problemi sensori pressione pneumatici

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda steverm » martedì 19 agosto 2014, 16:21

domanda sui sensori: se scambio le ruote la misurazione si inverte (come succedeva sulla mia ex 407) o comunque rimane corretta ? In alcune auto i sensori negli pneumatici dialogano con il mozzo (o comunque con qualcosa di vicino al mozzo ) e quindi sanno sempre quale è la posizione giusta, altre invece se vengono scambiate si scambia anche la visualizzazione.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda dadorso » martedì 19 agosto 2014, 20:22

Non credo proprio, al limite dalle impostazioni lo resetti, visto che c'è il modo per reimpostare il tutto
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
gullit77
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 13:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Audi
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: pesaro

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda gullit77 » giovedì 21 agosto 2014, 12:14

A me capita che mentre i valori centrali sono sempre gli stessi, i valori delle 4 ruote variano a volte in più e a volte in meno.
C è qualcosa che non mi tornA .
Dovrebbero essere sempre uguali se non sbaglio
.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda nik70 » giovedì 21 agosto 2014, 15:40

E giusto che sia cosi mentre il centrale e il targhet impostato gli altri sono le misure rilevate che variano al variare della temperatura
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda gianninord » giovedì 21 agosto 2014, 18:35

L'altro giorno la mia ha segnalato uno pneumatico sgonfio. Il segnale giallo di emergenza era costante, indicando una pressione di 1,9 bar anzichè i 2.3 impostati. Sono andato al primo distributore che ha misurato una pressione di 2,2 bar e mi ha consigliato di resettare "è un errore del sensore". Mi leggo le istruzioni e resetto i sensori, ma riparte la segnalazione di guasto indicando una pressione di 2 bar. A quel punto ho guardato bene lo pneumatico e ho trovato un rivetto conficcato nel battistrada. Ho trovato un meccanico che mi ha riparato al volo il foro con un tappo auto vulcanizzante (prima volta che lo vedo fare) mi ha chiesto a quanto rigonfiare e quando sono ripartito il sensore indicava esattamente 2,3 bar.
Alcune considerazioni: 1- i manometri alle volte sono starati. 1- meno male che esistono i sensori, mi sarei accorto molto in ritardo del problema, magari in autostrada. 3- mi sono letto il manuale e, se non sbaglio, se inverti le ruote i sensori si fanno riconoscere dopo un certo numero di km e sul display tutto torna a posto.
Insomma, io con la QQ mi trovo, per ora, molto bene (7000km) e questo primo disguido si è risolto in modo indolore grazie ad una tecnologia efficiente.
Saluti
Avatar utente
Sergino55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Zefira
Colorazione: Bianco
Città: Rovereto TN
Località: Rovereto

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda Sergino55 » venerdì 22 agosto 2014, 10:59

gianninord ha scritto:L'altro giorno la mia ha segnalato uno pneumatico sgonfio. Il segnale giallo di emergenza era costante, indicando una pressione di 1,9 bar anzichè i 2.3 impostati. Sono andato al primo distributore che ha misurato una pressione di 2,2 bar e mi ha consigliato di resettare "è un errore del sensore". Mi leggo le istruzioni e resetto i sensori, ma riparte la segnalazione di guasto indicando una pressione di 2 bar. A quel punto ho guardato bene lo pneumatico e ho trovato un rivetto conficcato nel battistrada. Ho trovato un meccanico che mi ha riparato al volo il foro con un tappo auto vulcanizzante (prima volta che lo vedo fare) mi ha chiesto a quanto rigonfiare e quando sono ripartito il sensore indicava esattamente 2,3 bar.
Alcune considerazioni: 1- i manometri alle volte sono starati. 1- meno male che esistono i sensori, mi sarei accorto molto in ritardo del problema, magari in autostrada. 3- mi sono letto il manuale e, se non sbaglio, se inverti le ruote i sensori si fanno riconoscere dopo un certo numero di km e sul display tutto torna a posto.
Insomma, io con la QQ mi trovo, per ora, molto bene (7000km) e questo primo disguido si è risolto in modo indolore grazie ad una tecnologia efficiente.
Saluti

I manometri sono sempre starati, anche quelli dei gommisti se non li controllano regolarmente, loro hanno un piccolo manometro di precisione con cui (se sono coscienziosi) verificano la taratura di tutti quelli dell' officina.
Comunque non sempre chiedono al proprietario a che pressione vule le gomme,quasi sempre le gonfiano tutte quattro allo stesso modo.
davimo77
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 14:47
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Ossona

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda davimo77 » martedì 26 agosto 2014, 14:40

ciao a tutti,

in merito al mio problemino ho riavviato tramite compiuter di bordo ma nulla, o meglio il segnale d'errore è scoparso ma la pressione che rileva è sempre inferiore alla reale.
Scusate ma la soluzione di staccare la batteria non mi garba tanto anche perchè la macchina ha 5 mesi e quindi se ha un problema me lo devono risolvere....... ;-) ;-) ;-)
Comunque la devo riportare perhcè sento un rumore mettallico che viene da sotto la macchina lato passeggero.......inizialmente sentivo un "tac" metallico mentre frenavo durante le piccole manovre, portata in concessionaria mi hanno detto che è il gioco delle pastiglie, adesso anche sullo sconnesso sento un rumore metallico come se ci fosse qualcosa di allentato.....la porterò in concessionaria e vediamo cosa mi dicono..... ;-) ;-) ;-) ;-)
devilbyte
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 23:49
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Roma

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda devilbyte » lunedì 1 settembre 2014, 8:32

A me il concessionario ha detto che ogni volta che si gonfiano i pneumatici bisogna tornare
in officina a far resettare i sensori con il loro dispositivo in radiofrequenza (ovviamente a pagamento) :blink:

A parte il fatto che sono rimasto a bocca aperta per questa (ma soprattutto per le altre) c*****a che ha detto (dico così perché nel menu c'è la voce Reset Pressione Pneumatici) finalmente ho capito a cosa serve tanta elettronica su una macchina così: a far disperare chi l'ha comprata, come il sottoscritto. Non c'è una cosa che funziona a verso. I sensori sono lo scarto dello scarto delle produzioni cinesi.
Nella pubblicità si legge che il QQ2014 monta l'elettronica di Infiniti.. secondo me si meritano una causa civile societaria totale globale.
Questa macchina è una follia elettronica da 32 mila euro.


p.s.: quasi quasi la butto giù per un burrone.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda steverm » lunedì 1 settembre 2014, 14:06

devilbyte ha scritto:A me il concessionario ha detto che ogni volta che si gonfiano i pneumatici bisogna tornare
in officina a far resettare i sensori con il loro dispositivo in radiofrequenza (ovviamente a pagamento) :blink:


io un mesetto fa ho bucato, ho fatto riparare la gomma da un benzinaio, rigonfiata la gomma, tutto ok, i sensori hanno funzionano normalmente... chi ha detto che bisogna andare in officina ogni volta sta fuori di testa ! :lol:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
lucabaroncini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 14:21
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: firenze

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda lucabaroncini » lunedì 1 settembre 2014, 14:36

steverm ha scritto:
devilbyte ha scritto:A me il concessionario ha detto che ogni volta che si gonfiano i pneumatici bisogna tornare
in officina a far resettare i sensori con il loro dispositivo in radiofrequenza (ovviamente a pagamento) :blink:


io un mesetto fa ho bucato, ho fatto riparare la gomma da un benzinaio, rigonfiata la gomma, tutto ok, i sensori hanno funzionano normalmente... chi ha detto che bisogna andare in officina ogni volta sta fuori di testa ! :lol:



veramente.... ma come può venire anche solo in mente una cosa del genere?!?!?
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda Cobain » lunedì 1 settembre 2014, 14:46

Che questo tipo di sensori montati di serie siano tecnologicamente il non plus ultra tecnologico :mrgreen: non sono l'unico che l'ha capito...ma il resettaggio in radiofrequenza in officina....questo ancora mi mancava! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
devilbyte
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 23:49
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Roma

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda devilbyte » martedì 2 settembre 2014, 9:29

Eppure questo mi ha detto l'accettatore dopo aver parlato con il meccanico..
per questo ho rischiato di sentirmi male.

gli ho dato 10gg di tempo per risolvere tutti i problemi, altrimenti lascio la macchina in officina con 4 taniche di kerosene nel bagagliaio.
fuuurbo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 14:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: bologna

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda fuuurbo » martedì 2 settembre 2014, 9:46

io ho lo stesso problema col sensore anteriore destro, settimana prossima vado in oddicina per il tagliando dei 30.000 e vediamo che dicono
Avatar utente
Sergino55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Zefira
Colorazione: Bianco
Città: Rovereto TN
Località: Rovereto

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda Sergino55 » martedì 2 settembre 2014, 19:22

Ieri, dopo un mese che ho spostato i sensori dai cerchi in ferro a quelli in lega, ho ricontrollato la pressione ed ho collaudato il compressorino in dotazione, poi ho fatto un giretto per vedere che dati mi davano i sensori.
Tutto perfetto.
triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda triestino85 » giovedì 2 aprile 2015, 21:25

Problema comparso ieri dopo aver rimontato le estive.

Presto rilevati sensori...dopo un poco è andata persa la comunicazione tra i sensori e la macchina...
per un paio di volte i valori sono tornati infine oggi comunicazione persa definitavamente.
Ho provato a fare il reset sul CDB(come consigliatomi dall'officina nissan) ma nulla...e ho camminato tra i 16 e i 100km/h come indicato sul manuale di istruzioni per una ventina di km....
A sto punto... che faccio?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti