DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Lordz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 0:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: l'Aquila

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Lordz » giovedì 13 gennaio 2022, 20:36

gian85 ha scritto:Aggiornamento:
a distanza di una settimana esatta dal ritiro della macchina, durante la quale 2 giorni è stata ferma sotto casa, gli altri giorni un giro fuori paese e il resto qualche km dentro, punto e a capo: anomalia start&stop, e poi spia arancione rossa.
provata rigenerazione su strada, ma niente da fare.
Diagnosi: P2002 filtro tappato.
rilevata pressione a fermo di circa 70mbar e 69gr di ceneri presenti.
Reset errori, e successivo giro su autostrada per rigenerazione forzata (non so se l'abbia fatta).
Rilevamento km da ultima rigenerazione /sostituzione, sempre 0km.

Devo andare da un esorcista?


Ciao, non devi andare da un esorcista : Chessygrin : ma se vuoi finirla coi problemi devi fare come me che sapendo a cosa andavo in contro ho risolto subito alla radice il problema......devi togliere il fap , altrimenti ci vogliono 2000euro tra pezzo e lavoro.
Questi son motori ottimi ma se ci viaggi . Come fai ciclo urbano si intasa il fap e via coi problemi.

Io ho preso un Qashqai 1.6 4wd del 2014 a Roma presso la Ariel Car ( auto ex noleggio garantite ) nel luglio 2018 che aveva già 148mila km sul groppone. Tutto a posto motore frizione etc etc ma ho subito pensato che quanto prima mi avrebbe dato problemi di fap... E infatti a Ottobre ha cominciato a dare errore . Insistendo ad usarla andava sempre peggio, e con un clone del delphi e il software 2016 entravo in obd a cancellare l'errore, poi andavo in autostrada in quarta marcia a 3000 giri arrivandoci a fatica e a un certo punto rigenerava e si stappava andando poi bene. Ma comunque questa pulizia durava una settimana 10 giorni, però se facevo viaggi lunghi non dava mai problemi. Come facevo ciclo urbano 7-10 giorni taaac di nuovo filtro intasato. Probabilmente la rigenerazione lo libera ma non bene . Io credo che sempre un 50-60% rimane otturato, una volta che sì è intasato, e quindi le prestazioni di raccolta fumi è enormemente ridotta.
Ho tirato così fino a marzo 2019 e poi esausto ho deciso.... basta tolgo il fap.
Avevo 150mila km e adesso ne ho 217mila, da allora non ho avuto più un problema...giuro.

Chiaramente togliere il fap richiede anche un intervento in centralina.
Il fap per toglierlo è un pò ostico anzi è tosto perché sta dietro il motore subito dopo la turbina e bisogna smontare un bel pò da sotto l'auto per arrivare a prenderlo e sganciarlo. Una volta tolto ho tagliato con un frullino una finestra sulla parte del fap ( che sta tra i due sensori di pressione differenziale ) e senza toccare il catalizzatore con uno scalpello guanti e mascherina ho rotto e asportato completamente il fap. Poi ho risaldato la lamiera e riportato al meccanico per farlo rimontare. Costo manodopera 200euro
Nel frattempo ho anche preparato un lamierino inox per tappare l'egr ma poi non l'ho ancora tappata.
Poi bisogna leggere la centralina per togliere la rigenerazione e gli eventuali errori legati.
Io mi sono fatto fare anche una mappatura con incremento di potenza che si aggira ora a circa 150cv. Ho due file mappati uno con escluso il fap che sto utilizzando dal principio e un'altra mappa con fap ed egr esclusi ma non l'ho ancora utilizzato perché in fondo se la si lascia stare l'egr non è sbagliato per vari motivi. Costo per la mappa ed esclusione filtro ed egr 150euro.

Da allora la Qashqai va bene :thumbup: , nessun problema, egr funzionante la spinta è notevole e i consumi normali come prima ...con i cerchi da 17 normali quando viaggio fa 20km al litro (con i 19 ho notato invece che fa 15-16 al litro), mentre l'urbano questa 4wd ciuccia purtroppo...mediamente faccio 11km litro.
Per quanto riguarda la fumosità c'è, ed è decisamente visibile quando si accelera con una marcia sbagliata quindi con basso numero di giri, altrimenti è poco visibile . Ho chiesto se pi poteva escludere il fap senza un incremento di potenza ma il programmatore mi ha detto che nn si poteva per via del lavoro sulla mappa .

Ecco tutto, scusa se mi son dilungato e se serve altro che posso aiutare chiedete pure.
Ora non ho le foto del fap con me, se le ritrovo le allego.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » venerdì 14 gennaio 2022, 11:39

Scusa... e con la revisione? Come te la cavi?
Lordz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 0:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: l'Aquila

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Lordz » venerdì 14 gennaio 2022, 12:35

Beh io l'ho fatta un anno fa e ho detto subito al centro revisione che ero senza filtro e l'hanno fatta.
E' giusto dirlo subito così se non vogliono farla vai da un'altro, ma penso sia una cosa molto rara.
Dopotutto c'è un enorme parco circolante di auto pre 2008 che non hanno il fap e loro sanno come comportarsi in questi casi.
Sbucc82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 8:41
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Bronze
Optional: Navi
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Sbucc82 » mercoledì 19 gennaio 2022, 13:29

ragazzi un aiuto. da vari miei test secopndo me il vecchio proprietario aveva tolto il dpf (anche se mi sembra strano perche la macchina l ho presa a 37.000 km certificati) come posso capire se ha fatto questa modifica oppure sbaglio io i miei test? grazie
Sbucc82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 8:41
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Bronze
Optional: Navi
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Sbucc82 » mercoledì 19 gennaio 2022, 19:11

steverm ha scritto:Lettura interessante su DPF https://www.galileonet.it/diesel-euro-6-inquinano/



ciao, ti ho mandato un pm mi controlli se ti è arrivato? grazie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 20 gennaio 2022, 8:08

Sbucc82 ha scritto:
steverm ha scritto:Lettura interessante su DPF https://www.galileonet.it/diesel-euro-6-inquinano/



ciao, ti ho mandato un pm mi controlli se ti è arrivato? grazie


si, si arrivato doppio :-) ti ho risposto
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » venerdì 21 gennaio 2022, 10:02

Lordz ha scritto:Beh io l'ho fatta un anno fa e ho detto subito al centro revisione che ero senza filtro e l'hanno fatta.
E' giusto dirlo subito così se non vogliono farla vai da un'altro, ma penso sia una cosa molto rara.
Dopotutto c'è un enorme parco circolante di auto pre 2008 che non hanno il fap e loro sanno come comportarsi in questi casi.


Occhio che non si tratta semplicemente di "non voler farla": non so quanto sia lecito certificare un auto senza fap quando invece da libretto dovrebbe averlo...
Rischiano loro, ma rischi anche tu...
Lordz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 0:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: l'Aquila

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Lordz » venerdì 21 gennaio 2022, 12:59

Sbucc82 ha scritto:ragazzi un aiuto. da vari miei test secopndo me il vecchio proprietario aveva tolto il dpf (anche se mi sembra strano perche la macchina l ho presa a 37.000 km certificati) come posso capire se ha fatto questa modifica oppure sbaglio io i miei test? grazie



Ciao , ma che test intendi ?

Controlla fisicamente la centralina bene ( il contorno sigillato e le viti che la tengono se sono 4 e sono state svitate e rimesse tutte ).......... quando si toglie un dpf bisogna intervenire sulla mappa in centralina e nella maggior parte dei casi deve essere smontata e aperta per saltare le protezioni di lettura/scrittura......a meno chè hanno usato una ultimissima generazione di strumentazione che riesce a lavorarci tramite obd e in quel caso non lo capisci.
Lordz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 0:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: l'Aquila

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Lordz » venerdì 21 gennaio 2022, 13:40

Bud ha scritto:
Lordz ha scritto:Beh io l'ho fatta un anno fa e ho detto subito al centro revisione che ero senza filtro e l'hanno fatta.
E' giusto dirlo subito così se non vogliono farla vai da un'altro, ma penso sia una cosa molto rara.
Dopotutto c'è un enorme parco circolante di auto pre 2008 che non hanno il fap e loro sanno come comportarsi in questi casi.


Occhio che non si tratta semplicemente di "non voler farla": non so quanto sia lecito certificare un auto senza fap quando invece da libretto dovrebbe averlo...
Rischiano loro, ma rischi anche tu...



e si, si potrebbe incappare in rischi seri è vero, l'ho messo in conto.
Il bello è che ci si mette a rischio per un dispositivo che alla fine serve solo a non far vedere la fumosità e non risolve anzi peggiora la qualità dell'aria ..........che poi il problema vero dei diesel sono gli ossidi di azoto, impossibile filtrarli e sono cancerogeni
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda criobit » venerdì 21 gennaio 2022, 22:35

.....che poi il problema vero dei diesel sono gli ossidi di azoto, impossibile filtrarli e sono cancerogeni.
E allora il filtro SCR nei nuovi diesel con AdBlue, a cosa servirebbe?
Lordz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 0:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: l'Aquila

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Lordz » domenica 23 gennaio 2022, 21:55

a si criobit hai ragione ,non stavo pensando agli ultimi accorgimenti in materi... da pochi anni le euro 6 con adblue e filtro SCR abbattono di molto proprio le emissioni di ossidi di azoto ed è una cosa veramente buona. Infatti non mi spiego perché vogliono abbandonare il diesel se alla fine con i giusti accorgimenti ha sempre tanti vantaggi.....
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda criobit » lunedì 24 gennaio 2022, 10:11

Purtroppo nonostante siamo circa 2000 anni dopo il senato romano, vige sempre la regola del dire e fare solo cose che accontentano, al momento, il percepire comune dell'elettorato per accaparrarsi voti, e questo in tutto i mondo, non solo da noi.
La transizione ecologica vede interessati scienziati, tecnici, o comunque persone a conoscenza di cosa parliamo per transitare al green? Non mi sembra, si viaggia tutti in maniera disordinata parlando di eolico, solare etc. Ma senza avere nemmeno avere 2 dati sotto mano.
Se mettiamo celle solari (e ce ne vorranno miliardi) che impatto avranno sulla diminuzione di suolo coltivabile visto che si viaggia verso quota 9 miliardi di persone? E i miliardi di batterie per stoccare la corrente da erogare poi di notte alle vetture da ricaricare?
Avete sentito qualche eminenza più o meno green fare un vero studio?
Avete sentito di UE che commissiona a 4 o 5 università di prestigio dal punto di vista tecnologico di fare analisi e studi da comparare per addivenire a un minimo di strategia in tal senso per evitare di gettare miliardi di euro alle ortiche quando scopriranno che questa o quella tecnologia non è Sufficiente e bisognava partire in modo comune verso quella migliore da individuare nei studi?
A me non risulta.
L'ordine di scuderia è dare una data:2030.
Poi se ci si riuscirà, non importa.
Loro altre 2 o 3 legislature se le sono fatte e la pensione è salva.
Poi chi sarà al potere nel 2030 si dovrà preoccupare delle pezze.
Ecco perché il diesel è demonizzare, perché questo è quello che la gente vuole sentirsi dire.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 24 gennaio 2022, 13:22

Quoto al 100%, e che devono riempirsi la bocca di qualcosa e seguire l'onda, ma effettivamente se ci siamo arrivati noi "cretini" a capire che con un ragionamento da prima elementare i conti non torneranno mai ,allora cosa ci vuoi fare?.
Teniamoceli così, insieme a Greta e vediamo dove andiamo....... stando sereni mi raccomando.
Aggiungo in fine :ma adesso il metano è diventato tra i più inquinanti,ma allora che cosa ci hanno raccontato fin'ora :lol: :lol:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » lunedì 24 gennaio 2022, 17:33

aggiungo poi che se dovesse prendere piede l'elettrico le accise mancate per i carburanti fossili saranno girate sull'elettricità con conseguenze negative anche sulla corrente di casa.... Svezia docet
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
alessandro16578
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 11:11
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cosenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda alessandro16578 » mercoledì 7 settembre 2022, 13:12

Ciao a tutti, sono possessore di un QQ2014 1.5 dci con oggi circa 95000km.
Volevo chiedervi se è corretto ogni tanto usare qualche Additivo DPF Cleaner (attualmente ho acquistato ma non ancora utilizzato quello della Bardhal).

In particolare lo avevo acquistato perchè ultimamente sto utilizzando meno il veicolo che spesso rimane fermo per 10/15gg avendo la macchina aziendale e nel percorso che poi faccio si tratta solitamente di circa 45 km al giorno tra autostrada e urbano.
Ultimamente quando chiudo la macchina in garage ho notato uno strano odore che inizialmente avevo condotto agli pneumatici ma, parlando con qualcuno, mi dicevano che potrebbe essere il DPF a seguito di rigenerazione o che ancora non si è rigenerato (non so se sia vero).

Pensavo quindi di agevolare un po' la pulizia con qualche additivo ed eventualmente iniziare ad usarlo periodicamente di tanto in tanto.

Cosa ne pensate?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti