\_DAVIDE_/ ha scritto: ... Riguardo alla BMW anche quelli sono tutti "luoghi comuni". Come consiglio a tutti fatti un giro sui forum di BMW, Audi e Mercedes, poi ne riparliamo ...
Concordo in pieno, per esperienza diretta e anche indiretta ma molto da vicino, purtroppo la qualità "percepita" non è qualità vera, su molti marchi premium questi due concetti sono lontanissimi tra loro.
Basta poco per far sembrare, per esempio, un pannello portiera di qualità superiore ma poi lo smonti e ti rendi conto che di superiore non ha una beata mazza, è tale e quale ad un pannello di corrispondente una auto che costa 10.000 in meno, è solo "rifinito" meglio.
Giusto per informazione, moltissimi costruttori, sia premium che commerciali, si fanno costruire gli arredamenti interni dalla FAURECIA, azienda francese di propretà della PSA specializzata in materiali plastici, cruscotti, serbatoi carburti, paraurti, selleria e quant'altro.
Osservate bene gli assemblaggi dei cruscotti di Audi, Renault, Nissan, Peugeot, Citroen, VW, alcune Jaguar, Mercedes, alcune Ford, alcune BMW, Chevrolet, alcune Alfa, ecc. ecc. ecc.
http://www.faurecia.com/en/highlights/faurecia-board?page=3C'è anche il nostro Qashqai.

Gli interni del nostro Qashqai sono incredibilmente simili agli interni che avevo sulla 308, stesso disegno dei sedili, cuciture e tagli quasi identici, assenblaggio cruscotto e pannelli identici, le somiglianze sono incredibili, ovvio, sono fatti dalla stessa ditta.
Altro esempio, confrontate gli assemblaggi degli interni di Renault-Nissan con quelli della Dacia, pur essendo dello stesso gruppo son due mondi diversi.
Confrontate gli assemblaggi degli interni di Renault-Nissan con quelli di Peugeot e Citroen, tutte le Audi, Golf, sono pressocchè identici.