Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Olmo_94
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Vicenza

Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda Olmo_94 » mercoledì 30 maggio 2018, 11:56

Buon Giorno ragazzi, :grin:
Di seguito voglio farvi vedere la mia esperienza nell'installazione delle barre longitudinali di un QQ N-connecta/Tekna su versione Acenta. \:D/
Spero di essere chiaro nella spiegazione e se avete domande chiedete pure perché potrei tralasciare qualche particolare.
Non mi assumo la responsabilità di eventuali persone che seguono il "tutorial" e causano danni alla vettura. Fatelo solo se siete sicuri e avete fegato di forare il tetto del vostro QQ.
Ho deciso innanzitutto di comprare (attendendo con ansia) le barre originali perché volevo la certezza della compatibilità sul tetto e un corretto fissaggio in modo da non aver problemi con la velocità in strada e con l'essiccamento della colla (barre NON originali) dovuto al passare degli anni.
Partiamo:
- L'auto inizialmente si presentava così:

1.jpg

2.jpg

3.jpg


- Dobbiamo rimuovere il cielo della vettura per accedere al telaio nudo, quindi smontiamo l'interno.
Rimuovete le guarnizioni delle portiere e successivamente iniziate a togliere le plastiche.
Io ho iniziato dai pannelli del baule.
Ho indicato con dei cerchi rossi le parti da smontare che hanno incastri e in blu le parti che hanno viti.
- Seguendo l'ordine di smontaggio non dovreste avere problemi di rotture (attenti ai gancetti bianchi delle plastiche che si incastrano nel telaio.

4.jpg

5.jpg

6-min.jpg


1 e 2 purtroppo li avevo già smontati ma ho messo il numero della posizione in cui erano situati.
3 e 4 vanno tirati verso l'interno abitacolo.
5 sono i piantoni anteriori e vanno tirati verso l'interno abitacolo, appena si aprono si notano al loro interno 2 gancetti ciascuno, di color verde, vanno fatti ruotare con una pinza in modo da farli uscire dalla sede della plastica da rimuovere.
6 sono viti a croce che tengono su il parasole.
7,8 e 9 sono le maniglie e hanno un dentino da premere verso il basso con un cacciavite a taglio e poi sfilati dalla sede verso l'alto.
10 è la plafoniera di cui va rimosso, prima il vetrino tirandolo verso il basso, e poi, con un cacciavite a taglio, si fa leva verso l'interno sul gancetto che notate sul lato estremo della plafoniera sfilandolo a mano verso il basso. staccate il connettore.
11 sono i ganci che sorreggono l'altra estremità del parasole. vanno rimossi con un cacciavite a taglio inserito nella fessura che si vede da davanti vicino al cristallo. ATTENZIONE perché la plastica è delicata e la rimozione molto rigida.
12 è la plafoniera che va rimossa nello stesso modo di quella centrale dell'abitacolo. Rimuoviamo anche la cornice con il microfono bluetooth che è a incastro e va tirata verso il basso. Stacchiamo i connettori.
13 sono dei tappi ad incastro che ho tolto con una leva in plastica.
Ora il cielo scenderà libero dalla vettura.

7.jpg


- Una volta rimosso il cielo dalla vettura se si osserva verso l'alto, sia davanti all'altezza delle maniglie del tetto, sia dietro appena sopra ai vetrini laterali, si possono notare delle asole "predisposte" (segnate in rosso) dove dovrebbero entrare le viti delle barre nell'abitacolo. in pratica forando il tetto dall'esterno, cadremmo dentro queste asole che nella N-connecta erano passanti.

8.jpg

9.jpg

10.jpg


- Ora andando all'esterno del veicolo, rimuoviamo le guarnizioni "chiuse" che percorrono il tetto. Partiamo dal retro tirandole attentamente senza piegarle dato che hanno una lamina di metallo all'interno. Io utilizzo le guarnizioni originali della N-connecta già forate evitando di tagliare le mie così da evitare effetti antiestetici e la penetrazione di acqua.

11-min.jpg

12.jpg


- montate le guarnizioni sul tetto
- Di seguito le foto degli attacchi delle barre con le guarnizioni anti infiltrazioni (il QQ da cui le ho rimosse non aveva né tracce né segni di silicone quindi fanno perfettamente il loro lavoro).

13-min.jpg

14-min.jpg


- Appoggiate le barre negli alloggi delle guarnizioni sul tetto e regolate bene le distanze dall'inizio del tetto all'inizio della barra in modo da non fissarle sfalsate o storte.
- Prendete una punta piccola per fare un'impronta guida (ho usato diametro 3mm) e seguendo i fori delle barre andate a praticare i fori sul tetto.

15.jpg


- Ripassate il foro poi con una punta diametro 6 (misura definitiva misurata dai fori sull'N-connecta) e con carta vetrata fine, andate a rimuovere accuratamente le bave causate.
- Ora inserite i perni di fissaggio filettati (neri), e spostatevi all'interno dell'abitacolo.

16.jpg

17.jpg


- Notate appunto che il il perno passerà attraverso l'asola predisposta in origine dalla Nissan.
- Avvitate il dado e non appena li avete avvitati tutti a mano, andate a stringerli gradualmente (Io ho messo un po' di silicone ugualmente). Non serve applicare troppa forza. Le guarnizioni originali coprono perfettamente il foro da voi creato e quindi evitano infiltrazioni nel veicolo.

18.jpg

19.jpg


- Uscite dall'abitacolo e chiudete le barre davanti e dietro con i coperchi ad incastro.
ATTENZIONE: se vi capita di smontare le barre, come me, da un QQ, non togliete questi ultimi coperchi subito, ma fatelo solo dopo aver rimosso le barre dalla vettura perché i gancetti gialli sono infilati nella sede sul coperchio e vanno premuti da sotto la barra con una pinza per poi sfilare il coperchio dalla sede. Insomma, non apriteli mentre le barre sono ancora montate perché rischiate di romperli.

Immagine
Immagine

- Una volta chiusi i coperchi ammirate il vostro QQ e la linea che ha acquisito.

Immagine

- Quando avete visto abbastanza :lol: :lol: Rimontate tutto l'interno del veicolo procedendo a ritroso.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione e se avete domande, fatele pure! :D :D
Io ci ho messo circa 3 ore, smontaggio e rimontaggio compreso. :thumbup:
Alla prossima :thumbup: :thumbup:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Olmo_94 il mercoledì 1 aprile 2020, 22:48, modificato 2 volte in totale.
:love: QQ 2015 Acenta :love:
Dark Metal Grey
Xenon
Sensori Parcheggio Posteriori
Luci Led Interni
Battitacco In Alluminio
Pedaliera In Alluminio
Barre Longitudinali Al Tetto
Alette Parasole Illuminate
Specchietto Elettrocromatico
Antenna Shark
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda Mauro66 » mercoledì 30 maggio 2018, 15:32

Guida spettacolare, eccellente.
Unico dubbio sulla procedura, non bastava togliere le guarnizioni delle portiere ed abbassare il tetto di quel tanto che bastava per infilare la mano ed avvitare i bulloncini delle barre ?? Sicuramente avere cielo e montanti "nudi" agevola il lavoro ma smantellare tutte le plastiche e l'intero cielo mi sembra esagerato, del resto i fori vanno fatti da fuori e la misura per i fori va presa da fuori, sai, con tutti quei ganci è un attimo romperne un bel pò.
Comunque bravo, mi piacerebbe averle queste barre......
=D>
interprises
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Black Metallic
Città: vicenza

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda interprises » mercoledì 30 maggio 2018, 17:09

bellissima guida!! complimenti!
Olmo_94
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Vicenza

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda Olmo_94 » mercoledì 30 maggio 2018, 22:31

Mauro66: diciamo di si, però si tende a forzare parecchio il pannello del cielo e essendo fatto di cartone/tessuto si creano delle crepe che poi rimangono a vista. :(
Ho calato il tetto per sostituire l'antenna con la Shark due giorni dopo e, nonostante l'antenna sia sul retro, ho dovuto calarlo fino all'altezza dei poggiatesta anteriori. :hmmm: Anche lì ho rischiato di lasciare crepe indelebili sul cielo ma per fortuna si sono raddrizzate. :yahoo:
Interprises: grazieeee :thumbup:
:love: QQ 2015 Acenta :love:
Dark Metal Grey
Xenon
Sensori Parcheggio Posteriori
Luci Led Interni
Battitacco In Alluminio
Pedaliera In Alluminio
Barre Longitudinali Al Tetto
Alette Parasole Illuminate
Specchietto Elettrocromatico
Antenna Shark
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 31 maggio 2018, 12:08

Ottima guida!

Concordo con te sul fatto che sia meglio rimuovere interamente il cielo (i gancetti mal che vada si sostituiscono)!

Unica cosa che avrei fatto diversamente sarebbe stata un colpo di vernice spray sui fori, per evitare la ruggine, ma non dovrebbero esserci problemi!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda mariom79 » giovedì 31 maggio 2018, 20:33

Ciao, ottimo lavoro e ottima guida. Quanto hai pagato le barre originali ?? dove le hai trovate ??

Grazie anticipatamente.
Olmo_94
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Vicenza

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda Olmo_94 » venerdì 1 giugno 2018, 7:31

mariom79: come accennato le ho smontate da un QQ N-connecta che dopo 6 mesi di vita è finito dal demolitore perché incidentato irreparabilmente.
il demolitore (conoscendo il valore a nuovo delle barre) mi ha chiesto 400 euri. Per 2 barre con 6 mesi di vita, originali e complete di attacchi e guarnizioni non ho potuto rifiutare. Anche perché so quanto chiede Nissan per ordinarle nuove.
Grazie :thumbup:
:love: QQ 2015 Acenta :love:
Dark Metal Grey
Xenon
Sensori Parcheggio Posteriori
Luci Led Interni
Battitacco In Alluminio
Pedaliera In Alluminio
Barre Longitudinali Al Tetto
Alette Parasole Illuminate
Specchietto Elettrocromatico
Antenna Shark
Salatino
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 9:46
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda Salatino » venerdì 1 giugno 2018, 14:04

Olmo_94 ha scritto:Mauro66: diciamo di si, però si tende a forzare parecchio il pannello del cielo e essendo fatto di cartone/tessuto si creano delle crepe che poi rimangono a vista. :(
Ho calato il tetto per sostituire l'antenna con la Shark due giorni dopo e, nonostante l'antenna sia sul retro, ho dovuto calarlo fino all'altezza dei poggiatesta anteriori. :hmmm: Anche lì ho rischiato di lasciare crepe indelebili sul cielo ma per fortuna si sono raddrizzate. :yahoo:
Interprises: grazieeee :thumbup:

A me interesserebbe proprio la Guida e le indicazione per montatore l’antenna Shark, dove hai comprato l’antenna?
Se hai dovuto smontare il cielo credo non sia la classica shark con biadesivo.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 2 giugno 2018, 8:45

Ormai i demolitori sono più cari dei ricambisti : Lol :
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Olmo_94
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Vicenza

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda Olmo_94 » martedì 5 giugno 2018, 11:08

L'antenna l'ho smontata sempre dal QQ n-connecta quindi è originale al 200%. Era bianca e l'ho verniciata grigio carrozzeria
20 euri l'antenna e 30 la vernice :thumbup:
Appena riesco ti do istruzioni perché non ho fatto foto da quanto semplice sia l'installazione
:love: QQ 2015 Acenta :love:
Dark Metal Grey
Xenon
Sensori Parcheggio Posteriori
Luci Led Interni
Battitacco In Alluminio
Pedaliera In Alluminio
Barre Longitudinali Al Tetto
Alette Parasole Illuminate
Specchietto Elettrocromatico
Antenna Shark
Olmo_94
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Vicenza

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda Olmo_94 » martedì 5 giugno 2018, 11:13

\_DAVIDE_/ ha scritto:Ormai i demolitori sono più cari dei ricambisti : Lol :

Purtroppo hai ragione : Lol : per quanto siano auto demolite, ci guadagnano sempre molto :hmmm:
:love: QQ 2015 Acenta :love:
Dark Metal Grey
Xenon
Sensori Parcheggio Posteriori
Luci Led Interni
Battitacco In Alluminio
Pedaliera In Alluminio
Barre Longitudinali Al Tetto
Alette Parasole Illuminate
Specchietto Elettrocromatico
Antenna Shark
Salatino
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 9:46
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda Salatino » martedì 5 giugno 2018, 11:46

Olmo_94 ha scritto:L'antenna l'ho smontata sempre dal QQ n-connecta quindi è originale al 200%. Era bianca e l'ho verniciata grigio carrozzeria
20 euri l'antenna e 30 la vernice :thumbup:
Appena riesco ti do istruzioni perché non ho fatto foto da quanto semplice sia l'installazione


Te ne sarei molto grato, voglio capire però se devo fare buchi o l’antenna Shark è un plug e play, cioè togli la canna da pesca che ho e metto quella
Olmo_94
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Vicenza

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda Olmo_94 » giovedì 7 giugno 2018, 23:20

Salatino ha scritto:
Olmo_94 ha scritto:L'antenna l'ho smontata sempre dal QQ n-connecta quindi è originale al 200%. Era bianca e l'ho verniciata grigio carrozzeria
20 euri l'antenna e 30 la vernice :thumbup:
Appena riesco ti do istruzioni perché non ho fatto foto da quanto semplice sia l'installazione


Te ne sarei molto grato, voglio capire però se devo fare buchi o l’antenna Shark è un plug e play, cioè togli la canna da pesca che ho e metto quella


Assolutamente Plug&Play :thumbup: :grin: :grin: \:D/
:love: QQ 2015 Acenta :love:
Dark Metal Grey
Xenon
Sensori Parcheggio Posteriori
Luci Led Interni
Battitacco In Alluminio
Pedaliera In Alluminio
Barre Longitudinali Al Tetto
Alette Parasole Illuminate
Specchietto Elettrocromatico
Antenna Shark
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda LUCA59 » venerdì 8 giugno 2018, 10:41

restiamo sul tema delle barre
grazie ..
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
vinissan
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 15:10
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

Re: Installazione barre longitudinali originali su QQ Acenta

Messaggioda vinissan » giovedì 19 settembre 2019, 10:34

peccato non si vedono le foto ottima guida

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti