problema Climatizzatore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Xpdev » mercoledì 23 luglio 2014, 22:10

Il mio referente se ne frega tanto quanto la Nissan Italia.

Entro venerdì pomeriggio ve ne dirò delle belle.....
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda PeppeQ » giovedì 24 luglio 2014, 11:30

Ho controllato. I miei tubi sono parecchio distanti. Presumo che non abbiano bisogno del distanziale in gomma. A meno che non si "innamorino" con il tempo e decidano di baciarsi.... :)
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda tipografo1971 » giovedì 24 luglio 2014, 11:37

Io penso che tutte queste magagne siano "figlie" di un'assemblaggio pressapochista, se due tubi vengono montati ad alcuni distanti ad altri attaccati è lampante che in fabbrica se ne fregano e tirano a fare "ciccia" . . . vedi anche cofano motore disallineato quasi per tutti, guarnizioni degli specchietti che fischiano ecc. . . . almeno il 50% dei problemi viene da lì . . .
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » giovedì 24 luglio 2014, 11:38

anche i miei tubi sono distanti tra loro anche se uno è appoggiato alla gomma nera del grande condotto credo del filtro dell'aria o del radiatore (non mi ricordo)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda gixxs » giovedì 24 luglio 2014, 15:17

Ecco il mio caso. Auto ritirata il 15 luglio. La giornata non era particolarmente calda, così come le successive. Domenica scorsa, invece, è stato caldo e la temperatura indicata sul display di bordo era 32° C. Accendo il clima in modalità auto, la ventola parte alla massima velocità, con temp. "LO", ma dalle bocchette esce aria calda che col trascorrere dei minuti diventa tiepida.... Dopo mezz'ora di funzionamento, l'aria dalle bocchette esce di pochissimo più fresca dell'aria ambiente. Lunedì chiamo la concessionaria e il giorno dopo porto l'auto in visione. Stendiamo un velo pietoso sul venditore, che sosteneva che l'aria che usciva dalle bocchette secondo lui era fredda..... Gli ho fatto notare (in british style, altrimenti avrei dovuto mandarlo a quel paese seduta stante...) che in quel momento la temperatura esterna era fresca (appena 17°C), quindi sarebbe stato alquanto strano se dalle bocchette dell'aria fosse uscita aria tiepida.... Comunque, alla fine mi ha prenotato un appuntamento in officina per il giorno dopo. Subito il capo officina mi dice che deve tenerla almeno un'oretta e mezza perchè, secondo lui, è strano che l'auto sia stata consegnata con poco gas. Quindi, potrebbe esserci una perdita (ragionamento condivisibile...) . Alla fine mi dice che mancavano oltre 150 g di gas, ribadendo che è una cosa molto strana. Tuttavia, pur avendo controllato, pare che non ci siano perdite ma se dovesse ripresentarsi il problema andrà fatto un controllo più approfondito e dovrei lasciargli la macchina almeno una giornata intera. Al momento è tutto ok. Incrocio le dita. Voglio solo aggiungere che certe volte i venditori fanno proprio la figura dei peracottari, come si dice dalle mie parti, e nel trattare da ingenuo o inesperto un cliente, non sempre si fa una bella figura. Ho cambiato tante macchine e credo di sapere come funziona un climatizzatore e, soprattutto, credo di accorgermi se un qualsiasi dispositivo dell'auto fa fino in fondo il suo dovere oppure no. Comunque sia, speriamo bene perchè se il buon giorno si vede dal mattino siamo messi un po' male.... :noexpression:
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda tipografo1971 » giovedì 24 luglio 2014, 17:02

:lol: :lol: :lol: i venditori lasciamoli stare, si potrebbero scrivere intere enciclopedie sulle "castronate " che dicono :!:

. . . nel Tuo caso, se non hai una perdita, ipotizzo che in fabbrica "tirando a fare ciccia" possano aver collegato male innesto per caricare l'impianto perdendo per strada la maggior parte del gas . . .facci sapere.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda skov1982 » giovedì 24 luglio 2014, 17:10

gixxs ha scritto:Ecco il mio caso. Auto ritirata il 15 luglio. La giornata non era particolarmente calda, così come le successive. Domenica scorsa, invece, è stato caldo e la temperatura indicata sul display di bordo era 32° C. Accendo il clima in modalità auto, la ventola parte alla massima velocità, con temp. "LO", ma dalle bocchette esce aria calda che col trascorrere dei minuti diventa tiepida.... Dopo mezz'ora di funzionamento, l'aria dalle bocchette esce di pochissimo più fresca dell'aria ambiente. Lunedì chiamo la concessionaria e il giorno dopo porto l'auto in visione. Stendiamo un velo pietoso sul venditore, che sosteneva che l'aria che usciva dalle bocchette secondo lui era fredda..... Gli ho fatto notare (in british style, altrimenti avrei dovuto mandarlo a quel paese seduta stante...) che in quel momento la temperatura esterna era fresca (appena 17°C), quindi sarebbe stato alquanto strano se dalle bocchette dell'aria fosse uscita aria tiepida.... Comunque, alla fine mi ha prenotato un appuntamento in officina per il giorno dopo. Subito il capo officina mi dice che deve tenerla almeno un'oretta e mezza perchè, secondo lui, è strano che l'auto sia stata consegnata con poco gas. Quindi, potrebbe esserci una perdita (ragionamento condivisibile...) . Alla fine mi dice che mancavano oltre 150 g di gas, ribadendo che è una cosa molto strana. Tuttavia, pur avendo controllato, pare che non ci siano perdite ma se dovesse ripresentarsi il problema andrà fatto un controllo più approfondito e dovrei lasciargli la macchina almeno una giornata intera. Al momento è tutto ok. Incrocio le dita. Voglio solo aggiungere che certe volte i venditori fanno proprio la figura dei peracottari, come si dice dalle mie parti, e nel trattare da ingenuo o inesperto un cliente, non sempre si fa una bella figura. Ho cambiato tante macchine e credo di sapere come funziona un climatizzatore e, soprattutto, credo di accorgermi se un qualsiasi dispositivo dell'auto fa fino in fondo il suo dovere oppure no. Comunque sia, speriamo bene perchè se il buon giorno si vede dal mattino siamo messi un po' male.... :noexpression:



situazione paradossale... identica alla mia nei tempi, nei modi... con la differenza che l'ho ritarata 15 gg prima..ma checaz...!?!?! :shock: :shock:
io ho pensato che per velocizzare le consegne abbiano caricato al minimo.. oppure saltato a piè pari
il passaggio in catena.. secondo voi è possibile? mi chiedo se venga fatta manualmente questa operazione...
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: problema Climatizzatore

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 24 luglio 2014, 20:35

tipografo1971 ha scritto:Io penso che tutte queste magagne siano "figlie" di un'assemblaggio pressapochista, se due tubi vengono montati ad alcuni distanti ad altri attaccati è lampante che in fabbrica se ne fregano e tirano a fare "ciccia" . . . vedi anche cofano motore disallineato quasi per tutti, guarnizioni degli specchietti che fischiano ecc. . . . almeno il 50% dei problemi viene da lì . . .

Colpa degli operatori o dei ritmi imposti che non permettono la correzione degli errori anche se visti ....ormai in teoria vige la regola del buono al primo colpo ma tutti sanno che per non sbagliare il metodo migliore è non fare .....quindi all'operaio che monta tot di pezzi al giorno può capitare l'errore ma se l'obiettivo della quantità per scelta aziendale sovrasta quello della qualità ecco che anche con le migliori intenzioni non gli danno la possibilità di riparare l'errore fatto .....e questa mi sembra ultimamente la scelta di maggior parte delle aziende .....
Immagine
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda gixxs » giovedì 24 luglio 2014, 22:15

Odio qualsiasi tipo di fronzolo in auto, altrimenti avrei appeso un bel cornetto rosso allo specchietto! :lol: :laugh:
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
Luigi71
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 19:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: San Giovanni in Persiceto

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Luigi71 » giovedì 7 agosto 2014, 22:51

Anche a me i tubi sono parecchio distanti(ci passa una mano)! : Thumbup :
lucacosenza
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 25 aprile 2014, 18:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bronze
Optional: Nissan Connect
Città: cosenza

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda lucacosenza » venerdì 15 agosto 2014, 14:09

ciao a tutti!
volevo aggiornarvi che a metà luglio è arrivato l'ok di Nissas di Roma e mi hanno rimesso il GAS. ad oggi dopo un mese sembra tutto funzionante col climatizzatore! speriamo bene! dal concessionario mi hanno detto che è un problema strano! deve dipendere dal fatto che il robot non ha caricato tutto il gas. loro dicono di non aver trovato perdite! speriamo che sia così! .......
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » venerdì 15 agosto 2014, 15:35

steve706 ha scritto:@nik70 ecco il particolare dei due tubi radiatore di cui uno è stato protetto con un tubo di gomma tagliato per abbracciare il tubo ed evitare gli sfregamenti.
Spero sia un aiuto [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
grazie provvedo subito a sistemare sulla mia,prevenire è meglio che curare
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: R: problema Climatizzatore

Messaggioda Macrac73 » domenica 17 agosto 2014, 21:32

lucacosenza ha scritto:ciao a tutti!
volevo aggiornarvi che a metà luglio è arrivato l'ok di Nissas di Roma e mi hanno rimesso il GAS. ad oggi dopo un mese sembra tutto funzionante col climatizzatore! speriamo bene! dal concessionario mi hanno detto che è un problema strano! deve dipendere dal fatto che il robot non ha caricato tutto il gas. loro dicono di non aver trovato perdite! speriamo che sia così! .......

La tesi della poca o nulla carica in fabbrica è più verosimile rispetto al problema diffuso... trovare una perdita sul clima è facile... si aggiunge un additivo che reagendo col gas diventa colorato... per cui basta "fa bälà l'och" (per i non pratici dell'idioma "guardare attentamente") sul circuito e lo becchi subito...
extrucciolo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 16:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Venezia

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda extrucciolo » giovedì 21 agosto 2014, 11:10

La mia avventura con il clima è durata un paio d'ore, ritirata ieri mattina portata a casa immediatamente perché cominciava a diluviare, nel pomeriggio salgo in macchina per provarla poiché era uscito il sole, accendo il clima ed esce aria calda, decido allora di portarla in concessionario e mi dicono che faranno delle verifiche, dopo un ora la diagnosi è stata che il tubo era rotto e che si doveva sostituire.
Incavolato ho chiesto al capo officina ma le macchine nuove prima della consegna non sono controllate?
Risposta molto vaga. :angry:
Conclusione mi ha dato una macchina sostitutiva e forse venerdì (perché in magazzino centrale risultava, un solo tubo di ricambio mi sarà consegnata la mia qq.
Cominciamo bene.
[-o<
Met79
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 14:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: legnago

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Met79 » mercoledì 24 febbraio 2016, 21:42

Ciao ragazzi
La mia macchina ha 700km e oggi ho provato ad accendere il clima in quanto avevo caldo e ho impostato la temperatura a 16 gradi per un Po...ho notato che la ventola è rimasta inalterata,come se non avesse sentito il cambio di temperatura,era tutto in automatico con ac acceso....non faceva freddo,usciva aria tiepida....poi ho provato a mettere la temperatura al minimo è uscita la scritta low e qui la ventola è partita al massimo e sembrava uscire aria più fredda...vi è mai successo sta cosa?domani cmque vado in concessionaria. ...

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti