Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Mi rifaccio vivo dopo 6 anni. Sono stato uno dei primi a dover sostituire la batteria del mio New QQ del 2014 a soli 18000 Km. Devo dire che in tutti questi anni la batteria anonima sostitutiva che mi ha installato il concessionario ha funzionato benissimo. Anzi, con il passare del tempo ho iniziato anche ad utilizzare lo Start&Stop. In questi primo periodo di freddo ho notato che se lasciavo ferma l’auto per qualche giorno il motorino era meno vigoroso del solito. Per evitare problemi mi sono fatto installare una Varta E39 Agm da 760 A. Un peccato per una macchina così vecchia, però la uso poco e non vale la pena sostituirla, ma la voglio in ordine.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Fatto bene @gianninord, io la mia l'ho data via dopo 4 anni e mezzo dalla sostituzione in garanzia della batteria ed era a posto.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Sostituita a 60 mila Km.
4 anni ad aprile 2021, quindi 4 anni e 7 mesi.
Sintomi dati, NESSUNO.
Sempre efficiente nelle partenze; materialmente non funzionava più lo Start&Stop automatico ed una telecamera lato passeggero.
Ora, in occasione di una visita alla Nissan, prima della quale avevo prospettato al capo officina che secondo me, c'era la possibilità, atteso che il veicolo è immacolato in ogni cosa, sembra ritirato da pochi mesi che il problema arrivasse dalla batteria, la quale non dava la giusta tensione di lavoro circuitale.
Il capo officina mi contraddiceva, adducendo a circuiti autonomi dalla batteria, quindi secondo egli non c'entrava nulla codesta mia deduzione...
Alla fine, test e diagnosi con analizzatore, non dava anomalie di sistemi, una verifica della batteria la dava efficiente al 25%, decido di farla sostituire seduta stante.
Dopo il cambio della stessa, finiti i problemi, Start&Stop e telecamera in grigio, lato passeggero, funzionante, da lunedì scorso funziona tutto ininterrottamente.
Ora, sarà che sono brevettato specialista in SSC/TLC militare, oltre che da 40 anni Radioamatore con licenza di Stato, per cui di qualcosina ne potrei capire...di elettronica.
Una scheda madre, comanda delle sottosezioni, sempre schede, le quali fanno funzionare a livello periferico gli accessori previsti elettrificati.
Entrano nello specifico circa 12.8/13.8 a motore acceso, ma tale tensione non arriva integra ai circuiti.
Ogni schedina lavora, con 9 volt, 7 volt, 12 volt e via discorrendo, quindi la tensione del primario, viene modificata da diodi o resistori e capacità, regolatori, etc. etc., facendo vedere quella voluta ai circuiti richiedenti.
Se dalla batteria arriva una primaria in sottovolt, tutto cambia, vanno in sofferenza anche le varie tensioni modificate.
I circuiti non vedono più il voluto e si fermano o vanno ad intermittenza.
Di fatti nel mio caso così è stato...solo lo spunto Ok, in generale, una sottotensione che faceva difettare due sezioni di scheda...
Il capo officina, forse dovrebbe farsi un propedeutico, non in ambiti civili, basta pagare e ti danno l'attestato, ma in ambiti più seri e professionali, dove se sbagli magari qualcuno lo metti in pericolo, credo che le cose cambino aspetto.
Saluti.
4 anni ad aprile 2021, quindi 4 anni e 7 mesi.
Sintomi dati, NESSUNO.
Sempre efficiente nelle partenze; materialmente non funzionava più lo Start&Stop automatico ed una telecamera lato passeggero.
Ora, in occasione di una visita alla Nissan, prima della quale avevo prospettato al capo officina che secondo me, c'era la possibilità, atteso che il veicolo è immacolato in ogni cosa, sembra ritirato da pochi mesi che il problema arrivasse dalla batteria, la quale non dava la giusta tensione di lavoro circuitale.
Il capo officina mi contraddiceva, adducendo a circuiti autonomi dalla batteria, quindi secondo egli non c'entrava nulla codesta mia deduzione...
Alla fine, test e diagnosi con analizzatore, non dava anomalie di sistemi, una verifica della batteria la dava efficiente al 25%, decido di farla sostituire seduta stante.
Dopo il cambio della stessa, finiti i problemi, Start&Stop e telecamera in grigio, lato passeggero, funzionante, da lunedì scorso funziona tutto ininterrottamente.
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Di fatti nel mio caso così è stato...solo lo spunto Ok, in generale, una sottotensione che faceva difettare due sezioni di scheda...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
lapaca ha scritto:Sostituita a 60 mila Km.
4 anni ad aprile 2021, quindi 4 anni e 7 mesi.
Sintomi dati, NESSUNO.
Sempre efficiente nelle partenze; materialmente non funzionava più lo Start&Stop automatico ed una telecamera lato passeggero.
Ora, in occasione di una visita alla Nissan, prima della quale avevo prospettato al capo officina che secondo me, c'era la possibilità, atteso che il veicolo è immacolato in ogni cosa, sembra ritirato da pochi mesi che il problema arrivasse dalla batteria, la quale non dava la giusta tensione di lavoro circuitale.
Il capo officina mi contraddiceva, adducendo a circuiti autonomi dalla batteria, quindi secondo egli non c'entrava nulla codesta mia deduzione...
Alla fine, test e diagnosi con analizzatore, non dava anomalie di sistemi, una verifica della batteria la dava efficiente al 25%, decido di farla sostituire seduta stante.
Dopo il cambio della stessa, finiti i problemi, Start&Stop e telecamera in grigio, lato passeggero, funzionante, da lunedì scorso funziona tutto ininterrottamente.
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Entrano nello specifico circa 12.8/13.8 a motore acceso, ma tale tensione non arriva integra ai circuiti.
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Saluti.
Quoto al 100% il tuo discorso, da appassionato di elettronica purtroppo confermo che è così
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Per me è un gioiellino
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Anche io mi rifaccio vivo dopo parecchio tempo perché proprio oggi anche la seconda batteria sostituita in garanzia 5 anni e 7 mesi fa mi ha lasciato.
Durata decisamente superiore alla prima in dotazione di serie ( 5 anni e 7 mesi contro 2 anni esatti )
Uso S&S sempre
Nessun manutentore
Unica differenza adottata rispetto alla prima di serie; ho ricoperto la batteria con un tessuto termoisolante.
Montata batteria Varta AGM E39 S&S.
Durata decisamente superiore alla prima in dotazione di serie ( 5 anni e 7 mesi contro 2 anni esatti )
Uso S&S sempre
Nessun manutentore
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Tiro le somme, sulla batteria e problemi annessi, Start&Stop automatico e telecamera out signal lato passeggero; assieme.
Dopo delle settimane dal cambio batteria nessuna anomalia si è ripresentata.
Quindi la mia teoria era giusta, infine incidenti a parte, dei malfunzionamenti vari, come prima causa posso dedurre che la batteria sta andando a finire, ponendo dei sintomi a qualche dispositivo.
Stiamo 1 a zero, come punteggio, 1 cliente/zero capo officina.
Dopo delle settimane dal cambio batteria nessuna anomalia si è ripresentata.
Quindi la mia teoria era giusta, infine incidenti a parte, dei malfunzionamenti vari, come prima causa posso dedurre che la batteria sta andando a finire, ponendo dei sintomi a qualche dispositivo.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
SerGal50 ha scritto:Anche io mi rifaccio vivo dopo parecchio tempo perché proprio oggi anche la seconda batteria sostituita in garanzia 5 anni e 7 mesi fa mi ha lasciato.
Durata decisamente superiore alla prima in dotazione di serie ( 5 anni e 7 mesi contro 2 anni esatti )
Uso S&S sempre
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Unica differenza adottata rispetto alla prima di serie; ho ricoperto la batteria con un tessuto termoisolante.
Montata batteria Varta AGM E39 S&S.
Ciao, la copertura della batteria, la quale si comporta ad interim come una capacità, al secolo condensatore, accumula carica e la cede…
è una ottima soluzione sui mezzi circolanti; ovvero tieni tale dispositivo in ambiente coibentato, evitando gli sbalzi della temperatura nocivi,
i quali possono provocarne la sofferenza, specialmente nelle partenze a freddo allo spunto.
Non sapendo che tessuto hai collocato, si potrebbe usare un foglio termico metallizzato di quelli che coibentano i tubi di acqua o canne fumarie.
Per chi non ha il garage...è una cosa buona e giusta.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Certo che l'uso dei pannelli che si usano per coibentare i tubi e le canne fumarie delle caldaie è una soluzione ancora migliore della mia !!
Io ho usato un pannello di materiale sintetico simile al feltro termoisolante e autoestinguente, di dimensioni 60 x 60 x2 cm pagato allora circa 5€
le foto del lavoro sono a pagina 57 di questo argomento.
Io ho usato un pannello di materiale sintetico simile al feltro termoisolante e autoestinguente, di dimensioni 60 x 60 x2 cm pagato allora circa 5€
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ciao a tutti, da qualche giorno ho l’errore « Start&Stop errore di sistema ».
Mi chiedevo, potrebbe essere un errore causato da un problema di batteria, magari scarica?
Modello batteria: Varta E39 Silver Dynamic AGM 70Ah sostituita il 30marzo 2020.
L’ho misurata dopo due ore dall’ultima accensione e avevo 12.4v col tester e 12.55v dal menu segreto.
Da aggiungere, che mi sembra, che da quando ho questo errore ho anche la spia di avaria motore arancione fissa.
Ho fatto una diagnosi in officina che dava come risultato un problema alla sonda lambda e non riesco a capire se questi problemi siano collegati.
Qualcuno ha avuto mai una cosa simile?
Grazie in anticipo.
Edit: aggiungo, con questa batteria ho fatto 34000 circa.
Mi chiedevo, potrebbe essere un errore causato da un problema di batteria, magari scarica?
Modello batteria: Varta E39 Silver Dynamic AGM 70Ah sostituita il 30marzo 2020.
L’ho misurata dopo due ore dall’ultima accensione e avevo 12.4v col tester e 12.55v dal menu segreto.
Da aggiungere, che mi sembra, che da quando ho questo errore ho anche la spia di avaria motore arancione fissa.
Ho fatto una diagnosi in officina che dava come risultato un problema alla sonda lambda e non riesco a capire se questi problemi siano collegati.
Qualcuno ha avuto mai una cosa simile?
Grazie in anticipo.
Edit: aggiungo, con questa batteria ho fatto 34000 circa.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Sonda lambda direi che è abbastanza scollegato dalla batteria: se hai quell'errore, l'unica è sostituirla, la spia arancione del motore è sicuramente legata a quello. se hai manualità, non è neanche troppo difficile.
Se poi questo possa causare un problema all'inutile start&stop non lo so.
Se poi questo possa causare un problema all'inutile start&stop non lo so.
- kristianslo
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Voi avete già cambiato la batteria? se si, quale marca? è possibile installare una batteria un pò più "potente"?
Grazie
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ciao ragazzi
Scusate se riapro il post ma da poco mi è comparso l'avaria start & stop e all'avvio successivo avaria motore gialla (test obd: P1481)
Secondo voi può essere solo la batteria?
Faccio presente che avevo installato il modulo per disattivare lo start & stop.
PS. Ogni 2/3 anni devo cambiare batteria , il mio è il qashqai 1.6 dci 140 cv del 2014
Scusate se riapro il post ma da poco mi è comparso l'avaria start & stop e all'avvio successivo avaria motore gialla (test obd: P1481)
Secondo voi può essere solo la batteria?
Faccio presente che avevo installato il modulo per disattivare lo start & stop.
PS. Ogni 2/3 anni devo cambiare batteria , il mio è il qashqai 1.6 dci 140 cv del 2014
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ciao ragazzi
Mi rispondo da solo, magari serve a qualcuno.
Ho ripristinato il pulsante originale dello start & stop (avevo quello che inibiva la funzione in automatico) e dopo una settimana in un viaggio lungo mi è parso di aver visto una fumata nera... all'arrivo è entrato in funzione lo start & stop, il giorno dopo (ho utilizzato la macchina un paio di volte nel frattempo) è andata via anche la spia gialla avaria motore (ricordo che OBD dava P1481).
Per ricapitolare tutto:
Qashqai j11 1.6 dci anno 2014
Errore: avaria start & stop + avaria motore gialla (P1481)
Si è ripristinato tutto da solo probabilmente riuscendo ad effettuare la rigenerazione
Mi rispondo da solo, magari serve a qualcuno.
Ho ripristinato il pulsante originale dello start & stop (avevo quello che inibiva la funzione in automatico) e dopo una settimana in un viaggio lungo mi è parso di aver visto una fumata nera... all'arrivo è entrato in funzione lo start & stop, il giorno dopo (ho utilizzato la macchina un paio di volte nel frattempo) è andata via anche la spia gialla avaria motore (ricordo che OBD dava P1481).
Per ricapitolare tutto:
Qashqai j11 1.6 dci anno 2014
Errore: avaria start & stop + avaria motore gialla (P1481)
Si è ripristinato tutto da solo probabilmente riuscendo ad effettuare la rigenerazione
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Forse il pulsante dello start&stop non centra nulla, non che io consigli questo sistema, anzi uso quello di girare l'interruttore nel cofano, per inibire l'inutile S&S.
Mi sa che il viaggio lungo è stata l'occasione per riuscire finalmente a fare una rigenerazione con successo, per la tua auto.
Ho notato che dopo una mancata rigenerazione, la centralina del QQ impiega molto più tempo a comandarne un'altra, mi è successo qualche settimana fa: ho dovuto per forza di cose interrompere una rigenerazione iniziata da poco (stavo andando ad un matrimonio e camminavo a passo di lumaca quasi... assurdo che parta in questa situazione...), era partita con circa 16 gr di particolato (monitoro costantemente con i pid personalizzati e torque).
Quando si è interrotta era a circa 13-14 gr.
Dopo un bel po', quando siamo ripartiti e potevo tenere l'andatura che volevo, la rigenerazione è ripartita, ma solo dopo aver raggiunto i 19gr di particolato!!! Non mi era mai successo, solo molto raramente raggiunge i 17gr.
Mi sa che il viaggio lungo è stata l'occasione per riuscire finalmente a fare una rigenerazione con successo, per la tua auto.
Ho notato che dopo una mancata rigenerazione, la centralina del QQ impiega molto più tempo a comandarne un'altra, mi è successo qualche settimana fa: ho dovuto per forza di cose interrompere una rigenerazione iniziata da poco (stavo andando ad un matrimonio e camminavo a passo di lumaca quasi... assurdo che parta in questa situazione...), era partita con circa 16 gr di particolato (monitoro costantemente con i pid personalizzati e torque).
Quando si è interrotta era a circa 13-14 gr.
Dopo un bel po', quando siamo ripartiti e potevo tenere l'andatura che volevo, la rigenerazione è ripartita, ma solo dopo aver raggiunto i 19gr di particolato!!! Non mi era mai successo, solo molto raramente raggiunge i 17gr.
- steverm
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Bud ha scritto:Forse il pulsante dello start&stop non centra nulla, non che io consigli questo sistema, anzi uso quello di girare l'interruttore nel cofano, per inibire l'inutile S&S.
Mi sa che il viaggio lungo è stata l'occasione per riuscire finalmente a fare una rigenerazione con successo, per la tua auto.
Ho notato che dopo una mancata rigenerazione, la centralina del QQ impiega molto più tempo a comandarne un'altra, mi è successo qualche settimana fa: ho dovuto per forza di cose interrompere una rigenerazione iniziata da poco (stavo andando ad un matrimonio e camminavo a passo di lumaca quasi... assurdo che parta in questa situazione...), era partita con circa 16 gr di particolato (monitoro costantemente con i pid personalizzati e torque).
Quando si è interrotta era a circa 13-14 gr.
Dopo un bel po', quando siamo ripartiti e potevo tenere l'andatura che volevo, la rigenerazione è ripartita, ma solo dopo aver raggiunto i 19gr di particolato!!! Non mi era mai successo, solo molto raramente raggiunge i 17gr.
Io se posso (per fortuna quasi sempre) per non interrompere la rigenerazione (anche ai semafori lunghi o quando sono arrivato al parcheggio) in folle tengo i giri a 2000 da fermo e il particolato va via come se avessi camminato.
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