Filtro antiparticolato e problemi - kat 200 celle e risolto
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019, 11:21
Dopo aver esaurito auto e proprietario per colpa del filtro antiparticolato che mi mandava in recovery l'auto limitando potenza ecc. abbiamo risolto.
Una volta d'inverno tanto era intasato il filtro.. che mi si blocco proprio tutto... camminavo in 1^ in salita a 20km massimo, poi in autostrada riuscii a prendere velocità e sbloccarla per modo di dire perché sempre intasato era..
La risposta in concessionaria ai miei continui problemi era falla camminare in 3 per 15 minuti in autostrada... ok bellissimo ci provo a volte va bene a volte no perché la rigenerazione non parte quando vuoi tu... comunque è un modo di risolvere ridicolo.. oppure pagai per tenerla ferma in concessionaria col motore acceso...ad alti giri povera macchina..povera turbina quel calore infernale.. che il fap e cat. di serie fanno l'inferno li sotto..a calore.. poi non riuscirono e mi smontarono il defap e lo lavarono più cambio olio tot. 360 euro !!! risultato ?' tempo 15 giorni poi tutto uguale...male ovviamente... neanche loro sanno cosa fare o come risolvere
D'estate col caldo le macchine vanno bene il filtro col calore brucia meglio , ma d'inverno il problema è perenne specie in città.
Contattato uno della puglia che faceva modifiche agli scarichi e sulla base di un defap della ditta ragazzon che costa mi sembra sulle 700euro mi sono fatto fare per 350 un defap artigianale con all'interno kat 200 celle ( il ragazzon è completamente libero) il defap del qashqai è integrato nello stesso bussolotto al catalizzatore.
risultato la macchina è un'altra storia (ovvio ho sistemato l'elettronica ) il rumore è lo stesso forse solo più metallico ma è più pronta a salire più potente più spinta in sintesi da originale sembrava tappata.. di recente mi sono fatto fare un doppio terminale inox e ora si che fa rumore.. ma ha preso altri cv si sente proprio che spinge parecchio , il terminale originale a parte il peso elevato è uno scaldabagno.. , ho aggiunto anche un filtro bmc a pannello per far respirare meglio il motore anche perché il filtro originale è veramente super chiuso non passa manco l'aria
Per il kat 200 celle la macchina scalda molto meno e la turbina ringrazia , il bussolotto originale nissan che è catalizzatore e fap insieme è pesantissimo sembra un peso da palestra...
Unica nota negativa quando si accende la macchina si sente la puzza di auto non catalizzata in quanto il kat 200 celle comincia a lavorare quando le celle si arroventano e non come avviene con quello di serie ceramico che attua una conversione chimica istantanea o quasi.. ho scelto il 200 celle in quanto è comunque necessaria della contro-pressione per non svuotare troppo e per superare i test.
non c'è nessun modo di risolvere il problema sul qashqai se non togliere il fap quindi inutile regalare soldi alle concessionarie nissan, ovvio in nissan diranno in camice bianco che la garanzia.... che il motore.... che questo.. che quello... poi i perbenisti che è illegale...(illegale di cosa il 200 cell comunque il suo lavoro lo fa) contando poi che col tempo il fap tende a trascinarsi dietro altri problemi all'egr.. ecc..
bisogna anche come dire essere portati a fare queste cose a modificare ecc. se uno si mette paura di questo e di quello meglio tenersela originale e andare ogni tot tempo a farsi prendere i soldi in officina
questa è la mia esperienza.
Una volta d'inverno tanto era intasato il filtro.. che mi si blocco proprio tutto... camminavo in 1^ in salita a 20km massimo, poi in autostrada riuscii a prendere velocità e sbloccarla per modo di dire perché sempre intasato era..
La risposta in concessionaria ai miei continui problemi era falla camminare in 3 per 15 minuti in autostrada... ok bellissimo ci provo a volte va bene a volte no perché la rigenerazione non parte quando vuoi tu... comunque è un modo di risolvere ridicolo.. oppure pagai per tenerla ferma in concessionaria col motore acceso...ad alti giri povera macchina..povera turbina quel calore infernale.. che il fap e cat. di serie fanno l'inferno li sotto..a calore.. poi non riuscirono e mi smontarono il defap e lo lavarono più cambio olio tot. 360 euro !!! risultato ?' tempo 15 giorni poi tutto uguale...male ovviamente... neanche loro sanno cosa fare o come risolvere
D'estate col caldo le macchine vanno bene il filtro col calore brucia meglio , ma d'inverno il problema è perenne specie in città.
Contattato uno della puglia che faceva modifiche agli scarichi e sulla base di un defap della ditta ragazzon che costa mi sembra sulle 700euro mi sono fatto fare per 350 un defap artigianale con all'interno kat 200 celle ( il ragazzon è completamente libero) il defap del qashqai è integrato nello stesso bussolotto al catalizzatore.
risultato la macchina è un'altra storia (ovvio ho sistemato l'elettronica ) il rumore è lo stesso forse solo più metallico ma è più pronta a salire più potente più spinta in sintesi da originale sembrava tappata.. di recente mi sono fatto fare un doppio terminale inox e ora si che fa rumore.. ma ha preso altri cv si sente proprio che spinge parecchio , il terminale originale a parte il peso elevato è uno scaldabagno.. , ho aggiunto anche un filtro bmc a pannello per far respirare meglio il motore anche perché il filtro originale è veramente super chiuso non passa manco l'aria
Per il kat 200 celle la macchina scalda molto meno e la turbina ringrazia , il bussolotto originale nissan che è catalizzatore e fap insieme è pesantissimo sembra un peso da palestra...
Unica nota negativa quando si accende la macchina si sente la puzza di auto non catalizzata in quanto il kat 200 celle comincia a lavorare quando le celle si arroventano e non come avviene con quello di serie ceramico che attua una conversione chimica istantanea o quasi.. ho scelto il 200 celle in quanto è comunque necessaria della contro-pressione per non svuotare troppo e per superare i test.
non c'è nessun modo di risolvere il problema sul qashqai se non togliere il fap quindi inutile regalare soldi alle concessionarie nissan, ovvio in nissan diranno in camice bianco che la garanzia.... che il motore.... che questo.. che quello... poi i perbenisti che è illegale...(illegale di cosa il 200 cell comunque il suo lavoro lo fa) contando poi che col tempo il fap tende a trascinarsi dietro altri problemi all'egr.. ecc..
bisogna anche come dire essere portati a fare queste cose a modificare ecc. se uno si mette paura di questo e di quello meglio tenersela originale e andare ogni tot tempo a farsi prendere i soldi in officina
questa è la mia esperienza.