Problemi gasolio durante periodo invernale?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 1 settembre 2014, 12:34

Il biodiesel in italia per legge è miscelato al 7% in tutti i gasoli in commercio, fatta eccezione per ENI Blu Diesel + . . . in Germania è al 4% ma vogliono toglierlo del tutto, perchè in maniera minore crea problemi anche li . . . tali percentuali alzano il punto di addensamento (detto anche "nebbia") fino a 5° sopra lo zero, per questo motivo ci vuole un riscaldatore del filtro motore che si attiva molto prima, per mantenere il gasolio al normale stato di liquidità.

I modelli di auto che hanno la pompa del gasolio nel serbatoio pare che siano immuni al malfunzionamento.

I marchi che sicuramente accusano il problema (in percentuali differenti) sono Hyundai, Kia, Peugeout, BMW, Volvo (un cliente di siena aveva montato un filtro a maglie più larghe e dopo due anni ha spaccato gli iniettori) e alcune motorizzazioni di Mercedes . . . due anni fa le officine dei sopracitati marchi erano piene.

Da notare che la maggior parte dei malfunzionamenti si sono verificati nella pianura padana.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda dadorso » lunedì 1 settembre 2014, 13:12

Tengo a precisare che il biodiesel viene prodotto con diversi tipi di olio, i più usati sono quello di palma meno costoso e può già solidificare a +10 C°, e quello di colza più costoso e solidifica a -10 C°, giusto per info, di solito negli impianti in montagna nei periodi invernali viene servito il gasolio tagliato con bio di colza.
per quanto riguarda la percentuale. sembra che l' italia in futuro si voglia adeguare al 11 % come la Francia.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 1 settembre 2014, 14:52

se è vero sarà una vera ecatombe per tutti i marchi ! :no:
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 1 settembre 2014, 15:08

tipografo1971 ha scritto:se è vero sarà una vera ecatombe per tutti i marchi ! :no:

In Francia non penso abbiano temperature superiori alle nostre ,le case si saranno adeguate con filtri meglio riscaldati o altro ....anzi per una volta le cavie sono altri , se i sistemi adottati funzionano da loro li trasferiranno anche sulle auto per il nostro paese .....
Immagine
legionario75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 12:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Night Shade
Città: Ferrara

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda legionario75 » lunedì 1 settembre 2014, 15:56

Grande tipografo, d'altronde sono iscritto anche al forum kia e ti leggo anche li!!
Proprio perchè estremamente indeciso tra QQ E SPortage ho fatto questa domanda.....la Sportage 1.7 restyling presenterà i medesimi problemi con l'inverno ed invece la QQ?Io non sono un esperto e quindi non ho idea dell'alimentazione montata sul 1.5 o 1.6 Renault e allo stesso tempo passare al 2.0 kia mi scoccerebbe per i costi di gestione
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda Mauro54 » lunedì 1 settembre 2014, 16:33

http://www.assocostieriservizi.it/mater ... odisel.pdf
http://www.cti2000.it/Bionett/SCHEDABiodiesel_ITA.pdf
http://www.ambiente.aghape.it/it/consul ... ?showall=1


L' Eni Blu Diesel + è effettivamente esente da biodiesel http://travel.eni.com/catalog/products/ ... IT_0_2.pdf
mentre non lo sono la maggior parte degli altri superdiesel, es l' HiQ diesel Q8 ne ha il 7%.
http://www.q8.it/it/hiq_diesel.page (scheda tecnica nel link a fondo pagina).

Il quantitativo e soprattutto la tipologia di biodiesel nel diesel varia secondo ragioni tecniche e commerciali, come da analisi di greenpeace http://www.omniauto.it/magazine/16692/g ... anti-tigre

Fin quì la teoria, che porterebbe a dire che i problemi non dovrebbero esistere, o che non derivano dal biodiesel.
La pratica invece , come dimostra anche l' indagine della GdF di questa estate, è che molti distributori (specie al sud) taroccano il diesel, con aggiunte a capocchiam di sostanze economiche piu' o meno in grado di bruciare.
legionario75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 12:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Night Shade
Città: Ferrara

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda legionario75 » lunedì 1 settembre 2014, 17:00

Giustissimo Mauro54,
ma il problema è stato veramente diffuso due inverni fa soprattutto nella pianura padana(l'ultimo è stato molto più mite in questa zona).
Se quest'inverno sarà rigido(boh non so), se le case costruttrici non hanno preso rimedio(o come domando se hanno evitato il problema tramite un'oculata progettazione del motore) anche quest'anno il problema si ripresenterà e non vorrei trovarmi con una QQ che si spegne all'improvviso(vedi forum altre case) o che comunque presenta dei problemi di congelamento.
Ps: sempre da altri forum...non sempre basta l'additivo antigelo
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda Ices_Eyes » lunedì 1 settembre 2014, 17:06

Battuta per sdrammatizzare: ma tanto, se la ordini ora, che tempi di consegna che hanno, ti arriva alla prossima estate, e per allora puoi star tranquillo :alright: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
legionario75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 12:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Night Shade
Città: Ferrara

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda legionario75 » lunedì 1 settembre 2014, 17:12

:lol: :lol: :lol: :lol: No dai....fatto giri questa mattina e hanno già in arrivo il nuovo modello 360 che sostituirà l'acenta premium( scritto post in discussione in generale)... Attualmente "sarebbe in nave" così mi hanno detto, ci potrei mettere le chiappe su a fine mese(però non hanno specificato l'anno :lol: :lol: )
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda Ices_Eyes » lunedì 1 settembre 2014, 17:26

Si si, ho letto...pare che i tempi biblici ce li abbiano solo per le tekna... :cry:
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda Mauro54 » lunedì 1 settembre 2014, 17:41

legionario75 ha scritto:Giustissimo Mauro54,
ma il problema è stato veramente diffuso due inverni fa soprattutto nella pianura padana(l'ultimo è stato molto più mite in questa zona).
Se quest'inverno sarà rigido(boh non so), se le case costruttrici non hanno preso rimedio(o come domando se hanno evitato il problema tramite un'oculata progettazione del motore) anche quest'anno il problema si ripresenterà e non vorrei trovarmi con una QQ che si spegne all'improvviso(vedi forum altre case) o che comunque presenta dei problemi di congelamento.
Ps: sempre da altri forum...non sempre basta l'additivo antigelo


Dall' 82 all' 87 ho sviluppato additivi per combustione (e altro, ovviamente); molte cose sono cambiate e non sono piu' al corrente. Ricordo però la precisione geometrica di questi additivi: tot per mille tot abbassamento del punto di nebbia. i ''tot'' ovviamente variavano con i tipi di molecole attive e con i gasoli. Nelle mie auto a gasolio non ho mai messo antigelo, pur andando molto frequentemente in passato a sciare: unica eccezione l' inverno a cui ti riferisci, dove li ho utilizzati per un mese su tutti i mezzi aziendali con risultati perfetti anche a -25.
Una starlette un paio di mesi fa ha denunciato (con ampio risalto sui giornali) il benzinaio che le aveva venduto gasolio tarocco (mi pare in Puglia), con conseguente fermo vettura e danni vari. E' in questo sottobosco che vedo i problemi per un auto diesel. Al gasolio ci puoi aggiungere frazioni leggere da recupero oli, olio diatermico industriale (si spera senza pcb o clorurati), biodiesel piu' o meno raffinato.... fino a solventi alifatici o aromatici mediobollenti (xilolo, toluolo, ragie ecc.), ma anche olio vegetale usato senza transesterificazione (il gasolio sa di fritto). I distributori guadagnano veramente poco sulla vendita dei combustibili e la ghiotta occasione fa l' uomo truffatorello. Sicuramente i vecchi diesel avevano meno problemi, ma con il mio QQ ho passato due inverni senza neppure un minimo di accenno a problemi. A Torino sono stati però inverni relativamente tiepidi.

Personalmente non mi farei problemi a comprare oggi un QQ ; nel dubbio metterei un anticongelante a gennaio-febbraio. Ho letto di previsioni meteo drammatiche, con un inverno freddissimo ( fiducia in queste previsioni pari a zero): se sarà così ... un botticino ad ogni pieno per i 2 mesi necessari.
Una volta all' anno un antialghe (io non l' ho mai usato, ma al pieno arrivo sempre con il serbatoio extravuoto, 62-64 lt di rifornimento).
Ogni 5-10.000 km un disincrostante e poi qualche km a manetta in 3° ogni tanto nel corso del trattamento (i disincrostanti non sono solventi, ma dei catalizzatori di combustione per solidi: piu' fa caldo e meglio lavorano in quanto agiscono solo sui punti caldi)
Imho
legionario75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 12:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Night Shade
Città: Ferrara

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda legionario75 » lunedì 1 settembre 2014, 17:48

Grande Mauro,
Mi consola il fatto che il tuo precedente QQ non ha avuto problemi( leggi invece forum kia-hiunday... E mi dispiace perchè per me Sportage è una gran auto.....per me ripeto).
In linea teorica anche il 2014 quindi non dovrebbe averne....
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda Mauro54 » lunedì 1 settembre 2014, 18:06

legionario75 ha scritto:Mi consola il fatto che il tuo precedente QQ non ha avuto problemi ..cut..In linea teorica anche il 2014 quindi non dovrebbe averne....


E' il mio attuale e spero futuro QQ, però della serie precedente: facendo i debiti scongiuri, auto con zero prolemi.
Fra la quasi certezza di problemi ( Sportage, a vostro dire) ed il dubbio (QQ) sceglierei QQ; ai primi freddi metti per sicurezza l' additivo e poi -leggendo sui forum - vedrai se sarà il caso di continuare a metterlo o meno.
Per inciso, se non hai motivi contingenti, ordina con immatricolazione garantita a gennaio.
legionario75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 12:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Night Shade
Città: Ferrara

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda legionario75 » lunedì 1 settembre 2014, 18:13

Non ho fretta, la mia astra j 1.7 Diesel Isuzu va benissimo e sono contento.
Vorrei cambiarla ma da qui ad inizio 2015 non mi cambia....tanto mi danno poco ora, figurarsi nel 2015.
Piuttosto dici che ad inizio 2015 avranno una scontistica decente o è solo che in futura vendita risulterà un 2015 invece di 2014?
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Problemi gasolio durante periodo invernale?

Messaggioda Mauro54 » lunedì 1 settembre 2014, 18:37

Non conosco il mercato delle automobili, per cui non ti posso dare consigli motivati. Il suggerimento era motivato per evitare un deprezzamento prematuro del valore futuro dell' auto.

A sensazione -imho- gli sconti dovrebbero salire, ma se tu ordini adesso ti becchi la scontistica attuale: nell' autunno 2012 il QQ costava meno dell' allora piu' recente Sportage (che pure mi piaceva), ma quest ultimo aveva sconti minori e presi il QQ. Oggi la situazione mi pare invertita, ma dovrebbe progressivamente modificarsi con il diminuire dell' effetto novità. Non ho idea di quale versione di QQ preferisci, tuttavia valuta anche i numerosi problemi che emergono su alcuni (molti, pochi?) QQ2014. Se con una serie di v.f.c ed incaz*** alcuni aspetti della carrozzeria si risolveranno, mi sembra emerga anche una debolezza delle elettroniche che potrebbe diventare molto onerosa al termine della garanzia (da estendersi comunque a 5 anni, pur coprendo non tutti i problemi).
Non conosco i problemi dello Sportage, ma credo che adesso i suoi problemi siano tutti noti, mentre solo i prossimi mesi chiariranno i problemi invernali del QQ2014.

In generale personalmente ho un criterio di affidabilità valido per gli strumenti di laboratorio, ma anche per le auto: tutto quello che non c'è non si rompe, tutto quello che non serve non si prende.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti