Re: Vuoti motore 1.6 4x4i
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019, 20:49
in teoria si', pero' ti giochi completamente il controllo delle emissioni.
A dirla tutta, alcuni mesi fa mi si accese in modo permanente la spia MIL (causa in diagnostica: un errore sulla valvola di spurgo del canister recupero vapori gasolio, cioe' una menata). Decisi per pigrizia di lasciarla accesa e in breve tempo mi accorsi che i seghettamenti erano completamente spariti in qualsiasi condizione di marcia!
A quanto pare, se c'e' un errore attivo in ECU sul controllo delle emissioni, la centralina non attiva mai la strategia piu' aggressiva (che causa i seghettamenti). In altre parole, se avete un errore del genere potreste decidere di tenervelo al solo scopo di eliminare il problema delle irregolarita' di marcia; almeno in via temporanea, perche' se andate in revisione con la spia MIL accesa non possono farvela passare.
Se io dovessi scegliere un modo meno invasivo per prevenire il problema, proverei a manipolare il sensore di temperatura esterna per far credere alla centralina che la temperatura sia sempre 13 gradi centigradi. In questo modo sarebbe la gestione stessa del motore ad evitare i seghettamenti.
Ovviamente questo metodo ha dei potenziali effetti collaterali. Il piu' ovvio e' che il motore perderebbe la capacita' di adattarsi alle variazioni di temperatura esterna, ci sono delle soglie che ne modificano le modalita' operative in modo significativo se e' uguale o inferiore a zero, compresa tra zero e 6 gradi, tra 6 e 16 a mio avviso e' ottimale, tra 17 e 27 gia' sappiamo, e infine ce n'e' una che si attiva solo oltre 27 gradi. Diversi componenti cambiano configurazione seguendo queste soglie e tra questi le prese d'aria dell'aspirazione, quindi ci potrebbero essere delle conseguenze da tenere in considerazione.
Si potrebbe ad esempio manipolare il segnale del sensore termometrico con un Arduino per far si che ritorni sempre 13 gradi se la temperatura esterna e' tra 17 e 27, e lasciarlo immutato in tutte le altre condizioni. Cosi' per dire...
A dirla tutta, alcuni mesi fa mi si accese in modo permanente la spia MIL (causa in diagnostica: un errore sulla valvola di spurgo del canister recupero vapori gasolio, cioe' una menata). Decisi per pigrizia di lasciarla accesa e in breve tempo mi accorsi che i seghettamenti erano completamente spariti in qualsiasi condizione di marcia!
A quanto pare, se c'e' un errore attivo in ECU sul controllo delle emissioni, la centralina non attiva mai la strategia piu' aggressiva (che causa i seghettamenti). In altre parole, se avete un errore del genere potreste decidere di tenervelo al solo scopo di eliminare il problema delle irregolarita' di marcia; almeno in via temporanea, perche' se andate in revisione con la spia MIL accesa non possono farvela passare.
Se io dovessi scegliere un modo meno invasivo per prevenire il problema, proverei a manipolare il sensore di temperatura esterna per far credere alla centralina che la temperatura sia sempre 13 gradi centigradi. In questo modo sarebbe la gestione stessa del motore ad evitare i seghettamenti.
Ovviamente questo metodo ha dei potenziali effetti collaterali. Il piu' ovvio e' che il motore perderebbe la capacita' di adattarsi alle variazioni di temperatura esterna, ci sono delle soglie che ne modificano le modalita' operative in modo significativo se e' uguale o inferiore a zero, compresa tra zero e 6 gradi, tra 6 e 16 a mio avviso e' ottimale, tra 17 e 27 gia' sappiamo, e infine ce n'e' una che si attiva solo oltre 27 gradi. Diversi componenti cambiano configurazione seguendo queste soglie e tra questi le prese d'aria dell'aspirazione, quindi ci potrebbero essere delle conseguenze da tenere in considerazione.
Si potrebbe ad esempio manipolare il segnale del sensore termometrico con un Arduino per far si che ritorni sempre 13 gradi se la temperatura esterna e' tra 17 e 27, e lasciarlo immutato in tutte le altre condizioni. Cosi' per dire...