I sensori che acquisti devono rispondere alla specifica Nissan (frequenza e codici di riconoscimento)
Siccome ho anch'io problemi persistenti con 'sti benedetti sensori ho fatto visita varie volte a Nissan per questo motivo - tanto non ho niente da fare...
Da Nissan non ne sanno mezza, ovvero ho ottenuto risposte divergenti. Uno mi dice che il sistema li legge e li memorizza da solo, l'altro mi dice che è necessario parametrizzarli nel sistema via ODB. Il sistema è in grado di memorizzare tipo e posizione di soli quattro sensori, secondo questo, l'altro invece mi preannuncia una modifica della centralina per memorizzarne 8 e di tipi diversi.
Valvola, sensori e transponder fanno parte di un'unica unità.Si guasta una componente, è indispensabile sostituire l'intero gruppo, sempre secondo l'opinione degli esperti della Nissan
problemi sensori pressione pneumatici
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Re: problemi sensori pressione pneumatici
Ultima modifica di Andreaz il venerdì 24 febbraio 2017, 12:12, modificato 2 volte in totale.
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Re: problemi sensori pressione pneumatici
Sharix ha scritto:Anche a me è capitato ma mi è stato detto che i sensori erano ok e che i manometri dei benzinai (perché ho gonfiato le gomme li) sono starati...
Non è vero. Siccome a me sto sistema sta un po' sui m****, ho fatto diversi confronti con manometri e con le pompe di diversi benzinai. Ebbene, il mio manometro di precisione Flaig e quelli dei benzinai hanno fornito i medesimi risultati o variazioni irrisorie, mentre i valori del TPMS Nissan scostavano in difetto s e m p r e di 0,2 - 0,3 bar a seconda dellla temp.
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Re: problemi sensori pressione pneumatici
..stamattina guidando in autostrada ad un certo punto mi è comparso l'alert per pressione bassa pneumatico anteriore destra ... andando però a verificare sul display la pressione della gomma in questione mi rilevava bar 2.1 (evidenziato in giallo) , come peraltro l'anteriore sinistra che non evidenziava però alert..
Specifico che Il valore di riferimento centrale è impostato su 2.3 ma non ho mai avuto pressione effettiva sugli anteriori a 2.3 ... e non mi ha mai segnalato anomalie...
Ribadisco lo stranezza sta che mi segnali una pressione bassa che prima non aveva mai rilevato ma soprattutto che a parità di pressione su entrambi i pneumatici anteriori mi segnali ora il problema solo sulla destra...
È mai successo a qualcuno? Suggerimenti?
Specifico che Il valore di riferimento centrale è impostato su 2.3 ma non ho mai avuto pressione effettiva sugli anteriori a 2.3 ... e non mi ha mai segnalato anomalie...
Ribadisco lo stranezza sta che mi segnali una pressione bassa che prima non aveva mai rilevato ma soprattutto che a parità di pressione su entrambi i pneumatici anteriori mi segnali ora il problema solo sulla destra...
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Re: problemi sensori pressione pneumatici
Giorno a tutti ciao Stitch,
anche a me ė successo, nonostante la pressione della gomma post dx segnalata era 2.1 (come la post sx) mi indicava l'alert; ho verificato dal gommista ed era tutto ok;
allora ho dato una piccolissima gonfiatina (pressione segnalata sempre 2.1) e il messaggio è scomparso!!!!!
Bhooo, misteri della fede!!!!!!
anche a me ė successo, nonostante la pressione della gomma post dx segnalata era 2.1 (come la post sx) mi indicava l'alert; ho verificato dal gommista ed era tutto ok;
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Re: problemi sensori pressione pneumatici
Grazie mille Pocchio2!
Proverò anch'io!
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Re: problemi sensori pressione pneumatici
Andreaz ha scritto:Valvola, sensori e transponder fanno parte di un'unica unità.Si guasta una componente, è indispensabile sostituire l'intero gruppo, sempre secondo l'opinione degli esperti della Nissan
Ragazzi vi ho dato purtroppo un informazione sbagliata,
Devo affrontare il problema di dover trasferire il gruppo valvola TMPS dai cerchi originali in lamiera su dei nuovi cerchi in lega da poco acquistati.
Un gommista e una catena di officine mi hanno dato entrambe un'informazione che poi si è rivelata fasulla.
Poiché la valvola di gomma viene distrutta nel momento in cui viene estratta, fatto vero, non sarebbe possibile recuperare l'unità valvola-batteria-transmitter al fine di montarla su altri cerchi. Sarebbe invece indispensabile acquistare un intero gruppo nuovo. Non è vero!
Il gambo della valvola può essere separato dal resto. Sono a disposizione dei cosiddetti Service-Kit, costituiti solo da gambo valvola ed evntl. guarnizioni e viti, da applicare al transmitter recuperato.
Ad es. la VDO, un importante produttore di componentistica elettromeccanica per auto, offre service-kit specifici per ogni marchio.
Nel link sotto riporto il catalogo aggiornato in tedesco e inglese, per la ns. sono disponibili kit differenti (colonna 9) a seconda dell'anno di produzione e a seconda se la valvola è di gomma o di alluminio
Così se vi ritrovate nella situazione di dover recuperare il gruppo valvola TMPS perché un cerchio è danneggiato o perché volete nuovi cerchi, non fatevi abbindolare da concessionari o officine che vogliono proporvi interi gruppi TMPS nuovi. I service-Kit costano sui 5 EUR, un intero gruppo valvola da 40 € in su!
Catalogo TMPS della VDO
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