Tra gli accessori a pagamento ordinati assieme alla mia QQ DIG T 115 1.2 a benzina c'è anche il ruotino di scorta.
Ebbene, qualcuno sa dirmi dov'è riportato il valore della pressione di gonfiaggio dello pneumatico T 145/90 R16 ? Il manuale di uso e manutenzione dice (a pag 6-3) di vedere la targhetta sul montante centrale lato guida (dove però ci sono i valori di tutti gli pneumatici possibili tranne quello di scorta) (allegato 1) oppure (pag 8-36, 8-38 del manuale) di rivolgersi alla concessionaria Nissan o ad una officina qualificata (immagino un gommista). Ho chiesto lumi ad una concessionaria Nissan che di recente ha aperto i battenti vicino al mio attuale domicilio. Hanno guardato (così gli ho sentito dire) su un ruotino di scorta custodito in deposito e poi sono tornati con il responso: 2,5 (bar o atmosfere, penso)! In considerazione del fatto che la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori, in caso di basso e medio carico (cioè 1-3 occupanti più bagagli), è chiaramente indicata in 2,6 e 2,4 (per ruote da 215/65 R16), sospetto che in tale concessionaria si siano limitati a calcolare la media matematica tra questi due valori, tanto per darmi una risposta qualsiasi. In particolare mi è sembrato strano che il ruotino di scorta T 145/90 R16, con una sezione più ridotta rispetto a quella di uno pneumatico normale, vada invece gonfiato ad una pressione equivalente pur dovendo supportare lo stesso peso ("Tranquillo, è così!"). Allora ho tirato fuori il mio ruotino di scorta dal suo vano (Uff, quanto pesa!... spero di non doverne mai fare uso... Chissà le ruote normali!...) e l'ho esaminato.
Sul fianco sono riportati il carico massimo che esso può tollerare (espresso in kg e in libbre, rispettivamente 950 e 2094) e la pressione massima di gonfiaggio, pari a 420 KPa o 60 psi (allegato 2).
Non avendo trovato riscontri in questo sito, mi sono documentato su internet in vari siti ed ho accertato quanto segue: il ruotino di scorta, in generale, va gonfiato ed utilizzato alla pressione massima che esso può tollerare.
E questo valore è sensibilmente più alto di quello delle ruote normali, quasi il doppio, cioè intorno a 4,2 bar (o atmosfere, che sarebbe più o meno equivalente).
Utilizzando le varie scale di conversione tra bar, atmosfere, psi e KPascal risulta che i 60 psi indicati sul fianco del ruotino corrispondono a circa 4,2 bar. Voi o sapevate? Io no.
Se avessi gonfiato alla pressione indicata dal personale di quella concessionaria "ufficiale", probabilmente al momento del bisogno mi sarei ritrovato con la ruota di scorta a terra... E' un vero conforto sapere di chi potersi fidare!...
Pressione ruotino di scorta
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Pressione ruotino di scorta
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Re: Pressione ruotino di scorta
Recupero questo vecchio post.
Mi confermate che il ruotino va gonfiato a 4.2?
Ciao e grazie
Mi confermate che il ruotino va gonfiato a 4.2?
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Re: Pressione ruotino di scorta
Sì, c'è anche scritto sopra (o almeno sul mio, del 2016, c'è scritto "Inflate at 420 kPa")!!!
1 bar = 100 kPa
4,2 bar
P.S. Mi raccomando, utilizzate sempre manometri seri, in quanto basta una caduta a mandarli fuoriscala!
1 bar = 100 kPa
4,2 bar
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