problema Climatizzatore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » lunedì 30 settembre 2019, 17:38

Se cosi fosse sembra di più che si congela l' evaporatore,magari x poco gas,quindi bisogna farlo sbrinare e poi riparte a far passare aria attraverso se stesso,naturalmente se così non è normale e un motivo c'è...
Avatar utente
RobbyWilli
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 12:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Roma

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda RobbyWilli » martedì 1 ottobre 2019, 11:39

veleno24 ha scritto:No ragazzi nessuna assuefazione, anche a me capita uguale, d estate dopo un po inizia a non uscire piu aria dalle bocchette, l aria condizionata rimane in funziona ma io ho l impressione che si chiudano le paratie, ho notato che spegnendo l aria condizionata e lasciando la ventilazione, torna ad uscire aria (calda) dalle bocchette, dopodiche faccio ripartire il condizionatore fino a che non ricapita di nuovo dopo una mezzora... tutto cosi durante i lunghi viaggi in autostrada estivi...

Stessa cosa a me. In officina il capo meccanico ha individuato una perdita nel radiatore del climatizzatore che è stato sostituito. Ricaricato il gas, ora va alla grande. Con € 600,00 è passata la paura. Il funzionamento a fasi alterne, ha spiegato, era dovuto al fatto che, appena accesa la vettura, il radiatore è carico e quindi assolve al suo compito al meglio. Mano mano che passa il tempo, dato c'è la perdita, si scarica ed il suo funzionamento scade di qualità. Se lo spegniamo, piano piano di ricarica, e se lo accendiamo ricomincia a funzionare, e questo fino all'esaurimento del gas nell'impianto. Dopodiché non funzionerà più. Spero di essermi espresso in modo chiaro.
Un saluto.
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Robertosqai » martedì 1 ottobre 2019, 21:54

Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco al forum, letto un po' di cose, letto anche questo topic. Effettivamente, la sezione si chiama difetti e problemi, per cui è ovvio che ci si trovino solo problemi. Però, forse è meglio che non legga più i vari topic che ci stanno dentro. Viene la depressione ... sembra un bollettino di guerra ... :sad:
Sarà che nella mia vita, con le auto, sono stato fortunato ne ho avute parecchie (una Peugeot, una Citroen, una Lancia, un Chrysler, un' Opel, un'altra Citroen, ancora un'altra Opel, una Toyota) tutte, tranne due (una Tigra ed una Meriva), acquistate usate ... e mai avuto un solo problema di questo genere.
Ma non è che il controllo qualità alla Nissan lascia un po' a desiderare? :hmmm:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » mercoledì 2 ottobre 2019, 10:37

Penso che se vai su qualsiasi forum di auto e vai nella sezione difetti ti spaventi,poi si ci sono problemi sul qq(io perosnalmente in 5 anni zero) ma la cosa più grave secondo me è che negli anni nonostante milioni di auto vendute quindi andate in assistenza con i soliti difetti sono sempre gli stessi che non hanno risolto ..
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Robertosqai » mercoledì 2 ottobre 2019, 10:56

Ciao nik70,
è sicuramente come dici, legato a questa nostra epoca "moderna" ... tanta tecnologia e, sulle cose semplici, poco arrosto ... Il radiatore di un climatizzatore che perde su difetto di fabbrica è una cosa che non si può sentire ... :D
Ma soprattutto che, nonostante si sappia, continua magari ad essere immesso sul mercato, tale e quale ... : WohoW :
E mi sa che coinvolge, chi più chi meno, tutte le case automobilistiche, non mi riferisco al climatizzatore in se ma in generale. Non lo so ma ho l'impressione che, fino a 10-15 anni fa, ci mettessero un po' più di attenzione ... Probabilmente, oggi in un sistema che punta ossessivamente a vendere quante più auto possibile, a parità di tempo rispetto al passato, hanno poco tempo per controllare e anche per sistemare. Perché sistemare il difetto preventivamente, quando si può sistemarlo dopo in fase di assistenza? Riparare conviene, sono soldi. Idem, se non eliminare il difetto può essere utile ad incentivare la vendita del nuovo modello, nell'illusione che il nuovo sarà esente da difetto. E così via ... una bella catena di Sant'Antonio che procede ... diversa nelle apparenze ma sempre uguale.
A mio avviso, nulla avviene per caso.

A proposito, se avrai voglia e tempo, se mi fai un breve elenco dei difetti più tipici del Qashqai (quelli sempre uguali, mai risolti intendo, mica tutti ...), mi fai un piacere.
Così, mi evito di deprimermi a leggere tutte quelle centinaia di pagine della sezione problemi e difetti.
È sempre utile acquisire un minimo di consapevolezza su come andrò a morire acquistando un Qashqai ...
Anche perché, purtroppo, quando uno si fissa su una cosa (ed io ormai mi sono fissato che comprerò un Qashqai), non ci sono bollettini di guerra possibili da riuscire a farmi desistere dall'intento. Posso anche leggere che, non appena la uscirò dal concessionario, mi cadrà a pezzi e ... niente ... l'acquistero' lo stesso ... :D
La follia non ha limiti. :yahoo:
Ultima modifica di Robertosqai il mercoledì 2 ottobre 2019, 14:13, modificato 2 volte in totale.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » mercoledì 2 ottobre 2019, 13:05

Quelli che ricordo di più il problema alla tendina del tettuccio in vetro,cigolio sedile guida,scarsa durata batteria( si può evitare con vari accorgimenti)disallineamenti cofano e parafango,diversi casi ko clima dopo poco,consumo anomalo olio motore 1.2 benz,altri non mi vengono in mente ora..
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Robertosqai » mercoledì 2 ottobre 2019, 14:10

Ok, grazie! :)
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Ciccius » mercoledì 2 ottobre 2019, 14:28

Dimentichi il cigolio gommini barra stabilizzatrice.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » mercoledì 2 ottobre 2019, 15:49

Quello si,ma difficilmente esce nei primi2/3 anni,sulla mia ha iniziato dal quarto ma non lo reputo come difetto ma come una caratteristica :lol:
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Ciccius » giovedì 3 ottobre 2019, 11:31

Sì, dovrebbero mettere un tastino apposta per attivare la funzione "modalità Panda sulle balestre on"! (◠‿◕)
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda twistdh » sabato 5 ottobre 2019, 23:53

tutto vero, ma sono comunque casi molto isolati...il cigolio alla barra l'ho avuto un mesetto poi basta (chissà come mai, si sarà assestato qualcosa). con tutti i qq venduti...

sui forum scrivono quasi solo quelli che hanno (o hanno avuto) dei problemi, e questo forum è molto attivo e conosciuto quindi raccoglie molta gente ed è normale che in "molti" lamentino "problemi" (più o meno gravi).

secondo me il qq non ha più problemi di altre auto...come sempre ci vuole un po' di c**o :D la mia è tutt'altro che perfetta, ma rifarei la stessa scelta anche dopo più di 4 anni
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » sabato 5 ottobre 2019, 23:57

Aggiungo che problemi gravi di qualcuno che è rimasto appiedato no ne ricordo e se ci sono sono veramente isolati e non comuni...
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » domenica 6 ottobre 2019, 19:40

infatti il QQ non ha più difetti di altre e poi talvolta dipende anche dalle motorizzazioni, ricordo che quando avevo il Peugeot 407 che era un'automobile grande e pesante (ma veramente comodosa) mi dicevano di aver sbagliato a prendere il 1.6 HDI perchè era una motorizzazione troppo piccola per la mole (ma economicamente non arrivavo al 2.0)...sarà pure vero ma chi ha avuto il 2.0 HDI ha avuto un sacco di problemi (per esempio la valvola EGR, poi si sa che nei forum si segnalano soprattutto i problemi) mentre chi aveva preso il 1.6 HDI praticamente non ha avuto importanti rogne.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda fintorebus » mercoledì 9 ottobre 2019, 12:17

steverm ha scritto:infatti il QQ non ha più difetti di altre e poi talvolta dipende anche dalle motorizzazioni, ricordo che quando avevo il Peugeot 407 che era un'automobile grande e pesante (ma veramente comodosa) mi dicevano di aver sbagliato a prendere il 1.6 HDI perchè era una motorizzazione troppo piccola per la mole (ma economicamente non arrivavo al 2.0)...sarà pure vero ma chi ha avuto il 2.0 HDI ha avuto un sacco di problemi (per esempio la valvola EGR, poi si sa che nei forum si segnalano soprattutto i problemi) mentre chi aveva preso il 1.6 HDI praticamente non ha avuto importanti rogne.



"infatti il QQ non ha più difetti di altre ..." ma (se nella tua affermazione tieni conto di una media) su questo non sarei proprio certo e d'accordo totalmente, qualche dubbio, perdonami, lo conservo
Mimmo_
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2019, 8:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Tolmezzo

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Mimmo_ » sabato 19 ottobre 2019, 13:10

Buongiorno,
sono Mimmo, appena iscritto.
Ho una QQ 1.5 Acenta, acquistata nel 2014,. della quale sono oltremodo soddisfatto.
Ho vuto problemi con il climatizzatore: dopo una 1/2 ora di utilizzo praticamente non raffreddava, nemmeno in manuale.
Dopo un controllo in officina, mi é stato riferito che il problema era dovuto a un "sensore crepuscolare" che é stato sosstituito. Speriamo bene.
É già successo a qualcuno voi?
Grazie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 49 ospiti