Rimappatura e defap 1.6 dci
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
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- giannuzzo
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Aggiorno la discussione per i pochi altri possessori di QQ Xtronic.
Sono riuscito a riamappare.
Non c'entrava nulla il cambio, se non per il fatto che é sicuramente più delicato del manuale perciò è meglio essere conservativi sull'aumento di coppia.
Nella mia macchina il problema era causato, per farla semplice, dal controllo di trazione.
È bastato "mettere a 0" un parametro e la macchina fila liscia che é un piacere.
Il tutto grazie ad un'intuizione di un esperto preparatore di nome Sandro che ricordava un problema simile su Kadjar ...
Quindi, per riassumere, non si modifica la centralina del cambio e semplicemente ci sono casi particolari in cui solo l'esperienza permette di risolvere.
Sono riuscito a riamappare.
Non c'entrava nulla il cambio, se non per il fatto che é sicuramente più delicato del manuale perciò è meglio essere conservativi sull'aumento di coppia.
Nella mia macchina il problema era causato, per farla semplice, dal controllo di trazione.
È bastato "mettere a 0" un parametro e la macchina fila liscia che é un piacere.
Il tutto grazie ad un'intuizione di un esperto preparatore di nome Sandro che ricordava un problema simile su Kadjar ...
Quindi, per riassumere, non si modifica la centralina del cambio e semplicemente ci sono casi particolari in cui solo l'esperienza permette di risolvere.
- Andreaz II
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
visto il baricentro alto, le sospensioni-budino e la relativa forte tendenza all'inclinazione da rollio del QQ2014, adesso senza il controllo della trazione devi stare un po' più attento al sottosterzo della macchina in curva
Ultima modifica di Andreaz II il sabato 27 ottobre 2018, 14:59, modificato 2 volte in totale.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
giannuzzo ha scritto:Il tutto grazie ad un'intuizione di un esperto preparatore di nome Sandro che ricordava un problema simile su Kadjar ...
Quindi, per riassumere, non si modifica la centralina del cambio e semplicemente ci sono casi particolari in cui solo l'esperienza permette di risolvere.
Ma l'esperto preparatore era dove avevi provato a rimappare o in altra sede
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Andreaz II ha scritto:senza il controllo della trazione, con il baricentro alto e il rollio spropositato della J112014 stai adesso attento al sottosterzo della macchina in curva
...basta rallentare e non usare i 25 Cv ed i 60Nm di coppia aggiuntivi
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
non capisco sinceramente, io sul mio 2015 1.6 ho tolto tutto e messo un defap artigianale con kat 200 celle ho scritto la mia storia in problema risolto . Ma non mi sembra come dici tu, ho il il bussolotto smontato a casa ed è un unico pezzo dove dentro c'è il catalizzatore e il defap insieme e non c'è niente altro fino al terminale, di conseguenza posso pensare che hai tagliato l'originale e tolto una parte poi risaldato ma mi pare un lavoraccio.. senza contare qaunto costa il pezzo originale che va conservato per la vendita del veicolo.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Tony2k ha scritto:Oggi mi è tornata la centralina del qq sulla quale è stata fatta rimappatura più dpf-off. Devo dire che sono estremamente soddisfatto perchè finalmente è stato eliminato il fastidioso buco nell'erogazione a 1500 giri, ora si che il motore gira fluido!! L'eliminazione del controllo dpf è ok: niente spie o fumate bianche. Nonostante la rimozione del filtro la fumosità è assente come prima, si nota qualcosa solo quando si affonda un po' di più ai bassi, comunque dallo specchietto retrovisore non si vede assolutamente niente neanche a tavoletta.
Domani, dopo una trasferta di 150 km in autostrada, farò un report sui consumi. Per ora sapere di avere più problemi con filtri che si intasano, rottura turbine, diluizione dell'olio, sprechi di carburante e produzione di pm2,5 è una gran soddisfazione!
Tony grazie per tutti i dettagli forniti, ho letto tutti i tuoi messaggi, ma per semplicità rispondo a questo. Io anche ho fatto eliminato il fap (1.6 130cv, manuale), ma la macchina fuma parecchio (nero) pur avendo un minimo incremento di potenza. Posso chiederti dove hai fatto il lavoro? Vorrei risolvere una volta per tutte.
Grazie mille.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
dany_1620 ha scritto:Tony2k ha scritto:Oggi mi è tornata la centralina del qq sulla quale è stata fatta rimappatura più dpf-off. Devo dire che sono estremamente soddisfatto perchè finalmente è stato eliminato il fastidioso buco nell'erogazione a 1500 giri, ora si che il motore gira fluido!! L'eliminazione del controllo dpf è ok: niente spie o fumate bianche. Nonostante la rimozione del filtro la fumosità è assente come prima, si nota qualcosa solo quando si affonda un po' di più ai bassi, comunque dallo specchietto retrovisore non si vede assolutamente niente neanche a tavoletta.
Domani, dopo una trasferta di 150 km in autostrada, farò un report sui consumi. Per ora sapere di avere più problemi con filtri che si intasano, rottura turbine, diluizione dell'olio, sprechi di carburante e produzione di pm2,5 è una gran soddisfazione!
Tony grazie per tutti i dettagli forniti, ho letto tutti i tuoi messaggi, ma per semplicità rispondo a questo. Io anche ho fatto eliminato il fap (1.6 130cv, manuale), ma la macchina fuma parecchio (nero) pur avendo un minimo incremento di potenza. Posso chiederti dove hai fatto il lavoro? Vorrei risolvere una volta per tutte.
Grazie mille.
Come nuovo utente è gradita la presentazione in sezione,non si entra così..
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Mi scuso, mi sono registrato molto tempo fa e pensavo di aver già effettuato la presentazione.
Provvedo subito nella sezione opportuna.
Grazie
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Salve a tutti ho letto l intera discussione e mi rivedo in una situazione anomala a cui non riesco a uscirne fuori sarà che sono anzioso o non so
Ho una qashqai tekna plus 1. 6dci 131cv Cvt 2wd
La macchina ha 32.000km secondo tagliando fatto a maggio 2020 con 23500km, la macchina alla percorrenza di 28000 km aveva usurato quasi metà del srvice disponibile per via delle ripetute rigenerazione interrotte per colpa dei miei brevi tragitti.... Decido di fare un cambio olio e filtro fuori garanzia da meccanico privato e procedo con olio MOBIL 1( 5 30W) MA NON RISOLVENDO MOLTO la macchina continuava a fare rigenerazione e io a interrompere allora 2000km dopo decido di eliminare il dpf svuotando ed eliminadolo dalla centralina.... La macchina ha ripreso a funzionare bene molto più reattiva e cosa più importante il service scende per km effettuati e non per interruzioni di rigenerazione che ci promettevano la viscosità della olio motore.... Ora la mia unica perplessità al cambio non ho avuto alcun problema perché anche quello è stato adattato alla mappatura della centralina,la cosa che mi allarma è che quando spremo la vettura in autostrada e la porto ad alti giri poi quando esco in città la macchina sembra un trenino a vapore ( fumo bianco) il preparatore dice che ankora sta buttando le contaminazioni presenti nella marmitta ed è normale che lo fa solo quando spremendo la porto a temperatura giusta per far sì che avvenga (come quando partiva la rigenerazione) voi che ne pensate perché io rischio di morire d infarto
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La macchina ha 32.000km secondo tagliando fatto a maggio 2020 con 23500km, la macchina alla percorrenza di 28000 km aveva usurato quasi metà del srvice disponibile per via delle ripetute rigenerazione interrotte per colpa dei miei brevi tragitti.... Decido di fare un cambio olio e filtro fuori garanzia da meccanico privato e procedo con olio MOBIL 1( 5 30W) MA NON RISOLVENDO MOLTO la macchina continuava a fare rigenerazione e io a interrompere allora 2000km dopo decido di eliminare il dpf svuotando ed eliminadolo dalla centralina.... La macchina ha ripreso a funzionare bene molto più reattiva e cosa più importante il service scende per km effettuati e non per interruzioni di rigenerazione che ci promettevano la viscosità della olio motore.... Ora la mia unica perplessità al cambio non ho avuto alcun problema perché anche quello è stato adattato alla mappatura della centralina,la cosa che mi allarma è che quando spremo la vettura in autostrada e la porto ad alti giri poi quando esco in città la macchina sembra un trenino a vapore ( fumo bianco) il preparatore dice che ankora sta buttando le contaminazioni presenti nella marmitta ed è normale che lo fa solo quando spremendo la porto a temperatura giusta per far sì che avvenga (come quando partiva la rigenerazione) voi che ne pensate perché io rischio di morire d infarto
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Vincent89 ha scritto:Salve a tutti ho letto l intera discussione e mi rivedo in una situazione anomala a cui non riesco a uscirne fuori sarà che sono anzioso o non so
Ho una qashqai tekna plus 1. 6dci 131cv Cvt 2wd
La macchina ha 32.000km secondo tagliando fatto a maggio 2020 con 23500km, la macchina alla percorrenza di 28000 km aveva usurato quasi metà del srvice disponibile per via delle ripetute rigenerazione interrotte per colpa dei miei brevi tragitti.... Decido di fare un cambio olio e filtro fuori garanzia da meccanico privato e procedo con olio MOBIL 1( 5 30W) MA NON RISOLVENDO MOLTO la macchina continuava a fare rigenerazione e io a interrompere allora 2000km dopo decido di eliminare il dpf svuotando ed eliminadolo dalla centralina.... La macchina ha ripreso a funzionare bene molto più reattiva e cosa più importante il service scende per km effettuati e non per interruzioni di rigenerazione che ci promettevano la viscosità della olio motore.... Ora la mia unica perplessità al cambio non ho avuto alcun problema perché anche quello è stato adattato alla mappatura della
centralina,la cosa che mi allarma è che quando spremo la vettura in autostrada e la porto ad alti giri poi quando esco in città la macchina sembra un trenino a vapore ( fumo bianco) il preparatore dice che ankora sta buttando le contaminazioni presenti nella marmitta ed è normale che lo fa solo quando spremendo la porto a temperatura giusta per far sì che avvenga (come quando partiva la rigenerazione) voi che ne pensate perché io rischio di morire d infarto
Vincent89 ti invito a presentarti in sezione apposita solitamente si usa così .
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Cioè non sono molto pratico di forum e la prima volta ....scusate ma sono disperato ieri sera sembrava la nebbia di montagna tutta la strada ho affumicato
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Signori ho appena fatto le presentazioni scusate ma ne ero completamente all oscuro .... capitemi sono uno di quei clienti pignolissimi infatti la vettura è trattata esteticamente con Prodotti ceramici ci tengo molto alla mia piccola ed ora mi è caduto il mondo addosso questa settimana per colpa del meccanico e di me che mi mangia il portafoglio e non ho che cavolo fare
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Il motore a gasolio non lascia residui nel tubo di scarico all'infuori di quelli di colore nero. Bianco? Se a motore freddo o meglio finche non si scalda problemi di posticipo accensione. Quindi lascia perdere meccanico. Urge visita pompista specializzato.
Fa bianco a motore caldo? Acqua nei pistoni. Testata cotta. Controlla livello acqua e verifica che livello si mantenga.
In ogni caso già la risposta che è normale che un diesel faccia fumo bianco mentre raggiunge temperatura rigenerazione che intanto brucia residui lasciati prima......?????
Parliamo di un Ciao 2 tempi o di un diesel? Vai comunque da qualcun altro a farti fare diagnosi e di corsa anche.
Fa bianco a motore caldo? Acqua nei pistoni. Testata cotta. Controlla livello acqua e verifica che livello si mantenga.
In ogni caso già la risposta che è normale che un diesel faccia fumo bianco mentre raggiunge temperatura rigenerazione che intanto brucia residui lasciati prima......?????
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