dicembre 2014, 7:53

Ho avuto 2 QQ 1.5 ,gasolio al 95 % da pompa bianca , 60000 km la prima 21000 la seconda ,accendo appena si spegne la spia candelette ,nessun traballamento ....unica accortezza ogni 5000/7000 km flacone di pulitore circuito iniezione....
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Mauro54 » lunedì 1 dicembre 2014, 11:18

ivanob ha scritto:...
E poi un altra accortezza è quella di non salire in auto premere il pedale frizione e il pulsante di accensione, ma prima premere il pulsante, attendere qualche secondo e poi avviare .


Ti riferisci alla necessità di rispettare il tempo di preriscaldo candelette e pressurizzazione gasolio? Non avendo mai provato l' accensione a pulsante .. non riesco a capire.

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