Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda Formha » martedì 29 novembre 2016, 23:46

angia73 ha scritto:
SerGal50 ha scritto:@ Angia73
Anche tua moglie diventa una iena se vai troppo piano ? :laugh:


Come molte (tutte?) mogli ci vorrebbero doppio volante e pedali così ogni tanto potresti girargli la palla con un bel: e allora guida tu!

Mi sa tanto di trasposizione della recente pubblicità del Leerdammer "...e fattelo tu"! : Chessygrin : (li era riferito al panino) : Chessygrin :
Vi capisco raga, eccome se vi capisco! :alright: (la mia ha influenzato anche mia figlia che ora fa le sue veci in sua assenza! #-o Come son messo male! :wavecry: )
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda Formha » mercoledì 30 novembre 2016, 0:12

XRay ha scritto:Grande Fabio!!!!!
Peccato che non mi interessi.... proprio peccato... :no:
Però se vuoi scrivere altri dettagli mi sacrificherò immolandomi sull'altare della cortesia dovuta a chi appartiene al forum da più tempo di me e fingerò un "distaccato" interesse alla cosa.... :whistle:

Ehi che aspetti ad aggiungere info? Sono già passati oltre 550 minuti da quando hai aperto il thread..... :)

Caro XRay, ...questo topic inizia ad esser pieno di persone a cui NON interessa quest'argomento, mi fa piacere! : Chessygrin :
C.ca le info, dipende cosa NON ti interessa sapere in particolare : Chessygrin :
Ho avuto già modo di veder in azione l'interfaccia OBDII BlueThoot connessa allo smartphone con l'APP Torque, cosa un pò diversa ma con tanti parametri interessanti da poter visualizzare. La cosa che non mi piaceva in quel caso, era però il fatto di dover ogni volta assemblare il tutto e connettere e tener impegnato lo smartphone (che tra le altre non era mai in una posizione ideale tale da non distrarsi almeno un pò). La comodità di quest'accrocco a mio avviso, è proprio il fatto di poter esser lasciato residente come se fosse nativo con la vettura, di poterlo comunque escludere del tutto volendo, (utilizzando l'apposito interruttore sull'alimentazione di cui è fornito), di poter aver sott'occhio tutti i parametri senza distarsi più di tanto dalla guida e da ciò che accade per strada.

L'altra grande curiosità che ho, sono tutti quei parametri di cui non v'è traccia diretta tramite spie e/o indicazione nel quadro strumenti del cruscotto del QQ, ma che ci sono (di cui ho già avuto modo di poter verificare la presenza con Torque). Chissà se funzionerà tutto... lo spero tanto, anche se anche se così non fosse, mi sono sufficenti i parametri che sò per certo esserci e che so anche che funzionano bene. E a proposito del "funzionare per bene", son stato piacevolmente sorpreso dall'aprendere che per una visualizzazione precisissima dei dati, è persino possibile effettuare una sorta di "calibratura" con i paramtri della strumetazione standard, in modo da limare ulteriormente eventuali scarti.

Insomma, appena arriva so già che avrò da studiare! :wavecry:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 30 novembre 2016, 1:26

Non mi interessa affatto, ti sarei quindi grato se tenessi conto del mio disinteresse, nutrendolo con informazioni puntuali alle quali ovviamente non sono interessato, ma tu per sicurezza informami, benché interessato non sia.

Quanto costa? : WohoW :
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda LUCA59 » mercoledì 30 novembre 2016, 8:35

e va be' allora ditelo........................
dovro' cominciare a fare dei versamenti presso "la banca del matrimonio ".. per poi passare tra un po' all'incasso ... intanto seguo anche io con interesse
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 30 novembre 2016, 10:41

Fabio ... una domanda che mi sorge spontanea, giusto per gli amici utenti a cui interessa questa cosa, visto che a me non interessa affatto ...
immagino che per fare il collegamento alla presa OBD, bisognerà dire in qualche modo a questo accrocco di quale auto si tratta, oppure gli OBD sono tutti uguali e standardizzati? Cioè, si deve settare l'aggeggio, o no? Non sono molto ferrato in materia ... non me ne sono interessato mai, e non vedo perchè dovrei interessarmene ora ... lo dicevo, giusto così, per fare un piacere agli amici del Forum che sono interessati ... : Chessygrin :
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda Formha » mercoledì 30 novembre 2016, 10:51

Quelo67 ha scritto:Non mi interessa affatto, ti sarei quindi grato se tenessi conto del mio disinteresse, nutrendolo con informazioni puntuali alle quali ovviamente non sono interessato, ma tu per sicurezza informami, benché interessato non sia.

Quanto costa? : WohoW :

Allora, per tutti quelli che NON fossero interessati :grin: , dico che tutto sommato non è una grande spesa, una trentina di iuros incluso la spedizione per il KIT che ho preso io, (l'importo preciso nel precedente link), esistono però anche le versioni con il solo proiettore che costano qualcosa meno. Diciamo che il prezzo era piuttosto buono, di media le varie versioni che si trovano in giro costano fra le c.ca 40 e 50€... Non vi dico invece quanto se lo fanno pagare i brand che li montano opzionalmente sulle proprie vetture, al solito differenze abbissali. Certo, è anche vero che in quel caso al proiettore arrivano anche parte dei dati del navigatore (con le info paragonabili a quelle che abbiamo noi nel display da 5"), magari anche i materiali e la tecnologia sarà migliore, però parliamo di differenze davvero assurde per un sistema che per quanto comodo, non è essenziale.

Per esempio Peugeot è uno di quei brand che ci ha creduto molto sin dai primi tipi, tant'è che l'ha riproposto nel suo iCokpit anche nell'ultima 3008.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda Formha » mercoledì 30 novembre 2016, 11:01

DAMICOSILVIO ha scritto:Fabio ... una domanda che mi sorge spontanea, giusto per gli amici utenti a cui interessa questa cosa, visto che a me non interessa affatto ...
immagino che per fare il collegamento alla presa OBD, bisognerà dire in qualche modo a questo accrocco di quale auto si tratta, oppure gli OBD sono tutti uguali e standardizzati? Cioè, si deve settare l'aggeggio, o no? Non sono molto ferrato in materia ... non me ne sono interessato mai, e non vedo perchè dovrei interessarmene ora ... lo dicevo, giusto così, per fare un piacere agli amici del Forum che sono interessati ... : Chessygrin :

No no Silvio, non è necessario, questo modello riconosce automaticamente sia lo standard OBD2 (quello nostro) che l'EOBD, comunque di seguito riporto la tabella presente nella pagina del prodotto:

Immagine

Questo HUD è compatibile solo con interfacce standard OBD II e EOBD ed è incompatibile con OBD I o JOBD.
Gli standard OBD II e EOBD sono stati applicati ai veicoli Europei e Nordamericani nelle automobili fabbricate dopo 2003, mentre per i costruttori Asiatici li hanno utilizzati più tardi, dal 2007 in poi. Inoltre, alcune auto, come Hummer e Savana, hanno una speciale interfaccia, che può non esser compatibile con questo prodotto, (e si consiglia il Q7).

Per fortuna ogni tanto fanno qualcosa di "standard" che non obbliga a rocamboleschi settaggi. ;-)
Le impostazioni a cui accennavo precedentemente, riguardano solo le preferenze (si possono scegliere i dati che si vogliono visualizzare, colori etc...) e ad eventuali tarature per migliorare la corrispondenza fra i dati riportati.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda SerGal50 » mercoledì 30 novembre 2016, 12:38

Una domanda disinteressata! .... Ma i Sinceri come noi in quale girone dell' inferno vanno a finire??
Un domanda seria: il gli Rpm sono espressi in digitale? In tal caso avremmo una indicazione della rigenerazione in corso prima di spegnere l' auto.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 30 novembre 2016, 14:38

proprio perché questo thread non interessa a nessuno, mi sa che è quello più "fashion 2017"
Immagine
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda Robypre84 » mercoledì 30 novembre 2016, 15:46

Seguo anche io con disinteresse ... ahah
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda Formha » mercoledì 30 novembre 2016, 17:52

SerGal50 ha scritto:(...) Un domanda seria: il gli Rpm sono espressi in digitale? In tal caso avremmo una indicazione della rigenerazione in corso prima di spegnere l' auto.

Si sono espressi in digitale Sergio, ma se non ricordo male su OBDII c'era un'altro parametro che era ancora più attendibile riguardo alla rigenerazione (ed evincibile da Torque), era riportato in una discussione sull' OBDII se non erro. Bisognerebbe verificare se è presente anche qui.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda Formha » mercoledì 30 novembre 2016, 17:53

Robypre84 ha scritto:Seguo anche io con disinteresse ... ahah

Quanta bella gente "disinteressata" in questo forum! : Chessygrin :

LifeonMars? ha scritto:proprio perché questo thread non interessa a nessuno, mi sa che è quello più "fashion 2017"

Ecco... che fosse anche Fashion non me lo sarei mai aspettato! : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda Formha » mercoledì 30 novembre 2016, 18:17

Per i disinteressati di cui sopra :grin: qualche immagine delle varie colorazioni possibili e due situazioni "on the road night and day"...

Immagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda Formha » mercoledì 30 novembre 2016, 18:20

Ecco due esempi di resa (non eccezionali, ma meglio di niente, almeno per ora), con colorazione bianca...

ImmagineImmagine
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: HUD (Head Up Display) per il nostro QQ

Messaggioda SerGal50 » mercoledì 30 novembre 2016, 20:10

Grazie 1000 Fabio !! Peccato che la cosa non mi interessi. :^o

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti