Rimappatura e defap 1.6 dci

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda magcast1988 » giovedì 12 aprile 2018, 15:58

No, di olio non ne consuma, se non una quantita' accettabilissima ogni 15000km (mio chilometraggio annuale). Si il biodiesel lo pubblicizzano tanto per un discorso di sostenibilita' ambientale, ma non penso sia il massimo per il motore. Da quando mi hanno cambiato la valvola, non mi ha ancora fatto rigenerazioni. Vorrei controllare adesso se il sistema di raffreddamento motore a fine rigenerazione si e' riattivato. Altrimenti non riesco ad immaginare coso possano aver combinato l'altra volta quando mi hanno cambiato solo sensore pressione
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 12 aprile 2018, 19:09

Non so se agli altri si attivi; a me non è mai successo (ma ho un motore ed un DPF differenti)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda bilina » giovedì 12 aprile 2018, 20:17

\_DAVIDE_/ ha scritto:Che in un anno ha dovuto sostituire due EGR e due sensori di pressione, a quanto pare. Non c'entra molto col dpf, però!

In parte si, durante la rigenerazione l'EGR si chiude, io proverei con qualche additivo per favorire le rigenerazioni e vedere se cambia qualcosa. Anche il fatto di usare il motore sempre a bassi giri non è che aiuta molto.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 12 aprile 2018, 20:52

Mah, io non salgo praticamente mai oltre i 2000 giri e non ho mai avuto problemi del genere (sgrat :D )
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda magcast1988 » venerdì 13 aprile 2018, 10:06

Guarda Davide, io ho il 1.6. E più potente e tutto quello che vuoi ...
Ma l'erogazione del 1.5 e' spaziale!!! Sempre bella piena senza turbo lag ecc ecc. Sembra un benzina.
L'ho provata in sostituzione per un tagliando ed e' un motore molto piu' "equilibrato" diciamo.
Io alla fine ho preso il 1.6 solo per la possibilita' di avere il 4X4.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 13 aprile 2018, 10:22

E pensare che tante persone dicono il contrario :D

La motorizzazione non l'ho scelta io ma i miei qualche anno fa (altrimenti penso che anche io sarei andato sul 1.6 dCi 4WD, ma loro facevano molti meno Km di quanti ne faccia io ora). Chi guida il 1.2 si lamenta del turbo lag anche sul 1.5 ma menomale che non sono l'unico ad aver notato che in confronto ad altri diesel "piccoli" si senta molto molto poco!

P.S. La vecchia egr te la hanno lasciata o la hanno tenuta loro?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda magcast1988 » venerdì 13 aprile 2018, 15:00

No, la valvola EGR se la sono tenuta.
Comunque ti garantisco che il 1.5 è molto più lineare come erogazione. Il 1.6 è più scattoso e meno omogeneo.
Questo detto anche da un amico che elogiava questo 1.5 montato su una Renault (non ricordo quale).
Lui, lo metteva a confronto con la sua Focus famigliare diesel.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 13 aprile 2018, 21:41

Se ti succede nuovamente pretendi una diagnosi più dettagliata, perché una EGR difettosa ci sta, ma due no ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
giannuzzo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Chivasso

Problema rimappatura QQ automatico

Messaggioda giannuzzo » venerdì 19 ottobre 2018, 19:38

Ciao, scrivo a voi in cerca di supporto dopo una strana esperienza.
Sono nuovo e anche da poco proprietario di un 1.6 dCi con cambio X-Tronic.
L'ho acquistato usato e dato che é scaduta da poco la garanzia avevo deciso di dare ulteriore brio con una modifica soft della centralina.
Dopo essermi informato decido di rivolgermi ad un preparatore conosciuto di Torino, che procede con la modifica "standard" che mi avrebbe regalato +25cv 3e +60Nm.
E' andato tutto bene per 10km, dopodiché l'auto ha iniziato ad avere un comportamento moto strano: giri del motore che ballavano anche a velocitá costante, strappi da fermo, strani rumori che ipotizzo arrivassero dal cambio.
Torno in officina e, straniti perché dalla loro prova tutto sembrava funzionare, sono nuovamente intervenuti.
Andiamo poi a fare un giro assieme, ma il problema non é risolto, stessa anomalia (che sembra evidentemente legata al cambio CVT).
Nella mia ignoranza ipotizzo che il file della mappa sia sbagliato, ma mi spiegano che non é possibile, non funzionerebbe
Contattano un altro preparatore di Torino, si confrontano, ma concordano che i parametri siano corretti.
Controllano eventuali errori da presa OBD, ma non emerge nulla e quindi senza errori non sanno neanche cosa correggere.
Dopo il terzo tentativo, con un altra mappa e le pazzie del cambio che continuano allo stesso modo... ripristinano il file originale, mi rimborsano e torno a casa incredulo e sconsolato... con l'auto che é tornata a funzionare normalmente.

2 preparatori (non uno) sostengono di aver mappato diversi QQ 1.6 e di non aver mai riscontrato tale anomalia.
Aggiungo ancora che i QQ sembrava peggiorare nel momento che inserivo il Cruise: teneva velocitá costante, ma i giri salivano e scendevano continuamente +/- di 3/400 rpm
Avrei preferito essermi rivolto ad un incompetente, ma credo sia palese che il problema riguarda la mia auto e non la modifica in sé.

Prima di rinunciare definitivamente, chiedo a Voi se avete esperienze del genere e se (questa é una mia ipotesi che potrebbe essere totalmente infondata) possa dipendere dalla centralina che gestisce il CVT che possa necessitare di un aggiornamento.
In altre parole, puó andare in conflitto con la centralina motore se modificata?

Grazie a chiunque possa darmi info utili
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Problema rimappatura QQ automatico

Messaggioda bilina » venerdì 19 ottobre 2018, 21:11

Per me non te l’hanno rimappata correttamente....
Tanti caricano dei file precompilati, ma basta beccare una centralina con una versione software differente e i problemi saltano fuori

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Problema rimappatura QQ automatico

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 20 ottobre 2018, 19:02

Oltre a mappare la centralina del motore si deve mappare anche quella del cambio, ovviamente. Lo hanno fatto?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
giannuzzo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Chivasso

Re: Problema rimappatura QQ automatico

Messaggioda giannuzzo » domenica 21 ottobre 2018, 9:12

Ovviamente non l'hanno fatto ed era proprio il mio dubbio.
Questo vuol dire che su qualsiasi automatica sono necessarie 2 modifiche mentre su qualsiasi manuale si interviene solo sulla ECU?
Perché così fosse è logico e il dilemma sarebbe risolto, assieme alla consapevolezza che tanti preparatori professionali con anni di esperienza sono in realtà incompetenti.
Mi son rivolto ad uno che è presente e attivo da almeno 6 anni ( cioè da quando vedevo l'insegna passandoci davanti) e questo non ha mai mappato un automatico tra le centinaia di centraline modificate?
Da quanto dice non è così, dato che sostiene di aver modificato con successo decine di bmw, land Rover e Audi.
O forse il problema si ha col CVT e non con un doppia frizione o con uno con convertitore di coppia?
Fosse la prima ipotesi mi son rivolto ad un incompetente, nel secondo caso potrebbe avere l'attenuante che di qq xtronic non è che capitano tutti i giorni e potrei in parte scusarlo.
In ogni caso dovrei cercare un preparatore con esperienza su qq automatico a questo punto???
Ultima modifica di giannuzzo il domenica 21 ottobre 2018, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Problema rimappatura QQ automatico

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 21 ottobre 2018, 12:41

Mi sa di sì; io non mi sono mai interessato di cambi automatici quindi non so come funzioni la centralina nello specifico, ma considerando che spesso danno problemi anche con il motore non modificato non c'è da meravigliarsi che abbiano problemi con un aumento di coppia!d
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Problema rimappatura QQ automatico

Messaggioda StiloJ » lunedì 22 ottobre 2018, 12:56

Tra l'altro 25 cv in più e 60Nm di coppia possono mettere in crisi le frizioni dei cambi manuali e, mi immagino, provocare problemi anche a quelli automatici.
Purtroppo oggi, alla ricerca del maggio risparmio possibile, le auto vengono fatte con praticamente nessun sovradimensionamento dei particolari. Bastano 10/15 cv in più per mandare all'aria l'affidabilità.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Avatar utente
giannuzzo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Chivasso

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda giannuzzo » mercoledì 24 ottobre 2018, 16:22

Tony2k ha scritto:Oggi mi è tornata la centralina del qq...


Ciao Tony2k, ho aperto un'atra discussione anche dopo aver letto questa, ma mi era sfuggito un particolare.
Hai mappato il 1.6 diesel con CVT e da quanto scrivi tutto funziona perfettamente.
Al contrario, a me, é proprio il cambio a dar problemi, come se i dati modificati della centralina motore influenzino la gestione elettronica del cambio che "impazzisce" variando l'apertura delle pulegge su cui gira la cinghia metallica del cambio a caso; risultato?
Giri motore instabili e partenze da fermo quasi impossibili.
Mi confermi che hai solo modificato la ECU? oppure hanno preso altri provvedimenti?
Attualmente ho tolto la mappa, ma vorrei riprovarci, magari con un altro preparatore. Posso chiederti dove ti sei rivolto, visto che scrivi Öggi mi é tornata la centralina"? L'hai smontata e lasciato la macchina ferma?
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il giovedì 25 ottobre 2018, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta citazione

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti