problemi sensori pressione pneumatici

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda Andreaz » venerdì 24 febbraio 2017, 11:52

I sensori che acquisti devono rispondere alla specifica Nissan (frequenza e codici di riconoscimento)
Siccome ho anch'io problemi persistenti con 'sti benedetti sensori ho fatto visita varie volte a Nissan per questo motivo - tanto non ho niente da fare... :-
Da Nissan non ne sanno mezza, ovvero ho ottenuto risposte divergenti. Uno mi dice che il sistema li legge e li memorizza da solo, l'altro mi dice che è necessario parametrizzarli nel sistema via ODB. Il sistema è in grado di memorizzare tipo e posizione di soli quattro sensori, secondo questo, l'altro invece mi preannuncia una modifica della centralina per memorizzarne 8 e di tipi diversi.

Valvola, sensori e transponder fanno parte di un'unica unità.Si guasta una componente, è indispensabile sostituire l'intero gruppo, sempre secondo l'opinione degli esperti della Nissan :roll:
Ultima modifica di Andreaz il venerdì 24 febbraio 2017, 12:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda Andreaz » venerdì 24 febbraio 2017, 11:57

Sharix ha scritto:Anche a me è capitato ma mi è stato detto che i sensori erano ok e che i manometri dei benzinai (perché ho gonfiato le gomme li) sono starati...

Non è vero. Siccome a me sto sistema sta un po' sui m****, ho fatto diversi confronti con manometri e con le pompe di diversi benzinai. Ebbene, il mio manometro di precisione Flaig e quelli dei benzinai hanno fornito i medesimi risultati o variazioni irrisorie, mentre i valori del TPMS Nissan scostavano in difetto s e m p r e di 0,2 - 0,3 bar a seconda dellla temp.
Avatar utente
Stitch
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2016, 18:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Milano

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda Stitch » domenica 26 febbraio 2017, 23:06

..stamattina guidando in autostrada ad un certo punto mi è comparso l'alert per pressione bassa pneumatico anteriore destra ... andando però a verificare sul display la pressione della gomma in questione mi rilevava bar 2.1 (evidenziato in giallo) , come peraltro l'anteriore sinistra che non evidenziava però alert..
Specifico che Il valore di riferimento centrale è impostato su 2.3 ma non ho mai avuto pressione effettiva sugli anteriori a 2.3 ... e non mi ha mai segnalato anomalie...
Ribadisco lo stranezza sta che mi segnali una pressione bassa che prima non aveva mai rilevato ma soprattutto che a parità di pressione su entrambi i pneumatici anteriori mi segnali ora il problema solo sulla destra...
È mai successo a qualcuno? Suggerimenti?
pocchio2
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 10:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: ROMA

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda pocchio2 » martedì 28 febbraio 2017, 11:13

Giorno a tutti ciao Stitch,
anche a me ė successo, nonostante la pressione della gomma post dx segnalata era 2.1 (come la post sx) mi indicava l'alert; ho verificato dal gommista ed era tutto ok;
allora ho dato una piccolissima gonfiatina (pressione segnalata sempre 2.1) e il messaggio è scomparso!!!!!
Bhooo, misteri della fede!!!!!!
Avatar utente
Stitch
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2016, 18:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Milano

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda Stitch » martedì 28 febbraio 2017, 12:21

Grazie mille Pocchio2! :grin:
Proverò anch'io! [-o<
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: problemi sensori pressione pneumatici

Messaggioda Andreaz II » domenica 29 ottobre 2017, 21:11

Andreaz ha scritto:Valvola, sensori e transponder fanno parte di un'unica unità.Si guasta una componente, è indispensabile sostituire l'intero gruppo, sempre secondo l'opinione degli esperti della Nissan :roll:

Ragazzi vi ho dato purtroppo un informazione sbagliata, #-o
Devo affrontare il problema di dover trasferire il gruppo valvola TMPS dai cerchi originali in lamiera su dei nuovi cerchi in lega da poco acquistati.
Un gommista e una catena di officine mi hanno dato entrambe un'informazione che poi si è rivelata fasulla.
Poiché la valvola di gomma viene distrutta nel momento in cui viene estratta, fatto vero, non sarebbe possibile recuperare l'unità valvola-batteria-transmitter al fine di montarla su altri cerchi. Sarebbe invece indispensabile acquistare un intero gruppo nuovo. Non è vero!
Il gambo della valvola può essere separato dal resto. Sono a disposizione dei cosiddetti Service-Kit, costituiti solo da gambo valvola ed evntl. guarnizioni e viti, da applicare al transmitter recuperato.

Ad es. la VDO, un importante produttore di componentistica elettromeccanica per auto, offre service-kit specifici per ogni marchio.

Nel link sotto riporto il catalogo aggiornato in tedesco e inglese, per la ns. sono disponibili kit differenti (colonna 9) a seconda dell'anno di produzione e a seconda se la valvola è di gomma o di alluminio

Così se vi ritrovate nella situazione di dover recuperare il gruppo valvola TMPS perché un cerchio è danneggiato o perché volete nuovi cerchi, non fatevi abbindolare da concessionari o officine che vogliono proporvi interi gruppi TMPS nuovi. I service-Kit costano sui 5 EUR, un intero gruppo valvola da 40 € in su!


Catalogo TMPS della VDO

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti