Rimappatura e defap 1.6 dci

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

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Tony2k
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Tony2k » sabato 17 dicembre 2016, 9:48

azzeta ha scritto:Tony, come ti trovi con il lavoro che hai fatto? Hai più verificato i consumi?

Grazie,
Andrea.


Si Andrea, dopo oltre 10.000 percorso posso ritenermi super soddisfatto. L'auto non ha mai dato alcun problema, nessuna spia nè errore in centralina, soltanto una lieve fumosità a freddo che sparisce del tutto nel giro di qualche minuto. Ho recentemente avuto modo di testare i consumi durante una trasferta in Sardegna (40% autostrada, 50% extraurbano tutto curve e saliscendi, 10% urbano) e sono riuscito a fare 19,2 km/l misurati da pieno a pieno durante. Non male per una Xtronic.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda riceman » sabato 17 dicembre 2016, 11:01

Edonis ha scritto:La pratica della rimozione dpf e' ormai nota visto l'alta incidenza ad andare alle officine autorizzate almeno due volte l'anno tra tagliando e pulizia fap. Tante case come la Toyota soprattutto, hanno deciso ormai da due anni , di non investire più sui diesel a vantaggio del' hibrid, stufi soprattutto delle forti lamentele dei sistemi " finti " fap che creano più danni che benefici.
Nissan fa orecchie da mercante come del resto mamma Renault


Quello che mi dà da pensare sull'hibrid è la durata delle batterie, per chi tiene l'auto 6-7 anni o più se le batterie si guastano o esuriscono la sostituzione credo sia molto "dolorosa"... Toyota fà un po da pioniere..
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Lion » sabato 4 febbraio 2017, 10:39

Eseguita rimappatura sul mio qashqai 1500 dci dpf
+20 cavalli
Rimosso dpf
L'auto è molto più sprint...deluso dai consumi...dopo 300km il computer di bordo segna 15 con un litro
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Tony2k » giovedì 2 marzo 2017, 19:38

Sono riusciti finalmente a sbloccare anche la Siemens allora!
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Quelo67 » giovedì 2 marzo 2017, 21:21

Tony2k ha scritto:
azzeta ha scritto:Tony, come ti trovi con il lavoro che hai fatto? Hai più verificato i consumi?

Grazie,
Andrea.


Si Andrea, dopo oltre 10.000 percorso posso ritenermi super soddisfatto. L'auto non ha mai dato alcun problema, nessuna spia nè errore in centralina, soltanto una lieve fumosità a freddo che sparisce del tutto nel giro di qualche minuto. Ho recentemente avuto modo di testare i consumi durante una trasferta in Sardegna (40% autostrada, 50% extraurbano tutto curve e saliscendi, 10% urbano) e sono riuscito a fare 19,2 km/l misurati da pieno a pieno durante. Non male per una Xtronic.

Sono curioso di sapere dove hai trovato autostrade in Sardegna, non ne abbiamo nemmeno un km. :lol:

L'unica strada che ha una vaga parvenza di autostrada è la statale 131, limite di velocità 90km/h salvo un tratto di 20 km in cui puoi sfrecciare a 110km/h.

Senza polemica eh, solo per la precisione. Col 40% di autostrada a 140km/h di tachimetro, quei consumi non li fai.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Tony2k » giovedì 2 marzo 2017, 23:27

Secondo te sono partito da Vicenza direttamente col traghetto o magari ho dovuto raggiungere un porto per venire in Sardegna?! Inoltre chi ha detto che bisogna correre ai 140 in autostrada? Io viaggio in relax ai 120 e parto un po' prima!

Non ho nessun motivo di scrivere fandonie. Senza polemica, eh.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Quelo67 » venerdì 3 marzo 2017, 0:13

Ho premesso, nessun intento polemico, precisavo solo l'assenza di autostrade in Sardegna. Che poi tu in autostrada vada a 120 e'ok, ma quando le riviste specializzate parlano di velocità autostradale intendono 130 effettivi e non 120 di tachimetro(ovvero 112/113), dato che fa una grande differenza, provare per credere.

Non dubito sul consumo da te rilevato, e non mi sorprende considerata la tua velocità media autostradale, certamente hai una guida soft, uno col piede pesante e nervoso non avrebbe fatto più di 16 al litro.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda magcast1988 » mercoledì 11 aprile 2018, 10:56

Ciao ragazzi, riesumo questo post per sapere se qualcun altro ha defappato...
lo chiedo in quanto in un altra discussione, ho letto di molti a cui e' stata sostituita egr e sensore pressione scarico. La stessa cosa e' successa anche a me per ben due volte in un anno.
non vorrei risposte tipo "tira di più" fai giri più lunghi, il diesel non va bene per tragitti corti ecc ecc cose che sappiamo gia tutti perfettamente.
Oramai io ho questo, e volevo sapere esperienze di defap, costi, prestazioni motore, problemi con revisione ecc ecc.
Non mi posso mica permettere di spendere fuori garanzia magari 300 euro all' anno per cambiare egr e sensori vari!!!
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 11 aprile 2018, 11:22

Se si intasa il filtro fanno rigenerazione forzata e cambiano l'olio. Non ho letto finora di casi in cui viene sostituita Egr o sensore pressione in seguito a intasamento. Se li cambiano vuol dire che sono guasti a prescindere. Bisognerebbe capire perché pur cambiandoli si guastano di nuovo.
Per quanto riguarda la rimozione del filtro anti particolato te lo sconsiglio perché non è legale.
Oggi le revisioni le passano ma se un domani potenziano il sistema di controllo scarichi potrebbero non passare più a mio modesto avviso.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Tony2k » mercoledì 11 aprile 2018, 11:28

Non penso che ci siano altri nel forum ad averlo fatto, io dopo aver percorso 50.000 km posso solo continuare a elogiare la modifica. Proprio oggi sto facendo fare il secondo tagliando.

Per la revisione sono tranquillo perchè ho fatto verificare i livelli e sono regolari, lo saranno anche un domani perchè non è possibile cambiare successivamente i valori di omologazione di un veicolo.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 11 aprile 2018, 11:56

Non si tratta di valori di omologazione ma di parametri che ad oggi non vengono controllati (e che, ovviamente, una auto senza DPF non rispetta).
Quoto PeppeQ sul fatto che sia una "italianata" e che vada esclusa. Semmai prendetevela con chi vi ha venduto l'auto se non vi ha informato dei pro e dei contro delle varie motorizzazioni! :)

P.S. É grazie a tutti i "defap" e rimappati presenti in giro se oggi è pieno di gente contro i motori diesel e convinta che inquinino più degli altri ;)
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Tony2k » mercoledì 11 aprile 2018, 12:06

Io mi chiedo perchè parlare di italianata, ma poi tu lo sai come vanno le cose all'estero? Dall'esternazione direi proprio di no.

Acquistare un'auto diesel può essere una necessità, decidere di eliminare un componente creato per raggirare le normative anti inquinamento è una scelta, anche a costo di prendersi un rischio per quanto mi riguarda.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda Ciccius » mercoledì 11 aprile 2018, 13:08

Perdonami se intervengo sull'argomento, che di base non mi interessa.
Sarà anche una scelta, che però non ti spetterebbe giacché la norma ti impone di avere il filtro.
Se poi mi dici che andare contro le norme (giuste o sbagliate che siano) è sempre una scelta lecita allora va beh, hai ragione.
E infatti questa è l'Italia che ci meritiamo. È sempre la vecchia storia, siamo tutti bravi in tutto e quindi le regole ce le facciamo da soli che tanto è meglio.
E comunque quel componente non c'è per "raggirare" la normativa (che invece è quello che stai facendo tu) ma per "rispettarla".

Ripeto, scusate l'intervento ma mi è venuto da dentro.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 11 aprile 2018, 13:22

Nessuno discute che la macchina vada meglio senza dpf. C'è una strozzatura in meno e di conseguenza migliorano prestazioni e consumi.
Non si è ancora capito se il particolato ridotto di volume sia più pericoloso per l'uomo. Sta di fatto che quando passa un vecchio diesel euro 3 poco ci vuole e mi viene un attacco d'asma. Quando ne passa uno euro 6 no. Non fanno più fumo nero come una volta.
Per quanto concerne i rischi: vedersi sequestrata la macchina penso che non se lo possa permettere nessuno. Ma con i controlli attuali questo rischio non c'è. Ho più difficoltà a fare passare un Agila benzina 1000 euro 4 con la sonda lambda che fa le bizze. Ogni 2 anni devo mettere additivo, fare 100 km fuori città e incrociare le dita alla revisione.
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Re: Rimappatura e defap 1.6 dci

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 11 aprile 2018, 13:35

Vi quoto, Ciccius e Peppe, siamo in un "luogo pubblico" e penso sia giusto sottolineare le cose come dovrebbero stare e non secondo il classico principio "eh ma se lo fa lui perché non dovrei farlo io" che è la classica rovina dell'Italia.
É la mentalità che fa la differenza. Ciò che spesso (qui) manca è pensare al prossimo. Prendiamo un esempio: io non sono contro ai kit LED sui fanali di auto non predisposte (che non sarebbero legali), ma sono contro a quelli da 15€ con una centratura focale errata che abbaglia, e come se non bastasse magari vengono anche montati storti.

Hai detto che acquistare un'auto diesel può essere una necessità: in base a cosa, se vivi in città e fai pochi Km? (Tra il costo dei tagliandi, quello maggiore di acquisto, bollo ed asicurazione, calcolando l'intera vita dell'auto sui 200 000 Km un punto di guadagno lo si inizia ad avere con 15 o 20 mila Km di extraurbano all'anno).
So come vanno le cose all'estero: gente laureata e con un lavoro fotonico che a 30 anni non ha ancora la patente, visto che ha sempre vissuto in città. Ma qui? "Eh i mezzi pubblici non funzionano" Vero! Ma quanta gente fa il biglietto sugli autobus? Dovrebbero funzionare gratuitamente?
Se poi venite a dirmi che nell'Est tutti girano con i BMW serie 5 smarmittati e che volete arrivare alle loro condizioni l'importante è che siate contenti voi.

Sul fatto che il particolato di piccole dimensioni faccia più danni ho sempre e solo trovato articoli che sul web si potrebbero definire "komplottisti11!!!1!". Quando troverò uno studio serio in merito potrò rivedere la mia posizione. Piuttosto ci sarebbe da prendersela con chi vuole bloccare la circolazione dei veicoli Diesel quando producono a malapena il 15% di particolato presente nell'aria delle grandi città, che non sembra una manovra sensata.
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