Tasto ricircolo aria

I malfunzionamenti,problemi,guasti che sono stati risolti!

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 18 novembre 2015, 14:58

Certamente. Potrebbe essere solo il led fulminato. Ti entra cattivo odore quando segui un dieselone anni '80? Il fatto che ti attacchi l'aria condizionata e' corretto. Serve per non fare appannare i vetri e potrebbe essere un indizio che il ricircolo funzioni ma si è fulminata la lampadina.
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda skov1982 » mercoledì 18 novembre 2015, 15:12

PeppeQ ha scritto:Certamente. Potrebbe essere solo il led fulminato. Ti entra cattivo odore quando segui un dieselone anni '80? Il fatto che ti attacchi l'aria condizionata e' corretto. Serve per non fare appannare i vetri e potrebbe essere un indizio che il ricircolo funzioni ma si è fulminata la lampadina.

capita... esatto.
A volte capite pure che entri il mio stesso scarico qnd sono nei box o nel saliscendi del box in attesa che il cancello si apra...
cmq chiamato l'officina... la faccio vedere... ancora... mortacci loro, sto clima mi sta facendo morire... :angry: :angry:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda nik70 » mercoledì 18 novembre 2015, 15:38

X provare se chiude ti ho dato indicazione già molti post indietro, così puoi vedere se è solo il led o propio lui che non chiude, x la prova io non posso, da me è ancora estate : Chessygrin :
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda skov1982 » giovedì 19 novembre 2015, 17:36

nik70 ha scritto:X provare se chiude ti ho dato indicazione già molti post indietro, così puoi vedere se è solo il led o propio lui che non chiude, x la prova io non posso, da me è ancora estate : Chessygrin :

in effetti ho provato.. ma nn succedeva nulla di particolare..

resoconto dall'officina.. ha fatto un po di prove. ma non è venuto a capo.
a suo dire non sente il motorino che apre e chiude le alette del recircolo.. il resto sembrerebbe tt ok..
non ha provato a staccare ed riattacare la batteria.
mi ha fatto notare che se tiene premuto il tasto, inizia a lampeggiare (quindi la lucina non è fulminata)
solo quello del ricircolo fa questo scherzo.. gli altri non lampeggiano se premuti
qualcuno mai ha fatto questa prova per verificare se sia "normale"?

detto ciò devo lasciargliela, proverà ad attaccare un atro modulo da una macchina che hanno li..per verificare il tutto.

bella li.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda nik70 » giovedì 19 novembre 2015, 18:20

La prova che hai fatto era già una conferma riconfermata dall'officina.
Io proverei a staccare la batteria, tanto cosa hai da perdere?
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda skov1982 » lunedì 14 dicembre 2015, 10:37

ciao,
portata macchina in officina per il problema del ricircolo..

praticamente non parte nemmeno il compressore.. arriva corrente ma non va.
mio padre (meccanico vecchia guardia in pensione) mi ha detto che potrebbe essere dovuto da:
• assenza di gas nell'impianto.. ad ottobre ho rifatto per la 2 volta il pieno (prima volta appena consegnata.. era senza gas).. mi hanno più volte scongiurato perdite... quindi devono fare il vuoto e vedere qnt grammi ci sono per capire la quantità di gas...
• cinghia magnetica che non fa attaccare il compressore.

ora se fosse il primo caso, anche quando mi avevano consegnato l'auto, non si accendeva il ricircolo e non partiva il compressore..

cmq..chiamato nella sede principale, spiegato il tt, mi hanno detto che faranno la diagnosi per confermare il problema... poi attendono autorizzazione dalla nissan per il cambio del pezzo..

mi chiedo se fosse stata fuori garanzia, il pezzo te lo avrebbero cambiato facendolo pagare.. giusto?

ps.. quando una macchina nasce difettata... difficile rimetterla in bolla... maledetti.

cmq non ho voglia nemmeno di incazzarmi.. finchè è in garanzia va bene.. se il problema è ciclico.. la do dentro e me ne faccio dare un'altra.. pretendendo uno forte sconto.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda steverm » lunedì 14 dicembre 2015, 11:15

Sul compressore non ti saprei dire ma sul recircolo per provarlo bastava mettere la ventola al massimo e poi pigiare il tasto...quando entra/esce il recircolo si sente una forte variazione di rumore del getto d'aria.
Dico una cosa forse stupida (visto che io ho avuto problemi di paratie che non si muovevano con conseguente aria condizionata che non andava): provare a staccare la batteria per resettare il motorino della paratia ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda skov1982 » lunedì 14 dicembre 2015, 13:47

steverm ha scritto:Sul compressore non ti saprei dire ma sul recircolo per provarlo bastava mettere la ventola al massimo e poi pigiare il tasto...quando entra/esce il recircolo si sente una forte variazione di rumore del getto d'aria.
Dico una cosa forse stupida (visto che io ho avuto problemi di paratie che non si muovevano con conseguente aria condizionata che non andava): provare a staccare la batteria per resettare il motorino della paratia ?

Si, avevo fatto questa prova... ma effettivamente il flusso d'aria non cambiava... la batteria mi hanno detto di averla staccata e riattacata in officina.,. io personalemento non l'ho mai fatto... perchè si dovrebbe resettare il motorino delle paratie?

grz
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda steverm » lunedì 14 dicembre 2015, 17:31

skov1982 ha scritto:
steverm ha scritto:Sul compressore non ti saprei dire ma sul recircolo per provarlo bastava mettere la ventola al massimo e poi pigiare il tasto...quando entra/esce il recircolo si sente una forte variazione di rumore del getto d'aria.
Dico una cosa forse stupida (visto che io ho avuto problemi di paratie che non si muovevano con conseguente aria condizionata che non andava): provare a staccare la batteria per resettare il motorino della paratia ?

Si, avevo fatto questa prova... ma effettivamente il flusso d'aria non cambiava... la batteria mi hanno detto di averla staccata e riattacata in officina.,. io personalemento non l'ho mai fatto... perchè si dovrebbe resettare il motorino delle paratie?
grz

Ti riassumo la mia storia: io avevo il problema che l'aria condizionata non funzionava, andai dall'officina Nissan autorizzata più vicina e mi dissero che loro non avendo a disposizione il gas "nuovo" non potevano tentare di risolvermi il problema...ovviamente era fine Luglio :-(
Mi feci tutta l'estate senza clima perchè l'officina più attrezzata (col gas) a detta dell'email mandata a Nissan stava per chiudere (ed io per andare in vacanza) e presi appuntamento per settembre.
A Settembre la portai nel più grande centro assistenza Nissan di Roma che risolsero il problema in poco tempo... chiesi che cosa avesse e mi dissero che semplicemente la paratia del clima andava "tarata" di nuovo nella posizione corretta... in pratica il clima funzionava perfettamente ma non "usciva".
Tarare il motorino della paratia ? Ma come avranno fatto ? Avranno avuto qualche centralina attaccata all'ODB o semplicemente come sospetto e come ha sospettato anche un utente di questo forum hanno staccato e riattaccato la batteria ? Senz'altro se mi ricapiterà prima di portarla al concessionario tenterò di fare così anche perchè mi viene in mente una storia simile: da anni quando voglio che le alette del condizionatore di casa vadano in una posizione che normalmente con il telecomando non si raggiunge (molto giù del normale) con le mani le abbasso al massimo (starando di fatto la posizione del motorino su/giù) ma poi quando lo spengo i motorini si riposizionano come in origine ;-)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda skov1982 » giovedì 14 gennaio 2016, 10:38

ciao,
aggiornamento dello sbattimento..
portata ieri... mi hanno confermato che il compressore non attacca (arriva corrente ma non parte), probabilemtne c'è poca pressione nell'impianto... visto che a fine sett ho rifatto il pieno di gas, mi ha prospettato un piccolissima perdita che nei precendenti controlli con il liquido di contrasto non è venuta fuori... anche il motorino del ricircolo non si attiva perchè il sistema è tutto collegato.
l'intervento si sviluppa cosi: fanno il vuoto e recuperano il gas, con la macchinetta (quella dedicata al QQ... pensa un pò!!) pompano il liquido nell'impianto..fatto questo verificano se il compressore funziona correttamente, e nel contempo fanno girare il liquido nell'impianto per verificare se e dove ci sia la perdita.
in tutto questo la macchinetta appena acquistata per fare questo lavoro, non funziona bene.. quindi devo aspettare un mesetto circa prima di riportare la macchina in officina...
onestamente ancora non mi sono incazzato come una iena perchè siamo ancora lontani dall'estate...

ma visto che il mezzo in pratica è stato consegnato con l'impianto difettato (ps macchina acquistata a giu 2014..quindi ancora 2 anni emmezzo di garanzia rimanente) ci potrebbero essere gli estremi per richiedere o pretendere la sostituzione?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda nik70 » giovedì 14 gennaio 2016, 13:02

Per la sostituzione auto non ci pensare neanche
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda skov1982 » giovedì 14 gennaio 2016, 14:13

nik70 ha scritto:Per la sostituzione auto non ci pensare neanche


cioè? è impossibile per un difetto del genere?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda nik70 » giovedì 14 gennaio 2016, 14:37

Ma anche per difetti peggiori non rientra nelle politiche delle case produttrici,da un lato penso che sia giusto altrimenti quante auto devono sostituire,i difetti si risolvono
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda SerGal50 » giovedì 14 gennaio 2016, 16:15

@ Skov1982
Mi complimento co te per la tua grande Signorilità!!
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Tasto ricircolo aria

Messaggioda skov1982 » giovedì 14 gennaio 2016, 18:01

nik70 ha scritto:Ma anche per difetti peggiori non rientra nelle politiche delle case produttrici,da un lato penso che sia giusto altrimenti quante auto devono sostituire,i difetti si risolvono


ok mi sta bene... però.. puttanazza eva.. i soldi che gli ho dato sono buoni.. non sono fallati mortacci loro..
la macchina mi è stata consegnata con questo sto difetto!!!!

@sergal50
non è che sia un maestro di finezza.. dall'altra parte penso sempre che ci sia gente che lavora... prima di scagliarmi come una bestia aspetto 2/3 volte... sn già alal terza.. quindi.... :closedeyes:

Torna a “Problema risolto!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti