Start & Stop - disattivazione automatica

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda CBF1000 » domenica 26 marzo 2017, 23:55

nik70 ha scritto: per il pulsante cofano si può chiudere il contatto anche dopo aver acceso il quadro ma prima di mettere in moto perché in quella fase il sistema che vede lo stato della carica batteria viene inibito e non fa partire il recupero energia fino al successivo avviamento

Ciao Nik70, alla luce di questo, ovvero non posso cambiare a mio piacere lo stato durante la marcia, credo che abbandonerò la via della disattivazione automatica e metto un semplice interruttore interno all'abitacolo in grado di "ponticellare" a mio piacere, rinunciando al riduttore di tensione, impropriamente chiamato da Nissan "sistema di recupero energia".
Non ritengo salubre una carica a 12,8V nei viaggi medio/brevi (casa, ufficio, supermarket, palestra ecc).
Quando sò che affronto un viaggio più lungo e voglio godere della riduzione di tensione, allora manualmente col tasto disinserisco il ponticello e, solo a quel punto, levo anche lo S&S sempre manualmente... :confused:

nik70 ha scritto:2 domande,cosa intendi x cruis on,riferito a cosa?

Ogni volta che parto,
- pigio chiusura portire
- pigiavo S&S
- pigio tasto CRUISE (on) per averlo già proto a richiesta con la levetta...
Insomma inizialmente pensavo un automatismo in grado di eseguire le tre operazione (relè multicanale x esempio...) ma abbandonata, ma essendo passato al ponticello, un fastidio l'ho levato...

nik70 ha scritto:Ma se non ho capito male tu l'hai presa usata se si hai ancora la batteria origianele e quanto cia?

Esatto, usata del 2014, quasi tre anni e la batteria è Nissan... ma non posso garantire che sia la prima. Magari il precedente proprietario l'aveva già sostituita in assistenza... (a occhio però non sembra... dovrebbe essere la prima)

nik70 ha scritto:Comunque sono contento che altri si sbattono x tentare di trovare un modo x far durare di più la batteria cosi insieme sarà più facile trovare una soluzione semplice

L'unione fa la forza!! \:D/
Di fatto,
- sperando che il generatore non sia sottodimensionato,
- una volta che c'è il "ponticello" e si carica correttamente a 14,3 e nessun continuo riavvio S&S, magari a fari/ventola/tergi accesi,
- NON si usa la funzione AUTO dei fari che consente l'uso degli anabbaglianti durante avvio e dopo arresto motore...
a mio modesto parere, il problema è risolto al 99%! ;-) ;-) ;-)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » lunedì 27 marzo 2017, 6:13

Se metti una foto della batteria ti dico se è stata cambiata
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » lunedì 27 marzo 2017, 6:16

Andreaz ha scritto:ragazzi, vedo che siete anche anche voi alla ricerca di una soluzione per questo fastidioso sistema SSA

questo negozio tedesco vende un piccolo circuito integrato che consente di memorizzare la modalità dello SSA impostata. Vale a dire, una volta disattivato l'SSA, esso rimane disattivato anche dopo una nuova accensione.

Il problema è che costa molto e che bisogna usare un multimetro per individuare la funzionalità dei cavi. Se funziona in modo affidabile, condizione importante visto il prezzo, non lo so.
Alcuni mesi fa ma mi sono interessato al coso, ma siccome sto pensando di vendere la macchina, adesso non vorrei fare acquisti

In base alle informazioni di quest'altro sito, l'SSA della nostra è del tipo Minus e il cavo SSA sul pulsante è quello rosso. Riporto solo quello che leggo, scrollando c'è una foto della nostra

Se qualcuno ha interesse, sa usare un multimetro e accetta il rischio, ho anche un piccolo riassunto delle istruzioni di installazione in italiano (per motivi di copyright p.f. solo via MP)

Andreaz se leggi questo thread dall'inizio vedi che la soluzione già l'ho realizzata con meno di 10€
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda Andreaz » martedì 28 marzo 2017, 16:46

Ciao Nik, sì, grazie del feedback, e anche di quelli precedenti, l'informazione non era tanto per me, perché sto pensando di vendere la macchina, ma per altri che desiderino un modulo "bello e pronto" da collegare.
Il cablaggio dell'interruttore, come da forum uk , è quello sotto, nero/bianco è il negativo, rosso è il comando SSA, e il positivo è andato a prenderlo dalla scatola fusibili sulla pos. 5A Meter_IG

Immagine
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » martedì 28 marzo 2017, 19:14

Anch'io in questa discussione ho messo dove collegarsi,x il positivo io ho usato il sottochiave dietro la presa odb
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda Andreaz » martedì 28 marzo 2017, 19:17

Cavo rosso?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » martedì 28 marzo 2017, 20:42

Se parli di quello dietro la presa odb è giallo ma comunque è un sottochiave quindi non positivo fisso perché per il sistema che ho realizato serve quello, poi forse per mettere il sistema che hai likato serve un positivo fisso e c'è comunque dietro la presa odb ma non so se sia rosso
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda Andreaz » mercoledì 29 marzo 2017, 13:14

No, tutto sottoquadro (IG=ignition). Anche uno tra i rimanenti cavi del pulsante SSA blu, grigio e verde/bianco è positivo sottoquadro, e sarebbe interessante sapere quale, per sfizio
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » mercoledì 29 marzo 2017, 15:01

Ba se quel sottoquadro fa l'iniezione meglio dove l'ho preso io che dovrebbe essere sotto fusibili dei servizi,almeno se succede qualcosa e si brucia il fusibile non si dovrebbe rimanere appiedati
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda Andreaz » mercoledì 29 marzo 2017, 21:59

non injection, ma ignition = accensione (qui, del quadro strumenti)
Personalmente, non ho idea di quanto questa posizione sia idonea, è solo un informazione che riporto dal forum inglés
L'altro sito indica invece il cavo rosso del connettore bianco a sinistra sotto la scatola fusibili,mentre tu hai usato il cavo giallo della odb. Ci sono quindi diverse possibilità.
Eppure, il pulsante SSA viene alimentato con 12V sottochiave, ma nessuno riesce a scoprire come... :hmmm:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » mercoledì 29 marzo 2017, 22:31

Io non sapendo dove prendere il sottochiave avevo chiesto qui sul forum e un utente mi passo lo schema di un allarme che lo prendeva dalla odb e feci lo stesso
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda CBF1000 » mercoledì 29 marzo 2017, 23:48

nik70 ha scritto:Se metti una foto della batteria ti dico se è stata cambiata

Ciao Nik, ho guardato per fare la foto... dall'etichetta è stata cambiata nel 2016! (Era pure scritto bello in grande... :alright: )
E nonostante tutto, con circa approx solo un anno, l'elemento + (quello più soggetto ad evapoarzione) è già a metà tra min e max!
Ci rifletterò bene sopra questo fenomeno... OT:hmmm: ...ma non in questo post per non andare OT! ;-)
Grazie 1000, a presto!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » giovedì 30 marzo 2017, 0:03

Mi stai dando una notizia molto interessante ,e un po di tempo che mi è venuto il dubbio che la moria poteva essere dovuta ad un abbassamento del liquido che sull'originale non si può verificare se non rovinando i tappi,quindi addio garanzia, il dubbio mi è venuto sapendo che sui modelli più recenti montano un ripara calore propio sul lato positivo che ho costatato riscalda in effetti di più rispetto al resto batteria sia per effeto vicinanza motore sia perché durante la fase di ricarica solo in decellerazione la stessa viene fatta con molta corrente quindi porta ad un surriscaldamento,detto questo vuoi vedere che la moria batteria dipenda da questo?
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda CBF1000 » venerdì 31 marzo 2017, 17:00

Ciao Nik70!
Dipende dal tipo di moria...
Di sicuro, se la batteria è isolata termicamente dagli sbalzi termici e dell'eccessivo calore, quindi in assenza di stimoli termici esterni, ha aspettative di vita migliori!
Tuttavia è molto comune che gli elementi tendono a "prosciugarsi" partendo dal +, anche se non influenzati da sorgenti termiche esterne, ciò è dovuto al funzionamento elettrochimico (passaggio di elettroni) della batteria stessa, proporzionale al flusso di corrente ( sia in entrata che in uscita).
Attenzione: il flusso di corrente maggiore (parecchi Ampere) avviene durante avviamento e richiesta veicolo a motore spento! (fari, ventole, ecc. ecc. // maledetto S&S)
Durante la carica, il flusso di corrente è stabilito dalla differenza di potenziale tra alternatore e batteria: anche quando carichiamo a 14,4V il flusso di corrente (come definito dalla legge di Ohm), è davvero contenuto in confronto. ;)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » venerdì 31 marzo 2017, 18:07

Si tutto corretto comunque la batterie più scarica è e più corrente richiederà è con il sistema che abbiamo è molto probabile che nelle poche occasioni di carica,tipo decellerazione c'è di sicuro un bell assorbimento di corrente con la conseguenza che dicevi
Oggi mi sono deciso ad aprire il tappo sull'elemento positivo(la mia ancora originale) staccando delicatamente l'adesivo e inciso il tappo per svitarlo ho costatato che il livello era ancora buono,ne ho aggiunto solo pochissimo segno che le cariche ecstra che gli faccio tramite forzatura al sistema di carica almeno da questo punto di vista la tengo in modo ottimale e presumo che non darà problemi a breve e durera ancora parecchio,poi ho ritappato e rimesso adesivo cosi non si nota nulla x la garanzia
L'ho anche isolata termicamente sul lato positivo cosi riscaldera meno

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti