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Re: problema Climatizzatore

Inviato: venerdì 9 settembre 2016, 20:15
da fedro
angia73 ha scritto::-k :-k :-k guarda un po'... a me preoccupa ovviamente quello piccolo davanti, ma sono tutti esposti.


Quello piccolo davanti dovrebbe essere il radiatore dell'olio del cambio ( Xtronic ), la mia ha il cambio manuale ma con il tuo stesso motore e non c'è l'ha.
Subito dietro c'è il condensatore dell'AC.

Re: problema Climatizzatore

Inviato: sabato 10 settembre 2016, 12:00
da Andrea59
angia73 ha scritto:Andrea59: data di immatricolazione? Il mio è del 03/2015 e non ha griglie.


Il mio è Aprile 2016, cambio manuale e penso sia proprio lì la differenza, avendo tu il cambio automatico con l'aggiunta del radiatore olio, forse non c'era abbastanza spazio per installare la griglia, o forse qualche altro motivo.
Dovresti verificare con qualcun altro , che ha il 1.6 con cambio automatico, più recente per vedere se ha la griglia o meno.

Re: problema Climatizzatore

Inviato: sabato 10 settembre 2016, 12:28
da angia73
Si penso sia cosi. Certo lasciare tutti i radiatori cosi esposti, per me è una evidente mancanza nel progetto.

Re: problema Climatizzatore

Inviato: sabato 10 settembre 2016, 15:58
da PeppeQ
Questo succede quando un componente (in questo caso il cambio cvt) nasce per essere installato su svariati modelli senza tener conto dei diversi spazi a disposizione. In pratica hanno rinunciato alla griglia attiva. Anche se forse e' meglio per far raffreddare meglio il radiatore del cambio.

Re: problema Climatizzatore

Inviato: sabato 10 settembre 2016, 16:03
da nik70
Forse col cvt non si potevano far chiude e non raffreddare l'olio quindi obbligati a non metterle

Re: problema Climatizzatore

Inviato: sabato 10 settembre 2016, 17:00
da angia73
Tutto giusto tecnicamente ma rimane il fatto che così com'è i radiatori hanno come unica protezione la 'griglia' esterna che di protezione non ha niente. Come ingegnere mi sarei preoccupato di installare una griglia all'interno a maglie più strette o modificare la griglia esterna su tutta la gamma eliminando la paratia a chiusura automatica.
Che poi con tutte le cose che hanno risparmiato su quest'auto dovevano metterci una costosa e complicata griglia a chiusura automatica... e lasciare alcuni modelli senza niente...
Comunque l'installazione di una griglia interna è fattibilissima in quanto di posto c'è n'è e la forma interna è tra l'altro rettangolare, l'unico problema è che per inserirla va sganciato il paraurti per accedere alla parte interna da dietro.
Non vedo proprio problemi di raffreddamento trattandosi di griglie a maglie larghe che riducono in modo insignificante il flusso d'aria, tutte le auto le montano e molte sono assai fitte.

Re: problema Climatizzatore

Inviato: giovedì 15 settembre 2016, 15:24
da twistdh
se la griglia non è fitta non riduce la quantità d'aria che arriva ai vari radiatori ma è di utilità praticamente nulla...se la si fa fitta serve per bloccare i vari detriti anche di medio/piccole dimensioni ma va cmq a creare delle turbolenze e a ridurre (seppur in minima parte) il flusso d'aria.

effettivamente sarebbe più sicuro avere una protezione (che onestamente non penso influisca molto negativamente sul raffreddamento), specie se le strade non sono proprio pulitissime...

ma alla fine la paratia automatica che si chiude a certe velocità qualche qq ce l'ha? ero convinto ci fosse solo al nord...

Re: problema Climatizzatore

Inviato: giovedì 15 settembre 2016, 16:50
da nik70
Si ce l'hanno e da quello che si è capito forse solo col cambio automatico no per un discorso di raffreddamento continuo dell'olio cambio, mentre il radiatore h2o quando la griglia si chiude viene raffreddato solo la parte superiore o comunque si chiuderà in certe condizioni

Re: problema Climatizzatore

Inviato: martedì 20 settembre 2016, 7:22
da steverm
scandaloso...sentito Nissan ...da Luglio (quando hanno diagnosticato in officina il guasto e i pezzi da ordinare) ancora non è arrivato a Mirauto il gas !!!!

Re: problema Climatizzatore

Inviato: lunedì 3 ottobre 2016, 22:21
da steverm
Oggi ho fatto telefonare da mia moglie (perchè se telefonavo io sarei passato dalla parte del torto tanto sarei stato ignorante ed incavolato) a Mirauto di Torre Spaccata e indovinate cosa hanno risposto ? che il gas non sarebbe MAI arrivato e di chiamare la sede di Tor Cervara che ce l'aveva.
Chiamato Tor Cervara per prendere appuntamento mi hanno detto che avrebbero subito richiamato per dirmi il giorno.... sto ancora aspettando che mi richiamano per fissarlo ! Che schifo di assistenza, Nissan è l'ultima sulla terra anzi dell'universo !
Premetto che il gas è stato ordinato l'8 Luglio !!! Hanno pure detto che altri due utenti lo aspettano da tempo ma essendo vecchietti non hanno fretta... e che centra ??????

Re: problema Climatizzatore

Inviato: lunedì 3 ottobre 2016, 23:16
da Andrea59
A me sta storia del gas non mi convince molto, la Nissan non produce il gas, il gas si trova da qualsiasi parte dove vendono e ricaricano le bombole del macchinario predisposto per la ricarica e loro se hanno il macchinario hanno pure il gas, specialmente in estate figurati se restano senza, non so cosa centra che il gas deve arrivare, ma da chi? e da dove? A me sembra una ripicca nei tuoi confronti questa storia. E poi l assistenza Nissan non centra nulla viceversa è l assistenza della concessionaria a cui ti sei rivolto che è penosa.

Re: problema Climatizzatore

Inviato: martedì 4 ottobre 2016, 8:05
da steverm
Andrea59 ha scritto:A me sta storia del gas non mi convince molto, la Nissan non produce il gas, il gas si trova da qualsiasi parte dove vendono e ricaricano le bombole del macchinario predisposto per la ricarica e loro se hanno il macchinario hanno pure il gas, specialmente in estate figurati se restano senza, non so cosa centra che il gas deve arrivare, ma da chi? e da dove? A me sembra una ripicca nei tuoi confronti questa storia. E poi l assistenza Nissan non centra nulla viceversa è l assistenza della concessionaria a cui ti sei rivolto che è penosa.


il fatto è che anche l'anno scorso sono rimasto senza climatizzatore a fine Luglio e quando mi sono presentato dall'officina Nissan più vicina a casa (Autogiapponese di Roma zona Piazza Euclide) dove avevo fatto già il primo tagliando due mesi prima mi hanno risposto che non potevano neppure prendere in carico il mio guasto perchè il gas non l'avevano e che l'unico ad averlo in tutta Roma era Mirauto (cioè dove sto tribolando adesso, dove ho fatto il secondo tagliando e dove mi sono sbattuto svariate volte per la batteria che non volevano sostituirmi), quindi ho preso appuntamento ...ovviamente siamo andati a finire a Settembre e alla fine si è scoperto che il gas neppure serviva perchè si trattava solo di tarare il motorino della paratia dell'aria calda (10 minuti).

Sono due anni che sono senza clima, ha funzionato solo i tre mesi successivi all'acquisto. Anche se è la prima auto che mi da tutti questi problemi (e soprattutto andi/rivieni di 30+30 Km da casa all'officina anche con 6 mezzi pubblici al giorno) sono cosciente che statisticamente può succedere (e tranne che con la ex 407 e adesso col QQ io non mai fatto tagliandi , neppure il primo....eppure mai auto rogne o guasti) che un modello sia uscito con qualche difetto (meglio questi che rimanere in panne) ma quello che mi sconvolge è l'assistenza Nissan (sarà l'ultima Nissan che avrò..peccato) e i tempi biblici sia per prenotare un'assistenza/tagliando che per l'arrivo dei pezzi. Con la Peugeot in 10 anni, nonostante l'officina fosse grande come quella Nissan e piena di auto anche non Peugeot, ho sempre avuto appuntamenti max di 3 gg e pezzi presi da magazzino subito senza ordinazioni.

Re: problema Climatizzatore

Inviato: martedì 4 ottobre 2016, 8:56
da Andrea59
Quello che dici è vero e ti capisco, ma ripeto non capisco questa storia del gas mentre ho capito bene come sia penosa l'assistenza a cui ti sei rivolto, giudicata male anche qui sul forum nel post "Buoni e Cattivi".
Ti dirò per come son fatto io, arrivato a questo punto sarei andato in una assistenza di un altra città, tanto cmq Roma per Roma fai 60km, ne farei anche 200, ma sarei andato da un altra parte almeno per quanto riguarda la sistemazione del climatizzatore perché ti ripeto questa storia del gas a me sa di presa in giro, il gas non è marchiato Nissan, ce l hanno tutti ed è sempre lo stesso e scommetto anche che se vado con l auto a far ricaricare l impianto a pagamento il gas è disponibile e pronto.
Oppure forse loro vogliono che Nissan gli mandi una bombola del gas in modo che non debbano rimetterci il loro di gas, visto che sei in garanzia e non gli devi nulla, e un concessionario fa tutto questo ad un cliente per non rimetterci 5€ di gas?...
È tutto un discorso strano, per questo sono convinto che è l assistenza di quella concessionaria ad essere penosa ed incompetente, cosa che a loro non interessa neanche più di tanto visto tutto il giro di auto in una città come Roma anche se dovessero perdere 3/4 clienti neanche se ne accorgerebbero.

Re: problema Climatizzatore

Inviato: martedì 4 ottobre 2016, 9:49
da angia73
Fatico a farmi un idea della situazione tanto è surreale e assurda. Quale cattiveria o stupidità può stare dietro ad un comportamento cosi?

Steverm prova a ingoiare l'ennesimo boccone amaro e vediamo se riesci a farti ricaricare il gas.

In alternativa io opterei per una di queste due strade:

1) Contattare una concessionaria più lontana ma che sia disposta non solo a ricaricarti il circuito, ma anche a controllare lo stato dell'impianto perchè stento a credere che funzioni bene visto i problemi avuti. Inoltre non so se faccia bene ad un impianto rimanere così a lungo senza gas anche se non utilizzato.

2) Chiamare Nissan e con la massima pazienza e delicatezza spiegare come ha gestito la situazione quella concessionaria e chiedere come possa Nissan permettere che un suo cliente abbia un'auto senza aria condizionata da tre mesi (oltre ai precedenti...). Chiedere poi loro una soluzione anche con un altra concessionaria che possano consigliarti anche situata più lontano. Io eviterei un atteggiamento incazzato e opterei per uno più sul 'vi chiamo perchè siete la mia ultima speranza' sperando di suscitare la compassione e la comprensione dell'addetta; ho risolto spesso situazioni difficili con i call center sfruttando questa carta dopo averle provate tutte.

Se trovi un muro di gomma allora perchè non scrivere ad una rivista come Al Volante o contattare una associazione consumatori e farli intervenire?

Comunque fossi io, una volta riavuto il gas e concluso l'intervento in garanzia, mi metterei alla ricerca di un bravo meccanico competente e porterei l'auto a far controllare l'impianto per essere sicuro che stavolta sia davvero tutto perfetto, perchè non mi fido affatto di tutti questi interventi fatti a pezzetti da persone viscide-incompetenti e stupide.

Re: problema Climatizzatore

Inviato: martedì 4 ottobre 2016, 15:28
da steverm
alla fine ritelefonando ad oltranza (della serie sempre occupato o che non rispondono) oggi sono riuscito a sollecitare l'intervento del gas presso l'altra filiale dello stesso concessionario: domani alle 8,45 me lo caricano... secondo loro è solo dai primi di Settembre (quando mi hanno montato il condensatore) che aspetto, invece è dall'8 Luglio quando hanno preso in carico il mio guasto e dopo un giorno di fermo macchina (e 6 mezzi pubblici) hanno diagnosticato il problema e ordinato il pezzo e il gas!
Non potevano risolvere prima ? :no:
I primi mi avevano detto che ci volevano 10 minuti se fosse arrivato il gas, quelli di domani due ore ! aspetterò in sala (se ce l'hanno) perchè non saprei neppure come tornare indietro.