problema Climatizzatore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda SerGal50 » martedì 4 ottobre 2016, 16:33

Al di là della più o meno buona volontà dei concessionari , penso che il problema principale sia dovuto al gas refrigerante R-1234yf che si trova sul nostro QQ e divenuto obbligatorio sulle vetture di nuova progettazione da qualche anno.
Prima di tutto il costo esorbitante : 296 € per una bomboletta da 950 gr.
In secondo luogo , l' officina in cui vai ad impiantare la nuova stazione di carica deve essere in regola con le norme antincendio , essedo questo un gas infiammabile. Le vecchie stazioni per il gas R 134a non sono utilizzabili ,avendo gli attacchi rapidi di carica completamente differenti.
Gli attacchi per il nuovo gas prevedono una zona morta ventilata che assicuri contro il pericolo di fughe anche in caso di guasti alle valvole di tenuta. Il gas non può essere disperso in atmosfera. le nuove stazioni sono soggette a speciali norme di sicurezza.
Se disponi di due stazioni ,una per il vecchio R-134a e una per il nuovo R-1234yf ,i due impianti dovranno essere facilmente identificabili e riconoscibili tra di loro , essendo i due gas assolutamente incompatibili.
L' R-1234yr è altamente contaminabile con altri refrigeranti , quindi hai la necessità di avere un analizzatore di purezza in linea , durante la fase di svuotamento e di recupero di un impianto caricato precedentemente. Il ritorno di gas di non assoluta purezza nella bombola di carica dell'impianto , fosse anche di soli 5 Kg. , comporterebbe un bel danno.
Insomma , anche la sola ricarica può essere una bella rogna.
Detto questo il comportamento nei confronti di Steverm è assolutamente ingiustificato :thumbsdown:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » martedì 4 ottobre 2016, 17:11

Oltre al discorso di Steverm sono cavoli senza zucchero per quando saremo fuori garanzia x costi ecc in base a quello che hai detto
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda SerGal50 » martedì 4 ottobre 2016, 18:59

Concordo pienamente con Nik70 , una ricarica non costerà meno di 300€ :twisted:
Ritorneranno di moda i deflettori ed allora il fruscio dell' aria sarà ben gradito! :laugh:
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » martedì 4 ottobre 2016, 19:24

SerGal50 ha scritto:Al di là della più o meno buona volontà dei concessionari , penso che il problema principale sia dovuto al gas refrigerante R-1234yf che si trova sul nostro QQ e divenuto obbligatorio sulle vetture di nuova progettazione da qualche anno.
Prima di tutto il costo esorbitante : 296 € per una bomboletta da 950 gr.
In secondo luogo , l' officina in cui vai ad impiantare la nuova stazione di carica deve essere in regola con le norme antincendio , essedo questo un gas infiammabile. Le vecchie stazioni per il gas R 134a non sono utilizzabili ,avendo gli attacchi rapidi di carica completamente differenti.
Gli attacchi per il nuovo gas prevedono una zona morta ventilata che assicuri contro il pericolo di fughe anche in caso di guasti alle valvole di tenuta. Il gas non può essere disperso in atmosfera. le nuove stazioni sono soggette a speciali norme di sicurezza.
Se disponi di due stazioni ,una per il vecchio R-134a e una per il nuovo R-1234yf ,i due impianti dovranno essere facilmente identificabili e riconoscibili tra di loro , essendo i due gas assolutamente incompatibili.
L' R-1234yr è altamente contaminabile con altri refrigeranti , quindi hai la necessità di avere un analizzatore di purezza in linea , durante la fase di svuotamento e di recupero di un impianto caricato precedentemente. Il ritorno di gas di non assoluta purezza nella bombola di carica dell'impianto , fosse anche di soli 5 Kg. , comporterebbe un bel danno.
Insomma , anche la sola ricarica può essere una bella rogna.


infatti è proprio quello che mi disse un benzinaio due anni fa quando per col clima guasto e per sbrigarmi visto che dovevo partire mi sono rivolto a lui (e ad altri benzinai) per la ricarica... mi disse proprio delle difficoltà burocratiche di stoccaggio e del costo intorno alle 300 euro e che quindi nessuno l'aveva se non le officine ...
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » martedì 4 ottobre 2016, 19:25

nik70 ha scritto:Oltre al discorso di Steverm sono cavoli senza zucchero per quando saremo fuori garanzia x costi ecc in base a quello che hai detto


si sono cavoli (soprattutto x me senza lavoro) anche se di contro i pezzi ed il gas arriveranno il giorno dopo pagando...anzi il giorno prima :alright: !
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda angia73 » martedì 4 ottobre 2016, 21:05

Per me sarebbe la prima volta, uso il condizionatore solo d'estate e non sempre, ma mai ho avuto necessità di ricaricarlo e che io sappia nemmeno altre auto della mia famiglia. Certo che con quest'auto non mi meraviglierei...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » martedì 4 ottobre 2016, 21:36

angia73 ha scritto:Per me sarebbe la prima volta, uso il condizionatore solo d'estate e non sempre, ma mai ho avuto necessità di ricaricarlo e che io sappia nemmeno altre auto della mia famiglia. Certo che con quest'auto non mi meraviglierei...


anch'io non ho mai ricaricato gas nemmeno su auto che ho tenuto quasi 10 anni (e sempre all'intemperie) ma in questo caso avendo sostituito il condensatore perchè guasto credo il gas sia fuoriuscito o comunque aspirato via.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda angia73 » martedì 4 ottobre 2016, 22:17

Sì, mi riferivo a casi in cui devi far rimettere del gas perché il condizionatore lo ha perso e non raffredda bene.

Se intervengono sull'impianto lo devono rimettere.
Mi chiedo solo che fine fa il gas tolto dall'impianto, non potrebbero re-immetterlo a lavoro finito?
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » mercoledì 5 ottobre 2016, 7:37

angia73 ha scritto:Sì, mi riferivo a casi in cui devi far rimettere del gas perché il condizionatore lo ha perso e non raffredda bene.

Se intervengono sull'impianto lo devono rimettere.
Mi chiedo solo che fine fa il gas tolto dall'impianto, non potrebbero re-immetterlo a lavoro finito?


me lo sono chiesto anch'io ma probabilmente dove va a finire si degrada magari perchè quella sostanza (aggiunta al gas) che serve a tappare micro-perdite crea problemi di immissione/re-immissione.
Infatti se il clima rimane fermo per troppo tempo ad esempio d'inverno potrebbe non funzionare perchè si turano le condutture a causa di questa sostanza... (c'è una persona che conoscevo ex meccanico che si è arricchito dicendo di mettere il gas a fine inverno ai suoi clienti ed invece sturava in 5 minuti solo le condutture, purtroppo non so come)

...oppure è un modo come un altro per guadagnare più soldi l'officina a mettere gas nuovo e a far guadagnare qualcosina anche la società che smaltisce quello vecchio...insomma un giro di soldi....nostri !
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda SerGal50 » mercoledì 5 ottobre 2016, 10:11

@ Steverm.
Sono rammaricato per la tua persistente mancanza di lavoro e a te va tutta la mia più grande solidarietà. Spero almeno che sul lato salute, le cose siano in fase di risoluzione o , meglio ancora risolte. :)
Il residuo del gas rimasto nell' impianto dell'auto, viene analizzato direttamente dalla stazione , se è puro viene aspirato e immesso nella loro bombola , per essere tranquillamente riutilizzato , se è contaminato da impurità credo, ma non ne sono sicuro, venga immesso in appositi contenitori e inviati alla ditta fabbricante per essere decontaminato. Certo che se nel tuo impianto fossero rimasti 300 oppure 400 grammi di gas ancora puro ,chi ricarica guadagnerebbe un centinaio di € gratis. Ciao
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » mercoledì 5 ottobre 2016, 10:21

SerGal50 ha scritto:@ Steverm.
Sono rammaricato per la tua persistente mancanza di lavoro e a te va tutta la mia più grande solidarietà. Spero almeno che sul lato salute, le cose siano in fase di risoluzione o , meglio ancora risolte. :)
Il residuo del gas rimasto nell' impianto dell'auto, viene analizzato direttamente dalla stazione , se è puro viene aspirato e immesso nella loro bombola , per essere tranquillamente riutilizzato , se è contaminato da impurità credo, ma non ne sono sicuro, venga immesso in appositi contenitori e inviati alla ditta fabbricante per essere decontaminato. Certo che se nel tuo impianto fossero rimasti 300 oppure 400 grammi di gas ancora puro ,chi ricarica guadagnerebbe un centinaio di € gratis. Ciao


Grazie, per la salute devo fare dei controlli... io mi sento sempre un leone pieno di energie ma talvolta i dati non corrispondono alla sensazione !
Adesso mi trovo da un'ora e mezza nella sala d'aspetto dell'(altra)officina, mi hanno detto che ci vogliono due ore per caricare il gas...boh ? mi sono portato il notebook e qui c'è il wi-fi free.
Speriamo sia stata l'ultima estate senza clima, non tanto per il fastidio (sopportabile) ma perché la prossima non sarà coperta più da garanzia.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » mercoledì 5 ottobre 2016, 10:23

Hai chiesto conferma della sostituziine del condensatore, a loro dovrebbe risultare
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » mercoledì 5 ottobre 2016, 10:31

nik70 ha scritto:Hai chiesto conferma della sostituzione del condensatore, a loro dovrebbe risultare

no ma ho spiegato l'intervento fatto e poiché è lo stesso concessionario (ma diversa officina) non credo che si mangerebbero tra loro :evil:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » mercoledì 5 ottobre 2016, 12:28

risolto, finalmente ho il climatizzatore... solo che incomincia a far freddo, sarebbe stato più utile una settimana fa... vabbè non fa nulla...speriamo che tenga fino alla fine dell'auto. Ho trovato all'accoglienza in officina (è la prima volta che andavo a Tor Cervara) un signore molto cordiale cosa che per me molto importante in tutte le attività.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda SerGal50 » mercoledì 5 ottobre 2016, 16:14

Dai un problema è risolto , ora risolviamo gli altri! : Thumbup :

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti