Dashcam Goluk T1

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Dashcam Goluk T1

Messaggioda angia73 » lunedì 13 febbraio 2017, 18:15

Allora è da una settimana che l'ho su, stracontento, facendo gli scongiuri non serva mai [-o<

Si trova su Amazon a 103 euro (di solito con una MicroSD da 16Gb, un po piccola...), ma da Natale viene spesso messa in promo a tempo dai 75 agli 85: https://www.amazon.it/gp/product/B01EY1JIUI/ref=oh_aui_detailpage_o05_s01?ie=UTF8&psc=1

Al momento è uscito un nuovo modello la T2 che di diverso sembra avere solo il colore Nero invece di argento, che dovrebbe renderla meno vistosa, ma serve a poco perchè l'anello intorno alla lente è sempre cromato :sad: . Comunque se volete informazioni la trovate su Amazon USA o sul sito della Goluk http://en.goluk.com/index.html?lg=en

-=AGGIORNAMENTO=- Disponibile anche il nuovo modello T3 -> https://www.amazon.it/Goluk-grandangolo-G-Sensor-registrazione-telecomando/dp/B075NKS8LL/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1521835640&sr=1-1&keywords=goluk+t3

A me è piaciuta soprattutto perchè è piccola e anche perchè non ci spenderei mai più di 100 euro (io l'ho presa a 75).

Dunque si installa al vetro con biadesivo 3M (quello con pellicola rossa), per alimentarla c'è il cavo USB volante e l'adattatore per l'accendisigari, che ovviamente sono rimasti nella scatola.

Su Amazon trovate questo trasformatore 12v-5v con presa microUSB che va direttamente nella dashcam e lo potete riporre dentro la plafoniera centrale dove potete anche prendere l'alimentazione a meno che non siate interessati alla funzionde di controllo 24H, in tal caso dovete trovare un 12V sempre attivo. A tal riguardo la dashcam entra comunque in una modalità standby a basso consumo, ma non ho trovato informazioni su quanto questo sia.

Il trasformatore è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B015B5XZYQ/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 (c'è anche da meno, ma questo arriva veloce e aveva un caxzo di etichetta)

Questo è quello 'ufficiale' con anche il fusibile, ma il filo USB è esageratamente lungo per metterlo nella plafoniera: https://www.amazon.it/dp/B01M9ICMA2/ref=sr_1_fkmr1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1487005266&sr=1-1-fkmr1&keywords=spytec+dash+camera+wire

COLLEGAMENTO
---------------------
Per l'attacco nella plafoniera leggete qui: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=20727

Potete collegare il cellulare alla telecamera via WIFI e gestirla. Al primo accesso non c'è password, ma se non la cambiate subito viene messa una standard (123456789) che dovrete inserire al prossimo accesso.
Attenzione alla compatibilità, io ho un Honor 8 e va, ma lo Xiaomi Mipad di mio figlio non è compatibile con l'app.

FUNZIONAMENTO IN MOVIMENTO
------------------------------------------
La dashcam ha un sensore di movimento regolabile su tre livelli di sensibilità (io ho messo quello più basso ed è già alto), quando sente un rapido spostamento in tutte le direzioni (quindi ribaltamento incluso), lei riprende 12 secondi di video nella MicroSD (6 prima e 6 dopo il fatto), questo è possibile perchè in pratica quando è accesa lei registra in continuo (loop) in un file buffer e salva solo i pezzi quando sollecitata.

Cosa fighissima è il pulsante adesivo che lo potete attaccare col biadesivo al cruscotto (io l'ho messo dove di solito va il pulsante di accensione delle Tekna..., premendolo la dashcam riprende 12 secondi di video (6+6), devo ancora vedere se si può gestire la durata di registrazione....

C'è anche una funzione che avverte se la distanza con il veicolo che precede si riduce, ma ancora non l'ho provata (aggiornerò questa pagina...).

MODALITA PARCHEGGIO
-------------------------------
Nella configurazione ci sono due modalità di parcheggio (la telecamera sorveglia l'auto quando parcheggiata):

"Modalità di sospensione in Parcheggio" e "Modalità di parcheggio sicuro"

per entrambe viene riportato quanto segue: "Rilevamento automatico dello stato del veicolo: quando il veicolo si trova in movimento, Goluk funzionerà in modalità di registrazione in loop. Se il veicolo è parcheggiato, Goluk attiverà i sensori di vibrazione e i sensori di movimento (entrambe le modalità firmeranno 8 secondi di video sia prima che dopo l'attivazione)"

quindi non si capisce che differenza ci sia, secondo me nel secondo caso la telecamera rimane sempre accesa e quindi 'puppa' corrente a diritto.
In questa sezione della configurazione c'è un link ad un fantomatico 'cavo pressione' ma è un errore di traduzione, perchè rimanda al cavo trasformatore 12v-5v microUSB.

HI GOLUK!
Ultima modifica di angia73 il venerdì 23 marzo 2018, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Take your passion and make it happen.
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: Dashcam Goluk T1

Messaggioda Robypre84 » lunedì 13 febbraio 2017, 23:07

Metti delle foto di come lo hai Installata se riesci.
E di come L hai collegata. Io sarei interessato. Ma mi piacerebbe avere una guida.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Dashcam Goluk T1

Messaggioda angia73 » martedì 14 febbraio 2017, 10:14

Ecco le foto (non riapro la plafoniera, ma basta collegarla ai fili nero e viola oppure nero e rosso come nello schema dell'altro thread, secondo come vuoi che si accenda).
Se vuoi invece che rimanga accesa anche ad auto chiusa, devi passare i cavi di alimentazione fino alla batteria o a un collegamento fisso 12V.

IMG_20170214_100754.jpg

IMG_20170214_100733.jpg

IMG_20170214_100710.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Dashcam Goluk T1

Messaggioda angia73 » venerdì 7 aprile 2017, 17:42

Qui trovate alcune foto dei collegamenti e del passaggio del cavo di alimentazione all'interno della canalina-scatola contentente il sensore pioggia sul vetro: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=21860&start=15
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Dashcam Goluk T1

Messaggioda Formha » venerdì 23 marzo 2018, 15:35

Grazie per l'ottima recensione.
Molto bravo, credo che tornerà utile! =D> =D> ;-)
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: Dashcam Goluk T1

Messaggioda Half » giovedì 5 aprile 2018, 16:17

Ma nella QQ 2010 i 12V sottochiave li si prendono sempre dalla plafoniera col viola/nero?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Dashcam Goluk T1

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 5 aprile 2018, 19:54

Evitiamo post doppi ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti