Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Bud » martedì 2 maggio 2023, 14:07

steverm ha scritto:Io se posso (per fortuna quasi sempre) per non interrompere la rigenerazione (anche ai semafori lunghi o quando sono arrivato al parcheggio) in folle tengo i giri a 2000 da fermo e il particolato va via come se avessi camminato.


è vero, di norma faccio anche io così e funziona, ma questa volta non ho proprio potuto, dovevamo per forza scendere dall'auto... :(
Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Alexander23 » martedì 2 maggio 2023, 20:50

Bud ha scritto:Forse il pulsante dello start&stop non centra nulla, non che io consigli questo sistema, anzi uso quello di girare l'interruttore nel cofano, per inibire l'inutile S&S.
Mi sa che il viaggio lungo è stata l'occasione per riuscire finalmente a fare una rigenerazione con successo, per la tua auto.

Ho notato che dopo una mancata rigenerazione, la centralina del QQ impiega molto più tempo a comandarne un'altra, mi è successo qualche settimana fa: ho dovuto per forza di cose interrompere una rigenerazione iniziata da poco (stavo andando ad un matrimonio e camminavo a passo di lumaca quasi... assurdo che parta in questa situazione...), era partita con circa 16 gr di particolato (monitoro costantemente con i pid personalizzati e torque).
Quando si è interrotta era a circa 13-14 gr.

Dopo un bel po', quando siamo ripartiti e potevo tenere l'andatura che volevo, la rigenerazione è ripartita, ma solo dopo aver raggiunto i 19gr di particolato!!! Non mi era mai successo, solo molto raramente raggiunge i 17gr.


Purtroppo è comparso nuovamente l'errore avaria start&stop e dopo l'errore avaria motore giallo P1481, per cui ho provato a sostituire anche la batteria ma purtroppo non ho risolto nulla.
Mi spiegate come fate a controllare le rigenerazioni?

Grazie mille
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » mercoledì 3 maggio 2023, 8:37

Alexander23 ha scritto:Purtroppo è comparso nuovamente l'errore avaria start&stop e dopo l'errore avaria motore giallo P1481, per cui ho provato a sostituire anche la batteria ma purtroppo non ho risolto nulla.
Mi spiegate come fate a controllare le rigenerazioni?

Grazie mille


Io ho un apparecchietto costruito da un utente che non credo frequenti più questo forum e che con i lampeggi di un led mi da varie indicazioni tra cui la rigenerazione ma comunque qui troverai varie persone che tramite un dispositivo che si collega all'ODB dell'auto e un'app sul cellulare puoi monitorare sia la rigenerazione che altri parametri. Se cerchi nel forum trovi le info dettagliate.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » mercoledì 3 maggio 2023, 8:38

Alexander23 ha scritto:Purtroppo è comparso nuovamente l'errore avaria start&stop e dopo l'errore avaria motore giallo P1481, per cui ho provato a sostituire anche la batteria ma purtroppo non ho risolto nulla.
Mi spiegate come fate a controllare le rigenerazioni?

Grazie mille


Io ho un apparecchietto costruito da un utente che non credo frequenti più questo forum e che con i lampeggi di un led mi da varie indicazioni tra cui la rigenerazione (è specifico testato solo per il 1.5) ma comunque qui troverai varie persone che tramite un dispositivo che si collega all'OBD dell'auto e un'app sul cellulare puoi monitorare sia la rigenerazione che altri parametri. Se cerchi nel forum trovi le info dettagliate.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Bud » mercoledì 3 maggio 2023, 9:06

Alexander23 ha scritto:...Purtroppo è comparso nuovamente l'errore avaria start&stop e dopo l'errore avaria motore giallo P1481, per cui ho provato a sostituire anche la batteria ma purtroppo non ho risolto nulla.
Mi spiegate come fate a controllare le rigenerazioni?

Grazie mille


Ciao,
puoi trovare tutte le info qui: https://giampablo.altervista.org/forum/ ... 66fa98de14 e in altri thread simili dove si parla di lettori OBD e PID personalizzati da configurare su app tipo Torque.
scott61
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Grosseto

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda scott61 » mercoledì 7 giugno 2023, 9:13

Salve a tutti,
dopo esattamente 3 anni e 1 mese anche la batteria della mia auto mi ha detto addio, un pò come è successo già a molti altri. Erano circa 14 giorni che non la prendevo e quando sono andato a metterla in moto ha fatto circa mezzo giro di motorino ed è morta; per fortuna avevo con me uno di quei mini booster con il quale sono riuscito a partire.
Con la nuova batteria che mi sono montato da solo finalmente lo start e stop ha ripreso a funzionare normalmente, mentre con quella vecchia entrava in azione una volta ogni tanto: evidentemente era già da tempo che la sua carica non era ottimale. Aggiungo che non ho avuto problemi nè con la radio nè con i finestrini elettrici: hanno conservato la memoria nonostante il breve tempo trascorso senza alimentazione. Ho dovuto reimpostare solo il display centrale.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti