Start & Stop - disattivazione automatica
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Start & Stop - disattivazione automatica
Come da titolo sto per realizzare un dispositivo per disattivere automaticamente lo s&s,l'idea è che quando si accende il quadro con due relè temporizzati appositamente collegati al pulsante s&s disattivano il sistema agendo sul contatto del pulsante come se lo schiacciassimo noi,il tutto darebbe il primo impulso dopo 10 secondi che si accende il quadro poi a piacimento se si vuole si può comunque riattivare lo s&s sciacciando il pulsante manualmente,come relè ho ordinato questi in foto poi appena li monto metto i dettagli dei collegamenti e se riesco un video del funzionamento
aggiornamento relè da usare,uno e non più due quindi alimentazione sottochiave e i due fili collegati al cablaggio al NO del relè
http://s.aliexpress.com/fUv2e2Mf
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
Addirittura con Arduino ? (che in pratica è un piccolo computer)
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
No, è un semplice relè temporizzato, il discorso Arduino è per possibili applicazioni, diciamo più un discorso pubblicità.
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
Interessantissimo nik!
Stavo ragionando anche io sull'argomento, e da ignorante (non mi infamate per le cass che sto per dire...) e volevo provare (mannaggia oggi non ho l'auto) se tenendo premuto il pulsante di disattivazione dello S&S mentre accendo l'auto questo si disattiva e rimane disattivato. Hai provato?
Se funzionasse (ma mi immagino di no) andrebbe bene un semplice interruttore on/off che chiude il circuito quando premuto e lo apre quando non lo è.
Se ho capito bene nel tuo schema il primo chiude il circuito a 9 secondi e il secondo lo stacca a 10 simulando la pressione del pulsante.
Stavo ragionando anche io sull'argomento, e da ignorante (non mi infamate per le cass che sto per dire...) e volevo provare (mannaggia oggi non ho l'auto) se tenendo premuto il pulsante di disattivazione dello S&S mentre accendo l'auto questo si disattiva e rimane disattivato. Hai provato?
Se funzionasse (ma mi immagino di no) andrebbe bene un semplice interruttore on/off che chiude il circuito quando premuto e lo apre quando non lo è.
Se ho capito bene nel tuo schema il primo chiude il circuito a 9 secondi e il secondo lo stacca a 10 simulando la pressione del pulsante.
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Re: disattivazione automatica start& stop
Il pulsante chiude il contatto solo quando schiacci per riaprirlo quando lasci, quindi io voglio fare propio quello. Dopo acceso il quadro si eccitano i 2 relè e dopo nove secondi mi chiudono il contatto per un secondo quindi disattivano il sistema e tutto torna normale aprendo di nuovo il contatto, ora si potrebbe pure ponticellare il contatto così rimane sempre chiuso ma a quel punto non sappiamo come risponde la centralina perché il contatto si chiude sia per disattivare ma anche dopo per riattivare quindi non è escluso che in questo caso la centralina lo vedrebbe come un anomalia, da qui ho deciso come ho descritto sopra-
Per lo schema, accendi il quadro si eccitano i 2rele' e parte il tempo, dopo 9 sec. il relè n. 1 chiude il contatto essendo un NO quindi chiude il circuito del contatto pulsante, dopo un secondo il relè n. 2 apre il contatto che e' un NC (in serie con l'altro contatto) quindi riapre il circuito del pulsante e tutto torna normale come se avessimo pigiato il pulsante per 1 sec. Il tutto si ripete ad ogni accensione e se durante la marcia si vuole riattivare lo s&s basta pigiare manualmente che il sistema si attiva.
Per lo schema, accendi il quadro si eccitano i 2rele' e parte il tempo, dopo 9 sec. il relè n. 1 chiude il contatto essendo un NO quindi chiude il circuito del contatto pulsante, dopo un secondo il relè n. 2 apre il contatto che e' un NC (in serie con l'altro contatto) quindi riapre il circuito del pulsante e tutto torna normale come se avessimo pigiato il pulsante per 1 sec. Il tutto si ripete ad ogni accensione e se durante la marcia si vuole riattivare lo s&s basta pigiare manualmente che il sistema si attiva.
- angia73
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
Ottimo, sembra perfetto. Mi raccomando facci un bel tutorial
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
Sicuramente,devo trovare anche il modo per linkare un video
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
Io cmq non ho capito come mai questo S&S vi dà così tanta noia....
Cmq ottimo lavoro, invidio la competenza in elettronica che avete..
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
Si, è una cosa che propio non sopporto, forse sbaglio a pensarla così ma questo spegnimento non controllato mi da noia.
Ti faccio un esempio: mi fermo dopo aver tirato una marcia per un sorpasso o altro quindi la turbina è andata in funzione e per inerzia contina a girare per un po', per abitudine aspetto qualche secondo prima di spegnere per dar modo alla turbina di fermarsi in quanto spegnendo il motore viene a mancare la lubrificazione a quest'ultima e a lungo andare si rovina, sarà paranoia forse.
Per il resto il campo elettrico è il mio lavoro.
Ti faccio un esempio: mi fermo dopo aver tirato una marcia per un sorpasso o altro quindi la turbina è andata in funzione e per inerzia contina a girare per un po', per abitudine aspetto qualche secondo prima di spegnere per dar modo alla turbina di fermarsi in quanto spegnendo il motore viene a mancare la lubrificazione a quest'ultima e a lungo andare si rovina, sarà paranoia forse.
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
Ciao nik70, idea interessante, ma cosa mi dici del sistema di ricarica della batteria? Se non ho frainteso tu eri un fautore della ricarica a tensione costante che si otteneva spostando l'interruttore del cofano, mentre cosi disattivi lo S&S ma ricarichi come nissan ha progettato.
Se invece sono io ad non aver capito una m… a chiedo scusa.
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
All'ora io ho sempre sostenuto che l'accoppiata s&s è il recupero energia (carica non costante e uso intenso x avviamenti)buttavano giu la batt. e poteva dare origine a malfunzionamenti quindi col bypass del pulsante cofano si escludevano entrambi, ora è successo,se hai letto in altro thread, che c'era il dubbio che escludendo il recupero di energia il sistema teneva sempre in carica la batt perché forse non dotato del regolatore di max corrente come le auto con carica tradizionale( dubbio e non certezza)e se non c'era questo dubbio sarebbe rimasto col bypass, da qui mi sono messo alla ricerca di come escludere almeno lo s&s che è gia qualcosa
Ultima modifica di nik70 il lunedì 12 ottobre 2015, 16:10, modificato 4 volte in totale.
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
grande nik ... si avvicina a quello che intendevo tempo fa in questa discussione
viewtopic.php?f=56&t=17762&p=305101&hilit=funzione+contraria#p305101
.... " sarebbe meglio che quel tasto abbia la funzione contraria, ovvero uno lo attiva quando vuole.... magari si può fare questa modifica anzichè escludere proprio il sistema agendo (ruotando) sul pulsante nel vano motore come ho letto in altri post "...
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.... " sarebbe meglio che quel tasto abbia la funzione contraria, ovvero uno lo attiva quando vuole.... magari si può fare questa modifica anzichè escludere proprio il sistema agendo (ruotando) sul pulsante nel vano motore come ho letto in altri post "...
Ultima modifica di zin il martedì 13 ottobre 2015, 14:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
Il discorso del contrario dipende dalla centralina e non possiamo farci nulla,per il tasto di esclusione quando vuoi c'è gia
- angia73
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
Darione ha scritto:Io cmq non ho capito come mai questo S&S vi dà così tanta noia....
Cmq ottimo lavoro, invidio la competenza in elettronica che avete..
Io ho disattivato (tramite pulsante nel cofano) lo S&S 24 ore dopo l'acquisto dell'auto (e due spengimenti improbabili) e così ho girato fino a qualche giorno fa. Poi ho letto la questione del voltaggio e pur non avendo avuto problemi in 7500km ho deciso di dargli una seconda chance e l'ho riattivato.
Con un voltmetro ho visto che il voltaggio era fisso sul 14.1 mentre con lo S&S sta sui 12.5 variabile. Lo stesso voltmetro sull'auto di mia moglie (cmax priva di S&S) da dei voltaggi simili alla mia con lo S&S inserito, quindi 14 forse sono troppi.
Ho capito (e sto ancora allenadomi) come gestirlo ma in alcuni frangenti mi scappa di mano e l'auto si spenge in situazioni assurde che a mio avviso andrebbero evitate in quanto non possono che far male all'auto.
Alcuni esempi: quando parcheggi e stai per spengere l'auto lei si spenge e poi si riaccende per poi rispengersi perchè tolgo la chiave (a che serve?).
quando sei in una fila che avanza a strattoni lentamente che senso ha spengersi ogni volta che l'auto davanti si riferma? oppure dopo la prima volta non si ri-spenge magari quando stai fermo a minuti.
Secondo me sono maggior i casi in cui sarebbe più utile poter decidere manualmente se spengere l'auto che quelli in cui è utile (e azzeccato il momento) in cui il meccanismo lo decide automaticamente. Un bel pulsante sul volante che spenge l'auto (ovviamente solo se l'auto è ferma) e l'automatismo che la riaccende quando do gas.
Sono un informatico e un programmatore, perciò non mi fido mai cecamente di un software programmato da un umano, ne ho visti troppi che non sono perfetti.
P.S. Per chi ha il cambio CVT ho scoperto (magari l'acqua calda... ) che per evitare che si spenga basta non premere a fondo il pedale del freno, ma va tenuto premuto quel tanto che basta perche l'auto stia ferma e non avanzi automaticamente.
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Re: Start & Stop - disattivazione automatica
Mah ... io ormai mi sono abituato ... quando mi fermo in una sosta che prevedo lunga, metto in folle, lascio frizione ... se la macchina ritiene di fermare il motore, lo fa, se non è in condizione di utilizzare lo S&S resta accesa.
Se sto in coda in città, con frenate e ripartenze continue, non lascio mai in folle e quindi lo S&S non si attiva.
Quando arrivo ad un semaforo dietro una coda (quindi presumo che sia rosso da un po') non metto in folle, lo S&S non si attiva e sto' pronto per ripartire. Se invece sono fra i primi ad arrivare al rosso, mi metto con calma in folle e lascio che la macchina attivi lo S&S.
Però capisco che ci sono abitudini e abitudini e, alla fine, anche questa cosa dello S&S è una di quelle cose che dipendono fortemente dai gusti e dalle abitudini personali.
Se sto in coda in città, con frenate e ripartenze continue, non lascio mai in folle e quindi lo S&S non si attiva.
Quando arrivo ad un semaforo dietro una coda (quindi presumo che sia rosso da un po') non metto in folle, lo S&S non si attiva e sto' pronto per ripartire. Se invece sono fra i primi ad arrivare al rosso, mi metto con calma in folle e lascio che la macchina attivi lo S&S.
Però capisco che ci sono abitudini e abitudini e, alla fine, anche questa cosa dello S&S è una di quelle cose che dipendono fortemente dai gusti e dalle abitudini personali.
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