Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda Genesis » martedì 28 marzo 2017, 14:39

Rispondo a Formha.

Chiaramente la posizione dell'alberino zigrinato del motore del tergi lato guida resta dove è...... :smile: quello che cambia è il braccetto pressofuso in alluminio finito in nero che connette l'alberino motore (fissaggio tramite bullone flangiato) con il braccetto lungo del tergicristallo (fissaggio tramite cerniera per il sollevamento dello stesso) , che con la problematica ha una forma sostanzialmente rettilinea e invece con la revisione per evitare il contatto cofano braccio tergi assume una forma a boomerang. Questa configurazione a boomerang fa si che la cerniera di connessione del braccetto pressofuso e del braccio lungo del tergi venga spostata verso l'alto a sporgere dal cofano...questo porta a far sollevare considerevolmente tutto il braccio tergi fino a sporgere vistosamente dal profilo del cofano ...e come dicevo lo colloca proprio nel flusso aerodinamico che abbandona il cofano verso il parabrezza.

Buon QQ a tutti

Genesis

QQ TERGI.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda Formha » martedì 28 marzo 2017, 19:57

Di la verità... era solo una scusa per farci ammirare la tua bella QQ! : Chessygrin : : Chessygrin :

Scherzi a parte, grazie per foto e spiegazione, la differenza comunque l'avevo già vista dal vivo quando son stato in conce per il tagliando e mi hanno spiegato un pò meglio l'aspetto economico, solo che mi sembrava cambiasse sopratutto il punto cardine della cerniera, probabilmente hanno anche dissassato un pelo l'asse rispetto al fulcro. Comunque osservandolo da posizione più bassa rispetto al punto di vista della foto, si nota meno, anche se comunque un pò di differenza c'è.
Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda Silver » lunedì 1 maggio 2017, 22:17

ho per le mani una QQ di cortesia nuova, anche io ho notato che hanno risolto il problema dei braccetti che toccavano il cofano :mrgreen: ho fatto delle foto

Immagine
Immagine
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda spondiaco » martedì 2 maggio 2017, 9:32

I miei, non toccano, QQ del 07/15...
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda SerGal50 » martedì 2 maggio 2017, 12:13

La mia è stata immatricolata il 30 / 5 / 14 ed ha il braccetto che tocca se si alza. Il braccetto lato guida è ugualmente più esposto rispetto all'altro. Se mi pongo davanti ad 1 metro circa dal paraurti e mi abbasso lentamente guardando i tergicristalli , quando il braccetto ,lato passeggero sarà tutto coperto alla vista quello , lato guida è tutto visibile. Per cui anche nella prima versione vi era un tergicristallo coperto ed uno scoperto.
Invito i possessori ante modifica a controllare. A mio avviso hanno semplicemente spostato il fulcro dello snodo in cui è incernierato il secondo tratto del tergicristallo.
Ultima modifica di SerGal50 il martedì 2 maggio 2017, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda Genesis » martedì 2 maggio 2017, 12:33

SerGal50,

nessun spostamento della posizione dell'alberello multirighe del tergi lato guida...ti confermo la modifica della parte pressofusa in alluminio verniciata di nero che viene fissata all'alberello con un bullone flangiato ( in pratica la parte iniziale in basso del braccio tergi) ...prima era sostanzialmente rettilinea ora con la modifica ha assunto una forma a boomerang, peggiorando quanto da te notato ...la sporgenza ulteriore dell'intero braccio tergi al di sopra del filo cofano.

Buon QQ a Te

Genesis
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda Genesis » martedì 2 maggio 2017, 12:38

Oltretutto a guardare bene in giro di auto con i tergi infilati sotto il cofano ed inapribili ne è pieno il mondo !!!!

In alcune si possono sollevare i braccetti solo previa apertura del cofano....si alzano sotto il cofano per la manutenzione/sostituzione spazzole.......

in altre l'elettronica pone rimedio!!!! ossia con auto appena spenta è possibile con un colpetto alla leva dei tergi far partire i braccetti che andranno a fermarsi verticali...posizione in cui saranno sollevabili.

Chiaramente quella di imboscare i braccetti sotto l cofano è una necessità aerodinamica e di contenimento del fruscio aerodinamico.

Buon QQ a Tutti

Genesis
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda Genesis » martedì 2 maggio 2017, 12:39

Dimenticavo...aspettando un documento in conce Nissan mi sono messo a guardare le auto in esposizione ....ma avete notato che nella juke i braccetti entrambi non si possono alzare ??? se non appunto aprendo il cofano !!!!

Buon QQ

Genesis
Avatar utente
Transporter
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 15:15
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Newport Grey
Città: Genova

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda Transporter » martedì 2 maggio 2017, 12:46

La mia è del 7/16 ed i braccetti si sollevano senza nessuna interferenza col cofano...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda Formha » martedì 2 maggio 2017, 14:00

Genesis ha scritto:Dimenticavo...aspettando un documento in conce Nissan mi sono messo a guardare le auto in esposizione ....ma avete notato che nella juke i braccetti entrambi non si possono alzare ??? se non appunto aprendo il cofano !!!!

Si cambieranno anche sulla Juke con la "posizione di servizio", come sulle nostre precedenti ad una certa data pre-modifica...
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda angia73 » martedì 2 maggio 2017, 18:11

Se leggete da pag. 8 a pag. 10 trovate le differenze tra i due braccetti. Ho aggiornato i link alle foto che avevo postato.
Take your passion and make it happen.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda SerGal50 » martedì 2 maggio 2017, 18:57

Io non ho minimamente parlato del perno mille righe , ho semplicemente evidenziato che la modifica è stata fatto variando la posizione e l'inclinazione dello snodo che permette di alzare il tergicristallo. Sta di fatto che anche nella versione con braccetto non modificato , il braccetto lato guida è più alto di alcuni centimetri rispetto all'altro.
Penso però che la conformazione e l' inclinazione del cofano siano stati studiati in modo tale da deviare la maggior parte del flusso dell' aria al di sopra dei tergicristalli.
Per vedere le soluzioni aerodinamiche studiate sul QQ vi invito a vedere un bellissimo di filmato di "4 ruote" relativo al QQ black edition ,alla parte 2 ben presentata da Paolo Massai. Si parla di soluzioni , che io da profano , non immaginavo nemmeno.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda angia73 » martedì 2 maggio 2017, 19:16

SerGal50, infatti ho rimesso le foto (di un anno fa) a pag.10 dei due braccetti dove si vede la piegatura, la riapertura della discussione è partita senza aver prima letto le pagine in questione... (colpa anche dei miei link alle foto che non andavano da nessuna parte... #-o ).

P.S. Piccolo O.T. per l'aerodinamica, almeno nel punto dei tergicristalli ho qualcosa da dire.
Prima di tutto come ho già ridetto, o i tergicristalli li nascondi sotto il cofano o li metti in bella vista, apribili a mano; invece sul QQ si è optato per una soluzione ibrida, poi 'rabberciata' con il nuovo braccetto; e chi a progettato l'aerodinamica qui non ci fa certo una bella figura...

Secondo; essendomi beccato un sassetto sulla fascia nera bassa del vetro (che era anche riparata dal tergicristallo piccolo, ma vabbè sarà arrivato da altra angolazione...) con conseguente scheggiatura (buchetto)... constato che la Nissan non abbia minimamente pensato a proteggere aerodinamicamente quella parte 'mooolto' delicata del parabrezza.

Per chi non lo sapesse, una scalfittura in quel punto (banda nera) provoca quasi certamente lo schianto del vetro e la necessaria sostituzione essendo impossibile ripararlo con le resine ricoprenti. La parte nera del vetro è quella incollata al disotto con il telaio, e quel punto è il tallone d'achille del parabrezza.

Anche con il mio CMax 1° serie capitò una situazione analoga, per cui già dal restiling successivo corressero subito il problema e da li in poi hanno sempre protetto quella parte (anche nel CMax nuovo va sotto il cofano insieme ai braccetti tergicristalli.
Take your passion and make it happen.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Spazzola tergicristallo, difetto di progettazione?

Messaggioda SerGal50 » martedì 2 maggio 2017, 19:45

Ringrazio Genesis, Angia73, Fabio e gli altri per le chiare ed esaudienti risposte e soprattutto per il modo molto civile che hanno usato.
Grazie Sergio

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti