Abbassamento di tensione

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda angia73 » domenica 6 marzo 2016, 23:50

Non credo, ma forse risentono meno degli sbalzi. Ciò non toglie che qualcosa non va. Se in officina non ci vogliono perder tempo prova da un altra o da un elettrauto.
Take your passion and make it happen.
Duncho
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 9:56
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Silver
Optional: Nissan Connect
Città: EU

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Duncho » lunedì 23 maggio 2016, 10:01

I have noticed exactly the same problem which I closely described in here:
http://www.qashqaiforums.co.uk/viewtopi ... m+e#p36544
Qashqai J11, 1.6 dCi CVT, ThermaClear

Get your Stop/Start reversing & DRL dim/OFF modules here: Immagine

For latest news & tests Subscribe! to my Immagine
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 23 maggio 2016, 16:59

Duncho ha scritto:I have noticed exactly the same problem ...

Hello Duncho!
Can I ask you to introduce yourself in the appropriate section ... so our community will be able to welcome you.
Many thanks ... bye :thumbup:
Alberto78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 23:29
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Audi A4
Città: Ovada

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Alberto78 » mercoledì 4 gennaio 2017, 9:17

Buongiorno, riprendo questa discussione poiché stamattina su tragitto casa lavoro (strada extraurbana non illuminata) ho notato anche io un abbassamento del fascio luminoso in accelerazione, sia anabbaglianti che abbaglianti. La cosa strana è che faccio sempre la stessa strada ma non l'avevo mai notato, da fermo quando ho parcheggiato anche accelerando non lo faceva più...è stata data una risposta ufficiale da parte Nissan? L'auto ha neanche 4 mesi...che la batteria inizi già a fare le bizze?????
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » mercoledì 4 gennaio 2017, 10:00

Con motore accesa il voltaggio non è dato dalla batteria ma dall'alternatore che nel nostro caso non costante,l'unica cosa che puoi verificare e se scende troppo monitorando tramite menù segreto o voltometro inserito nella presa accendisigari poi dicci i valori riscontrati durante l'abbassamento e ti so dire se nella norma
Alberto78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 23:29
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Audi A4
Città: Ovada

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Alberto78 » mercoledì 4 gennaio 2017, 10:12

nik70 ha scritto:Con motore accesa il voltaggio non è dato dalla batteria ma dall'alternatore che nel nostro caso non costante,l'unica cosa che puoi verificare e se scende troppo monitorando tramite menù segreto o voltometro inserito nella presa accendisigari poi dicci i valori riscontrati durante l'abbassamento e ti so dire se nella norma

Grazie nik70, provo a vedere i valori dal menù segreto....tanto stasera esco per andare a fare la notte....
Alberto78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 23:29
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Audi A4
Città: Ovada

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Alberto78 » venerdì 6 gennaio 2017, 16:34

Allora la tensione in marcia è tra i 12,50-12,80.
Ho notato che l'unica situazione che comporta il fenomeno di cui al titolo della discussione è quando dopo circa 1-1,5 secondi di rilascio completo dell'acceleratore la tensione sale a 14,40 v (alternatore che ricarica). In guida filante anche se do colpetti e mollo in successione veloce non accadde nulla......
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » venerdì 6 gennaio 2017, 19:04

In quella fase se hai fatto caso prima di salire il voltaggio scende x qualche istanti ancora di più rispetto al valore che hai in marcia quindi penso che sia normale che ci sia un minimo di abbassamento delle luci ma ci devi propio far caso
Una domanda il valore non l'ho vedi da menù segreto giusto
Alberto78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 23:29
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Audi A4
Città: Ovada

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Alberto78 » sabato 7 gennaio 2017, 12:34

Beh in effetti ho usato il menu segreto del connect anche perché non avevo un voltmetro......dici che da risultati sballati o è attendibile?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » sabato 7 gennaio 2017, 12:58

X essere da menù sono un po bassi visto che di solito in carica max a noi sta intorno hai 14.7 ma considera che un minimo di errore ci sta, in effetti io ho verificato con diversi tester e tutti mi danno valori di 0.3/0.4 in meno rispetto al menù segreto quindi se confermato i tuoi sarebbero più veritieri altrinenti un po bassi
Alberto78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 23:29
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Audi A4
Città: Ovada

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Alberto78 » sabato 7 gennaio 2017, 15:02

Sono appena tornato da una commissione, in effetti a max tensione ho visto 14,7v anche sul connect....in effetti guidando senza rilasci ho paura che la batteria si ricarichi davvero poco....fortuna che grazie alla tua dritta di accendere con il cofano aperto se uno vuole può far fare 10 km di ricarica alla batteria manualmente.....
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda enzo60 » sabato 7 gennaio 2017, 18:00

Alberto78 ha scritto:Sono appena tornato da una commissione, in effetti a max tensione ho visto 14,7v anche sul connect....in effetti guidando senza rilasci ho paura che la batteria si ricarichi davvero poco....fortuna che grazie alla tua dritta di accendere con il cofano aperto se uno vuole può far fare 10 km di ricarica alla batteria manualmente.....

Tranquillo, se la batteria tenta a scaricarsi, vedrai da subito all'accensione che il voltaggio sale a 14,3-4.
In questi giorni di freddo se la tua auto sta parcheggiata all'aperto, sicuramente vedrai questa condizione.
Se percorri un po di strada, alla prossima riaccensione il voltaggio ritornerà come da normale esercizio, 12,8 - 13,1.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Alberto78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 23:29
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Audi A4
Città: Ovada

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Alberto78 » sabato 7 gennaio 2017, 18:55

enzo60 ha scritto:
Alberto78 ha scritto:Sono appena tornato da una commissione, in effetti a max tensione ho visto 14,7v anche sul connect....in effetti guidando senza rilasci ho paura che la batteria si ricarichi davvero poco....fortuna che grazie alla tua dritta di accendere con il cofano aperto se uno vuole può far fare 10 km di ricarica alla batteria manualmente.....

Tranquillo, se la batteria tenta a scaricarsi, vedrai da subito all'accensione che il voltaggio sale a 14,3-4.
In questi giorni di freddo se la tua auto sta parcheggiata all'aperto, sicuramente vedrai questa condizione.
Se percorri un po di strada, alla prossima riaccensione il voltaggio ritornerà come da normale esercizio, 12,8 - 13,1.

Grazie Enzo, l'auto sta in box, ma in questi giorni con temperature di -6 -7 in garage ci sono comunque 3 gradi!!!! :shock:
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda enzo60 » sabato 7 gennaio 2017, 19:12

La mia sta all'aperto, questa mattina dopo una notte a -4, si è accesa non allegramente, in quanto a queste temperature le candelette rimangono accese un po più a lungo, quindi fanno abbassare la corrente e il voltaggio della batteria. Dopo la tensione si è portata subito a 14,3V, quindi in carica, ho percorso circa 10 km e lasciata sempre accesa per la durata di circa un'ora e mezza, spenta e riaccesa la tensione si stabilizzava intorno ai 12,8V, quindi la batteria si era caricata.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Danydany1978
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 29 novembre 2022, 16:50
Status: aspirante
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Belluno

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Danydany1978 » martedì 29 novembre 2022, 17:11

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo gruppo per cercare questa conversazione. Anche io stesso problema,auto del 2019.. sono stato alla Nissan e non sono stati in grado di darmi una risposta concreta. Hanno detto che gli è capitata un altra macchina simile,hanno provato a cambiare alternatore ma il problema è rimasto. Io mi domando.. è possibile un auto così con un certo valore dia questi problemi?? Voi poi avete risolto?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti