errore motore P1493

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

the litbox
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 14 maggio 2022, 14:49
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Città: borgo

errore motore P1493

Messaggioda the litbox » sabato 14 maggio 2022, 15:21

Buongiorno a tutti.
Ieri entro in autostrada con la mia qashqai 360 1.5dci e appena raggiungo la velocità di 120km/h la spia motore check engine si accende. L'auto non dà segni di malfunzionamento. Torno a casa e attacco il computer per diagnosi auto obd2. Appare errore P1493 : elettrovalvola/valvola di controllo di spurgo filtri a carboni attivi EVAP.
Ovviamente il sistema EVAP sul diesel non c'è.
qualcuno saprebbe la causa o a qualcuno é già capitato?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: errore motore P1493

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 16 maggio 2022, 18:05

the litbox ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ieri entro in autostrada con la mia qashqai 360 1.5dci e appena raggiungo la velocità di 120km/h la spia motore check engine si accende. L'auto non dà segni di malfunzionamento. Torno a casa e attacco il computer per diagnosi auto obd2. Appare errore P1493 : elettrovalvola/valvola di controllo di spurgo filtri a carboni attivi EVAP.
Ovviamente il sistema EVAP sul diesel non c'è.
qualcuno saprebbe la causa o a qualcuno é già capitato?

E magari presentarsi.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: errore motore P1493

Messaggioda CBF1000 » sabato 24 giugno 2023, 17:55

Ciao The Litbox! :grin:
Ahimè, con la funzione "cerca" P1493, non mi sei apparso e ho aperto nuovo thread... cmq capitato uguale anche a me!
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=62&t=26979&sid=a20ee38cd18b16f76ab0adf8abbf5f9d

Io stò impazzendo a trovare canister e valvola, ma non li trovo... eppure negli esplosi del serbatoio per i K9K è ben visibile un tubo per i vapori, abbastanza vicino a quello dell sfiato aria durante rifornimento.

Tu hai risolto?
Grazie 1000, buona giornata! :grin:
scott61
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Grosseto

Re: errore motore P1493

Messaggioda scott61 » mercoledì 12 luglio 2023, 19:42

A me quel codice uscì quando stavo tribolando con il malfunzionamento del fap. La portai alla Nissan e l'esperienza si concluse con la sostituzione del FAP, in garanzia. (avevo anche scritto un post in merito). Io non vorrei allarmarvi, ma secondo me conviene che la portiate in un'assistenza Nissan con grande esperienza, perchè anche se il codice è riferito alla "canister purge valve", non è detto che dipenda dalla canister, probabilmente dipende da qualche malfunzionamento nel circuito antinquinamento, ma questo lo possono solo stabilire i tecnici della Nissan. Purtroppo il fai da te su queste macchine spesso conduce a spese inutili....
Spero di essere stato utile

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti