Baule portatutto Farad esploso: tragedia evitata sulla Brennero

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
tank
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 196
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 10:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma

Baule portatutto Farad esploso: tragedia evitata sulla Brennero

Messaggioda tank » giovedì 31 marzo 2016, 13:39

Cari amici,

ho deciso di mettervi al corrente della brutta disavventura che ho avuto 10 giorni fa, per fortuna conclusasi senza gravi conseguenze.
Per la mia QQ ho acquistato dei bauli sempre piu' grandi fino ad arrivare ad acquistare il modello piu' grande della Farad, da 680 litri in data maggio 2013. Quanto sto per raccontarvi ha dell'incredibile. Ho usato sempre con la stessa auto (NISSAN QASHQAI del 2011) il meraviglioso baule, montato per la prima volta a febbraio 2014, ed usato solo per recarmi a fare la settimana bianca sulle Dolomiti. Ho quindi fatto due settimane bianche, una nel 2014 e l'altra nel 2015 senza problemi. Quest'anno invece ho avuto una disavventura incredibile e solo un miracolo ha evitato il peggio.
Ho montato il baule il 21 marzo, ho fatto due giorni di prove circolando nei dintorni di Roma e Frascati e poi, dopo aver ristretto ancora meglio il baule alle barre, l'ho caricato con 4 paia di sci, 4 paia di scarponi, i bastoncini sci e i caschi (4), una borsa piena di guanti e cappelli. La distanza fra le sbarre e' stata lasciata invariata, perche' quando smonto il baule lo smonto lasciando le sbarre attaccate. Il 23 marzo 016 mattina son partito da Roma in direzione Brunico. Arrivato al km 193 e 800 dell'autostrada A1 in direzione nord, viaggiando ad una velocita' fra i 110 e i 120 ho sentito un rumore tremendo. Il coperchio del baule era letteralmente saltato via, e nello specchietto posteriore ho visto volare parte del contenuto del bagagliaio e ho visto il pezzo piu' grande del coperchio finire sotto le ruote di chi mi seguiva. Ho accostato e ho visto pezzi di coperchio e bagagli ovunque.
Per fortuna gli sci erano rimasti al loro posto! Avrebbero sfondato il parabrezza di chi mi seguiva ed avrebbero potuto causare una tragedia.
La paura e stata enorme, ma per fotuna non si e' fatto del male nessuno. Ho chiamato i soccorsi, che sono prontamente arrivati. Ci hanno tranquillizzati, sia me che l'auto che avevo colpito, e siamo stati scortati alla vicina uscita di servizio. Qui abbiamo messo tutti i bagagli in auto e abbiamo proseguito.
Dopo vari km abbiamo deciso di smontare la parte inferiore del baule e l'abbiamo lasciata in un 'area di servizio della Brennero. Abbiamo proseguito il viaggio in condizioni impossibili, stracarichi di bagagli dentro l'auto, con i nostri bambini in mezzo a sci , scarponi e bastoncini. Stessa storia per il ritorno, effettuato il 29 marzo.
Non riusciamo a spiegarci cosa sia successo. Abbiamo rovinato un paio di scarponi, perso i caschi e le mascherine, che abbiamo ricomprato, e buttato un baule quasi nuovo, usato solo per 14 giorni (7+6+1) nell'arco degli anni. Ma soprattutto abbiamo rischiato di uccidere qualcuno.
Ora siamo terrorizzati all'idea di acquistare un nuovo baule.
L'aria deve essere entrata dal davanti e ha fatto esplodere il baule.
Ma e' strano che sia accaduto. Quando si chiude il baule, non si sfila la chiave finche' la chiusura non e' perfetta.
Ed io son riuscito a sfilare la chiave senza problemi. Quindi il baule era chiuso sicuramente in modo perfetto.

Ho contattato ieri la Farad, che mi ha chiesto di mandare loro delle foto, restando molto sorpresi dell'accaduto.
Purtroppo non ho fatto nessuna foto.
Il moncone del baule e' rimasto nella stazione di servizio, ma proprio due giorni fa e' stato rimosso e probabilmente smaltito.
Ho chiamato la stazione di servizio, poi la societa' Brennero, ma nulla. Nessuno sa dove sia finito.
Quindi manca il corpo del reato e la Farad ovviamente non credo fara' nulla per spiegare l'accaduto o per ipotizzare un rimborso (il baule e' garantito 5 anni). Eppure erano disposti a recuperare il moncone a loro spese.
Peccato che non li abbia contattati prima.

Ora non so che fare. Ho una paura tremenda di ricomprare un altro baule.
Piuttosto cambio auto e mi prendo un'auto piu' grande.

Voi cosa ne pensate?
QQ 1.5 Dci N-tec del 2011
Percorsi 1871 km con un pieno !!!
27,07 Km/l di media con 69,16 litri :yahoo:
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Baule portatutto Farad esploso: tragedia evitata sulla Brennero

Messaggioda LUCA59 » giovedì 31 marzo 2016, 14:02

Che storia incredibile...
L'unica cosa che secondo me può essere successa è che sia entrata aria dalle fessure dove ci sono i ganci che tengono bloccato il baule alle barre porta tutto ...
Io ci metto sempre molto scotch adesivo americano ... Hai controllato quel particolare ?
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
tank
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 196
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 10:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma

Re: Baule portatutto Farad esploso: tragedia evitata sulla Brennero

Messaggioda tank » giovedì 31 marzo 2016, 14:26

No, non avrei potuto a posteriori, il coperchio era andato distrutto.
Certo che la prossima volta, se ci sara', mettero' delle cinghie supplementari, degli elastici, del nastro etc. etc.
QQ 1.5 Dci N-tec del 2011
Percorsi 1871 km con un pieno !!!
27,07 Km/l di media con 69,16 litri :yahoo:
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Baule portatutto Farad esploso: tragedia evitata sulla Brennero

Messaggioda angia73 » giovedì 31 marzo 2016, 17:02

La potenza del vento! :shock:

Uso le barre da tempo per portare carichi 'discreti' tipo (mobili, porte, ecc.). L'azione del vento, accelerata dalla velocità dell'auto gli da una forza incredibile.
Da non sottovalutare che un aventuale movimento oscillatorio dei gusci di plastica potrebbero aver agito da leva nello scoperchiamento.
Mi spiego... il vento entrando da qualche fassura dal basso verso l'alto ha comincito a far ondeggiare il guscio superiore (come una vela che si gonfia verso l'alto) su e giù innescando un effetto leva che ha rotto i cardini di tenuta.

Il baule era posizionato perfettamento orizzontale o la parte anteriore era un pelo rialzata?

Ho avuto le barre in alluminio della Farad e a parte non fossero molto adatte al QQ erano comunque robuste.
Take your passion and make it happen.
scud
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 13:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Ravenna

Re: Baule portatutto Farad esploso: tragedia evitata sulla Brennero

Messaggioda scud » giovedì 31 marzo 2016, 17:33

Io con un windsurf ho divelto il portapacchi in gioventu' e ti assicuro che la macchina di allora aveva delle lamiere tali da sembrare un tank corazzato rispetto alle macchine odierne e quindi il portapacchi era solidamente fissato. Purtroppo una buca ha fatto prendere vento al surf e BANG ... l'ho visto volar via nel retrovisore assieme a tutto il resto.
Avatar utente
tank
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 196
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 10:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma

Re: Baule portatutto Farad esploso: tragedia evitata sulla Brennero

Messaggioda tank » martedì 12 aprile 2016, 13:58

La punta del Farad era leggermente rivolta verso il basso. E comunque era montato esattamente come tutte le alter volte.

Comunque grazie all'Autobrennero son riuscito a rintracciare il fondo del baule. Non era ancora stato smaltito. La Farad si e' adoperata per effettuare il ritiro a loro spese. Hanno fatto analizzare il baule dai loro tecnici e lo hanno trovato assolutamente conforme alle specifiche di costruzione. Secondo loro l'ho caricato troppo e male. Gli ho detto che e' stato caricato come tutte le altre volte, con 4 paia di sci etc. etc.
Io non so se il peso superava i 75 kg, ma non credo, visto che il baule puo' portare fino a 6 paia di sci. Secondo me il forte vento che céra quel giorno ha peggiorato l'aerodinamica del tutto.

Ieri la Farad mi ha contattato e mi ha detto che per pura cortesia e in via del tutto eccezionale mi rimanderanno un baule identico al mio.
Li ho ringraziati ovviamente, ma rimane la paura per l'accaduto.
Non so se avro' mai il coraggio di montare di nuovo il baule sull'auto, piuttosto cambio auto e la compro piu' grande....
Vedremo.
Per ora e' tutto

Tank
QQ 1.5 Dci N-tec del 2011
Percorsi 1871 km con un pieno !!!
27,07 Km/l di media con 69,16 litri :yahoo:
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Baule portatutto Farad esploso: tragedia evitata sulla Brennero

Messaggioda angia73 » martedì 12 aprile 2016, 15:22

Immagino :alright:
comunque se lo leghi bene con delle cinghie stai più tranquillo, a meno che non prenda il volo l'auto : WohoW :
Take your passion and make it happen.
veleno24
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: genova

Re: Baule portatutto Farad esploso: tragedia evitata sulla Brennero

Messaggioda veleno24 » martedì 12 aprile 2016, 17:16

che non e` da escludere... vista l auto... :-)

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti