Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

fabrizio bronze
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 10:20
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bronze
Optional: Safety Pack
Città: padova

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda fabrizio bronze » lunedì 26 gennaio 2015, 8:16

Si a me hanno rilasciato fattura due volte con scritto intervento mappatura centralina aggiornamento.
Avatar utente
lelo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: soliera
Località: modena

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda lelo » venerdì 30 gennaio 2015, 8:12

Visto che nessuno posta più nulla significa che le cose stanno andando bene...comunque sul forum Xtrail ci sono buone notizie a quanto pare...con l'ultimo aggiornamento (questo è il codice 31036-4CB4D) pare che alcuni utenti che l'hanno fatto in questi giorni abbiano risolto....nessuno l'ha già fatto tra di noi??
Se si con che risultati???
Io dovevo farlo Mercoledì scorso ma due ore prima dell'appuntamento l'officina mi ha telefonato che avevano problemi con l'apparecchiatura per cui è stato posticipato alla prossima settimana, peccato, ero curioso di sapere e farvi sapere se le cose si sarebbero sistemate una volta per tutte...sperem...vi terrò aggiornati.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda angia73 » venerdì 30 gennaio 2015, 10:54

Seguo l'argomento da mesi e ci sono due cose che mi lasciano perplesso:

1) Nel primo caso segnalato (e forse altri) c'è stata la sostituzione del cambio rotto, quindi presuppongo che l'auto fosse inutilizzabile e che non bastasse solo un aggiornamento software.

2) Il problema ai più si è manifestato dopo alcune migliaia di km. Allora cosa è successo nel motore-cambio da far sballare il funzionamento dopo cosi tanti km?

Non mi quadra il fatto che ora si parli solo di un semplice aggiornamento software senza toccare la meccanica (a che serviva allora sostituire il cambio...);

Non torna nemmeno il fatto che se fosse solo la programmazione della centralina, il problema doveva farlo immediatamente (come ad alcuni è successo) e non dopo km.

Di sicuro c'è il fatto che per alcune migliaia di km l'auto funzionava e c'è da aspettarsi che funzioni dopo l'aggiornamento ma per quanto?

Io lo spero, ma qualcosa nel motore/cambio con il passare dei Km innesca il problema, qualsiasi aggiornamento software può tappare dei buchi ma rimane ben lontano da una soluzione a 360 gradi che non può non includere modifiche meccaniche.

Lavoro nel mondo informatico e gli aggiornamenti software (o firmware se vogliamo) sono il mio pane quotidiano; spesso gli aggiornamenti apportano correzioni e miglioramenti, ma in molti casi per correggere un problema si disattivano o riducono delle funzionalità del prodotto a discapito delle prestazioni.

Faccio un esempio: se con l'aggiornamento della centralina del cambio risolvono il problema, ma l'auto consuma di più, oppure il cambio è più lento, ecc.

Nel mio monto capita spesso di vedere che so il processore v.1, v.1.1, v.1.2 ecc.. e sono tutti relativi a modifiche hardware che in connubio con il software mantengono le caratteristiche del prodotto ai massimi livelli possibili.

Seguivo la situazione del cambio DSG7 che si rompeva dopo 10000-15000 km richiedendo la sostituzione, la casa dice di aver risolto il problema, ma si parlava di rinviare la sostituzione del cambio a 30000-50000. Capirei interventi di ordinaria manutenzione, ma sinceramente un auto in cui devo sborsare fuori garanzia 5000 euro per in cambio rotto se la possono tenere.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
lelo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: soliera
Località: modena

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda lelo » venerdì 30 gennaio 2015, 11:21

angia73 ha scritto:Seguo l'argomento da mesi e ci sono due cose che mi lasciano perplesso:

1) Nel primo caso segnalato (e forse altri) c'è stata la sostituzione del cambio rotto, quindi presuppongo che l'auto fosse inutilizzabile e che non bastasse solo un aggiornamento software.

2) Il problema ai più si è manifestato dopo alcune migliaia di km. Allora cosa è successo nel motore-cambio da far sballare il funzionamento dopo cosi tanti km?

Non mi quadra il fatto che ora si parli solo di un semplice aggiornamento software senza toccare la meccanica (a che serviva allora sostituire il cambio...);

Non torna nemmeno il fatto che se fosse solo la programmazione della centralina, il problema doveva farlo immediatamente (come ad alcuni è successo) e non dopo km.

Di sicuro c'è il fatto che per alcune migliaia di km l'auto funzionava e c'è da aspettarsi che funzioni dopo l'aggiornamento ma per quanto?

Io lo spero, ma qualcosa nel motore/cambio con il passare dei Km innesca il problema, qualsiasi aggiornamento software può tappare dei buchi ma rimane ben lontano da una soluzione a 360 gradi che non può non includere modifiche meccaniche.

Lavoro nel mondo informatico e gli aggiornamenti software (o firmware se vogliamo) sono il mio pane quotidiano; spesso gli aggiornamenti apportano correzioni e miglioramenti, ma in molti casi per correggere un problema si disattivano o riducono delle funzionalità del prodotto a discapito delle prestazioni.

Faccio un esempio: se con l'aggiornamento della centralina del cambio risolvono il problema, ma l'auto consuma di più, oppure il cambio è più lento, ecc.

Nel mio monto capita spesso di vedere che so il processore v.1, v.1.1, v.1.2 ecc.. e sono tutti relativi a modifiche hardware che in connubio con il software mantengono le caratteristiche del prodotto ai massimi livelli possibili.

Seguivo la situazione del cambio DSG7 che si rompeva dopo 10000-15000 km richiedendo la sostituzione, la casa dice di aver risolto il problema, ma si parlava di rinviare la sostituzione del cambio a 30000-50000. Capirei interventi di ordinaria manutenzione, ma sinceramente un auto in cui devo sborsare fuori garanzia 5000 euro per in cambio rotto se la possono tenere.



...sono più o meno le stesse domande che mi sono sempre posto io....le risposte potrebbe darle solo Nissan
ma su queste cose c'è un omertà incredibile, a partire dai concessionari e capi-officina....
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda angia73 » venerdì 30 gennaio 2015, 12:05

Qualsiasi produttore lo farebbe.

Spero che la soluzione al problema sia applicabile a tutte le auto in circolazione e non, sarebbe bello (e la Nissan ne trarrebbe una grande pubblicità positiva) che se vi fossero delle modifiche meccaniche da attuare (che magari non stravolgano il progetto e siano economicamente fattibili) le applicassero anche alle auto in circolazione.

Sarebbe un grandissimo gesto di serietà e affidabilità.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
lelo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: soliera
Località: modena

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda lelo » venerdì 30 gennaio 2015, 14:31

La domanda principale che mi pongo io, e che credo si pongano tutti quelli nella mia situazione è: se effettivamente questo aggiornamento sw risolverà il problema possiamo stare tranquilli che la cosa non si manifesti nuovamente tra 3/4000 km?
D'altronde molti hanno cominciato ad avere problemi dopo aver percorso più o meno questi kilometraggi per cui il dubbio rimane...l'unico conforto è che la garanzia almeno per due anni coprirà gli interventi eventualmente necessari (io ho pure l'extesa quindi per 5 anni, sperando che il cambio rientri nelle parti che restano in garanzia).
Da un certo punto di vista forse era meglio scoprire che il problema fosse di un componente meccanico, almeno sistemato o sostituito quello si poteva pensare di essere definitivamente fuori da ogni bega...un aggiornamento software sa tanto di toppa per nascondere un buco molto profondo...spero solo di sbagliare...forse sono io che sono un po' troppo pessimista...il tempo dirà la verità come in tutte le cose.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda GIAN0612 » sabato 31 gennaio 2015, 8:09

Su 4ruote di Febbraio si parla di un problema al cambio automatico della Micra secondo Nissan dei codici errati del software se non corretti alla lunga con slittamenti del cambio per un ritardo dell' azionamento della frizione porterebbe ad usure e conseguenti guasti ....ln Italia i veicoli coinvolti sono 3167 la Nissan effettuerà una campagna di richiamo su tutte le auto coinvolte sia in garanzia che fuori garanzia ......
Immagine
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda angia73 » sabato 31 gennaio 2015, 11:36

GIAN0612 ha scritto:Su 4ruote di Febbraio si parla di un problema al cambio automatico della Micra secondo Nissan dei codici errati del software se non corretti alla lunga con slittamenti del cambio per un ritardo dell' azionamento della frizione porterebbe ad usure e conseguenti guasti ....ln Italia i veicoli coinvolti sono 3167 la Nissan effettuerà una campagna di richiamo su tutte le auto coinvolte sia in garanzia che fuori garanzia ......


finalmente una prima spiegazione plausibile... che ci vorrebbe a dirla anche ai clienti del QQ?
Take your passion and make it happen.
newone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 21:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda newone » sabato 31 gennaio 2015, 20:18

GIAN0612 ha scritto:Su 4ruote di Febbraio si parla di un problema al cambio automatico della Micra secondo Nissan dei codici errati del software se non corretti alla lunga con slittamenti del cambio per un ritardo dell' azionamento della frizione porterebbe ad usure e conseguenti guasti ....ln Italia i veicoli coinvolti sono 3167 la Nissan effettuerà una campagna di richiamo su tutte le auto coinvolte sia in garanzia che fuori garanzia ......


Chiamato questa mattina da NISSAN Italia per un richiamo al cambio automatico.
Codice dell' intervento PM463.

Qualcun altro è stato conttattato??

P.s: incrocio le dita!! :roll:
Mauri74
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:02
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Foggia

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda Mauri74 » sabato 31 gennaio 2015, 20:48

newone ha scritto:
GIAN0612 ha scritto:Su 4ruote di Febbraio si parla di un problema al cambio automatico della Micra secondo Nissan dei codici errati del software se non corretti alla lunga con slittamenti del cambio per un ritardo dell' azionamento della frizione porterebbe ad usure e conseguenti guasti ....ln Italia i veicoli coinvolti sono 3167 la Nissan effettuerà una campagna di richiamo su tutte le auto coinvolte sia in garanzia che fuori garanzia ......


Chiamato questa mattina da NISSAN Italia per un richiamo al cambio automatico.
Codice dell' intervento PM463.

Qualcun altro è stato conttattato??

P.s: incrocio le dita!! :roll:


Ci fai una scheda della tua auto,non vedo che hai avuto problemi col cvt da nessuna parte.
newone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 21:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda newone » sabato 31 gennaio 2015, 20:55

Mauri74 ha scritto:
newone ha scritto:
GIAN0612 ha scritto:Su 4ruote di Febbraio si parla di un problema al cambio automatico della Micra secondo Nissan dei codici errati del software se non corretti alla lunga con slittamenti del cambio per un ritardo dell' azionamento della frizione porterebbe ad usure e conseguenti guasti ....ln Italia i veicoli coinvolti sono 3167 la Nissan effettuerà una campagna di richiamo su tutte le auto coinvolte sia in garanzia che fuori garanzia ......


Chiamato questa mattina da NISSAN Italia per un richiamo al cambio automatico.
Codice dell' intervento PM463.

Qualcun altro è stato conttattato??

P.s: incrocio le dita!! :roll:


Ci fai una scheda della tua auto,non vedo che hai avuto problemi col cvt da nessuna parte.


Esatto Mauri, la mia autovettura al momento non ha riscontrato alcun problema.
Credo che sia un richiamo preventivo da parte di NISSAN.
Scheda:
QQ 1600 tekna 130 cvt
percorsi 750 km
immatricolata il 9-1-2015
la macchina però era del novembre 2014....la produzione credo potrebbe essere dell' estate 2014.

Vi serve sapere altro??
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda Faffa » domenica 1 febbraio 2015, 22:59

GIAN0612 ha scritto:Su 4ruote di Febbraio si parla di un problema al cambio automatico della Micra secondo Nissan dei codici errati del software se non corretti alla lunga con slittamenti del cambio per un ritardo dell' azionamento della frizione porterebbe ad usure e conseguenti guasti ....ln Italia i veicoli coinvolti sono 3167 la Nissan effettuerà una campagna di richiamo su tutte le auto coinvolte sia in garanzia che fuori garanzia ......


Bravo, mi hai anticipato nella segnalazione. È inoltre interessante notare che riguarda le Micra cvt prodotte da Agosto 2010 ad Agosto 2014, quindi si tratta di un problema consolidato negli anni. A dirla tutta mi fa strano che sia risolvibile con un semplice aggiornamento software di mezz'ora come adesso dice Nissan, ma ovviamente lo spero per gli sfortunati possessori...
fabrizio bronze
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 10:20
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bronze
Optional: Safety Pack
Città: padova

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda fabrizio bronze » martedì 3 febbraio 2015, 8:21

ECCOMIIIIII...
Allora giovedi scorso ho fatto il terzo aggiornamento. l'ho provata e incrociando le dita ora FUNZIONA, non seghetta più.
Ora, dopo aver letto le vostre, faccio alcune considerazioni.
Non so quanto durerà il buon funzionamento del cambio.
Confermo anche io che si tratta di software nella lettura della mappa in fase di cambio tra la 6° e 7° marcia (infatti con il sequenziale non lo fa).
Ho notato, al contrario dei precedenti aggiornamenti, un aumento dei consumi.
La pubblicità negativa alla Nissan, ancor più al concessionario, la farò, perchè non si trattano così clienti che abbiano speso poco o tanto.
Questa la risposta, chiara e coincisa, del meccanico Nissan del mio concessionario alla domanda si può sapere cosa succede: BOH!

Essendo che il problema lo si evidenzia solo dopo i 130 km/h, naturalmente per sicurezza, queste prove le fai solo in autostrada. Bene, ho deciso che ogni due giorni farò le prove in autostrada, meglio non aspettare il prossimo viaggio/vacanza per fare un giro a 130 km/h e più.

Per il resto vi auguro che anche a voi si risolva il problema.....per sempre!
Mauri74
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:02
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Foggia

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda Mauri74 » venerdì 6 febbraio 2015, 8:38

Vado per ORDINARE l'antenna che mi hanno fottuto in parcheggio,e passo dall officina per chiedere se per la mia c'era da fare qualche aggiornamento....c'è l'aggiornamento da fare al primo tagliando....ed io con la risatina...dimmi e' per il cambio vero??....E come lo sai.....).Meno male che oggi farò un 200km continui...
Km 5500.Vi ricordo che ho fatto già un primo aggiornamento,ma sembra andare tutto ok.Vediamo che succede tra oggi e fra 10 giorni che farò 750km continui
Tony2k
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Re: Cambio Automatico DI NUOVO ROTTO !

Messaggioda Tony2k » martedì 17 febbraio 2015, 14:33

E' normale che scalando le marche in manuale non c'è un corrispettivo freno motore? I giri aumentano ma la velocità non cala in maniera proporzionale, pare anzi che il motore resti accelerato.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti