Rimappatura e defap 1.6 dci

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 ottobre 2018, 9:25

Unite le discussioni ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
giannuzzo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Chivasso

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda giannuzzo » giovedì 25 ottobre 2018, 22:10

Aggiorno la discussione per i pochi altri possessori di QQ Xtronic.
Sono riuscito a riamappare.
Non c'entrava nulla il cambio, se non per il fatto che é sicuramente più delicato del manuale perciò è meglio essere conservativi sull'aumento di coppia.
Nella mia macchina il problema era causato, per farla semplice, dal controllo di trazione.
È bastato "mettere a 0" un parametro e la macchina fila liscia che é un piacere.
Il tutto grazie ad un'intuizione di un esperto preparatore di nome Sandro che ricordava un problema simile su Kadjar ...
Quindi, per riassumere, non si modifica la centralina del cambio e semplicemente ci sono casi particolari in cui solo l'esperienza permette di risolvere.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Andreaz II » venerdì 26 ottobre 2018, 0:52

visto il baricentro alto, le sospensioni-budino e la relativa forte tendenza all'inclinazione da rollio del QQ2014, adesso senza il controllo della trazione devi stare un po' più attento al sottosterzo della macchina in curva :yes:
Ultima modifica di Andreaz II il sabato 27 ottobre 2018, 14:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda bilina » venerdì 26 ottobre 2018, 7:57

giannuzzo ha scritto:Il tutto grazie ad un'intuizione di un esperto preparatore di nome Sandro che ricordava un problema simile su Kadjar ...
Quindi, per riassumere, non si modifica la centralina del cambio e semplicemente ci sono casi particolari in cui solo l'esperienza permette di risolvere.

Ma l'esperto preparatore era dove avevi provato a rimappare o in altra sede

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 26 ottobre 2018, 23:53

Andreaz II ha scritto:senza il controllo della trazione, con il baricentro alto e il rollio spropositato della J112014 stai adesso attento al sottosterzo della macchina in curva :yes:

...basta rallentare e non usare i 25 Cv ed i 60Nm di coppia aggiuntivi :laugh:
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda LucaD.P. » lunedì 4 febbraio 2019, 13:27

Tony2k ha scritto:Ti sbagli, il filtro si compone di due celle: la prima è il catalizzatore e la seconda l'antiparticolato. Io ho tolto solo la seconda, quella sul lato sinistro nella foto:

Immagine



non capisco sinceramente, io sul mio 2015 1.6 ho tolto tutto e messo un defap artigianale con kat 200 celle ho scritto la mia storia in problema risolto . Ma non mi sembra come dici tu, ho il il bussolotto smontato a casa ed è un unico pezzo dove dentro c'è il catalizzatore e il defap insieme e non c'è niente altro fino al terminale, di conseguenza posso pensare che hai tagliato l'originale e tolto una parte poi risaldato ma mi pare un lavoraccio.. senza contare qaunto costa il pezzo originale che va conservato per la vendita del veicolo.
ImmagineImmagine
dany_1620
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 21:09
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda dany_1620 » domenica 5 aprile 2020, 7:23

Tony2k ha scritto:Oggi mi è tornata la centralina del qq sulla quale è stata fatta rimappatura più dpf-off. Devo dire che sono estremamente soddisfatto perchè finalmente è stato eliminato il fastidioso buco nell'erogazione a 1500 giri, ora si che il motore gira fluido!! L'eliminazione del controllo dpf è ok: niente spie o fumate bianche. Nonostante la rimozione del filtro la fumosità è assente come prima, si nota qualcosa solo quando si affonda un po' di più ai bassi, comunque dallo specchietto retrovisore non si vede assolutamente niente neanche a tavoletta.

Domani, dopo una trasferta di 150 km in autostrada, farò un report sui consumi. Per ora sapere di avere più problemi con filtri che si intasano, rottura turbine, diluizione dell'olio, sprechi di carburante e produzione di pm2,5 è una gran soddisfazione!


Tony grazie per tutti i dettagli forniti, ho letto tutti i tuoi messaggi, ma per semplicità rispondo a questo. Io anche ho fatto eliminato il fap (1.6 130cv, manuale), ma la macchina fuma parecchio (nero) pur avendo un minimo incremento di potenza. Posso chiederti dove hai fatto il lavoro? Vorrei risolvere una volta per tutte.
Grazie mille.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 5 aprile 2020, 12:03

dany_1620 ha scritto:
Tony2k ha scritto:Oggi mi è tornata la centralina del qq sulla quale è stata fatta rimappatura più dpf-off. Devo dire che sono estremamente soddisfatto perchè finalmente è stato eliminato il fastidioso buco nell'erogazione a 1500 giri, ora si che il motore gira fluido!! L'eliminazione del controllo dpf è ok: niente spie o fumate bianche. Nonostante la rimozione del filtro la fumosità è assente come prima, si nota qualcosa solo quando si affonda un po' di più ai bassi, comunque dallo specchietto retrovisore non si vede assolutamente niente neanche a tavoletta.

Domani, dopo una trasferta di 150 km in autostrada, farò un report sui consumi. Per ora sapere di avere più problemi con filtri che si intasano, rottura turbine, diluizione dell'olio, sprechi di carburante e produzione di pm2,5 è una gran soddisfazione!


Tony grazie per tutti i dettagli forniti, ho letto tutti i tuoi messaggi, ma per semplicità rispondo a questo. Io anche ho fatto eliminato il fap (1.6 130cv, manuale), ma la macchina fuma parecchio (nero) pur avendo un minimo incremento di potenza. Posso chiederti dove hai fatto il lavoro? Vorrei risolvere una volta per tutte.
Grazie mille.


Come nuovo utente è gradita la presentazione in sezione,non si entra così.. [-X
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
dany_1620
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 21:09
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda dany_1620 » domenica 5 aprile 2020, 21:57

Mi scuso, mi sono registrato molto tempo fa e pensavo di aver già effettuato la presentazione.
Provvedo subito nella sezione opportuna.
Grazie
Vincent89
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 19:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV Xtronic
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Ink Blue
Optional: Luxury Pack
Città: Reggio di Calabria

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Vincent89 » sabato 9 gennaio 2021, 19:16

Salve a tutti ho letto l intera discussione e mi rivedo in una situazione anomala a cui non riesco a uscirne fuori sarà che sono anzioso o non so :unsure:

Ho una qashqai tekna plus 1. 6dci 131cv Cvt 2wd

La macchina ha 32.000km secondo tagliando fatto a maggio 2020 con 23500km, la macchina alla percorrenza di 28000 km aveva usurato quasi metà del srvice disponibile per via delle ripetute rigenerazione interrotte per colpa dei miei brevi tragitti.... Decido di fare un cambio olio e filtro fuori garanzia da meccanico privato e procedo con olio MOBIL 1( 5 30W) MA NON RISOLVENDO MOLTO la macchina continuava a fare rigenerazione e io a interrompere allora 2000km dopo decido di eliminare il dpf svuotando ed eliminadolo dalla centralina.... La macchina ha ripreso a funzionare bene molto più reattiva e cosa più importante il service scende per km effettuati e non per interruzioni di rigenerazione che ci promettevano la viscosità della olio motore.... Ora la mia unica perplessità al cambio non ho avuto alcun problema perché anche quello è stato adattato alla mappatura della centralina,la cosa che mi allarma è che quando spremo la vettura in autostrada e la porto ad alti giri poi quando esco in città la macchina sembra un trenino a vapore ( fumo bianco) il preparatore dice che ankora sta buttando le contaminazioni presenti nella marmitta ed è normale che lo fa solo quando spremendo la porto a temperatura giusta per far sì che avvenga (come quando partiva la rigenerazione) voi che ne pensate perché io rischio di morire d infarto :wavecry:
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 10 gennaio 2021, 7:22

Vincent89 ha scritto:Salve a tutti ho letto l intera discussione e mi rivedo in una situazione anomala a cui non riesco a uscirne fuori sarà che sono anzioso o non so :unsure:

Ho una qashqai tekna plus 1. 6dci 131cv Cvt 2wd

La macchina ha 32.000km secondo tagliando fatto a maggio 2020 con 23500km, la macchina alla percorrenza di 28000 km aveva usurato quasi metà del srvice disponibile per via delle ripetute rigenerazione interrotte per colpa dei miei brevi tragitti.... Decido di fare un cambio olio e filtro fuori garanzia da meccanico privato e procedo con olio MOBIL 1( 5 30W) MA NON RISOLVENDO MOLTO la macchina continuava a fare rigenerazione e io a interrompere allora 2000km dopo decido di eliminare il dpf svuotando ed eliminadolo dalla centralina.... La macchina ha ripreso a funzionare bene molto più reattiva e cosa più importante il service scende per km effettuati e non per interruzioni di rigenerazione che ci promettevano la viscosità della olio motore.... Ora la mia unica perplessità al cambio non ho avuto alcun problema perché anche quello è stato adattato alla mappatura della
centralina,la cosa che mi allarma è che quando spremo la vettura in autostrada e la porto ad alti giri poi quando esco in città la macchina sembra un trenino a vapore ( fumo bianco) il preparatore dice che ankora sta buttando le contaminazioni presenti nella marmitta ed è normale che lo fa solo quando spremendo la porto a temperatura giusta per far sì che avvenga (come quando partiva la rigenerazione) voi che ne pensate perché io rischio di morire d infarto :wavecry:


Vincent89 ti invito a presentarti in sezione apposita solitamente si usa così .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Vincent89
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 19:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV Xtronic
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Ink Blue
Optional: Luxury Pack
Città: Reggio di Calabria

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Vincent89 » domenica 10 gennaio 2021, 7:26

:sad: Cioè non sono molto pratico di forum e la prima volta ....scusate ma sono disperato ieri sera sembrava la nebbia di montagna tutta la strada ho affumicato :no:
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda GIAN0612 » domenica 10 gennaio 2021, 7:35

Immagine
Vincent89
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 19:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV Xtronic
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Ink Blue
Optional: Luxury Pack
Città: Reggio di Calabria

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Vincent89 » domenica 10 gennaio 2021, 7:46

:wavecry: Signori ho appena fatto le presentazioni scusate ma ne ero completamente all oscuro .... capitemi sono uno di quei clienti pignolissimi infatti la vettura è trattata esteticamente con Prodotti ceramici ci tengo molto alla mia piccola ed ora mi è caduto il mondo addosso questa settimana per colpa del meccanico e di me che mi mangia il portafoglio e non ho che cavolo fare
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda criobit » domenica 10 gennaio 2021, 23:23

Il motore a gasolio non lascia residui nel tubo di scarico all'infuori di quelli di colore nero. Bianco? Se a motore freddo o meglio finche non si scalda problemi di posticipo accensione. Quindi lascia perdere meccanico. Urge visita pompista specializzato.
Fa bianco a motore caldo? Acqua nei pistoni. Testata cotta. Controlla livello acqua e verifica che livello si mantenga.
In ogni caso già la risposta che è normale che un diesel faccia fumo bianco mentre raggiunge temperatura rigenerazione che intanto brucia residui lasciati prima......?????
Parliamo di un Ciao 2 tempi o di un diesel? Vai comunque da qualcun altro a farti fare diagnosi e di corsa anche.

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti