Installazione Tracker

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

rickitaly
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 21:47
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Città: Roma

Installazione Tracker

Messaggioda rickitaly » mercoledì 12 dicembre 2018, 13:05

Ciao Ragazzi,
ho acquistato un tracker gps da aliexpress ed avevo intenzione di montarlo sulla mia QQ.
Il tracker è arrivato e lo sto testando a casa, è molto semplice e funziona bene. Per montarlo ho bisogno di collegarlo ad un sotto chiave per conoscere lo stato di ignition e ad un +12 costante per mantenere la batteria interna, oltre che ad un negativo.
Non penso che l' alimentazione costante possa dare problemi alla batteria dell' auto in quanto posso configurare il tracker per andare in sleep mode quando il sotto chiave è assente per qualche minuto, e riattivarsi solamente in caso di ripartenza oppure di vibrazioni. La piccola batteria interna mi tiene comunque circa 8 ore in sleep.

Dove posso trovare sia un sotto chiave che un 12 fisso facilmente utilizzabili? Ovviamente vorrei evitare di installarlo vicino alla scatola fusibili o alla centralina o vicino alla presa OBD in quanto nei vari tentativi di furto che ho subito queste posizioni le ho trovate sempre manomesse...

Suggerimenti per qualcosa magari nel vano posteriore? Oppure a partire dalla presa accendisigari nel bracciolo...

Qualsiasi consiglio/foto è ben accetto!

Grazie mille
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Installazione Tracker

Messaggioda Andreaz II » mercoledì 12 dicembre 2018, 15:43

Un positivo batteria lo puoi cavare dalla plafoniera, se spulci un po' il forum sui temi inerenti la Dashcam, un bravo utente ha indicato le funzioni di tutti i cavi in quel punto

Un positivo sottoquadro è per certo - perché lo uso - il fusibile Meter_IG nella scatola fusibili a sx della plancia, anche se tale pos. non sembra andarti a genio. Lì vicino trovi anche la massa sulla vite della copertura delle leve cofano/bocchettone

Aggiornaci please, quando hai risolto
rickitaly
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 21:47
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Città: Roma

Re: Installazione Tracker

Messaggioda rickitaly » mercoledì 12 dicembre 2018, 16:47

Andreaz II ha scritto:Un positivo batteria lo puoi cavare dalla plafoniera, se spulci un po' il forum sui temi inerenti la Dashcam, un bravo utente ha indicato le funzioni di tutti i cavi in quel punto

Un positivo sottoquadro è per certo - perché lo uso - il fusibile Meter_IG nella scatola fusibili a sx della plancia, anche se tale pos. non sembra andarti a genio. Lì vicino trovi anche la massa sulla vite della copertura delle leve cofano/bocchettone

Aggiornaci please, quando hai risolto


Ti ringrazio per il commento.
Avevo trovato quella discussione ma in generale tutta l'area frontale del veicolo la considero di troppo rapido accesso per un maleintenzionato.
Qualcuno ha indicazioni riguardo possibilità nella parte posteriore?
Grazie!
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Installazione Tracker

Messaggioda Andreaz II » mercoledì 12 dicembre 2018, 20:34

In questo pdf (clic) viene descritto per immagini il montaggio di una presa per un gancio di traino ovviamente sulla parte posteriore del veicolo.
Forse riesci ad estrapolare dalle informazioni quali siano i cavi adatti al tuo proposito.
rickitaly
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 21:47
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Città: Roma

Re: Installazione Tracker

Messaggioda rickitaly » giovedì 13 dicembre 2018, 11:09

grazie ottima idea!
Se riesco a rintracciare facilmente questo connettore penso non ci siano grandi problemi...
Proverò a cercare questo cavo, se avete consigli su come trovarlo facilmente non esitate a condividerli, grazie mille!
rickitaly
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 21:47
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Città: Roma

Re: Installazione Tracker

Messaggioda rickitaly » domenica 16 dicembre 2018, 13:33

Vi aggiorno sui progressi..
Ho smontato i 3 rivetti della tappezzeria posteriore sx come indicato sul manuale di installazione del rimorchio, ed ho trovato i due connettori qui indicati come D ed E:
Immagine

In particolare, il connettore 6 pin è il seguente:
Immagine

ed i colori sono questi:

Immagine

In particolare con un tester mi sembra che l'arancione sia un +12V continuo mentre tutti gli altri senza chiave sono a 0.
Con motore acceso (quindi non ACC) ho trovato +12V anche sul rosso... immagino siano collegamenti per le luci del rimorchio, o sbaglio? Qualcuno ha indicazioni su quel connettore?
L' altro marrone (il D) ha un ponticello attaccato, c'è un manuale o uno schema elettrico per questi cablaggi?
Grazie ancora!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Installazione Tracker

Messaggioda nik70 » domenica 16 dicembre 2018, 16:31

Si è x un rimorchio,io ho collegato i sensori di parcheggio al positivo retro che è fra quei sei,se non ricordo male verde
lapaca
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: CUNEO
Località: Cuneo

Re: Installazione Tracker

Messaggioda lapaca » domenica 16 dicembre 2018, 16:56

Ciao,
ho ritirato un tracker gps con sim telefonica, dalla rete.
Montato su una moto, batteria da 12 ha ora, da un mese l'ho scollegato e verrà inserito quando servirà…


Motivo sta che la batteria si scaricava dopo neanche 2 giorni di fermo mezzo, cambiata anche la batteria, moto nuova di giugno 2017, pensando che fosse fallata...ma era il tracker, la forma di s.by è sulla carta, consuma molto la batteria anche se non invia messaggi di posizione varia…

Quindi se con 12 ampère, la scarica in 2 giorni di fermo, una da auto da 50, quanti giorni ci impiega a mezzo fermo a scaricarla ?
Il meglio ritengo sarebbe di metterla sotto cavo alimentato a veicolo acceso, a veicolo spento meglio che sia spento.

Saluti.
rickitaly
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 21:47
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Città: Roma

Re: Installazione Tracker

Messaggioda rickitaly » domenica 16 dicembre 2018, 17:45

Per quanto riguarda il connettore ho paura che non ci sia un vero sottochiave li, potrei usare il rosso (che penso sia la posizione posteriore che è sempre funzionante a motore acceso). Che ne dite? Che tipo di collegamento si può fare sul quel connettore? Direttamente con un faston riesco ad entrare?
Non c'è nemmeno una massa, posso attaccarmi al bullone che si vede sullo sfondo?
Per la batteria grazie per il consiglio, anche io ho questa paura: forse collegarmi solo al sotto chiave mi protegge da eventuali drenaggi, ma mi fa perdere il tracking in caso di traino... certo che li ci sarebbe spazio anche per una piccola batteria ausiliaria...
lapaca
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: CUNEO
Località: Cuneo

Re: Installazione Tracker

Messaggioda lapaca » domenica 16 dicembre 2018, 18:11

Ciao, guarda, io opero nel settore sicurezza, di questi dispositivi ne ho visto sin dalla nascita, se mi posso permettere…un consiglio, abbracciando la tua problematica del traino, cosa giusta e vera.

Cosa che farò io stesso l'anno prox a moto nuova più grossa, cioè un tracker gps con batteria annessa, autonomia circa 6 mesi, ricaricabile pure...ma se nel mentre si caricano si possono mettere le a secco normali meglio...o con una carica da 15 ore si farebbe.

Devi cercare tracker gps con batteria autonoma...costano circa 40 euro di media ma sei al sicuro di perdita parallela e funge sempre anche in traino.

Se hai acquistato la prima versione senza batteria, non saprei quale, si trovano a 15 euro di media ma non sono, come ho già detto in freeze...sono di fatto sempre accesi attivi.

Tra l'altro è meglio batteria autonoma, se tagliano i cavi principali della batteria al veicolo si rimane fregati, se hanno uno scanner possono vedere se il veicolo manda un segnale, via gps telefonico siamo a 900/1200 o 4 bande in mhz...quindi scollegheranno la batteria dai morsetti.

Infine allora tracker si, ma con propria alimentazione autonoma dal veicolo, messo in punto dove una copertura di stagnola non l'ho schermi, dei tracker hanno delle calamite per esempio, il punto lo trovi dove attaccarlo.

https://www.amazon.it/Localizzatore-Geo ... DE1PSL53L3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Installazione Tracker

Messaggioda Andreaz II » domenica 16 dicembre 2018, 18:56

L'informazione non ti servirà molto, tuttavia, l'occupazione della presa rimorchio da 13 è standardizzata dalla norma DIN/ISO 11446, la quale stabilisce che
il pin 9 è positivo continuo
il pin 10 è positivo sottochiave e
i pin 13 e 11 sono le relative masse (che vanno comunque sul punto di massa carrozzeria vicino al connettore)Immagine

I colori dei cavi stabiliti dalla norma non te li indico perché ogni costruttore fa un po' quello che gli pare

Ora basterebbe che un'anima pia che abbia montato il gancio con presa da tredici verifichi quali cavi escano dai pin sopracitati e in quali sedi del connettore quadrato dell'auto siano innestati... :whistle:

Immagine

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti