Spifferi di vento che attivano i sensori dell'Antifurto Volumetrico

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

Spifferi di vento che attivano i sensori dell'Antifurto Volumetrico

Messaggioda il barone rosso » venerdì 30 dicembre 2016, 20:10

Sulla mia QQ é montato un antifurto perimetrale e volumetrico della Cobra, senza ulteriori moduli accessori quali l'alzacristalli automatico, la funzione antisollevamento o il sensore antiurto. Quando parcheggio l'auto, abitualmente lascio i finestrini appena socchiusi per consentire un minimo ricircolo di aria nell'abitacolo (nella mia zona in estate fa piuttosto caldo): i deflettori antiturbo ai quattro finestrini prevengono l'ingresso di acqua nel caso dovesse piovere. Tuttavia, parcheggiando sotto casa, mi sono accorto che, in caso di vento forte, spesso si attiva la sirena per uno o più cicli di allarme. In questa evenienza, ho scoperto empiricamente che il fenomeno può essere evitato disattivando l'antifurto volumetrico e lasciando attivo solo quello perimetrale. Mi pare di capire che gli spifferi di aria, penetrando attraverso i finestrini anteriori socchiusi, attivano i sensori del volumetrico posizionati all'interno dei montanti del parabrezza, anche se non mi é del tutto chiaro il meccanismo. I sensori dell'antifurto volumetrico, che io sappia, utilizzano un fascio di ultrasuoni la cui interruzione, provocata da una intrusione all'interno dell'abitacolo, attiva la sirena. Escludendo l'improbabile ingresso di qualche moscone che potrebbe anch'esso svolgere un ruolo analogo, non capisco invece come possa fare uno spiffero d'aria ad attivare i sensori o interrompere il fascio di ultrasuoni. Ovviamente la soluzione alternativa più semplice sarebbe quella di chiudere completamente i finestrini. Ma, cercando una spiegazione su internet, mi pare di capire che il fenomeno da me osservato sarebbe tipico dell'antifurto volumetrico ad ultrasuoni, mentre invece quello ad iperfrequenza (o microonde) ne sarebbe immune. Leggo inoltre che la Cobra per il suo antifurto prevede anche un modulo accessorio ad iperfrequenza: qualcuno sa dirmi se questo modulo dovrebbe integrare oppure sostituire quello a ultrasuoni? E, nel primo caso, quali sarebbero i rispettivi compiti dei due moduli appaiati? :hmmm:
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Spifferi di vento che attivano i sensori dell'Antifurto Volumetrico

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 30 dicembre 2016, 20:13

Non è che hai qualcosa all'interno dell' auto che in caso di forte vento l'aria che entra fa muovere e quindi attiva l'antifurto .....
Immagine
Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

Re: Spifferi di vento che attivano i sensori dell'Antifurto Volumetrico

Messaggioda il barone rosso » lunedì 2 gennaio 2017, 0:23

All'inizio, in estate, pensavo che il fenomeno fosse da riferire ad eventuali oscilllazioni del parasole cartonato che applico dietro il parabrezza per proteggere l'abitacolo dai raggi solari diretti. Ma poi la cosa si manifestó anche in inverno, con il parasole ripiegato e riposto sul sedile posteriore. L' unico elemento comune é sempre stato il vento forte con i finestrini socchiusi. A volte ho anche pensato che mi avessero montato per errore pure il modulo antishock o antisollevamento... E comunque. la chiusura completa dei finestrini o la disattivazione dell'antifurto volumetrico annulla il fenomeno. Anche se mi è sempre rimasto il dubbio su cos'è che fa scattare l'allarme. :-k
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Spifferi di vento che attivano i sensori dell'Antifurto Volumetrico

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 2 gennaio 2017, 19:04

Immagino che non hai niente di pendente attaccato allo specchietto retrovisore ... vero?
Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

Re: Spifferi di vento che attivano i sensori dell'Antifurto Volumetrico

Messaggioda il barone rosso » martedì 3 gennaio 2017, 0:26

Ovviamente no, Silvio, nulla del genere... :no:

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti