Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
Inviato: sabato 25 febbraio 2017, 20:34
- PRIMA PARTE -
Eccoci quà, mi scuso per il ritardo con tutti i ..."disinteressati" che seguono questo topic, ma è stato un periodo piuttosto complicato per me. Dunque cominciamo, devo però far prima alcune doverose premesse, per evitare eventuali fraintendimenti che potrebbero insorgere.
Premessa sulla qualità delle foto
> Il display in questione ha una sua frequenza di refresh (ossia la frequenza con cui vengono aggiornati i dati illuminati nel display), che è di certo più bassa della velocità dell'otturatore della fotocamera con cui ho scattato le foto di quest'articolo (1/200") e che non avrei potuto diminuire per adattarle al refresh del display, pena ottenere delle foto mosse. Ragion per cui nelle foto non vedrete mai la grafica del display veramente completa (così come la vedevo io), ma sempre solo una sua parte. Poco male, perchè tanto serviva solo far degli esempi di leggibilità dei dati riflessi nel vetro nelle varie condizioni di luce.
> Il vetro del parabrezza era davvero sporco dal di dentro e ciò ha inficiato molto la leggibilità.
> Ma cosa più importante di tutte, la semplice immagine riflessa sul vetro del parabrezza provoca una doppia immagine dovuta allo spessore del vetro, per evitarla, nella confezione ci sono a corredo due pellicole adesive trasparenti (e senza collanti) che vanno posizionate sulla porzione di vetro che si decide di deputare ad HUD. In questo modo oltre a risolvere il problema della doppia immagine, si aumenta contrasto e leggibilità. Personalmente non l'ho ancora fatto perchè stò valutando in alternativa un piccolo rettangolino di plastica trasparente da applicare all' holder che contiene il display, ma di questo vi darò conto successivamente.
Confezione e contenuto
Allora, venendo al contenuto della confezione, troverete le parti visibili nel link in prima pagina, ossia:
> HUD ASH-4E
Costruttivamente ben fatto per un prodotto di questo prezzo e di generose dimensioni, dispone di un sistema di led che retroilluminano i dati "precolorati", in questo modo è stato possibile realizzare HUD con diverse colorazioni. L'aspetto negativo di quest'approccio è che in condizioni di luce con sole o comunque luce che batte sul display, questo anche se spento, si riflette nel vetro (come lo stesso cruscotto del resto). Se invece da spento fosse stato tutto scuro uniforme, probabilmente si sarebbe distinto meno dal cruscotto in queste condizioni, confondendosi più facilmente con la plancia. Ma per queste considerazioni vi rimando alla parte che riguarda la leggibilità nelle diverse condizioni di illulminazione. Nella parte frontale del bordo, troviamo una presa USB di tipo "D" per la connessione alla porta OBDII e nel lato opposto, quello ossia rivolto verso di noi, un piccolo selettore con rotellina a molla JogDial, che permette 3 posizioni: 1) Pressione perpendicolare 2) Inclinazione a Sx e 3) Inclinazione a Dx con cui è possibile effettuare sia le scelte della programmazione che la scelta delle funzioni e dei dati che vogliamo visualizzare di volta in volta sul display che approfondiremo di seguito.
> Cavo di connessione alla porta OBDII del QQ
Il Cavo di connessione (che pensavo fosse di tipo "flat") è in realtà composto nel mio caso da due fili tubolari con, da un lato il connettore OBDII che ben conosciamo, dall'altra lo spinotto USB di tipo "D" con cui connettere l'HUD; Il secondo filo che parte dal connettore OBDII termina in un interruttore di alimentazione generale (sagomato come fosse parte del cruscotto), dotato di biadesivo per esser fissato alla plancia nella posizione che ci è più congeniale. Entrambe i cavi dispongono di una lunghezza più che adeguata per qualsiasi necessità e la sezione del cavo ci permette di inserirlo nelle intercapedini fra i vari pannelli del cruscotto. Una volta fissato connettore OBDII e HUD, ho fatto passare tutto nelle "retrovie" del cruscotto (sfruttando anche la guarnizione dello sportello), in modo che il cablaggio non sia a vista. Non ho ancora fissato l'interruttore che ho nel cassettino della presa accendisigari sotto la plancia. La buona notizia per chi come Quelo chiedeva se fosse possibile chiudere lo sportellino una volta inserito il connettore, è si, lo spinotto è basso e angolato in modo da permetterne la chiusura. Personalmente ho scelto questo Kit, oltre che per la presenza del Car Holder, anche e sopratutto per il cavo di connessione dotato di interruttore generale che permette di avere i controllo totale sulla presenza dell'interfaccia che, se pur dotata di sistema ECU di risparmio energetico in standby, avrebbe sempre avuto un sepur minimo consumo.
> Car Holder
Il Car Holder è quella sorta di cassettino porta HUD che viene fornito in questo Kit e che si vende anche separatamente per le confezioni che ne sono sprovviste. Ma che necessità c'è di usarlo? E' presto detto, serve ad evitare che la luce sul display ci disturbi, lasciando visibile solo il riflesso del display sul vetro. Inoltre, facendo "affondare" il display al suo interno, evita che sia visibile dagli altri veicoli all'esterno (a meno di andar a spiare dall'alto di proposito). Dispone di opportune finestrelle atte ad ospitare il cavo di connessione USB e la rotellina del selettore di funzione di cui sopra. Speravo che disponesse già di una sua base gommata antisdrucciolo, invece occorre a tal scopo utilizzare il tappetino in dotazione che in conpenso, devo dire, funziona molto bene (e che si trova on line a 1€ o poco più). Per bloccare l' HUD al suo interno ed evitare rumorini aggintivi, dispone sul suo fondo interno, di un paio di rettangoli adesivi che però ho deciso di non utilizzare (non si sa mai lo volessi estrarre), usando a tal fine delle striscioline di gommapiuma che bloccano la piccola escursione dell'HUD all'interno dell'Holder.
> Pellicole autoadesive
Credo che si commentino da sole, trattasi di due vetrofanie trasparenti di forma rettangolare e stondate negli angoli che permettono di eliminare l'effetto di sdoppiamento del riflesso dei dati dell'HUD sul vetro del parabbrezza a cui ho accennato nella premessa. Dispongono, (come nelle pellicole pensate a proteggere i display dei nostri smartphone), di due manigliette che permettono di rimuovere il cellophane di protezione una prima e l'altra dopo esser stata fissata nel punto giusto (il fissaggio deve avvenire a vetro pulito e dopo aver inumidito la parte per migliorare il posizionamento, successivamente si provvederà e rimuovere eventuali bolle d'aria con una carta di credito o con una spatolina).
> Manuale di istruzioni
Penso sia la più grande pecca di questo prodotto, in sostanza un foglietto A4 piegato in 2 con i 4 lati stampati. Davvero troppo poche e confuse le informazioni su un prodotto che viste le tante funzioni di cui dispone, meriterebbe una trattazione ben più accurata e approfondita. Morale della favola al momento stò di certo sotto utilizzando questo interessante accessorio, perchè di molte funzioni ignoro comportamento e modalità di lettura dei dati. Stò cercando di venirne a capo ma non è semplice, ma anche di questo ne riparleremo più avanti.
La prova "on the road"
Devo ammettere che è stato molto appagante, una volta connesso il tutto, vedere la "creatura prender vita" senza problemi o incertezze e sopratutto, mi son subito reso conto di come fosse luminoso il display, anche non alla massima intensità, il che permette di ottenere una sufficente leggibilità pressochè in tutte le condizioni di luce . Ovviamente, occorre ricordare che parliamo sempre di un sistema a proiezione e come tale, va sempre considerato che il livello di contrasto ottenibile è sempre relativo alla specifica situazione di luce. Per la mia prova (e relative foto), ho voluto mettermi in alcune delle condizioni più critiche da questo punto di vista, (sole frontale basso e/o sfondo illuminato dal sole), in modo da dare un'idea approssimativa di ciò che si otterrà anche in quelle situazioni. Come detto, ciò che vedrete proiettato non sarà il display completo di tutti gli elementi, in quanto lo scatto rapido ha colto solo una parte di ciò che veniva proiettato e dilatare i tempi di scatto (per riprendere il display completo) senza uno stativo, sarebbe significato avere delle foto mosse, quindi ...questo passa il convento . Ma adesso la parola alle immagini...
Passaggio veloce del cavo di connessione partendo dalla parte alta del cruscotto, ho lasciato un lembo di fuori in modo da far capire meglio da dove l'ho passato (foto scadenti fatte velocemente da cell.)
Ho continuato attraversando lo sportello inserendo il cavo dietro cruscotto e guarnizione...
Ok, connesso l'OBDII, acceso l'interruttore e ...incredibile, funziona! Una sbirciatina dall'alto attraverso il parabrezza, grazie al Car Holder per accorgersi del display illuminato occorre sporgersi...
Bene, a questo punto subito le cose "difficili": parabbrezza sporco e un bel controluce con sole basso sono l'ideale per saggiare la visibilità. Come ho già spiegato, i dati nella foto sono meno di quelli nella realtà per i tempi rapidi di scatto, ma sono sufficenti a farsi comunque un'idea...
Altra situazione difficile, sfondo illuminato dal sole al tramonto. Ho fatto anche uno scatto zoommato in modo da rendere più leggibile lo scatto, anche perchè a causa del grandangolo l'HUD sembra più piccolo di quello che in realtà è...
Stessa situazione su sfondo diverso. Ricordate che la doppia immagine è dovuta al fatto che non ho applicato le pellicole in dotazione...
...e su sfondo più scuro...
...e infine una situazione più standard se pur non ancora notturna...
Ok bella gente, per oggi è tutto, a breve la seconda parte dove entreremo nel merito dei dati che è possibile visualizzare e la programmazione relativa.
Stay tuned!
Eccoci quà, mi scuso per il ritardo con tutti i ..."disinteressati" che seguono questo topic, ma è stato un periodo piuttosto complicato per me. Dunque cominciamo, devo però far prima alcune doverose premesse, per evitare eventuali fraintendimenti che potrebbero insorgere.
Premessa sulla qualità delle foto
> Il display in questione ha una sua frequenza di refresh (ossia la frequenza con cui vengono aggiornati i dati illuminati nel display), che è di certo più bassa della velocità dell'otturatore della fotocamera con cui ho scattato le foto di quest'articolo (1/200") e che non avrei potuto diminuire per adattarle al refresh del display, pena ottenere delle foto mosse. Ragion per cui nelle foto non vedrete mai la grafica del display veramente completa (così come la vedevo io), ma sempre solo una sua parte. Poco male, perchè tanto serviva solo far degli esempi di leggibilità dei dati riflessi nel vetro nelle varie condizioni di luce.
> Il vetro del parabrezza era davvero sporco dal di dentro e ciò ha inficiato molto la leggibilità.
> Ma cosa più importante di tutte, la semplice immagine riflessa sul vetro del parabrezza provoca una doppia immagine dovuta allo spessore del vetro, per evitarla, nella confezione ci sono a corredo due pellicole adesive trasparenti (e senza collanti) che vanno posizionate sulla porzione di vetro che si decide di deputare ad HUD. In questo modo oltre a risolvere il problema della doppia immagine, si aumenta contrasto e leggibilità. Personalmente non l'ho ancora fatto perchè stò valutando in alternativa un piccolo rettangolino di plastica trasparente da applicare all' holder che contiene il display, ma di questo vi darò conto successivamente.
Confezione e contenuto
Allora, venendo al contenuto della confezione, troverete le parti visibili nel link in prima pagina, ossia:
> HUD ASH-4E
Costruttivamente ben fatto per un prodotto di questo prezzo e di generose dimensioni, dispone di un sistema di led che retroilluminano i dati "precolorati", in questo modo è stato possibile realizzare HUD con diverse colorazioni. L'aspetto negativo di quest'approccio è che in condizioni di luce con sole o comunque luce che batte sul display, questo anche se spento, si riflette nel vetro (come lo stesso cruscotto del resto). Se invece da spento fosse stato tutto scuro uniforme, probabilmente si sarebbe distinto meno dal cruscotto in queste condizioni, confondendosi più facilmente con la plancia. Ma per queste considerazioni vi rimando alla parte che riguarda la leggibilità nelle diverse condizioni di illulminazione. Nella parte frontale del bordo, troviamo una presa USB di tipo "D" per la connessione alla porta OBDII e nel lato opposto, quello ossia rivolto verso di noi, un piccolo selettore con rotellina a molla JogDial, che permette 3 posizioni: 1) Pressione perpendicolare 2) Inclinazione a Sx e 3) Inclinazione a Dx con cui è possibile effettuare sia le scelte della programmazione che la scelta delle funzioni e dei dati che vogliamo visualizzare di volta in volta sul display che approfondiremo di seguito.
> Cavo di connessione alla porta OBDII del QQ
Il Cavo di connessione (che pensavo fosse di tipo "flat") è in realtà composto nel mio caso da due fili tubolari con, da un lato il connettore OBDII che ben conosciamo, dall'altra lo spinotto USB di tipo "D" con cui connettere l'HUD; Il secondo filo che parte dal connettore OBDII termina in un interruttore di alimentazione generale (sagomato come fosse parte del cruscotto), dotato di biadesivo per esser fissato alla plancia nella posizione che ci è più congeniale. Entrambe i cavi dispongono di una lunghezza più che adeguata per qualsiasi necessità e la sezione del cavo ci permette di inserirlo nelle intercapedini fra i vari pannelli del cruscotto. Una volta fissato connettore OBDII e HUD, ho fatto passare tutto nelle "retrovie" del cruscotto (sfruttando anche la guarnizione dello sportello), in modo che il cablaggio non sia a vista. Non ho ancora fissato l'interruttore che ho nel cassettino della presa accendisigari sotto la plancia. La buona notizia per chi come Quelo chiedeva se fosse possibile chiudere lo sportellino una volta inserito il connettore, è si, lo spinotto è basso e angolato in modo da permetterne la chiusura. Personalmente ho scelto questo Kit, oltre che per la presenza del Car Holder, anche e sopratutto per il cavo di connessione dotato di interruttore generale che permette di avere i controllo totale sulla presenza dell'interfaccia che, se pur dotata di sistema ECU di risparmio energetico in standby, avrebbe sempre avuto un sepur minimo consumo.
> Car Holder
Il Car Holder è quella sorta di cassettino porta HUD che viene fornito in questo Kit e che si vende anche separatamente per le confezioni che ne sono sprovviste. Ma che necessità c'è di usarlo? E' presto detto, serve ad evitare che la luce sul display ci disturbi, lasciando visibile solo il riflesso del display sul vetro. Inoltre, facendo "affondare" il display al suo interno, evita che sia visibile dagli altri veicoli all'esterno (a meno di andar a spiare dall'alto di proposito). Dispone di opportune finestrelle atte ad ospitare il cavo di connessione USB e la rotellina del selettore di funzione di cui sopra. Speravo che disponesse già di una sua base gommata antisdrucciolo, invece occorre a tal scopo utilizzare il tappetino in dotazione che in conpenso, devo dire, funziona molto bene (e che si trova on line a 1€ o poco più). Per bloccare l' HUD al suo interno ed evitare rumorini aggintivi, dispone sul suo fondo interno, di un paio di rettangoli adesivi che però ho deciso di non utilizzare (non si sa mai lo volessi estrarre), usando a tal fine delle striscioline di gommapiuma che bloccano la piccola escursione dell'HUD all'interno dell'Holder.
> Pellicole autoadesive
Credo che si commentino da sole, trattasi di due vetrofanie trasparenti di forma rettangolare e stondate negli angoli che permettono di eliminare l'effetto di sdoppiamento del riflesso dei dati dell'HUD sul vetro del parabbrezza a cui ho accennato nella premessa. Dispongono, (come nelle pellicole pensate a proteggere i display dei nostri smartphone), di due manigliette che permettono di rimuovere il cellophane di protezione una prima e l'altra dopo esser stata fissata nel punto giusto (il fissaggio deve avvenire a vetro pulito e dopo aver inumidito la parte per migliorare il posizionamento, successivamente si provvederà e rimuovere eventuali bolle d'aria con una carta di credito o con una spatolina).
> Manuale di istruzioni
Penso sia la più grande pecca di questo prodotto, in sostanza un foglietto A4 piegato in 2 con i 4 lati stampati. Davvero troppo poche e confuse le informazioni su un prodotto che viste le tante funzioni di cui dispone, meriterebbe una trattazione ben più accurata e approfondita. Morale della favola al momento stò di certo sotto utilizzando questo interessante accessorio, perchè di molte funzioni ignoro comportamento e modalità di lettura dei dati. Stò cercando di venirne a capo ma non è semplice, ma anche di questo ne riparleremo più avanti.
La prova "on the road"
Devo ammettere che è stato molto appagante, una volta connesso il tutto, vedere la "creatura prender vita" senza problemi o incertezze e sopratutto, mi son subito reso conto di come fosse luminoso il display, anche non alla massima intensità, il che permette di ottenere una sufficente leggibilità pressochè in tutte le condizioni di luce . Ovviamente, occorre ricordare che parliamo sempre di un sistema a proiezione e come tale, va sempre considerato che il livello di contrasto ottenibile è sempre relativo alla specifica situazione di luce. Per la mia prova (e relative foto), ho voluto mettermi in alcune delle condizioni più critiche da questo punto di vista, (sole frontale basso e/o sfondo illuminato dal sole), in modo da dare un'idea approssimativa di ciò che si otterrà anche in quelle situazioni. Come detto, ciò che vedrete proiettato non sarà il display completo di tutti gli elementi, in quanto lo scatto rapido ha colto solo una parte di ciò che veniva proiettato e dilatare i tempi di scatto (per riprendere il display completo) senza uno stativo, sarebbe significato avere delle foto mosse, quindi ...questo passa il convento . Ma adesso la parola alle immagini...
Passaggio veloce del cavo di connessione partendo dalla parte alta del cruscotto, ho lasciato un lembo di fuori in modo da far capire meglio da dove l'ho passato (foto scadenti fatte velocemente da cell.)
Ho continuato attraversando lo sportello inserendo il cavo dietro cruscotto e guarnizione...
Ok, connesso l'OBDII, acceso l'interruttore e ...incredibile, funziona! Una sbirciatina dall'alto attraverso il parabrezza, grazie al Car Holder per accorgersi del display illuminato occorre sporgersi...
Bene, a questo punto subito le cose "difficili": parabbrezza sporco e un bel controluce con sole basso sono l'ideale per saggiare la visibilità. Come ho già spiegato, i dati nella foto sono meno di quelli nella realtà per i tempi rapidi di scatto, ma sono sufficenti a farsi comunque un'idea...
Altra situazione difficile, sfondo illuminato dal sole al tramonto. Ho fatto anche uno scatto zoommato in modo da rendere più leggibile lo scatto, anche perchè a causa del grandangolo l'HUD sembra più piccolo di quello che in realtà è...
Stessa situazione su sfondo diverso. Ricordate che la doppia immagine è dovuta al fatto che non ho applicato le pellicole in dotazione...
...e su sfondo più scuro...
...e infine una situazione più standard se pur non ancora notturna...
Ok bella gente, per oggi è tutto, a breve la seconda parte dove entreremo nel merito dei dati che è possibile visualizzare e la programmazione relativa.
Stay tuned!