Partenza a 3 cilindri da fredda

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Mauro54
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda Mauro54 » domenica 31 agosto 2014, 20:10

Con il 1.6 2012 mi è successo 3-4 voltre in 85000 km. Ritengo che la causa sia, dopo il preriscaldo candelette, nell' aver azionato il motorino di avviamento per un tempo troppo breve (frazione di secondo). Spento subito il motore e riacceso, tutto OK
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Re: R: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda Macrac73 » domenica 31 agosto 2014, 20:46

tipografo1971 ha scritto:Succede perchè non aspettate abbastanza tempo prima di mettere in moto, dopo aver acceso il quadro aspettate un paio di secondi e non lo farà più, esiste un post dedicato per i precedenti modelli denominato "partenza terremoto".

Ottima osservazione... bisogma che le candelette facciano il loro dovere....
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda stefapet » lunedì 1 settembre 2014, 7:20

tipografo1971 ha scritto:Succede perchè non aspettate abbastanza tempo prima di mettere in moto, dopo aver acceso il quadro aspettate un paio di secondi e non lo farà più, esiste un post dedicato per i precedenti modelli denominato "partenza terremoto".


Grazie...ma una volta acceso il quadro faccio sempre spegnere la spia delle candelette e poi avvio...i due secondi che consigli di aspettare li ho sempre attesi penso...provo ad aspettare di piu...cmq oggi l'ho lasciata dal meccanico per il controllo dei 3000km e gli ho detto di vedere anche questo speriamo non trovi nulla e che quindi la soluzione e' quella che dici tu....
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 1 settembre 2014, 12:08

oltre a scaldare le candelette il tempo serve anche per far mettere in pressione il gasolio, può essere che a volte ci metta un pò di più . . . io avevo preso l'abitudine di accendere il quadro, allacciarmi la cintura di sicurezza e poi mettere in moto . . . non mi è mai più successo ;)
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda stefapet » martedì 2 settembre 2014, 8:06

Vi aggiorno...come immaginavo e come avete detto voi con la diagnostica attaccata non hanno trovato nulla ... tutto assolutamente nella norma... il meccanico pensa che possa essere dipeso da una mia fretta nell'accendere l'auto o da un carburante non proprio ottimale....qui da me purtroppo qualche rifornimento bastardo sembra metta l'acqua nelle pompe... quindi mi ha consigliato di utilizzare un additivo per motori diesel euro 5 con fap...con un nuovo pieno di carburante...

Qualcuno mi consiglia un buon pulitore iniettori da usare per le nostra qashqai?
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda tipografo1971 » martedì 2 settembre 2014, 8:37

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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda Marco65 » martedì 2 settembre 2014, 10:04

No no, l'elettronica interviene e non accende nessuno delle 4 candelette
Se un meccanico dice in quel modo e' proprio da portarlo a zappar patate.
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda Macrac73 » martedì 2 settembre 2014, 22:10

Affonda sul gas e vedi come si puliscono gli iniettori... Altro che additivi... Di tutto per farti spendere soldi... Come la balla del rodaggio... Sapete come vengono provati i motori al banco??? Si montano si installa il freno e dopo 5 minuti sono gia in piena potenza... Altro che rodaggio.. Il rodaggio si faceva con il 132 dove gli ingranaggi erano fresati con il divisore...


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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda Sergino55 » sabato 14 marzo 2015, 21:52

Macrac73 ha scritto:Affonda sul gas e vedi come si puliscono gli iniettori... Altro che additivi... Di tutto per farti spendere soldi... Come la balla del rodaggio... Sapete come vengono provati i motori al banco??? Si montano si installa il freno e dopo 5 minuti sono gia in piena potenza... Altro che rodaggio.. Il rodaggio si faceva con il 132 dove gli ingranaggi erano fresati con il divisore...


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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda dadorso » domenica 15 marzo 2015, 13:16

Sergino55 ha scritto:
Macrac73 ha scritto:Affonda sul gas e vedi come si puliscono gli iniettori... Altro che additivi... Di tutto per farti spendere soldi... Come la balla del rodaggio... Sapete come vengono provati i motori al banco??? Si montano si installa il freno e dopo 5 minuti sono gia in piena potenza... Altro che rodaggio.. Il rodaggio si faceva con il 132 dove gli ingranaggi erano fresati con il divisore...


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Ricordate che il rodaggio non serve solo per levigare ed assestare gli organi in movimento, ma anche per "temprare" bene pistoni e bronzine evitando di andarle a cuocere spingendo subito portandole ad alte temperature.
Per quanto riguarda la pulizia sistema di alimentazione il mio mecca mi ha sempre fatto mettere ogni 6 mesi 100 grammi di olio motore sintetico diesel in un pieno e non ho mai avuto problemi.
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda Papilde » domenica 15 marzo 2015, 13:49

Sergino55 ha scritto:vai in autostrada e tira la terza al massimo per un paio di minuti e la macchina si pulisce da sola.
In autostrada, in terza, al massimo, per due minuti? :shocked:

Che poi... Ma non si dice adesso che le macchine di oggi non hanno più bisogno del rodaggio?
(Piccolo OT: ricordate Furio quando termina il rodaggio?) :mrgreen:
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda Sergino55 » domenica 15 marzo 2015, 21:17

Papilde ha scritto:
Sergino55 ha scritto:vai in autostrada e tira la terza al massimo per un paio di minuti e la macchina si pulisce da sola.
In autostrada, in terza, al massimo, per due minuti? :shocked:

Che poi... Ma non si dice adesso che le macchine di oggi non hanno più bisogno del rodaggio?
(Piccolo OT: ricordate Furio quando termina il rodaggio?) :mrgreen:


Non è per il rodaggio, leggi bene, ma per la pulizia del sistema in alternativa a vari additivi.

Il rodaggio era indispensabile anni fa quando non c'erano ancora le macchine a controllo numerico e i computer per progettare motori con tolleranze ben precise.
Oggi serve per armonizzare i vari componenti,(non credo che "tempri" pistoni e bronzine) i quali vanno solo ben lubrificati per funzionare bene.
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda Papilde » domenica 15 marzo 2015, 21:32

No no, non erano collegate i miei due interventi. Il promo era per dire che 2 minuti in terza mi sembrano un'eternità, mi parrebbe di sforzare troppo l'auto... No?
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda Sergino55 » lunedì 16 marzo 2015, 22:46

Papilde ha scritto:No no, non erano collegate i miei due interventi. Il promo era per dire che 2 minuti in terza mi sembrano un'eternità, mi parrebbe di sforzare troppo l'auto... No?

Hai ragione, comunque era circa due chilometri :) e la terza si usa apposta per non sforzare troppo come se fosse in prima o seconda.
Certo.. tecnicamente sarebbe la soluzione per un motore a carburatori, non saprei dire in effetti se con gli iniettori che hanno fori microscopici, questo sistema funziona veramente.
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Re: Partenza a 3 cilindri da fredda

Messaggioda robyr5 » domenica 5 luglio 2015, 16:39

Vi è mai capitato del fumo di colore azzurrino uscire dallo scarico solo quando si pesta affondo cn l'acceleratore ?la turbina centra qualcosa?

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