Oscillazioni minimo a freddo

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Bud » mercoledì 20 marzo 2019, 9:31

gixxs ha scritto:Per i modelli con l'avviamento a pulsante, è inutile attendere prima di accendere il motore, perchè il tempo di accensione varia al variare delle condizioni di temperatura esterna (e del motore, ovviamente). La mia precedente auto aveva l'accensione a pulsante e quando la temperatura esterna era molto bassa, dopo aver premuto il pulsante, l'accensione del motore si verificava dopo diversi secondi e non subito. La stessa cosa si verifica nell'auto di mia moglie, sempre con l'avviamento a pulsante. Nel caso del mio QQ, con l'avviamento tradizionale a chiave, basta dare un' occhiata alla spia del preriscaldamento, per capirci la spirale gialla (a motore freddo, naturalmente). Tuttavia, credo che l'oscillazione del minimo non sia correlata a questo. Credo, invece, che la qualità del gasolio abbia un ruolo importante. Infatti, ho provato a fare un pieno con gasolio speciale e l'oscillazione è quasi completamente scomparsa. Sarà un caso? Chi può dirlo. Vedremo cosa accadrà continuando ad usare per un po' di tempo questo tipo di carburante.


Quoto.
con l'avvio a pulsante è la centralina che si arrangia ad avviare il motore dopo aver atteso il tempo giusto di preriscaldamento.

Nel mio 1.5 mai avvertito questo problema e sempre fatto gasolio alle pompe bianche, mai utilizzato additivi.
In compenso si sentono nettamente i tentennamenti in funzionamento a regime costante e motore freddo, che poi spariscono appena il motore si scalda un po'.
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda TomJJJ82 » mercoledì 27 marzo 2019, 22:36

angelo.guarnaccia ha scritto:Sera ragazzi leggendo i vostri commenti un po' mi tranquillizzo.. Almeno spero. La mia QQ da un mese ke l'o comperata avverto le oscillazioni del contagiri.... E stasera ho sentito pure il motore un po' traballante... Sempre parliamo a freddo dura 30 secondi e tutto ritorna normale il meccanico mi ha consigliato di nn far camminare la makkina mai col rosso perke l'unica Pekka di queste makkine sono gli iniettori. Mi ha fatto mettere additivo e tuto sembrava ke si era aggiustato però ci sono mattine ke l'o fa e mattine no e la temperatura dove sto e circa 14 gradi. Nn so cosa fare mi ha consigliato di cambiare il filtro gasolio.. Ma ha quando sto vedendo mi sembra ke e un difetto di tutti i QQ. Una buona serata è spero di potermi consolare con le vostre rispo


Ciao,

io sono veramente poco tranquillo.
Ho riscontrato il problema gia' nel 2015 dopo un anno e mezzo dall'acquisto. Problema di rumorosità. Portata piu' volte nel tempo dal concessionario per esaminare il problema. Tutte le volte dicevano che non riscontravano nessun errore, davano colpa al gasolio (io non ho ancora capito dove si può fare o no questo gasolio, che me lo dicano).
Ho fatto l'estensione di garanzia per la preoccupazione sotto consiglio di un'officina (che adesso mi dice di solito la sconsiglia ..... :shock: :shock: ....). Beh mancano 2 mesi alla scadenza e si ripresenta il problema. Fatta vedere a due meccanici e a un centro di riparazione Nissan e confermano che si tratta degli iniettori che ormai sono alla frutta. Uno dei meccanici dice che è colpa della tipologia degli iniettori scelti, il centro Nissan dice che è colpa del Gasolio e mi dice anche che non avendo ancora cambiato il filtro......... (come se decidessi io quando cambiarlo, dopo aver fatto i tagliandi ogni anno).
E come se non bastasse essendo, a detta loro essendo dovuto al gasolio, l'intervento di sostituzione non passerebbe in garanzia. BENEEEEEEE
dreampower1986
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2020, 13:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Città: Cuneo

Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda dreampower1986 » venerdì 24 gennaio 2020, 8:10

Ciao,
Ho un problema simile al primo avviamento la macchina non tiene il minimo e si spegne, oppure oscilla con forti vibrazioni. Inoltre da fredda strattona un pochino. La macchina è stata acquistata usata presso concessionario nissan ed ho fatto anche l'estensione Mapfre, considerando che prima si consegnarmela hanno fatto un tagliando completo di filtro gasolio sono davvero preoccupato. Ho fatto anche un breve video per quanto possibile delle du etipologie di avviamento se a qualcuno interessasse.
Voi avete risolto il problema?

Lunedi sera la porto all'officina Nissan del concessionario speriamo risolvano. Vi invierò aggiornamenti.
dreampower1986
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2020, 13:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Città: Cuneo

Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda dreampower1986 » martedì 28 gennaio 2020, 18:53

Ritirata ora dall officina e preso appuntamento per la settimana prossima: mi hanno accennato ad una valvola che regola il carburante da sostituire... Voi ne sapete di più?
dreampower1986
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2020, 13:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Città: Cuneo

Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda dreampower1986 » mercoledì 29 gennaio 2020, 18:42

Nessuno sa dirmi nulla?
Francesco01
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 13:03
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Palermo

Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Francesco01 » domenica 10 ottobre 2021, 14:08

Salve. Ho comprato da poco la nissan qashqai usata del 2014.. Ma ho notato dei problemi che vorrei risolvere il primo e la prima partenza di mattina praticamente la lancetta dei conta giri fa su e giu e mentre in marcia balbetta
peppinosaki
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 17:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: riesi

Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda peppinosaki » mercoledì 3 novembre 2021, 11:03

Salve, io ho lo stesso problema, solo nel periodo invernale con una temperatura tra i 10 e 20°C la mattina a freddo la macchina una QQ 1.5 dci del 2015 parte con una oscillazione ( io definirei borbottio) dei giri motore. Una volta riscaldato il motore il problema sparisce. Filtro gasolio cambiato a 91k km. adesso siamo sui 102k km. Il Mio meccanico mi ha detto che con un additivi da 40 euro dovrei risolvere. Voi consigliate qualche prodotto?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti