Vuoti motore 1.6 4x4i

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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 23 dicembre 2018, 21:33

Che sia un problema di mappatura è sicuro! Il fatto è che andrebbe risolto gratuitamente da Nissan.
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda alex90 » mercoledì 26 dicembre 2018, 15:50

Anche pagando ma almeno che viene risolto definitivamente!
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda mdk11 » mercoledì 26 dicembre 2018, 16:18

Non lo risolvono, se Nissan non dice che in base a quel numero di telaio c’è un aggiornamento loro (officina) non possono fare nulla. forse l’unica opzione è la rimappatura aftermarket
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Vins84 » giovedì 27 dicembre 2018, 17:24

Il vuoto motore, indica l'inizio della rigenera del DPF, noterete al minimo i regimi del motore che sfiorano i 1.000 giri al minuto x poi ritornare intorno ai 700 a rigenerazione avvenuta o interrotta.
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda supernello65 » giovedì 27 dicembre 2018, 17:39

ma non scherziamo ..chi ha questo problema lo soffre tutti i giorni a tutte le ore..quindi significherebbe che rigenera giorno e notte
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda mdk11 » giovedì 27 dicembre 2018, 20:01

Non c’entra niente la rigenerazione, è un problema di gestione della miscela aria/gasolio (ergo mappatura), ecco perche il problema si manifesta di piu o meno a seconda della stagione
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda LucaD.P. » martedì 19 febbraio 2019, 12:54

a me pure lo faceva tolto il fap non lo fa più. Da cosa dipenderà ? :mrgreen:
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 22 febbraio 2019, 10:21

Dal fatto che avendo tolto il dpf ti avranno rimappato la centralina ;)
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda LucaD.P. » venerdì 22 febbraio 2019, 12:34

quei vuoti sono dovuti sicuramente al dpf che prova a rigenerare / egr sporca , cosi pure mi accennarono in nissan, ma non te lo dicono chiaramente .. perchè non sanno come risolvere

la mia centralina non è stata ancora mappata , il mio elettrauto ha provveduto ad eliminare gli errori derivanti dalla rimozione del dpf

per la centralina presto porterò il mio qashqai da un noto preparatore di roma per farla rimappare al banco esclusione egr e vediamo che altro ci esce :mrgreen:
Ultima modifica di LucaD.P. il lunedì 25 febbraio 2019, 8:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 24 febbraio 2019, 0:55

No. Il fatto è che ormai qualsiasi problema di cui i meccanici non sappiano la causa "è l'anti particolato", proprio perché come dici tu non hanno idea di cosa causi il problema, e il DPF è il centro di tutti i mali.

"Mi si è bruciata la lampadina della retro" Mecca: "Eh sì, da quando montano il FAPPP" :laugh:

Non è sufficiente "rimuovere gli errori", altrimenti non potrebbe funzionare in quanto la centralina misura i valori di pressione prima e dopo la sezione di filtraggio, e nel caso in cui rilevi dati non coerenti (nel tuo caso una pressione in entrata più bassa ed in uscita più alta rispetto ai valori standard) segnala l'anomalia.
Inoltre, avendo variato il flusso dei gas di scarico mantenere la mappatura originale comporterebbe sicuramente una perdita di efficienza, ed in secondo luogo anche di potenza.
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda LucaD.P. » lunedì 25 febbraio 2019, 8:10

ma in effetti detta cosi sembra una caccia alle streghe..

ma ti assicuro che in officina ci sono stato spesso e ho visto che non sapevano come risolvere nonchè ho ascoltato le loro confidenze
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda alex90 » giovedì 28 febbraio 2019, 19:34

Mi hanno riprogrammato la centralina in nissan per il problema dei vuoti che avevo.Si è sistemato anche il problema del cruise control che non si trovava di 2km/h.Spero di aver risolto con questi vuoti definitivamente.
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda supernello65 » lunedì 12 agosto 2019, 17:45

..io ho risolto con i vuoti....
ho cambiato auto....ciao ciao Nissan !!
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda DriftSK » mercoledì 4 settembre 2019, 20:02

Sono passato a fare un giro sul forum dopo una lunga assenza... e scopro che dopo tutto questo tempo il problema dei vuoti sul 1.6 dCi non è mai stato risolto!

Penso valga la pena fare un po' di chiarezza, visto che ancora molti brancolano nel buio. Per la cronaca, la mia Qashqai ha esattamente il 1.6 dCi 130cv (R9M) e soffre di questo problema dal primo giorno.

Ovviamente, come per tutti i problemi in apparenza semplici, i fattori scatenanti sono molteplici. Molti - ma non tutti - sono stati suggeriti in questo thread; il problema è elusivo perché se si cerca una singola causa si finisce inevitabilmente per trascurarne altre, che vanno invece considerate tutte assieme nel loro complesso.

L'origine dei vuoti (tecnicamente seghettamenti) è, come alcuni hanno correttamente ipotizzato, nella mappatura del motore. Si tratta di un problema specifico del R9M ed è correlato alla strategia di controllo delle emissioni: per limitare gli inquinanti, i tecnici Nissan hanno fatto una calibratura della mappa motore che in determinate condizioni risulta troppo spinta nella gestione della EGR (la valvola di ricircolo dei gas di scarico). La EGR ha lo scopo di re-immettere in aspirazione parte dei gas di scarico per abbassare il tenore di ossigeno in camera di scoppio, al fine di limitare la produzione di ossidi inquinanti (meno ossigeno nella miscela, meno ossidi allo scarico). La valvola opera in modulazione, cioè ha un range di apertura da completamente chiuso a completamente aperto, ed è pilotata dalla centralina motore in funzione di svariati parametri al fine di ottimizzare le emissioni inquinanti.

Ottimizzare... per cosa? Ovviamente, come ben saprà chi ha seguito il Dieselgate del gruppo VAG, lo scopo primario del costruttore e' che il motore faccia bella figura nel test di omologazione. Anche senza adottare una soluzione sfacciatamente illegale (come il defeat device di Volkswagen) le Case hanno, per parecchi anni e ancora oggi, usato svariati accorgimenti per circoscrivere il funzionamento dei dispositivi anti-inquinamento a condizioni operative ben precise che si verificano tutte assieme possibilmente solo durante il test. Il motivo e' che tali dispositivi hanno per loro natura un impatto negativo sulla guidabilità, peggiorano la risposta del motore, tendono ad aumentare il consumo di carburante, ed in generale rendono la marcia meno piacevole.

Quali condizioni? Per il motore R9M e' presto detto: temperatura ambiente tra i 17 ed i 26 gradi (ed ecco che "magicamente" in inverno, ma anche se fa caldo in estate, il problema sparisce...), marcia con un filo di gas (se premete l'acceleratore i seghettamenti smettono quasi subito), andatura costante intorno a 100-110 chilometri orari (guarda caso circa 2000-2200 giri/minuto in VI marcia) e cambio in un rapporto superiore.
Se queste condizioni sono verificate contemporaneamente, la centralina motore attiva la strategia piu' restrittiva di controllo delle emissioni e "forza" l'apertura della EGR ai valori piu' alti possibili per abbattere gli ossidi.

Il problema e' che i geniacci di Nissan (perche' il motore e' Renault, ma la messa a punto e' specifica per Casa e modello) hanno adottato una mappatura talmente estrema che, nelle condizioni di cui sopra, si innesca un eccesso di ricircolo (troppa EGR) che finisce con lo "strozzare" l'alimentazione. Ed ecco comparire seghettamenti, saltelli e singhiozzi vari. Secondo l'ampiezza del fenomeno potrete percepire un intero range di effetti negativi sull'erogazione del motore, da una sorta di vibrazione (causata da lievi mancamenti ripetuti a distanza ravvicinata) ai famosi seghettamenti, sino a veri e propri strappi e vuoti di erogazione. In condizioni estreme si puo' accendere la spia MIL e, al limite, anche causare lo spegnimento del motore (molto raro ma non impossibile).

Ma non e' tutto qui. Molti nel forum si sono sentiti dire che questo problema e' causato dal ciclo di rigenerazione del DPF: a dispetto del fatto che parecchi meccanici probabilmente lo hanno usato come scusa, c'e' invece una reale correlazione tra i seghettamenti e la rigenerazione del filtro.
Il sistema di gestione del DPF misura il tasso di intasamento del filtro misurando il differenziale di pressione in entrata e uscita dallo stesso e, quando supera una determinata soglia, assume che la causa sia un eccesso di particolato in accumulo e comanda l'inizio del ciclo di rigenerazione.
Ora, considerate che durante i seghettamenti si vengono a creare delle serie piuttosto rilevanti di onde di pressione nello scarico... iniziate a vedere la correlazione? Queste onde di pressione possono trarre in inganno i sensori, alterando i valori tra le due sezioni del DPF, e indurre la centralina a credere che la ragione sia il filtro intasato. Ed ecco che "il motore va a singhiozzo e parte la rigenerazione del DPF".
Personalmente mi e' capitato di osservare rigenerazioni quotidiane quando le condizioni sono propizie a innescare i seghettamenti. In condizioni normali il ciclo di pulizia dovrebbe avvenire ad intervalli tra 170 e 700 chilometri, secondo le condizioni di marcia. Il processo di rigenerazione e' innocuo (motore e filtro sono progettati per gestirlo) ma ha l'effetto collaterale di sprecare un sacco di gasolio per niente, oltre al fatto che durante la rigenerazione il motore diventa estremamente ruvido e perde coppia (specialmente ai bassi regimi). Avete mai notato che quando il filtro rigenera si fatica a partire al semaforo verde, e puo' persino capitare che il motore vada in stallo se non si sta attenti con gas e frizione?

E a riprova della correlazione tra seghettamenti e rigenerazione del DPF, entrambi i fenomeni si attenuano (sino a sparire del tutto) durante la stagione invernale. Cioe' - guarda caso! - quando la temperatura ambiente scende sotto i 16 gradi centigradi. Ricordate le condizioni di cui sopra?

E infine la domanda che molti si sono posti: cosa si puo' fare per porre rimedio al problema dei seghettamenti?
Purtroppo, nulla. Dipende dalle scelte fatte in Nissan sulla mappatura del motore, e solo una mappatura alternativa puo' porre rimedio.
Vi prego di notare che NON RACCOMANDO di rimappare la centralina, perche' si va ad alterare una messa a punto che richiede di norma un mese di lavoro da parte di ingegneri motoristi specializzati tramite propulsori completamente strumentati. E' un discorso lungo e complesso che non faro', vi basti il mio consiglio, lasciate la mappa di serie perche' quelle alternative non tengono conto di una quantita' di fattori che sono noti solamente a chi il motore lo ha progettato e messo a punto. (che poi a quanto pare abbiano fatto un lavoro da cani sui sistemi di controllo delle emissioni e' un altro discorso)

Alcuni nel forum si sono visti risolvere il problema con un aggiornamento presso Nissan. Quello e' il meglio che si possa avere, ma purtroppo dipende dal livello di competenza dell'officina presso cui vi recate e - soprattutto - dalla loro voglia di sbattersi per trovare una soluzione, per dirla in parole povere. Non sono a conoscenza di specifiche versioni del firmware della centralina motore che corrispondano ad una soluzione di questo problema, perche' non lavoro in Nissan e non sono in contatto con alcuno che vi lavori - quanto vi scrivo qui e' solo frutto di una certa esperienza nel settore automotive e parecchi anni a curiosare sotto i cofani delle vetture di diverse marche.

Potete anche mettere in conto che la mappatura in grado di risolvere il problema aumenti quasi certamente i consumi. Come notato sopra, avete mai fatto caso che i seghettamenti spariscono all'istante se premete l'acceleratore? Uno dei fattori scatenanti e' la parzializzazione del pedale acceleratore. Se selezionate sul computer di bordo il display del consumo istantaneo (Consumo Carburante 2) e, nelle opportune circostanze, cercate col pedale del gas il punto ottimale che vi consenta di mantenere la velocita' costante (intorno a 2000 giri in V o VI marcia) con il minimo possibile di input sull'acceleratore, noterete che si innescano i seghettamenti; se a questo punto aumentate la quantita' di pedale essi spariranno. La mappa alternativa che "risolve" il problema fa esattamente la stessa cosa - mantiene un offset di alimentazione maggiore per scongiurare che la parzializzazione arrivi al punto critico che manda la EGR in eccesso. Cosi' facendo, ovviamente, equivale a tenere sempre l'acceleratore un poco piu' premuto di quanto sarebbe altrimenti possibile... ed ecco aumentare i consumi. Nissan se non erro ha rilasciato uno specifico aggiornamento per i modelli con cambio XTronic che, a memoria, riscontrarono un significativo peggioramento dei consumi.


Spero che quanto sopra possa servire a fare chiarezza. Non frequento spesso il forum, quindi mi scuso in anticipo se non rispondero' ad eventuali domande o messaggi; ogni tanto passo a salutare e, se capitera', faro' del mio meglio per aiutare.


A presto,
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Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Alex910 » mercoledì 4 settembre 2019, 20:23

Ma quindi escludendo la valvola egr da centralina, si potrebbe risolvere il problema?

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