Oscillazioni minimo a freddo

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Bud
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda Bud » mercoledì 20 marzo 2019, 9:31

gixxs ha scritto:Per i modelli con l'avviamento a pulsante, è inutile attendere prima di accendere il motore, perchè il tempo di accensione varia al variare delle condizioni di temperatura esterna (e del motore, ovviamente). La mia precedente auto aveva l'accensione a pulsante e quando la temperatura esterna era molto bassa, dopo aver premuto il pulsante, l'accensione del motore si verificava dopo diversi secondi e non subito. La stessa cosa si verifica nell'auto di mia moglie, sempre con l'avviamento a pulsante. Nel caso del mio QQ, con l'avviamento tradizionale a chiave, basta dare un' occhiata alla spia del preriscaldamento, per capirci la spirale gialla (a motore freddo, naturalmente). Tuttavia, credo che l'oscillazione del minimo non sia correlata a questo. Credo, invece, che la qualità del gasolio abbia un ruolo importante. Infatti, ho provato a fare un pieno con gasolio speciale e l'oscillazione è quasi completamente scomparsa. Sarà un caso? Chi può dirlo. Vedremo cosa accadrà continuando ad usare per un po' di tempo questo tipo di carburante.


Quoto.
con l'avvio a pulsante è la centralina che si arrangia ad avviare il motore dopo aver atteso il tempo giusto di preriscaldamento.

Nel mio 1.5 mai avvertito questo problema e sempre fatto gasolio alle pompe bianche, mai utilizzato additivi.
In compenso si sentono nettamente i tentennamenti in funzionamento a regime costante e motore freddo, che poi spariscono appena il motore si scalda un po'.
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Oscillazioni minimo a freddo

Messaggioda TomJJJ82 » mercoledì 27 marzo 2019, 22:36

angelo.guarnaccia ha scritto:Sera ragazzi leggendo i vostri commenti un po' mi tranquillizzo.. Almeno spero. La mia QQ da un mese ke l'o comperata avverto le oscillazioni del contagiri.... E stasera ho sentito pure il motore un po' traballante... Sempre parliamo a freddo dura 30 secondi e tutto ritorna normale il meccanico mi ha consigliato di nn far camminare la makkina mai col rosso perke l'unica Pekka di queste makkine sono gli iniettori. Mi ha fatto mettere additivo e tuto sembrava ke si era aggiustato però ci sono mattine ke l'o fa e mattine no e la temperatura dove sto e circa 14 gradi. Nn so cosa fare mi ha consigliato di cambiare il filtro gasolio.. Ma ha quando sto vedendo mi sembra ke e un difetto di tutti i QQ. Una buona serata è spero di potermi consolare con le vostre rispo


Ciao,

io sono veramente poco tranquillo.
Ho riscontrato il problema gia' nel 2015 dopo un anno e mezzo dall'acquisto. Problema di rumorosità. Portata piu' volte nel tempo dal concessionario per esaminare il problema. Tutte le volte dicevano che non riscontravano nessun errore, davano colpa al gasolio (io non ho ancora capito dove si può fare o no questo gasolio, che me lo dicano).
Ho fatto l'estensione di garanzia per la preoccupazione sotto consiglio di un'officina (che adesso mi dice di solito la sconsiglia ..... :shock: :shock: ....). Beh mancano 2 mesi alla scadenza e si ripresenta il problema. Fatta vedere a due meccanici e a un centro di riparazione Nissan e confermano che si tratta degli iniettori che ormai sono alla frutta. Uno dei meccanici dice che è colpa della tipologia degli iniettori scelti, il centro Nissan dice che è colpa del Gasolio e mi dice anche che non avendo ancora cambiato il filtro......... (come se decidessi io quando cambiarlo, dopo aver fatto i tagliandi ogni anno).
E come se non bastasse essendo, a detta loro essendo dovuto al gasolio, l'intervento di sostituzione non passerebbe in garanzia. BENEEEEEEE

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andreaz II e 14 ospiti