Pressione ruotino di scorta

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

Pressione ruotino di scorta

Messaggioda il barone rosso » sabato 13 agosto 2016, 16:51

Tra gli accessori a pagamento ordinati assieme alla mia QQ DIG T 115 1.2 a benzina c'è anche il ruotino di scorta.
Ebbene, qualcuno sa dirmi dov'è riportato il valore della pressione di gonfiaggio dello pneumatico T 145/90 R16 ? Il manuale di uso e manutenzione dice (a pag 6-3) di vedere la targhetta sul montante centrale lato guida (dove però ci sono i valori di tutti gli pneumatici possibili tranne quello di scorta) (allegato 1) oppure (pag 8-36, 8-38 del manuale) di rivolgersi alla concessionaria Nissan o ad una officina qualificata (immagino un gommista). Ho chiesto lumi ad una concessionaria Nissan che di recente ha aperto i battenti vicino al mio attuale domicilio. Hanno guardato (così gli ho sentito dire) su un ruotino di scorta custodito in deposito e poi sono tornati con il responso: 2,5 (bar o atmosfere, penso)! In considerazione del fatto che la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori, in caso di basso e medio carico (cioè 1-3 occupanti più bagagli), è chiaramente indicata in 2,6 e 2,4 (per ruote da 215/65 R16), sospetto che in tale concessionaria si siano limitati a calcolare la media matematica tra questi due valori, tanto per darmi una risposta qualsiasi. In particolare mi è sembrato strano che il ruotino di scorta T 145/90 R16, con una sezione più ridotta rispetto a quella di uno pneumatico normale, vada invece gonfiato ad una pressione equivalente pur dovendo supportare lo stesso peso ("Tranquillo, è così!"). Allora ho tirato fuori il mio ruotino di scorta dal suo vano (Uff, quanto pesa!... spero di non doverne mai fare uso... Chissà le ruote normali!...) e l'ho esaminato.
Sul fianco sono riportati il carico massimo che esso può tollerare (espresso in kg e in libbre, rispettivamente 950 e 2094) e la pressione massima di gonfiaggio, pari a 420 KPa o 60 psi (allegato 2).
Non avendo trovato riscontri in questo sito, mi sono documentato su internet in vari siti ed ho accertato quanto segue: il ruotino di scorta, in generale, va gonfiato ed utilizzato alla pressione massima che esso può tollerare.
E questo valore è sensibilmente più alto di quello delle ruote normali, quasi il doppio, cioè intorno a 4,2 bar (o atmosfere, che sarebbe più o meno equivalente).
Utilizzando le varie scale di conversione tra bar, atmosfere, psi e KPascal risulta che i 60 psi indicati sul fianco del ruotino corrispondono a circa 4,2 bar. Voi o sapevate? Io no.
Se avessi gonfiato alla pressione indicata dal personale di quella concessionaria "ufficiale", probabilmente al momento del bisogno mi sarei ritrovato con la ruota di scorta a terra... E' un vero conforto sapere di chi potersi fidare!... :alright:

TARGHETTA PRESSIONE PNEUMATICI.jpg

RUOTINO DI SCORTA.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rogues
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 394
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety + Connect
Città: Bologna

Re: Pressione ruotino di scorta

Messaggioda Rogues » lunedì 4 dicembre 2017, 14:03

Recupero questo vecchio post.
Mi confermate che il ruotino va gonfiato a 4.2?
Ciao e grazie
QQ 2014 Acenta (+ Safety + Connect) 1.5 dCi Magnetic Red
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Pressione ruotino di scorta

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 4 dicembre 2017, 14:41

Sì, c'è anche scritto sopra (o almeno sul mio, del 2016, c'è scritto "Inflate at 420 kPa")!!!
1 bar = 100 kPa

4,2 bar

P.S. Mi raccomando, utilizzate sempre manometri seri, in quanto basta una caduta a mandarli fuoriscala!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti