nik70 ha scritto: per il pulsante cofano si può chiudere il contatto anche dopo aver acceso il quadro ma prima di mettere in moto perché in quella fase il sistema che vede lo stato della carica batteria viene inibito e non fa partire il recupero energia fino al successivo avviamento
Ciao Nik70, alla luce di questo, ovvero non posso cambiare a mio piacere lo stato durante la marcia, credo che abbandonerò la via della disattivazione automatica e metto un semplice interruttore interno all'abitacolo in grado di "ponticellare" a mio piacere, rinunciando al riduttore di tensione, impropriamente chiamato da Nissan "sistema di recupero energia".
Non ritengo salubre una carica a 12,8V nei viaggi medio/brevi (casa, ufficio, supermarket, palestra ecc).
Quando sò che affronto un viaggio più lungo e voglio godere della riduzione di tensione, allora manualmente col tasto disinserisco il ponticello e, solo a quel punto, levo anche lo S&S sempre manualmente...
nik70 ha scritto:2 domande,cosa intendi x cruis on,riferito a cosa?
Ogni volta che parto,
- pigio chiusura portire
- pigiavo S&S
- pigio tasto CRUISE (on) per averlo già proto a richiesta con la levetta...
Insomma inizialmente pensavo un automatismo in grado di eseguire le tre operazione (relè multicanale x esempio...) ma abbandonata, ma essendo passato al ponticello, un fastidio l'ho levato...
nik70 ha scritto:Ma se non ho capito male tu l'hai presa usata se si hai ancora la batteria origianele e quanto cia?
Esatto, usata del 2014, quasi tre anni e la batteria è Nissan... ma non posso garantire che sia la prima. Magari il precedente proprietario l'aveva già sostituita in assistenza... (a occhio però non sembra... dovrebbe essere la prima)
nik70 ha scritto:Comunque sono contento che altri si sbattono x tentare di trovare un modo x far durare di più la batteria cosi insieme sarà più facile trovare una soluzione semplice
L'unione fa la forza!!
Di fatto,
- sperando che il generatore non sia sottodimensionato,
- una volta che c'è il "ponticello" e si carica correttamente a 14,3 e nessun continuo riavvio S&S, magari a fari/ventola/tergi accesi,
- NON si usa la funzione AUTO dei fari che consente l'uso degli anabbaglianti durante avvio e dopo arresto motore...
a mio modesto parere, il problema è risolto al 99%!