Presa USB sulla plafoniera

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

emme
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 12:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda emme » mercoledì 4 maggio 2016, 9:27

Ciao,

Ultimamente mi sono intestardito e fissato con le dashcam.
Dopo avere bruciato la prima, sono passato ad un modello superiore (da una X3000, poco più di un giocattolo, ad un MiVue618)

Come tutti i dispositivi installati con ventose sul parabrezza il problema è sempre lo stesso: mi dà un fastidio boia il cavo di alimentazione che mi balla in mezzo alla macchina per arrivare alla presa sotto al tunnel !!

Quindi l'idea ovvia era quella di installare una presa USB sulla plafoniera e usare cavi relativamente corti ... risultato: cablaggio pulito e tutto in ordine.

Il problema è che sul QQ2015 (1.5dCI 360) non ho molta esperienza e non so dove trovare un 12v sottochiave (in realtà potrebbe tornare utile anche quello in continua, ma andrebbero bene comunque :P)

La prima cosa che ovviamente mi viene in mente di usare è la luce della plafoniera, ma temo possa essere dimmerata (visto che ha una rampa all'accensione e spegnimento), quindi vi chiedo: esistono 12v sottochiave o in continua sulla plafoniera? (forse le luci di lettura?)
anche fossero 12v andrebbero bene... internet è pieno di alimentatori USB da 12v proprio per le macchine :P

grazie
ciao
M
emme
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 12:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda emme » lunedì 13 giugno 2016, 11:50

Vabbè ...
me la sono montata.

La cosa è stata molto più semplice del previsto ...
Mi sono dotato di:

- Alimentatore 12v - 5v DC 3A
Immagine

- Cavo nero/rosso 0,75 (2mt)
Immagine

- Bypass Fusibile MICRO
Immagine

Tirare il cavo è abbastanza semplice ... è tutto ad incastro ...
l'alimentatore l'ho fissato con del dual lock al vetro di parabrezza, sopra la plafoniera, poi il cavo passa nel soffitto, quindi dal montante di destra e arriva alla scatola portafusibili.
Da qui prelevo la corrente dalla linea degli accendisigari (sottochiave), aggiungendo un secondo fusibile da 5A per la linea che sale (pure troppo visto che il massimo assorbimento sui 12V dovrebbe essere 1.25A).

Mi è venuto però un dubbio sulla presa per il comune ... non so dove andarla prendere ... c'è il telaio che è rigorosamente conduttivo, ma non vorrei fare un buco per installare un dado e un bullone (sebbene piccolo) solo a tale scopo (vorrei modificare il meno possibile l'assemblaggio e la struttura della vettura).

Che voi sappiate c'è una qualche vite in zona che si può sfruttare?
Grazie
M
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda nik70 » lunedì 13 giugno 2016, 14:07

Se per "zona" intendi scatola fusibili, sotto c'è una vite nel telaio che ho sfruttato anch'io come negativo, se parli di zona plafoniera c'è di sicuro, nel cablaggio lo devi trovare, occhio che c'è anche quello temporizzato.
Nella foto la vite sotto scatola fusibili, scusa ma a cosa ti serve la presa USB vicino la plafoniera?

20160613_141748.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
emme
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 12:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda emme » lunedì 13 giugno 2016, 15:25

GRAZIE!!! :D

Mi serve per alimentare la dashcam ... mi dà fastidio il cavo penzolante all'accendisigari :P :P
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda angia73 » martedì 7 febbraio 2017, 18:03

Riesumiamo un poco questo post ho la dashcam che scalpita per entrare in funzione... :yahoo:

Io mi ero preparato a prendere la corrente dalla plafoniera, ma leggendo qui comincio a preoccuparmi perchè proprio non avrei voglia di tirare il filo fino giù e sbudellare la plancia.. :cry:

quindi qualche buon samaritano sa se posso prendere i 12V nella plafoniera? Preferisco un sotto-chiave (o similare) ma a limite va bene anche un continuativo.

Allego foto dei fili della plafoniera.

IMG_20170207_171048.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda angia73 » mercoledì 8 febbraio 2017, 10:48

Allora se la montagna non va da Maometto...

Ho attaccato il tester ai cavi e il risultato è questo:

Rosso + | Nero -
-----------------------
Auto spenta 0
Auto aperta/chiusa 0
Quadro acceso 11.78v
Auto accesa 12+v

Viola + | Nero -
----------------------
Auto spenta 12+v
Auto chiusa 0v (dopo poco)
Auto aperta 12v
Auto accesa 12+v

Io la collegherei sul Viola/Nero che dite?
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
sullivan2002
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 0:30
Status: aspirante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Bianco
Città: PISA

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda sullivan2002 » domenica 26 marzo 2017, 22:33

Ma sul viola nero che succede, quando lasci l'auto spenta, hai sempre i 12v sui terminali viola nero? non scarichi la batteria?
non ho capito la differenza tra 12v e 12+v
non dovrebbe essere il contrario? ovvero quando abbiamo l'auto spenta secondo me sui terminali nero rosso ci dovrebbe essere sempre 12v

La devo collegare pure io la dash cam e sfruttare la plafoniera ma vorrei che quando vado via e chiudo l'auto, insomma quando spengo il quadro, stacchi la dash cam, come se fosse sottochiave, si puo' fare? da quello che leggevo in giro sembra di no e va portato il cavo fino all'accendisigari o alla scatola fusibili.

Ciao
[SaKuRaGi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 13:43
Status: al volante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Porsche
Città: Napoli

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda [SaKuRaGi » venerdì 2 giugno 2017, 15:14

sullivan2002 ha scritto:Ma sul viola nero che succede, quando lasci l'auto spenta, hai sempre i 12v sui terminali viola nero? non scarichi la batteria?
non ho capito la differenza tra 12v e 12+v
non dovrebbe essere il contrario? ovvero quando abbiamo l'auto spenta secondo me sui terminali nero rosso ci dovrebbe essere sempre 12v

La devo collegare pure io la dash cam e sfruttare la plafoniera ma vorrei che quando vado via e chiudo l'auto, insomma quando spengo il quadro, stacchi la dash cam, come se fosse sottochiave, si puo' fare? da quello che leggevo in giro sembra di no e va portato il cavo fino all'accendisigari o alla scatola fusibili.

Ciao


Ciao a tutti,

Ho provato a collegare la dashcam su viola/nero, ma mi è partito il fusibile della plafoniera.

Voi siete riusciti ad attaccarla direttamente alla plafoniera?
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda angia73 » venerdì 2 giugno 2017, 22:12

@Sullivan2002: Scusa non avevo visto la tua richiesta.

Per tutti i cavi utilizzabili sono il viola/nero, si accende quando aprite l'auto e si spegne poco dopo che avete chiuso l'auto (se non la chiudete rimane accesa).

Per info: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=21860&start=15

Prima di cimentarvi nei collegamenti, o staccate la batteria oppure vi chiudete nell'auto con la chiusura centralizzata(salvo abbiate l'allarme :lol: ), basta aspettare che la plafoniera si spenga.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
sullivan2002
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 0:30
Status: aspirante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Bianco
Città: PISA

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda sullivan2002 » domenica 4 giugno 2017, 12:23

Si ok comunque io ho collegato il tutto alla presa accendisigari dal dentro e festa fatta, molto piu' comodo con il suo alimentatore dimensionato.
Tanto il cavetto di alimentazione e' sottile e passa facilmente lungo tutto il percorso da sopra lo specchietto fino ad arrivare sotto il bauletto passeggero (ho strinto con qualche stringicavo...) fino ad arrivare sotto la parte di plastica centrale. Togliendo il pannellino dove c'e' la presa accendisigari, da dietro, dove ci sono i due faston, ho collegato un pezzetto di circa 10cm di cavo rosso nero a pressione, staccando prima i faston della presa accendisigari. e poi i due fili rosso nero ad una presa accendisigari volante che rimane comunque invisibile perche' dietro il pannello. In teoria puo' essere sfruttata anche per altre cose per avere una presa accendisigari in parallelo in piu'.

Quando attacco la telecamera nel momento che entro in auto, si accede da sola mentre sono in moto e si spenge quando spengo l'auto. Punto
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda Half » giovedì 5 aprile 2018, 16:15

qualcuno sa se sta cosa va bene anche per la QQ 2010 ??
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 5 aprile 2018, 19:54

Sì ma STACCA assolutamente la batteria ed aggiungi un fusibile sulla plafoniera: non è protetta e rischi di brasare la centralina dell'immobilizer, poi sono $$$
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda Half » venerdì 6 aprile 2018, 8:54

ma Davide, sulla QQ2010 non si può prendere dalla scatola fusibili? sottochiave magari? c'è tutto per la QQ2014 ma per la mia non ci sono schemi sul dove prenderla nei fusibili...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 6 aprile 2018, 12:45

Se ti serve per la dashcam parliamone nella sezione tutorial, così non inquiniamo qui!

Comunque l'idea di prenderla dalla plafoniera serve solo a non tirare cavi per mezza macchina, e non è proprio un sottochiave ma si spegne 15 minuti dopo aver abbandonato l'auto.

In alternativa, ovviamente, puoi prenderla anche da altri punti come la luce del cassetto portaoggetti oppure l'accendisigari (scelta più sicura perché ha il suo fusibile dedicato) :)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: Presa USB sulla plafoniera

Messaggioda Half » venerdì 6 aprile 2018, 13:57

Bon accendisigari sia grazie Davide. Devo trovare una guida su come smontare le cose ora.

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti