Rimappatura e defap 1.6 dci
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Beh davide io non mi lamento del fap se funzionasse ... io ti rigiro la frittata ... allora perché non hanno adottato il sistema a cerina come fa che io sappia Peugeot Citroen PSA??? che so per sicuro che da molti meno problemi??
Morale della favola, la parte del fesso la fa sempre il consumatore che oltre al danno ha subito anche la beffa (spesa acquisto più successivi danni) ..
Per quanto riguarda il discorso "komplottista!!11" o "gombloddista" come preferite, non penso che sia proprio cosi sempice la situazione.
Alcune aziende hanno proposto alternative al FAP, addirittura migliori con tanto di test approvati da laboratori, ma ovviamente non approvati da ministero dei trasporti o chi per loro se ne occupa ...
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Perché non funziona? Basta usarlo per come è stato progettato, su tragitti che gli permettano di rigenerarsi; vedendo il numero esiguo di persone a cui ha dato problemi sono portato a pensare che questi derivino solo dalla impossibilità di raggiungere le condizioni necessarie alla rigenerazione.
In ogni caso, questo non c'entra con la EGR e rientrerebbe nelle normali condizioni di funzionamento del sensore di pressione scarico (che sono due se non erro, prima e dopo il filtro). Presumo che il tuo problema risieda altrove!
Per quanto riguarda il sistema a cerina era stato introdotto tempo fa e non mi risulta che nessuna auto recente lo usi ancora; molto più rognoso (e costoso) del nostro dpf; in alcuni casi andava sostituito tutto il filtro
Riguardo alle varie alternative ai filtri anti particolato ne abbiamo parlato qui sul forum (troverai i post nella sezione off-topic) e si sono rivelate delle bufale. Dopotutto, se bastasse un congegno da 100€ per risolvere il problema, forse le case automobilistiche non ci avrebbero messo su le mani?
Ormai il web è pieno di fake news, e articoli "ad interpretazione", senza finire a parlare di politica, scandali vari, privacy e sfruttamenti vari del web, potete farvi una idea su siti come butac.it (che ha riaperto da poco), senza prendere nemmeno questo come il bene assoluto
In ogni caso, questo non c'entra con la EGR e rientrerebbe nelle normali condizioni di funzionamento del sensore di pressione scarico (che sono due se non erro, prima e dopo il filtro). Presumo che il tuo problema risieda altrove!
Per quanto riguarda il sistema a cerina era stato introdotto tempo fa e non mi risulta che nessuna auto recente lo usi ancora; molto più rognoso (e costoso) del nostro dpf; in alcuni casi andava sostituito tutto il filtro
Riguardo alle varie alternative ai filtri anti particolato ne abbiamo parlato qui sul forum (troverai i post nella sezione off-topic) e si sono rivelate delle bufale. Dopotutto, se bastasse un congegno da 100€ per risolvere il problema, forse le case automobilistiche non ci avrebbero messo su le mani?
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
magcast1988 ha scritto: io ti rigiro la frittata ... allora perché non hanno adottato il sistema a cerina come fa che io sappia Peugeot Citroen PSA??? che so per sicuro che da molti meno problemi??
è un brevetto PSA
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
be davide dici che non e n problema cosi grosso? io pensavo interessasse tanti.. ma se dite che con un po' di accortezza si risolve il problema, mi fido.. io mi sono impaurito anche da altre macchine che sono state in possesso di amici ecc, e hanno dato problemi
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Infatti mi riferisco anche io a quelle! Ci sono auto che hanno una cattiva fama sull'antiparticolato, mentre il QQ a quanto pare (restyling non si sa perché è uscito da poco) non ha mai dato grossi problemi se non a chi non esce mai dalla città oppure dovuti ad altri componenti.
Per farti un esempio, sul J10 Restyling era frequente (molto frequente) la rottura di un manicotto del 1.5 che dal corpo farfallato manda aria all'intercooler. Quando questo si rompeva di fatto si perdeva l'azione della turbina, l'iniezione non si adattava di conseguenza e nel giro di pochissimi Km c'era il rischio di intasare il DPF o addirittura di renderlo non recuperabile; fermandosi subito invece non aveva alcun problema, ma il forum si è riempito di gente che, grazie anche alle scarse spiegazioni dei meccanici, attribuiva il fatto al DPF, e non al manicotto di plastica saldato male sostituibile con 50€
Per farti un esempio, sul J10 Restyling era frequente (molto frequente) la rottura di un manicotto del 1.5 che dal corpo farfallato manda aria all'intercooler. Quando questo si rompeva di fatto si perdeva l'azione della turbina, l'iniezione non si adattava di conseguenza e nel giro di pochissimi Km c'era il rischio di intasare il DPF o addirittura di renderlo non recuperabile; fermandosi subito invece non aveva alcun problema, ma il forum si è riempito di gente che, grazie anche alle scarse spiegazioni dei meccanici, attribuiva il fatto al DPF, e non al manicotto di plastica saldato male sostituibile con 50€
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Capito benissimo grazie!!
Ma nel mio caso, di sostituzione valvola egr cosa ne pensi?? da cosa puo dipendere?? e vero che faccio tragitti corti, ma mai in citta' ... sono sempre su strade scorrevoli...7-8 km.. poi a mezzogiorno diventano 15... perché arrivo a casa, faccio pausa pranzo, e riparto a motore caldo (perciò questo tragitto lo considero come unico)... forse l unica cosa di cui mi posso accusare e' la ricerca maniacale di girare con rapporti lunghi e motore a non di più di 2000 giri... sempre per la mia "maniacale mania" di trattare bene le cose!!! (ho paura dii fare male al motore alla lunga a girare con motore su di giri )
E quasi mai lascio a meta' una rigenerazione!!! quando sento che la fa tiro la macchina in seconda o terza a 2500-3000 giri
Ma nel mio caso, di sostituzione valvola egr cosa ne pensi?? da cosa puo dipendere?? e vero che faccio tragitti corti, ma mai in citta' ... sono sempre su strade scorrevoli...7-8 km.. poi a mezzogiorno diventano 15... perché arrivo a casa, faccio pausa pranzo, e riparto a motore caldo (perciò questo tragitto lo considero come unico)... forse l unica cosa di cui mi posso accusare e' la ricerca maniacale di girare con rapporti lunghi e motore a non di più di 2000 giri... sempre per la mia "maniacale mania" di trattare bene le cose!!! (ho paura dii fare male al motore alla lunga a girare con motore su di giri )
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Non saprei: la EGR di solito si cambia per incrostazioni dopo migliaia migliaia di Km, la tua cosa aveva? Si era bloccata o era sporca? Possibile che si fosse bloccata in posizione di apertura, causando una combustione scorretta che a bassi giri ha intasato il sensore (e precocemente il filtro).
Penso che per rigenerare siano necessari 30-40 Km, ma se le rigenerazioni le stava facendo non dovrebbe essere quello il problema (io non tiro le marce nemmeno quando rigenera).
Penso che per rigenerare siano necessari 30-40 Km, ma se le rigenerazioni le stava facendo non dovrebbe essere quello il problema (io non tiro le marce nemmeno quando rigenera).
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
magcast1988 ha scritto:Ciao ragazzi, riesumo questo post per sapere se qualcun altro ha defappato...
lo chiedo in quanto in un altra discussione, ho letto di molti a cui e' stata sostituita egr e sensore pressione scarico. La stessa cosa e' successa anche a me per ben due volte in un anno.
non vorrei risposte tipo "tira di più" fai giri più lunghi, il diesel non va bene per tragitti corti ecc ecc cose che sappiamo gia tutti perfettamente.
Oramai io ho questo, e volevo sapere esperienze di defap, costi, prestazioni motore, problemi con revisione ecc ecc.
Non mi posso mica permettere di spendere fuori garanzia magari 300 euro all' anno per cambiare egr e sensori vari!!!
Scusa ma qual'è il problema?
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Che in un anno ha dovuto sostituire due EGR e due sensori di pressione, a quanto pare. Non c'entra molto col dpf, però!
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Specifico meglio. La prima volta solo sensore di pressione...la seconda entrambi.. Da quando ho sostituito la prima volta il sensore pressione, la macchina ha smesso di far partire le ventole motore a fine rigenerazione, come se la macchina tutto d'un tratto non ne avesse più bisogno. E la cosa mi ha insospettito fin da subito. Ma non mi hanno saputo dare spiegazioni in merito a questo fatto
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Sicuramente hai qualcosa che non va, ma difficilmente risolveresti rimuovendo il DPF. Non ti hanno detto come si erano danneggiati i pezzi in questione?
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
No, mi hanno detto che la valvola EGR non era pulibile perchè mi hanno detto che "gira su una sfera" e va sostituita ... questo è tutto ...
Penso al diesel delle pompe bianche forse?? O molte volte metto Agip Blue Diesel, che lo spacciano come fosse una cosa buona dicendo che è fatto dal 15% di biodiesel e da quello che ne so il biodiesel incrosta di più (per carità, per l'ambiente è una cosa buona). Puo essere quello??
Ho notato che quando uso Agip Blue Diesel la rigenerazione la fa ad intervalli molto più ravvicinati del solito. E non è una mia impressione, in quanto ogni volta che a intervalli di mesi faccio Blue Diesel, la storia si ripete. Infatti avrei voluto segnalare la situazione sul forum tempo fa per vedere se ad altri accadeva, ma poi ho lasciato perdere.
Altri problemi non penso, sennò un qualche sensore sarebbe andato in tilt e me lo avrebbe segnalato ...
Penso al diesel delle pompe bianche forse?? O molte volte metto Agip Blue Diesel, che lo spacciano come fosse una cosa buona dicendo che è fatto dal 15% di biodiesel e da quello che ne so il biodiesel incrosta di più (per carità, per l'ambiente è una cosa buona). Puo essere quello??
Ho notato che quando uso Agip Blue Diesel la rigenerazione la fa ad intervalli molto più ravvicinati del solito. E non è una mia impressione, in quanto ogni volta che a intervalli di mesi faccio Blue Diesel, la storia si ripete. Infatti avrei voluto segnalare la situazione sul forum tempo fa per vedere se ad altri accadeva, ma poi ho lasciato perdere.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Un utente aveva dimostrato che il biodiesel in realtà è più pulito di quello standard anche all'interno del motore, ora non la trovo ma era una discussione interessante, pertanto lo escluderei, però se ti si avvicina la rigenerazione può darsi che sporchi effettivamente di più quindi sarebbe meglio evitarlo.
Tale sporco avrebbe potuto incrostare sia la valvola EGR (che è sempre il punto più debole) che il sensore posto prima del filtro
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Sarebbe interessante approfondire la cosa.
Come puo essere che sporchi di più del diesel normale?? E vi garantisco che e stata una situazione controllata e riscontrata per molte volte.
P.S. il meccanico mi ha detto che il problema era la EGR. Il sensore di pressione è stato sostituito perchè è di PRASSI quando viene sostituita la EGR.
Come puo essere che sporchi di più del diesel normale?? E vi garantisco che e stata una situazione controllata e riscontrata per molte volte.
P.S. il meccanico mi ha detto che il problema era la EGR. Il sensore di pressione è stato sostituito perchè è di PRASSI quando viene sostituita la EGR.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci
Più che altro non vedo ulteriori motivi che possano portare all'imbrattamento della valvola, a meno che ci sia qualche altro problema al motore (ti consuma olio?).
Forse mi confondo io ed il biodiesel lubrifica meglio, ma non è più pulito!
Ecco la discussione: viewtopic.php?f=62&t=17923&p=403616&hilit=biodiesel#p403616
Bisogna fare un po' di avanti e indietro tra le pagine
Forse mi confondo io ed il biodiesel lubrifica meglio, ma non è più pulito!
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