Oscillazioni minimo a freddo

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ivanob
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda ivanob » lunedì 1 dicembre 2014, 15:19

Mauro54 ha scritto:
ivanob ha scritto:...
E poi un altra accortezza è quella di non salire in auto premere il pedale frizione e il pulsante di accensione, ma prima premere il pulsante, attendere qualche secondo e poi avviare .


Ti riferisci alla necessità di rispettare il tempo di preriscaldo candelette e pressurizzazione gasolio? Non avendo mai provato l' accensione a pulsante .. non riesco a capire.

Si, intendevo quello!
Con la chiave sicuramente uno attende qualche secondo prima di avviare ( non le donne!!!), ma con il pulsante secondo me tanti non lo fanno anche xche quando sali e chiudi la porta sul display ti viene indicato di premere la frizione e il pulsante!
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda gixxs » lunedì 1 dicembre 2014, 15:50

Per i modelli con l'avviamento a pulsante, è inutile attendere prima di accendere il motore, perchè il tempo di accensione varia al variare delle condizioni di temperatura esterna (e del motore, ovviamente). La mia precedente auto aveva l'accensione a pulsante e quando la temperatura esterna era molto bassa, dopo aver premuto il pulsante, l'accensione del motore si verificava dopo diversi secondi e non subito. La stessa cosa si verifica nell'auto di mia moglie, sempre con l'avviamento a pulsante. Nel caso del mio QQ, con l'avviamento tradizionale a chiave, basta dare un' occhiata alla spia del preriscaldamento, per capirci la spirale gialla (a motore freddo, naturalmente). Tuttavia, credo che l'oscillazione del minimo non sia correlata a questo. Credo, invece, che la qualità del gasolio abbia un ruolo importante. Infatti, ho provato a fare un pieno con gasolio speciale e l'oscillazione è quasi completamente scomparsa. Sarà un caso? Chi può dirlo. Vedremo cosa accadrà continuando ad usare per un po' di tempo questo tipo di carburante.
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Quelo67 » lunedì 1 dicembre 2014, 16:08

Sarà un caso, però dopo aver fatto un mezzo pieno di blueDiesel e un flacone di Arexons pulitore completo, per due mattine accensione perfetta.

Speriamo sia così, magari è solo una questione di gasolio sporco.
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Mauro54 » lunedì 1 dicembre 2014, 18:04

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... -campania/

non sono sicuramente gli unici.
Comunque sui diesel anni 80 ll' aggiunta di toluolo o xilolo o altri era gradita ai motori, cosa che invece non penso avvenga con i motori attuali. Sempre negli anni 80 l' acqua nel gasolio era frequente, non tanto in seguito a frodi ma per l' uso di serbatoiacci da parte dei benzinai: specie la domenica sera (quando i benzinai in autostrada erano quasi a secco) era frequente trovarsi intasato il proprio serbatoio.
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Quelo67 » giovedì 11 dicembre 2014, 23:36

Dopo due settimane piene, posso dirlo con sicurezza, il problema si è risolto da solo, o meglio, grazie al blueDiesel.

Da due settimane, minimo perfetto, la lancetta si pianta a 900 giri e non si smuove di un millimetro.

:grin:
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda nik70 » venerdì 12 dicembre 2014, 0:04

Toglimi una curiosità come temperature sono uguali a prima o sono scese
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Quelo67 » sabato 13 dicembre 2014, 11:08

nik70 ha scritto:Toglimi una curiosità come temperature sono uguali a prima o sono scese

Adesso sono scese un pochino, al mattino sto sui 10 gradi, ma ha smesso di farlo quando ancora al mattino stavamo sui 15.
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda steverm » sabato 13 dicembre 2014, 14:46

a me ha smesso di oscillare da quando ha iniziato far freddo a Roma circa una settimana fa ...boh ?
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda nik70 » sabato 13 dicembre 2014, 15:55

Lo stesso a me,per questo in precedenza avevo detto che si presenta ad una certa temperatura individuata da me trai 15-20° grado più grado meno, e o pensato che al di sotto con l'arricchimento del carburante che la centralina fa non si verifica al di sopra dei 20 la temp. e già alta e va bene quindi a quell frangete di temperatura i primi secondi li manca un po di gasolio in rapporto aria carburante,col gasolio tipo bludisel o additivi molto probabile che ha una migliore combustione e non fa verificare l'oscillazione, quindi la mia deduzione e'la mappatura centralina iniezione che forse per rispettare i parametri euro 5 tende ad essere un po magra aggiungiamo anche il gasolio forse un po annacquato
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Quelo67 » sabato 13 dicembre 2014, 16:02

Credo che tu abbia centrato il problema...in sintesi e'un problema relativo, diciamo un fastidio che si crea solo in determinate situazioni atmosferiche e contemporaneamente il carburante non e' proprio il top per qualità.
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda nik70 » sabato 13 dicembre 2014, 16:50

Qualcosa di simile si verifica alla mia moto,anche qui per via della carburazione magra per rientrare nelle normative ad una certa andatura costante con certe temp. i giri motore oscillano,per risolvere in quel caso o rimappatura centralina o una aggiuntiva che ingrassa un po il rapporto aria/benzina,ma penso che al qq possiamo lasciare cosi ,forse Nissan con qualche aggiornamento risolva anche
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda steverm » sabato 13 dicembre 2014, 22:41

si certamente il clima stagionale e quindi l'arricchimento centrano; ecco perchè all'inizio pensavo fosse una questione di tempo in cui rimaneva spenta l'auto, probabilmente quando era spenta da più tempo il motore era molto più freddo, mentre quando era la seconda volta della giornata che lo accendevo un po' di calore rimaneva anche a distanza di ore.

ps: da quando fa freddo in città noto che consuma un po' di più
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda nik70 » sabato 13 dicembre 2014, 23:53

steverm ha scritto:
ps: da quando fa freddo in città noto che consuma un po' di più

Con l'ultimo pieno fatto l'altro giorno per la prima volta sono sceso sotto i 20kml esattamente a19,5 in precedenza il minimo a 20,6,forse le temperature più basse o altre variabili anche se non sono differenze enormi
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda angelo.guarnaccia » martedì 19 marzo 2019, 21:50

Sera ragazzi leggendo i vostri commenti un po' mi tranquillizzo.. Almeno spero. La mia QQ da un mese ke l'o comperata avverto le oscillazioni del contagiri.... E stasera ho sentito pure il motore un po' traballante... Sempre parliamo a freddo dura 30 secondi e tutto ritorna normale il meccanico mi ha consigliato di nn far camminare la makkina mai col rosso perke l'unica Pekka di queste makkine sono gli iniettori. Mi ha fatto mettere additivo e tuto sembrava ke si era aggiustato però ci sono mattine ke l'o fa e mattine no e la temperatura dove sto e circa 14 gradi. Nn so cosa fare mi ha consigliato di cambiare il filtro gasolio.. Ma ha quando sto vedendo mi sembra ke e un difetto di tutti i QQ. Una buona serata è spero di potermi consolare con le vostre rispo
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Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 20 marzo 2019, 6:05

angelo.guarnaccia ha scritto:Sera ragazzi leggendo i vostri commenti un po' mi tranquillizzo.. Almeno spero. La mia QQ da un mese ke l'o comperata avverto le oscillazioni del contagiri.... E stasera ho sentito pure il motore un po' traballante... Sempre parliamo a freddo dura 30 secondi e tutto ritorna normale il meccanico mi ha consigliato di nn far camminare la makkina mai col rosso perke l'unica Pekka di queste makkine sono gli iniettori. Mi ha fatto mettere additivo e tuto sembrava ke si era aggiustato però ci sono mattine ke l'o fa e mattine no e la temperatura dove sto e circa 14 gradi. Nn so cosa fare mi ha consigliato di cambiare il filtro gasolio.. Ma ha quando sto vedendo mi sembra ke e un difetto di tutti i QQ. Una buona serata è spero di potermi consolare con le vostre rispo


Ciao,è buona norma passare come nuovo utente nella sezione presentazione iscritti appunto per presentarsi alla comunità ,poi il resto vien da se. :thumbup:
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