problema Climatizzatore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » mercoledì 5 ottobre 2016, 18:02

:thumbup:
SerGal50 ha scritto:Dai un problema è risolto , ora risolviamo gli altri! : Thumbup :
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
antony84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 0:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bronze
Città: Roma

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda antony84 » venerdì 7 ottobre 2016, 20:53

Ciao a tutti!
Prima di tutto vorrei far un in bocca al lupo all'amico @steverm, vedrai che tutto si risolverà per il meglio!

Ma tornando in tema, vorrei illustrarvi questa situazione ASSURDA in cui mi sto trovando in questi ultimi giorni!

Ho un qashqai j11 1.5 dci del 2014, da giorni sentivo un sibilo tipo perdita aria che veniva da dentro al cruscotto, dalla bocchette aria. Contestualmente noto che il condizionatore non va più, esce aria tiepida! Premetto che il sibilo lo fà anche a condizionatore spento.
Vado in officina nissan autorizzata, e mi dicono che probailmente le cose sono correlate, e che c'è una perdita di gas. Fin qui, mi sono detto, vabbè, ennesimo intervento in garanzia e senza macchina per altri giorni...

Poco dopo mi chiamano e mi dicono che il gas che devono introdurre con il tracciante per trovare la perdita non è coperto da garanzia e devo pagarlo io! cosa??? E quanto costa? 250-300 euro! Immaginate la mia reazione!
Chiamo il numero verde nissan, e mi ricontatta il giorno dopo la signorina che ha preso in carico la mia segnalazione. Mi dice che se viene riscontrato un problema non causato da me, tutto l'intervento verrà considerato in garanzia, gas incluso. E che avrebbe chiamato anche l'officina.

Mi chiama oggi l'officina.... e mi dicono che appena loro hanno detto alla signorina di mettere nero su bianco che gli avrebbero rimborsato il gas, lei sapete cosa dice? Che anche se si riscontra un problema di fabbrica di un tubo o cavo che perde e quindi soggetto a garanzia, non avrebbe potuto assicurare loro che avrebbero ottenuto il rimborso del gas!!! Perchè questo dipende dal funzionario nissan europa che prenderà in carico la pratica, considerando loro il gas UN BENE DI CONSUMO al pari di pastiglie freni etc.

Domani dovrò richiamare la nissan.

Vi chiedo, ma a voi il gas ve lo hanno messo in garanzia? Come avete fatto?
Ultima modifica di antony84 il sabato 8 ottobre 2016, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda angia73 » venerdì 7 ottobre 2016, 21:05

Disastro :thumbsdown: :cry: :alright:

Solo una cosa. Se il gas è fuoriuscito e sull"auto non risultano incidenti o modifiche specifiche vien da se che c'è una perdita accidentale. Il gas serve per individuare solo dov'è la perdita.
Take your passion and make it happen.
antony84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 0:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bronze
Città: Roma

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda antony84 » venerdì 7 ottobre 2016, 21:09

Mi hanno detto che devono introdurre il gas con tracciante per capire dov'è la perdita. E questo gas lo dovrei pagare io.......... a prescindere se la perdita è colpa nissan o mia (sassolino che buca il radiatore o cose del genere). O per lo meno, non c'è alcuna garanzia che mi rimborsino, dipende dall'omino...perchè per loro regolamento il gas non è coperto da garanzia essendo materiale di consumo!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda angia73 » venerdì 7 ottobre 2016, 22:10

antony84 ha scritto:Mi hanno detto che devono introdurre il gas con tracciante per capire dov'è la perdita. E questo gas lo dovrei pagare io.......... a prescindere se la perdita è colpa nissan o mia (sassolino che buca il radiatore o cose del genere). O per lo meno, non c'è alcuna garanzia che mi rimborsino, dipende dall'omino...perchè per loro regolamento il gas non è coperto da garanzia essendo materiale di consumo!


Il tracciante serve per diagnosticare il guasto-difetto, è come se ti facessero pagare il tester per la diagnosi della batteria.
Dovrebbe essere tutto in garanzia se la perdita è dovuta a un raccordo fissato male o allentato, oppure un tubo rotto per difetto del materiale.
Se trovano un tubo ammaccato o che possa sembrarlo allora son dolori.
Per le spese che ti chiedono io dico che l'avvocato di una associazione consumatori ci andrebbe a nozze.
Per l'intervento di verifica viste soprattutto le premesse io pretenderei di assistere all'operazione, casomai gli scappasse il martello di mano e cadesse su un tubo. .. ops... \:D/
Take your passion and make it happen.
antony84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 0:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bronze
Città: Roma

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda antony84 » sabato 8 ottobre 2016, 17:48

Nissan mi ha garantito che verrà fatto tutto in garanzia. Staremo a vedere se mantengo la parola.
Quest'auto è amore e odio... :)
Avatar utente
sciulz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 10:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Figino Serenza

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda sciulz » mercoledì 2 novembre 2016, 15:41

Ciao a tutti...è da qualche giorno, nn capita sempre, ma dal clima acceso esce uno strano odore come di plastica bruciata. Magari già a qualcun altro è capitata la stessa cosa e sa dirmi di cosa si tratta... Il clima nn lo uso sempre e visto che sett prossima devo andare in officina lo farò presente....
Avatar utente
antitrone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Sensori parcheggio
Città: nettuno

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda antitrone » giovedì 30 marzo 2017, 20:30

salve a tutti !
invece a me fa questa cosa :
a low il freddo esce ma se alzo i gradi già a 16 invece esce calda !
cosa può essere ?
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda CBF1000 » martedì 11 aprile 2017, 16:18

Ciao Antitrone, io ho il problema esattamente opposto: se non alzo almeno a 24°C, nell'abitacolo entra aria SENZA essere scaldata (t=ambiente o raffreddata dal clima se acceso).
SE non mi confondo, qualche parte avevo letto che esiste la possibilità di "calibrare" fino a 3°C in più o in meno la mandata dell'aria rispetto a quanto visualizzato sul comando... ma NON riesco più a trovare nulla in merito! :(
Potrebbe essere che entrambi abbiamo il "display" starato... nel tuo caso leggi 16°C ma, se confermato quanto sopra, potrebbe essere che realmente stai chiedendo (a tua insaputa) 19°C, a quel punto è plausibile che entra aria calda per raggiungerli velocemente.

Ripeto: purtroppo non trovo più quel post e non vorrei aver fatto confusione... di fatto SE confermato, vorrebbe dire che Nissan, prevedendo un sistema di correzione, implicitamente "conosce" la possibilità di errore nel sistema...

Ho portato la mia in assistenza per questo problema, ma mi hanno detto che è tutto ok (provata in conce a veicolo acceso, fermo e parcheggiato), ma non è cambiato assolutamente nulla... prima di 24°C io non ho nessun segno di riscaldamento...

Gentilmente tra voi qualcuno ricorda e può confermare quanto sopra? (sperando di aver letto l'info in questo forum e non essermi confuso...)
Sapete indicarmi la procedura o un link dove se ne è parlato?

Grazie 1000 a tutti! :)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » martedì 11 aprile 2017, 17:38

In questo forum mai letto quello che dici
Provate a fare una prova che non costa niente,staccate la batt x una notte non si sa mai il sistema fa una spece di reset
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda skov1982 » mercoledì 12 aprile 2017, 8:51

antony84 ha scritto:Ciao a tutti!
Prima di tutto vorrei far un in bocca al lupo all'amico @steverm, vedrai che tutto si risolverà per il meglio!

Ma tornando in tema, vorrei illustrarvi questa situazione ASSURDA in cui mi sto trovando in questi ultimi giorni!

Ho un qashqai j11 1.5 dci del 2014, da giorni sentivo un sibilo tipo perdita aria che veniva da dentro al cruscotto, dalla bocchette aria. Contestualmente noto che il condizionatore non va più, esce aria tiepida! Premetto che il sibilo lo fà anche a condizionatore spento.
Vado in officina nissan autorizzata, e mi dicono che probailmente le cose sono correlate, e che c'è una perdita di gas. Fin qui, mi sono detto, vabbè, ennesimo intervento in garanzia e senza macchina per altri giorni...

Poco dopo mi chiamano e mi dicono che il gas che devono introdurre con il tracciante per trovare la perdita non è coperto da garanzia e devo pagarlo io! cosa??? E quanto costa? 250-300 euro! Immaginate la mia reazione!
Chiamo il numero verde nissan, e mi ricontatta il giorno dopo la signorina che ha preso in carico la mia segnalazione. Mi dice che se viene riscontrato un problema non causato da me, tutto l'intervento verrà considerato in garanzia, gas incluso. E che avrebbe chiamato anche l'officina.

Mi chiama oggi l'officina.... e mi dicono che appena loro hanno detto alla signorina di mettere nero su bianco che gli avrebbero rimborsato il gas, lei sapete cosa dice? Che anche se si riscontra un problema di fabbrica di un tubo o cavo che perde e quindi soggetto a garanzia, non avrebbe potuto assicurare loro che avrebbero ottenuto il rimborso del gas!!! Perchè questo dipende dal funzionario nissan europa che prenderà in carico la pratica, considerando loro il gas UN BENE DI CONSUMO al pari di pastiglie freni etc.

Domani dovrò richiamare la nissan.

Vi chiedo, ma a voi il gas ve lo hanno messo in garanzia? Come avete fatto?



ciao caro,
ho esattamente lo steso tuo problema.. da quando ho comparato la macchina (giugno 2014).. addirittura era arrivata senza gas.
fino a che in garanzia non dovresti pagare nulla.. per quanto riguarda il gas so però che ci vuole autorizzazione da parte della nissan perche costa quasi 500E a ricarica.. quindi potebbero crearti qualce fastidio....
per quanto mi riguarda lunedi scorso ho portato nuovamente la macchina in officina.. fatto notoare che è la 4 volta che la lascio e che da quando sento questo sibilo puntualmente l'AC nn funziona.. essendo in garanzia fino a giugno la non caccio un euro.. ho fatto notare sia all'officina che al tizio in conce, che se il problema si ripresenta anche dopo l'intervento sarò costretto ad incazzarmi di brutto.. vito che la macchina è arrivata difettata.. cosa riconosciuta sia da officina e concessionario.
ma si sa le parole se le prota il vento.. esiste quindi secondo voi un modo "per pretendere" (nell'eventualità in cui non riescano a sistemare la sistuazione) un intervento anche post garanzia senza pagare ricambi e/o manodopera

di sicuro quando andrò a ritirarla mandero una mail in concessionario dove segnalerò che la macchina mi viene ridata con la certezza da parte dell'officina che il guasto è stato riparato, ma visto che ho portato la macchina per ben 4 volte e che mi è stata detta sempre la stessa cosa, nel caso in cui si dovesse ricreare il problema superata la garanzia, riporterò la macchina in officina pretendendo l'intervento gratis.
magari non serve a nulla, ma oreferisco mettere le mani avanti.

buona giornata ragazzi
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda CBF1000 » mercoledì 12 aprile 2017, 9:04

nik70 ha scritto:In questo forum mai letto quello che dici
Provate a fare una prova che non costa niente,staccate la batt x una notte non si sa mai il sistema fa una spece di reset

Ciao Nik!
Ricordavo male allora... peccato!
(Sarà dura rintracciare il post e il forum giusto... proverò attraverso cronologia navigazione, ma sarà un ago in un pagliaio... :( )
Sono un po' scettico sul reset attraverso batteria, ma visto che non mi costa nulla, tentar non nuoce... appena posso vi faccio sapere! (Riportarla in assistenza francamente non mi fido più molto)
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda CBF1000 » mercoledì 12 aprile 2017, 13:15

CBF1000 ha scritto:
nik70 ha scritto:In questo forum mai letto quello che dici
Provate a fare una prova che non costa niente,staccate la batt x una notte non si sa mai il sistema fa una spece di reset

Ciao Nik!
Ricordavo male allora... peccato!
(Sarà dura rintracciare il post e il forum giusto... proverò attraverso cronologia navigazione, ma sarà un ago in un pagliaio... :( )
Sono un po' scettico sul reset attraverso batteria, ma visto che non mi costa nulla, tentar non nuoce... appena posso vi faccio sapere! (Riportarla in assistenza francamente non mi fido più molto)


TROVATO!!! :thumbup:

Lo avevo sotto al naso e pure recente tra l'altro...
Continuo questo problema di riscaldamento in più adeguato post, già aperto!
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=62&t=17212&start=105
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda skov1982 » mercoledì 28 giugno 2017, 8:58

ciao,
dopo un mesetto circa, sembrerebbe che il problema all'A/C sia risolto (mi sto grattando i Cog****i mentre lo scrivo)...
cambiato il condensatore.. l'unica preplessità che ho, è il fatto che sia meccanico del conce che servizio clienti nissan mi hanno confermato che
la garanzia sul pezzo e sull'intervento singolo non esiste in quanto fatto entro i 3 anni di garanzia standard del veicolo.
quella è valida solo su interventi/ricambi fatti fuori dalla garanzia...pensandoci bene potrebbe avere senso.. ma ormai ho imparato a fidarmi poco..a voi risulta?
grz
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Fred60 » mercoledì 28 giugno 2017, 9:31

... Sì, mi risulta altrimenti avremmo una garanzia infinita e questo, capisci bene, a loro non conviene .... come è giusto che sia.
Mi spiego: se per esempio per millemila motivi avessero dovuto sostituire un intero motore (sgratt...sgratt...) dopo 1 anno e con 30.000km, l'auto col nuovo motore continua ad avere l'ulteriore garanzia di 2 anni restanti ..... non si riparte da Zero. ;)

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti