gixxs ha scritto:Per i modelli con l'avviamento a pulsante, è inutile attendere prima di accendere il motore, perchè il tempo di accensione varia al variare delle condizioni di temperatura esterna (e del motore, ovviamente). La mia precedente auto aveva l'accensione a pulsante e quando la temperatura esterna era molto bassa, dopo aver premuto il pulsante, l'accensione del motore si verificava dopo diversi secondi e non subito. La stessa cosa si verifica nell'auto di mia moglie, sempre con l'avviamento a pulsante. Nel caso del mio QQ, con l'avviamento tradizionale a chiave, basta dare un' occhiata alla spia del preriscaldamento, per capirci la spirale gialla (a motore freddo, naturalmente). Tuttavia, credo che l'oscillazione del minimo non sia correlata a questo. Credo, invece, che la qualità del gasolio abbia un ruolo importante. Infatti, ho provato a fare un pieno con gasolio speciale e l'oscillazione è quasi completamente scomparsa. Sarà un caso? Chi può dirlo. Vedremo cosa accadrà continuando ad usare per un po' di tempo questo tipo di carburante.
Quoto.
con l'avvio a pulsante è la centralina che si arrangia ad avviare il motore dopo aver atteso il tempo giusto di preriscaldamento.
Nel mio 1.5 mai avvertito questo problema e sempre fatto gasolio alle pompe bianche, mai utilizzato additivi.
In compenso si sentono nettamente i tentennamenti in funzionamento a regime costante e motore freddo, che poi spariscono appena il motore si scalda un po'.