sparvy67 ha scritto:Ritirata stamattina....primo tratto di 600mt in 6 a 2000giri (e anche a freddo) ma ancora non rilevo alcun balbettio/vuoto
E meno male... in 600m...
Sono stato fortunato e le mie statistiche sono diverse dalle vostre:
- il Juke 1.5dci di uno dei miei (tanti) soci ha avuto ieri per la prima volta questo spike negativo, dopo 120.000 km. Usato quasi sempre in modalità sport, raramente in quella di mezzo. Oggi -quando gli ho chiesto se avesse mai avuto il problema - mi ha guardato come fossi uno stregone o la causa dell' inconveniente che appunto gli è occorso ieri.
- il mio QQ 1,6dci 4wd in 70.000 km ha presentato una sola volta il problema, tempo addietro. Mi pare di ricordare che fossi in piena accelerazione dopo un casello dell' autostrada
Altri utenti con 1.6 dci, nell' area del QQ2010, con 30-50.000 km non si lamentano della loro auto.
Vedo arduo per il meccanico di un concessionario trovare una soluzione ai vostri problemi, che si presentano ogni tanto (guasti fantasma, terribili in elettronica). Un conto è una bronzina fusa o una catena saltata, che puoi vedere ,un altro è un problema che capita qualche volta al mese o alla settimana. Credo che la soluzione migliore sia rivolgersi direttamente alla casa madre, con un documento sottoscritto da un numero elevato di utilizzatori, chiarendo bene per ognuno le condizioni al contorno.
La mia impressione (non condivisa nel forum) è che il problema derivi da stili di guida troppo rilassati. In questo 3d leggo di qualcuno che prova l' auto a 1700 -1900 giri o di andature in 6° a 2000 rpm.... Secondo me varrebbe la pena di riflettere su quali stili di guida adotta chi ha il problema e chi il problema non lo ha. Questo non perchè esista uno stile di guida giusto ed uno sbagliato, e neppure che l' auto non debba funzionare correttamente a 2000 rpm anziche 4000, ma semplicemente per vedere se esiste una correlazione fra il problema e lo stile di guida.