problema Climatizzatore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » martedì 5 gennaio 2021, 15:41

sulla mia c'è il corrispettivo del LOW (non mi ricordo come è scritto) e manda il compressore comunque al massimo freddo
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 6 gennaio 2021, 6:50

Si anche nella mia c'è low, ma non è che va sotto zero il low è comunque il minimo oltre diciamo 16° si va a14° giù di lì ,non e che arriva a 3º/5º gradi .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
veleno24
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: genova

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda veleno24 » mercoledì 28 aprile 2021, 7:45

Buongiorno Ragazzi, volevo fare solo alcune considerazioni, nessun aggiornamento su questo problema purtroppo...
Ieri ho portato il qq in assistenza per fare un tagliando di manutenzione e purtroppo anche per cambiare la cinghia di distribuzione (740 euro totali...)
Gia che ero li ci ho provato.... HO BUTTATO LI`... il problema del clima... descrivendolo in maniera piuttosto accurata...
Ovviamente al ritiro della macchina nessuna anomalia era stata riscontrata, ma ne ero sicuro al 100%...
Il problema e un altro, sia durante la mia descrizione del problema, durante la quale il capofficina era completamente stupito... sia al ritiro quando ho chiesto se avevano trovato qualche problema... mi e sembrato strana una cosa, e piu che strana, sinceramente inaccettabile.
Se in questo modesto forum (non e` piccolo ma se paragonato al numero di qq venduto nel mondo non posso nemmeno definirlo grande...) siamo gia piu di qualche individuo ad avere questo problema, possibile che una anomalia del genere non sia in qualche modo tracciata e conosciuta da NISSAN?
Se non lo e`, inizio a dubitare delle capacita di assistenza e sopratutto fixing dei problemi dei propri prodotti, se invece lo fosse e non e cmq tracciata da nessuna parte inizio a pensare sia fatto volontariamente.
In entrambi i casi la delusione e davvero molta, delusione che ti porta ad escludere poi certi marchi di auto da futuri acquisti.
Scusate lo sfogo :-)
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 28 aprile 2021, 16:40

veleno24 ha scritto:Buongiorno Ragazzi, volevo fare solo alcune considerazioni, nessun aggiornamento su questo problema purtroppo...
Ieri ho portato il qq in assistenza per fare un tagliando di manutenzione e purtroppo anche per cambiare la cinghia di distribuzione (740 euro totali...)
Gia che ero li ci ho provato.... HO BUTTATO LI`... il problema del clima... descrivendolo in maniera piuttosto accurata...
Ovviamente al ritiro della macchina nessuna anomalia era stata riscontrata, ma ne ero sicuro al 100%...
Il problema e un altro, sia durante la mia descrizione del problema, durante la quale il capofficina era completamente stupito... sia al ritiro quando ho chiesto se avevano trovato qualche problema... mi e sembrato strana una cosa, e piu che strana, sinceramente inaccettabile.
Se in questo modesto forum (non e` piccolo ma se paragonato al numero di qq venduto nel mondo non posso nemmeno definirlo grande...) siamo gia piu di qualche individuo ad avere questo problema, possibile che una anomalia del genere non sia in qualche modo tracciata e conosciuta da NISSAN?
Se non lo e`, inizio a dubitare delle capacita di assistenza e sopratutto fixing dei problemi dei propri prodotti, se invece lo fosse e non e cmq tracciata da nessuna parte inizio a pensare sia fatto volontariamente.
In entrambi i casi la delusione e davvero molta, delusione che ti porta ad escludere poi certi marchi di auto da futuri acquisti.
Scusate lo sfogo :-)

Penso che sappiano bene quale sia il defetto ma se ne fregano perché forse c'è una errata progettazione del sistema a/c , vedi anche su j10 la famosa frizione .
Tanto sanno che forse nessuno mai gli farà una causa e buona lì, al limite diranno cambierà marchio la prossima volta ,i numeri sono dalla loro parte purtroppo.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
veleno24
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: genova

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda veleno24 » giovedì 9 giugno 2022, 9:33

Buongiorno a tutti.
Un paio di mesi fa mi sono trovato con il condizionatore senza gas, dopo averlo fatto ricaricare (300 euro) ora sembrerebbe funzionare correttamente, compreso il problema della chiusura delle bocchette che segnalavo in questa discussione... (cmq mi tocco mentre lo dico)
Puo essere che il malfunzionamento fosse dovuto ad un livello di gas non sufficiente, so per certo che quando i condizionatori split di casa sono bassi di gas iniziano a ghiacciare, magari faceva qualcosa di simile anche quello dell auto...
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 10 giugno 2022, 6:36

veleno24 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Un paio di mesi fa mi sono trovato con il condizionatore senza gas, dopo averlo fatto ricaricare (300 euro) ora sembrerebbe funzionare correttamente, compreso il problema della chiusura delle bocchette che segnalavo in questa discussione... (cmq mi tocco mentre lo dico)
Puo essere che il malfunzionamento fosse dovuto ad un livello di gas non sufficiente, so per certo che quando i condizionatori split di casa sono bassi di gas iniziano a ghiacciare, magari faceva qualcosa di simile anche quello dell auto...


Certamente è stato quello il non funzionamento ,quando è troppo basso il livello di gas non genera aria fredda con il rischio di far secco il compressore ,hai fatto bene ha farlo ricaricare.
Se tutto è tornato nella norma sei fortunato,può capitare che ricarichi e dopo poco tempo o pochissimo ti ritrovi daccapo quindi hai una perdita ,allora sono noie €€€€ che devi valutare se riparare.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » venerdì 10 giugno 2022, 11:36

però se hai dovuto ricaricare il gas vuol dire che c'è una perdita, magari piccolissima ma c'è altrimenti il gas non si ricarica mai.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
kukas
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2022, 11:54
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Auto precedente: Fiat
Città: chiavari

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda kukas » giovedì 28 luglio 2022, 12:40

Ciao a tutti,
A me invece capita questo, appena la temperatura esterna supera i 29° il clima inizia a sparare aria più calda, devo abbassare proprio i finestrini dal caldo... per intenderci stamattina ho acceso la macchina (all' ombra) e segnava 25° ho fatto 3 km ed è salita la temperatura a 29° e l aria ha smesso di funzionare... Qualche settimana fa ho fatto 200 km ad una temperatura che non superava i 27° gradi esterni e dentro c era il gelo, con temperatura impostata a 23° ventola alla seconda velocità e ricircolo acceso... Appena ha toccato i 29° ha iniziato a non funzionare... Ovviamente accade in qualsiasi modalità è attiva l aria condizionata... Esiste qualche sensore che regola questa cosa? O in questo caso può essere poco gas disponibile?
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Ciccius » giovedì 28 luglio 2022, 14:06

Secondo me il gas non c'entra niente, dev'essere un qualche sensore di temperatura che gli sballa il funzionamento.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 28 luglio 2022, 14:21

kukas ha scritto:Ciao a tutti,
A me invece capita questo, appena la temperatura esterna supera i 29° il clima inizia a sparare aria più calda, devo abbassare proprio i finestrini dal caldo... per intenderci stamattina ho acceso la macchina (all' ombra) e segnava 25° ho fatto 3 km ed è salita la temperatura a 29° e l aria ha smesso di funzionare... Qualche settimana fa ho fatto 200 km ad una temperatura che non superava i 27° gradi esterni e dentro c era il gelo, con temperatura impostata a 23° ventola alla seconda velocità e ricircolo acceso... Appena ha toccato i 29° ha iniziato a non funzionare... Ovviamente accade in qualsiasi modalità è attiva l aria condizionata... Esiste qualche sensore che regola questa cosa? O in questo caso può essere poco gas disponibile?

Penso anch'io come ciccius che il gas non c'entri nulla, tu dici che usi il ricircolo ?
Comunque essendo nuovo ci si presenta in sezione.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
kukas
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2022, 11:54
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Auto precedente: Fiat
Città: chiavari

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda kukas » giovedì 28 luglio 2022, 16:14

RANOCCHIA99 ha scritto:
kukas ha scritto:Ciao a tutti,
A me invece capita questo, appena la temperatura esterna supera i 29° il clima inizia a sparare aria più calda, devo abbassare proprio i finestrini dal caldo... per intenderci stamattina ho acceso la macchina (all' ombra) e segnava 25° ho fatto 3 km ed è salita la temperatura a 29° e l aria ha smesso di funzionare... Qualche settimana fa ho fatto 200 km ad una temperatura che non superava i 27° gradi esterni e dentro c era il gelo, con temperatura impostata a 23° ventola alla seconda velocità e ricircolo acceso... Appena ha toccato i 29° ha iniziato a non funzionare... Ovviamente accade in qualsiasi modalità è attiva l aria condizionata... Esiste qualche sensore che regola questa cosa? O in questo caso può essere poco gas disponibile?

Penso anch'io come ciccius che il gas non c'entri nulla, tu dici che usi il ricircolo ?
Comunque essendo nuovo ci si presenta in sezione.


Ciao!
Fatto! Mi pareva pure giusto :yahoo:

Si di solito uso sempre il ricircolo dell'aria, ma la stessa cosa capita anche senza.
Io da qualche parte ho letto che c'è un sensore sul cruscotto, ma non ho capito bene se può c'entrare con questa cosa
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 29 luglio 2022, 5:05

Il fatto è che come dici normalmente funziona , e quando non ragiona con i sensori succede che spara a piacere l'aria che vuole.
Se non ricordo male qualche altro argomento esiste ,non so se analogo al tuo prova a usare il cerca cedi cosa esce.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Maurizio C
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2023, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Bronze
Optional: Comfort Pack
Città: Tradate

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Maurizio C » lunedì 17 luglio 2023, 19:53

Volevo inserire la mia opinione visto che come ho letto non ci sono risposte esatte al problema.
Io da quando lho comprata non ha mai raffredato bene, e in estate avere aria fresca è quasi impossibile.
Ho fatto presente al mio centro meccanico di fiducia e la risposta che mi fu data e che anche secti ricarico il gas il problema ti rimane perché è un difetto delle QASHQAI ..
Quindi mi sono fatto una ragione, ma oggi veramente stavo sudando con l'aria condizionata accesa e con riciclo chiuso e non mi sembrò giusto.
E per questo motivo sono arrivato a questo forum.
Io penso che ci sia un problema di costruzione che fa entrare l'aria da sotto il cruscotto, perché lo penso? Bè perché in inverno quando faccio le curve sento entrare aria gellida da sotto... Quindi in estate entra l'aria caldissima e per questo motivo non abbiamo mai una situazione corretta.
Quello che non capisco è come mai nessun meccanico nessuno della Nissan sappia di questo problema e lo affronti.
Qualcheduno ha riscontrato questo che ho scritto?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 18 luglio 2023, 4:18

RANOCCHIA99 ha scritto:
Maurizio C ha scritto:Volevo inserire la mia opinione visto che come ho letto non ci sono risposte esatte al problema.
Io da quando lho comprata non ha mai raffredato bene, e in estate avere aria fresca è quasi impossibile.
Ho fatto presente al mio centro meccanico di fiducia e la risposta che mi fu data e che anche secti ricarico il gas il problema ti rimane perché è un difetto delle QASHQAI ..
Quindi mi sono fatto una ragione, ma oggi veramente stavo sudando con l'aria condizionata accesa e con riciclo chiuso e non mi sembrò giusto.
E per questo motivo sono arrivato a questo forum.
Io penso che ci sia un problema di costruzione che fa entrare l'aria da sotto il cruscotto, perché lo penso? Bè perché in inverno quando faccio le curve sento entrare aria gellida da sotto... Quindi in estate entra l'aria caldissima e per questo motivo non abbiamo mai una situazione corretta.
Quello che non capisco è come mai nessun meccanico nessuno della Nissan sappia di questo problema e lo affronti.
Qualcheduno ha riscontrato questo che ho scritto?

quella delle vampate quando sterzi me ne sono accorto pure io dal primo momento, il resto prova senza ricircolo, e punta la temperatura al minimo e usa in manuale.
Fa sapere.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » mercoledì 19 luglio 2023, 10:51

Io faccio viaggi anche di 500 Km a ricircolo (ad esempio ieri quando la temperatura esterna segnava 40 gradi) in 5 adulti ma nonostante i 9 anni della mia QQ (7 anni e mezzo da quando sistemarono un guasto del condensatore) il mio climatizzatore ghiaccia! Riguardo la vampata di freddo quando si sterza lo facevano anche le mie auto precedenti, l'aria è un fluido soggetto alle leggi di gravità come fosse un liquido
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti