Guasto al sistema di controllo chassis

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

edson
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Nero
Città: Francavilla al Mare

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda edson » martedì 25 novembre 2014, 11:28

ciao Gian, dopo aver corso dietro a questo problema per 4 mesi.........."speriamo bene"..............è d'obbligo.
cmq ad oggi non ho avuto più problemi

ciao
Avatar utente
Fabio step
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 2 novembre 2014, 16:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Rovigo

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda Fabio step » martedì 30 dicembre 2014, 2:03

A giugno ho acquistato il nuovo Qashqai 1.5 dci Acenta.Dopo 3 mesi il computer di Bordo mi segnala:"Guasto al Sistema di Controllo Chassis"e l'auto diventa inguidabile !La mia concessionaria dopo vari controlli da la colpa alla centralina ABS che dev'essere sostituita ma il pezzo non è disponibile e arriva dopo 1 mese. Quando finalmente montano quella nuova si accorgono che il problema non sta li ma a detta della Nissan Italia la colpa è del cablaggio "centralina-motore" che tra ritardo nella spedizione e relativo montaggio mi fa attendere ancora 27 gg. Finalmente l'odissea finisce e il problema sembra risolto spero definitivamente !!! [-o<
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda dadorso » martedì 30 dicembre 2014, 2:17

Fabio step ha scritto:A giugno ho acquistato il nuovo Qashqai 1.5 dci Acenta.Dopo 3 mesi il computer di Bordo mi segnala:"Guasto al Sistema di Controllo Chassis"e l'auto diventa inguidabile !

Inguidabile in che senso, io ho provato a disattivarlo ma si guida bene lostesso, forse si accentua un po il beccheggio e rollio ma niente di inguidabile.
A te che scherzi faceva ?
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Fabio step
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 2 novembre 2014, 16:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Rovigo

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda Fabio step » martedì 30 dicembre 2014, 14:38

dadorso ha scritto:
Fabio step ha scritto:A giugno ho acquistato il nuovo Qashqai 1.5 dci Acenta.Dopo 3 mesi il computer di Bordo mi segnala:"Guasto al Sistema di Controllo Chassis"e l'auto diventa inguidabile !

Inguidabile in che senso, io ho provato a disattivarlo ma si guida bene lostesso, forse si accentua un po il beccheggio e rollio ma niente di inguidabile.
A te che scherzi faceva ?


A me la segnalazione "Guasto al Sistema di Controllo Chassis" non era l'unico sintomo del difetto al cablaggio centralina-motore.Il cortocircuito diagnosticato mi causava anche: 1)tachimetro fuori uso,2)sterzo difficilmente controllabile,3)freno a mano mal funzionante,4)spie varie accese con relativi malfunzionamenti ecc...
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda Ices_Eyes » martedì 30 dicembre 2014, 14:43

Io sinceramente lo tengo acceso, ma guardandoil cdb, su 600km ho visto l'immaginina del controllo chassis cambiare una volta sola che ho preso un sottopasso mooooolto allegramente e pioveva... :grin:
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda Quelo67 » martedì 30 dicembre 2014, 15:10

Se fai una statale con saliscendi e curve strette come quella che faccio io una volta a settimana, il controllo chassis si attiva una curva si e l'altra pure. :lol:
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda Ices_Eyes » martedì 30 dicembre 2014, 15:19

Boh, ho provato a prendere anche a velocità un po' più sostenute quelle rotondine piccole e secche che ogni tanto fanno, ma niente...ero curioso anche di provarla sta cosa... Prima o poi ce la farò :grin:
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
francesco8509
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 23:01
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: genova

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda francesco8509 » martedì 30 dicembre 2014, 21:18

Guarda basta collegare il connettore della centralina Abs/esp(attuatore del chassis controll) e diventa davvero INGUIDABILE :lol: :lol:
Comunque è un problema di masse :grin:
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda TomJJJ82 » mercoledì 31 dicembre 2014, 9:57

Ices_Eyes ha scritto:Boh, ho provato a prendere anche a velocità un po' più sostenute quelle rotondine piccole e secche che ogni tanto fanno, ma niente...ero curioso anche di provarla sta cosa... Prima o poi ce la farò :grin:

A me si attiva anche prendendo i rallentatori stradali. Si illuminano le 4 ruote di blu
auramilla
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 19:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Honda
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Milano

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda auramilla » mercoledì 11 marzo 2015, 20:44

salve a tutti, grazie infinite per i vostri precedenti messaggi perchè mi sono resa conto di non essere sola a combattere questo problema, e magari insieme diventa più facile trovare la soluzione :sad:

Sul mio Nuovo Qashqai Tekna (acquistato ad aprile 2014) da febbraio è la seconda volta che compare l'allarme 'Guasto al sistema di controllo chassis' : la prima volta i comandi al volante non funzionavano più, e sul quadro comandi compariva una schermata bloccata (al sottomenu 'assistenza alla guida') che impediva di accedere a qualunque altra funzione (tachimetro digitale, consumo carburante, controllo telaio e pneumatici, ecc.ecc.); l'auto non sembrava presentare problemi di guida (ma andavo comunque molto piano perchè ero allarmatissima :roll: )
Ho portato SUBITO l'auto in assistenza, e mi è stata restituita dicendo che il problema dipendeva da 'massa sotto servofreni lenta' (??); risistemata, auto tornata normale.

Tutto bene fino ad oggi: mentre guidavo sono entrata nel sottomenu 'assistenza alla guida' per modificare dei settaggi, e si è nuovamente bloccata la schermata (esattamente come l'altra volta), e dopo un minuto è comparso il famigerato avviso 'Guasto al sistema di controllo Chassis'; in più questa volta il quadro comandi, illuminato come un albero di Natale con decine di spie (ma quante ce ne sono????), non si è più spento, anche spegnendo il motore.....L'AUTO SEMBRAVA POSSEDUTA!!!!!!!

Tutto questo naturalmente ad Officina chiusa :weep: :weep: :weep: ....... allora mi sono fiondata su Internet per cercare assistenza, e fortunatamente ho trovato il vostro Forum col geniale consiglio di staccare la batteria: HA FUNZIONATO, EVVIVA!!!!! \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/, altrimenti domani sarei rimasta a piedi....

Naturalmente devo portare l'auto in assistenza, xchè è evidente che la 'riparazione' fatta in febbraio non c'entra nulla col problema reale, ma vi chiedo: sulla zona di Milano e provincia qualcuno ha un concessionario Nissan o officina SERIA da consigliarmi?
L'assistenza avuta sin'ora ha lasciato molto a desiderare :no:
Inoltre nel frattempo cosa consigliereste di fare? (a parte di non navigare nel software...)

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, spero tanto di non rimanere per strada con un'auto che mi dà molte soddisfazioni......ma anche tante preoccupazioni!!
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda TomJJJ82 » giovedì 12 marzo 2015, 7:18

auramilla ha scritto:salve a tutti, grazie infinite per i vostri precedenti messaggi perchè mi sono resa conto di non essere sola a combattere questo problema, e magari insieme diventa più facile trovare la soluzione :sad:

Sul mio Nuovo Qashqai Tekna (acquistato ad aprile 2014) da febbraio è la seconda volta che compare l'allarme 'Guasto al sistema di controllo chassis' : la prima volta i comandi al volante non funzionavano più, e sul quadro comandi compariva una schermata bloccata (al sottomenu 'assistenza alla guida') che impediva di accedere a qualunque altra funzione (tachimetro digitale, consumo carburante, controllo telaio e pneumatici, ecc.ecc.); l'auto non sembrava presentare problemi di guida (ma andavo comunque molto piano perchè ero allarmatissima :roll: )
Ho portato SUBITO l'auto in assistenza, e mi è stata restituita dicendo che il problema dipendeva da 'massa sotto servofreni lenta' (??); risistemata, auto tornata normale.

Tutto bene fino ad oggi: mentre guidavo sono entrata nel sottomenu 'assistenza alla guida' per modificare dei settaggi, e si è nuovamente bloccata la schermata (esattamente come l'altra volta), e dopo un minuto è comparso il famigerato avviso 'Guasto al sistema di controllo Chassis'; in più questa volta il quadro comandi, illuminato come un albero di Natale con decine di spie (ma quante ce ne sono????), non si è più spento, anche spegnendo il motore.....L'AUTO SEMBRAVA POSSEDUTA!!!!!!!

Tutto questo naturalmente ad Officina chiusa :weep: :weep: :weep: ....... allora mi sono fiondata su Internet per cercare assistenza, e fortunatamente ho trovato il vostro Forum col geniale consiglio di staccare la batteria: HA FUNZIONATO, EVVIVA!!!!! \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/, altrimenti domani sarei rimasta a piedi....

Naturalmente devo portare l'auto in assistenza, xchè è evidente che la 'riparazione' fatta in febbraio non c'entra nulla col problema reale, ma vi chiedo: sulla zona di Milano e provincia qualcuno ha un concessionario Nissan o officina SERIA da consigliarmi?
L'assistenza avuta sin'ora ha lasciato molto a desiderare :no:
Inoltre nel frattempo cosa consigliereste di fare? (a parte di non navigare nel software...)

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, spero tanto di non rimanere per strada con un'auto che mi dà molte soddisfazioni......ma anche tante preoccupazioni!!

Ciao,
Guarda io ho avuto la stessa tua esperienza proprio navigando nel menu delle impostazioni dello sterzo e dello chassis. Non si spegneva più il quadro. Risolto staccando la batteria. Ora ormai sono molto mesi che ci corro tranquillamente. Avevo accennato il problema al concessionario ma non mi ha saputo dire niente. Io ho l'impressione che sia un errore del software che genera un allarme inesistente. Prova a spiegarglielo anche tu al concessionario come si é verificato. Magari basta un semplice aggiornamento
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda Fisico » giovedì 12 marzo 2015, 8:14

Anch'io che non ho avuto problemi così gravi finora non sono stato soddisfatto dell'assistenza del mio conce. Anch'io provincia di Milano... Perché non iniziamo a fare nomi e cognomi. Non ne posso più di questa assistenza farlocca! Aiutiamo ad emergere chi merita davvero!!!!
auramilla
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 19:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Honda
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Milano

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda auramilla » giovedì 12 marzo 2015, 9:23

TomJJJ82 ha scritto:Ciao,
Guarda io ho avuto la stessa tua esperienza proprio navigando nel menu delle impostazioni dello sterzo e dello chassis. Non si spegneva più il quadro. Risolto staccando la batteria. Ora ormai sono molto mesi che ci corro tranquillamente. Avevo accennato il problema al concessionario ma non mi ha saputo dire niente. Io ho l'impressione che sia un errore del software che genera un allarme inesistente. Prova a spiegarglielo anche tu al concessionario come si é verificato. Magari basta un semplice aggiornamento


Grazie è esattamente l'impressione che ho anch'io!!! Mi conforta sapere che potrebbe davvero essere solo un PC di bassa lega (non certo un Mac!!!! :shock: ) che crasha a ogni piè sospinto.....certo che pagare un botto un 'auto per avere il top di gamma, e poi piangere per tutto il sofware installato che invece di semplificare, complica la vita, è decisamente un paradosso!

A proposito di concessionari, a Mi NEBBIA! Stamani ho parlato finalmente con un responsabile dell'assistenza a Cernusco (stavo telefonando a tappeto alle varie Assistenze Nissan) che, finalmente, mi ha semplicemente ascoltato, e mi ha chiesto una relazione per contattare la casa madre e procedere ad una simulazione del guasto: se non altro non mi sento abbandonata, visto che il responsabile dell'assistenza che mi ha fatto manutenzione in febbraio mi ha risposto ' ma se non sappiamo dov'è il problema non possiamo risolverlo....' mavà? E il cliente cosa deve fare? Sperare che tutto vada bene?? Però i miei soldi se li sono presi, quand'era ora....buona giornata a tutti, vi tengo informati sperando - prima o poi- di risolvere
PatrickFlame
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Bronze
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Bergamo

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda PatrickFlame » domenica 14 giugno 2015, 13:40

Ciao a tutti..
dopo un paio di settimane dal ritiro della mia meravigliosa Tekna..mi si presenta anche a me questo avviso : Guasto controllo sistema chassis ....provo a smantellare un po' con i comandi al volante.... PANICO ... tutto bloccato! al primo semaforo ho provato a spegnere e riaccendere la macchina...ma nulla...l'avviso c'era ancora..e i comandi tutti bloccati..
arrivato a casa ho provato e riprovato a spegnere e riaccendere...nulla..ero di fretta e ho dovuto lasciar la macchina nel parcheggio chiudendola..
dopo un oretta il mio vicino di casa mi suona al campanello dicendo che avevo tutto il cruscotto acceso con uno strano avviso..scendo e,anche avendo chiuso la macchina,tutto il cruscotto era acceso,con il solito avviso e molte altre spie accese..
stacco la batteria...e dopo un paio di tentativi sembra tornare tutto a posto...
in serata fortunatamente trovo questo blog e capisco che non son l'unico a d aver avuto sto problema :)
in giornata ero passato subito in concessionaria...ma l'addetto all'officina mi disse che non aveva tempo per guardarci e di ripassare la mattina seguente (andiamo subito bene con l'assistenza eh... !!! ) xo una volta portata,controllata ecc..mi han detto che era stato un problema di scheda del software...in poche parole tilt...e se ricavati ancora di riportarla per dei test più approfonditi ecc...
per adesso è passata una settimana e sembra andar tutto bene... speriamo!!!
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Guasto al sistema di controllo chassis

Messaggioda SerGal50 » domenica 14 giugno 2015, 16:12

Accidenti Patrick si comincia Bene!!! Tocchiamoci un po' tutti e.........Che non si ripresenti mai più!!!!!

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti